Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 17 set 2025, 10:41 
Non connesso

Giorno a tutti
Aggiorno la situazione della mia guzzona:
Dopo 3 giorni dalla sostituzione di batteria e candele la moto è quasi tornata perfetta.
Perché dico "quasi"? Perché a freddo (a caldo nessun problema) l'accensione è difficoltosa, ovvero percepisco che l'accensione non è decisa. Il motorino di avviamento è solido, non percepisco rumori diversi da quelli a cui sono abituato. Percepisco solo un motore "stanco" ad avviarsi.

Per motivi di lavoro dovrò tenerla ferma 2 giorni per una trasferta, dunque vi aggiornerò venerdì su possibili mancate accensioni.
Per ora vi saluto e ringrazio per il supporto.

-
V85TT MY23: +65.000km

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 17 set 2025, 10:49 
Non connesso

Rick ma partendo dalle cose basilari: il filtro aria com'è messo?
Ovviamente assumiamo che la moto sia stock, senza centraline scarichi o altro... corretto?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 set 2025, 18:37 
Non connesso

La moto si presenta nelle seguenti condizioni:
- collettori + decat mistral
- filtro aria sportivo + velocity stock mistral
- upmap della centralina mistral

Lo scarico è, per ora, originale.
Filtro lavato a 55k km precisi.
Moto sempre tagliandata da meccanico ufficiale MG

-

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 set 2025, 8:13 
Non connesso

michele60 ha scritto:
Rick_V85TT ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia personale esperienza:

Ho affrontato i vostri stessi problemi: mancata accensione (la moto partiva dopo 3 tentativi), consumi leggermente aumentati, partenze da fermo poco fluide (davo più gas del solito).

Ho provato cambiando candele? Non ha risolto
Ho provato pulendo i morsetti batteria ingrassandoli con grasso specifico? Ha risolto per pochi giorni
Ho caricato e controllato batteria? Me la dava carica al massimo fin da subito, ma il problema persisteva.

Ho cambiato batteria? Soluzione trovata!

Considerazione finale: la nostra moto ha probabilmente un motore vecchiotto che pur essendo affidabile e piacevole richiede una maggiore spunta della batteria per l'accensione. Dunque pur avendo fatto 55.000km e la batteria aveva 2 anni l'ho comunque dovuta sostituire.

La causa non può essere il motore o l'elettronica un po obsoleta? Jn tal caso probabilmente è la nostra batteria ad essere stata sfortunata!

Saluti!

Caro @Rick_V85TT ma sai che dopo aver letto il tuo precedente post ( Oggetto del messaggio: BATTERIA SCARICA) anche la mia V85TT ha cominciato a fare le bizze. :ansia

Mi spiego meglio. Dopo più di un mesetto che non la usavo. Qualche giorno fa la accendo ( parte subito) faccio per varcare il cancello di casa e mi accorgo che se non la tengo un po' su di giri tende a spegnersi. Il giorno successivo la stessa cosa.

Vado dal meccanico. ( al rientro del giro con Sam avevo fatto il tagliando dei 30.000 Km dove mi hanno cambiato una pipetta mal funzionante segnalata dalla centralina) Spiego l'accaduto e collegano la centralina alla diagnostica. Rilevano che la temperatura ( penso dell'aria ) da -41° ci smanettano un po' e mi dicono di usare la moto e fargli sapere.

Mi faccio un giretto e con moto calda non rilevo più perdite di potenza muovendomi in prima al minimo dei giri.

Il giorno dopo, accendo la moto e non parte :gr ho dovuto insistere e alla quarta volta è partita anche accelerando un pò, come non arrivasse benzina .
Faccio un po' di strada, spengo riaccendo e parte al primo colpo. ( piccola premessa, memore del tuo post con un tester ho controllato la batteria, anche se sul quadro non è comparso nessun allarme. segnava 12.4 a motore spento e oltre 14 con motore acceso.)

Mi fiondo in officina e un po' inc... gli dico che è peggio del giorno prima.

Ricollegano la centralina alla diagnostica. Non riscontrano più la temperatura sotto lo zero ma invece è leggermente superiore di qualche decimale la massima.

Controllano l'arco che fanno le candele ed è buono, lo spruzzo degli iniettori ed è buono, a motore acceso provano a "sentire" il motore staccando prima una pipetta e poi l'altra. Si accorgono che con uno dei due pistoni il motore tende a "borbottare". Rifanno la prova invertendo le pipette, cambiando la candela con una nuova e niente, il motore non fa un bel rumore "rotondo" Me ne torno a casa.

Hanno aperto un ticket alla Guzzi. La prossima settimana la devo portare perché serve la diagnostica sia a motore caldo che a motore freddo. Non sono un meccanico ma non mi pare sia un problema elettrico ( batteria) non credo nemmeno di benzina sporca. Ho il sospetto che la centralina stia dando i numeri :fuoco .

Vi terro aggiornati

raramente sono le centraline. o vanno o non vanno di solito.
OPINIONE: un dato che arriva sulla linea can sballato da qualche sensore o cavo capriccioso.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 set 2025, 8:27 
Non connesso

Rick_V85TT ha scritto:
La moto si presenta nelle seguenti condizioni:
- collettori + decat mistral
- filtro aria sportivo + velocity stock mistral
- upmap della centralina mistral

Io proverei a togliere l'Upmap e vedere come và...[emoji106]

Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 set 2025, 11:34 
Non connesso

Vedi che lo dicevo? E' il filtro... non dovevi lavarlo.

Scherzi (forse) a parte: troppa roba fuori stock, troppe variabili... ti serve "uno bravo".

Profilo  
MessaggioInviato: ven 19 set 2025, 10:59 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
Vedi che lo dicevo? E' il filtro... non dovevi lavarlo.

Scherzi (forse) a parte: troppa roba fuori stock, troppe variabili... ti serve "uno bravo".

Ciao Sam
Seguirò il tuo consiglio.

Aggiornamento:
Ieri sera di rientro dalla trasferta accendo la moto che "parte" in modo deciso ma, come se non reggesse il minimo, si spegne dopo 1 secondo. Al secondo tentativo è partita in modo fluido. Durante la guida nessun problema riscontrato. L'accensione a caldo è decisa e veloce.

-

Profilo  
MessaggioInviato: sab 20 set 2025, 16:22 
Non connesso

Si può considerare, tra il serio e il faceto, che è una vera Moto Guzzi

(perdonatemi: mi è venuta di getto)

Profilo  
MessaggioInviato: sab 20 set 2025, 18:31 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
Si può considerare, tra il serio e il faceto, che è una vera Moto Guzzi

(perdonatemi: mi è venuta di getto)

Quando la sfiga chiama, Guzzi risponde :bagno
Grande Giumbolo! :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 25 set 2025, 12:03 
Non connesso

michele60 ha scritto:
Rick_V85TT ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia personale esperienza:

Ho affrontato i vostri stessi problemi: mancata accensione (la moto partiva dopo 3 tentativi), consumi leggermente aumentati, partenze da fermo poco fluide (davo più gas del solito).

Ho provato cambiando candele? Non ha risolto
Ho provato pulendo i morsetti batteria ingrassandoli con grasso specifico? Ha risolto per pochi giorni
Ho caricato e controllato batteria? Me la dava carica al massimo fin da subito, ma il problema persisteva.

Ho cambiato batteria? Soluzione trovata!

Considerazione finale: la nostra moto ha probabilmente un motore vecchiotto che pur essendo affidabile e piacevole richiede una maggiore spunta della batteria per l'accensione. Dunque pur avendo fatto 55.000km e la batteria aveva 2 anni l'ho comunque dovuta sostituire.

La causa non può essere il motore o l'elettronica un po obsoleta? Jn tal caso probabilmente è la nostra batteria ad essere stata sfortunata!

Saluti!

Caro @Rick_V85TT ma sai che dopo aver letto il tuo precedente post ( Oggetto del messaggio: BATTERIA SCARICA) anche la mia V85TT ha cominciato a fare le bizze. :ansia

Mi spiego meglio. Dopo più di un mesetto che non la usavo. Qualche giorno fa la accendo ( parte subito) faccio per varcare il cancello di casa e mi accorgo che se non la tengo un po' su di giri tende a spegnersi. Il giorno successivo la stessa cosa.

Vado dal meccanico. ( al rientro del giro con Sam avevo fatto il tagliando dei 30.000 Km dove mi hanno cambiato una pipetta mal funzionante segnalata dalla centralina) Spiego l'accaduto e collegano la centralina alla diagnostica. Rilevano che la temperatura ( penso dell'aria ) da -41° ci smanettano un po' e mi dicono di usare la moto e fargli sapere.

Mi faccio un giretto e con moto calda non rilevo più perdite di potenza muovendomi in prima al minimo dei giri.

Il giorno dopo, accendo la moto e non parte :gr ho dovuto insistere e alla quarta volta è partita anche accelerando un pò, come non arrivasse benzina .
Faccio un po' di strada, spengo riaccendo e parte al primo colpo. ( piccola premessa, memore del tuo post con un tester ho controllato la batteria, anche se sul quadro non è comparso nessun allarme. segnava 12.4 a motore spento e oltre 14 con motore acceso.)

Mi fiondo in officina e un po' inc... gli dico che è peggio del giorno prima.

Ricollegano la centralina alla diagnostica. Non riscontrano più la temperatura sotto lo zero ma invece è leggermente superiore di qualche decimale la massima.

Controllano l'arco che fanno le candele ed è buono, lo spruzzo degli iniettori ed è buono, a motore acceso provano a "sentire" il motore staccando prima una pipetta e poi l'altra. Si accorgono che con uno dei due pistoni il motore tende a "borbottare". Rifanno la prova invertendo le pipette, cambiando la candela con una nuova e niente, il motore non fa un bel rumore "rotondo" Me ne torno a casa.

Hanno aperto un ticket alla Guzzi. La prossima settimana la devo portare perché serve la diagnostica sia a motore caldo che a motore freddo. Non sono un meccanico ma non mi pare sia un problema elettrico ( batteria) non credo nemmeno di benzina sporca. Ho il sospetto che la centralina stia dando i numeri :fuoco .

Vi terro aggiornati

Rieccomi. Ieri come da accordi ho portato la moto dal meccanico. Oggi mi hanno telefonato dicendomi che il problema è nella pompa della benzina che non mantiene la pressione. Per questo a motore "freddo" stenta" a mettersi in moto. :-( Non me ne intendo ma sono un po' scettico sulla diagnosi. Che ne pensate?

Hanno ordinato il pezzo e prossima settimana dovrebbero consegnarmi la moto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 25 set 2025, 13:46 
Non connesso

michele60 ha scritto:
Rieccomi. Ieri come da accordi ho portato la moto dal meccanico. Oggi mi hanno telefonato dicendomi che il problema è nella pompa della benzina che non mantiene la pressione. Per questo a motore "freddo" stenta" a mettersi in moto. :-( Non me ne intendo ma sono un po' scettico sulla diagnosi. Che ne pensate?

IMHO non escludibile. A motore freddo serve una carburazione più grassa, per compensare la difficoltà di nebulizzazione appunto a freddo: se la pompa non pompa abbastanza (lo so a cosa state pensando, porcellini) il motore non motora bene.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 25 set 2025, 16:32 
Non connesso

Un consiglio che spesso danno è di non viaggiare a lungo in riserva. La pompa è dentro il serbatoio e si raffredda con la benzina, un livello spesso basso la sottopone a surriscaldamento. Non so se è questo il caso oppure un esemplare di pompa che dopo qualche anno ha ceduto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 25 set 2025, 23:21 
Non connesso

Buonasera a tutti cari compagni di viaggio...
E' arrivata l'ora degli aggiornamenti!

RIASSUNTO:
La moto si accende a fatica dopo 3 tentativi.
Esclusi dal problema: Motorino d'avviamento, batteria, candele.

Porto la moto dal meccanico, che facendo la diagnosi, nota un problema con il RIDE BY WIRE..prova a resettare la centralina e il TPS ma senza buoni risultati. Inoltre il meccanico sostiene che la moto ha una carburazione troppo grassa.
Invia un ticket a MotoGuzzi e resto nel limbo.

Dopo una lunga riflessione, e blasfemie ad accompagnarmi, ho un lampo di genio e contatto l'azienda Mistral Exhaust (da cui ho fatto montare il kit di scarico compreso il PLUG&PLAY v twin boost) e mi dice che probabilmente la diagnosi è sfalsata. e la carburazione è troppo grassa, per via del V-TWIN BOOST. Mi da le istruzioni di staccare il V-TWIN BOOST e rifare il RESET centralina + TPS.

Morale della favola: Il problema è risolto, la segnalazione del RIDE BY WIRE è sparita, la moto parte anche da freddo senza troppi intoppi (sgrat) e per almeno 200km è necessario far andare la moto senza V-TWIN BOOST in modo da "riadattare" la centralina agli standard iniziali...dopodichè riattaccarlo.

Conclusioni personali: Mi auguro che il problema in questione si sia risolto e che non ci siano altri grattacapi perchè ho trattato la moto con cura e riguardo senza mai saltare un tagliando in officina autorizzata e sinceramente non mi accontento di una frase fatta come "le Guzzi si riconoscono dai problemi di elettronica" come qualche simpaticone del forum ha voluto condividere. Lo stesso meccanico (autorizzato MG) mi ha detto in tutta sincerità che con l'utilizzo che faccio della moto (mediamente 25.000km all'anno) sarebbe ideale che mi comprassi una Giapponese...sincerità apprezzata ma tanta amarezza e tristezza.

Grazie della lettura
Saluti

-

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 9:16 
Non connesso

Ottime notizie. Credo tu sia sulla buona strada, spero tu abbia risolto in modo definitivo i tuoi problemi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 9:16 
Non connesso

Rick_V85TT ha scritto:
con l'utilizzo che faccio della moto (mediamente 25.000km all'anno) sarebbe ideale che mi comprassi una Giapponese..

Ma che minchiate... 25mila km/anno sono niente soprattutto al giorno d'oggi.
E' la mia percorrenza, sono a 60mila km dopo neanche 3 anni, e la mia V85 è praticamente "brand new".

IMHO la verità vera, purtroppo, è che nel momento in cui qualsiasi moto viene "pasticciata" devi mettere in conto qualsiasi cosa...
Non vorrei dire che l'avevo detto ma
troppa roba fuori stock

stavolta ci avevo preso.

Nessuna critica sia chiaro: anche io giro con centralina IAT ed in passato avevo pure decatalizzato.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 10:09 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Un consiglio che spesso danno è di non viaggiare a lungo in riserva. La pompa è dentro il serbatoio e si raffredda con la benzina, un livello spesso basso la sottopone a surriscaldamento. Non so se è questo il caso oppure un esemplare di pompa che dopo qualche anno ha ceduto.

Sarà per questo che la riserva da un'autonomia di 150Km. Guzzi vuole che il serbatoio sia sempre pieno. ;)

Comunque non è il mio caso. Sia con l'auto che la moto preferisco sempre fare il pieno prima di arrivare in riserva.

Anche se con @Sam ho visto la mia moto viaggiare anche senza la segnalazione dei Km di autonomia rimanenti :77 e mi sono letteralmente cag....to addosso.

Le mie perplessità sono dovute al fatto che prima dalla diagnostica rilevavano una temperatura sotto lo zero, poi leggermente più alta. Poi i sospetti su candele, iniettori, pipette. Mha vedremo quando mi riconsegnano la moto.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 15:22 
Non connesso

Rick_V85TT ha scritto:
con l'utilizzo che faccio della moto (mediamente 25.000km all'anno) sarebbe ideale che mi comprassi una Giapponese..

Ma che minchiate... 25mila km/anno sono niente soprattutto al giorno d'oggi.
E' la mia percorrenza, sono a 60mila km dopo neanche 3 anni, e la mia V85 è praticamente "brand new".

IMHO la verità vera, purtroppo, è che nel momento in cui qualsiasi moto viene "pasticciata" devi mettere in conto qualsiasi cosa...
Non vorrei dire che l'avevo detto ma
troppa roba fuori stock

stavolta ci avevo preso.

Nessuna critica sia chiaro: anche io giro con centralina IAT ed in passato avevo pure decatalizzato.

Sam le tue parole mi rincuorano.
Non voglio rinunciare alla mia guzzona per delle triste e anonime giapponesi (parere personale senza offesa).
Purtroppo ho voluto cambiare il sistema di scarico con l'ideale, concettuale, di migliorare l'efficienza del motore oltre che altri parametri (quale calore e performance sui bassi). Ora mi toccherà ogni X km scollegare il vtwin boost per resettare la centralina. Non è comunque una tragedia.

Saluti

-

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 16:19 
Non connesso

michele60 ha scritto:
..................

Anche se con @Sam ho visto la mia moto viaggiare anche senza la segnalazione dei Km di autonomia rimanenti :77 e mi sono letteralmente cag....to addosso.
........

Il V85, ho notato, ha una riserva esagerata. Troppo! Dal momento in cui sono in riserva, e viaggiando anche ancora un po', non sono mai riuscito a mettere dentro più di 17 litri. Mi risulta che il serbatoio ne porti ben 23. Salvo scherzi del misuratore di livello, l'autonomia che ho stimato io in riserva varia da 150 km in statale a 100 in autostrada.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 set 2025, 22:16 
Non connesso

Si confermo che sono tanti litri in riserva. Lo avevo notato anche io, al punto che qualche volta ho fatto come ha raccontato Michele60, arrivare al limite (quando scompaiono i km).

Profilo  
MessaggioInviato: sab 27 set 2025, 21:32 
Non connesso

Dovrebbero esserci ancora 5 litri quando si accenda la spia, quindi dai 100 ai 150 km di autonomia

Profilo  
MessaggioInviato: dom 28 set 2025, 14:21 
Non connesso

Voglio raccontarvi una cosa accadutami circa 12/13 anni fa sulla mia brevona 850.

Premessa: la serie Breva-Norge-griso, monta una centralina Marelli M5 , la stessa utilizzata sulle Fiat, in particolare sulla punto 75 CV.
Tutti gli accessori dell'impianto elettrico sono in gran parte mutuati dalla Fiat.
Un componente leggermente diverso è la sonda lambda che , almeno sulla mia moto, era una NGK leggermente "meno veloce" rispetto a quelle comunemente usate sulle Fiat.
Pertanto, nel cercare uno dei tanti modi per ridurre l'on/off si inizia a parlare della possibilità di cambiare la sonda lambda con quella normalmente abbinata alla Marelli M5 che tra le altre cose elabora il segnale più velocemente.
Acquisto pertanto una sonda Bosch "ls4" (identificativo della rapidità di segnale) usata sulla multipla (perché è il modello con il cavo più corto visto che sulla breva serve un cavo cortissimo) e la monto !
Togliendo l'effetto "placebo" (sensazioni non confermate dai risultati reali) nessun miglioramento apprezzabile nell'on/off.
In cambio, un continuo "warning" quando si attaccava la diagnostica, per finire con un rimanere appiedato a 700 km da casa in vacanza con la moglie.
Non dò, né giudizi, né consigli, ma la mia esperienza di un vecchietto appassionato di motori mi ha portato a non fare !

Profilo  
MessaggioInviato: ven 3 ott 2025, 9:38 
Non connesso

michele60 ha scritto:
michele60 ha scritto:
Rick_V85TT ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Hanno ordinato il pezzo e prossima settimana dovrebbero consegnarmi la moto.

:byee
Ieri ho ritirato la moto. Il meccanico mi ha fatto vedere la pompa della benzina sostituita e spiegato il problema: mettendola in pressione si sono accorti che da un componente della stessa trafilava della benzina.

Sostituita "per fortuna sono ancora in garanzia :smoke01 "

Oggi qui + 9° ho provato a metterla in moto e si è accesa senza problemi. : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 mar 2026, 10:28 
Non connesso

Buongiorno a tutti
E' la terza/quarta volta che mi ricapita. Moto calda, mi fermo per fare benzina o per una breve sosta e la moto non riparte. Non si tratta di girare a vuoto, come a qualcun altro qui sopra, ma proprio nessun input dal tasto accensione. Il quadro si accende normalmente, ma non sento il check della pompa e premendo il tastino start non succede nulla. Aspetto un pochino (in genere una decina di minuti....) e tutto torna a posto. E' un difetto random, che si presenta all'improvviso, finora risoltosi spontaneamente, ma visto l'uso che faccio della moto (viaggi in solitaria anche a lunga distanza) mi lascia poco tranquillo. Vado spesso di WD40 sul tasto spegni motore, nel blocchetto chiave e sui contatti in generale, ma non sono sicuro sia quello il problema. Ho una 2023 totalmente originale e sempre tagliandata ufficiale. Sempre in box ed usata tutto l'anno. La batteria segna 13,5/14,1 volt a motore acceso. 12,5 spento. I cavi sono serrati bene e ingrassati. Sul computer in officina non risulta nessun errore. So che altri hanno lamentato problemi simili. Come avete risolto?
Grazie a chi risponde

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 mar 2026, 10:42 
Non connesso

Quando ti succede prova a “bussare” gentilmente con le dita (anche indossando i guanti) della mano sinistra sul motorino di avviamento.
Molto probabilmente si tratta di un problema con le spazzole del motorino. Sulla mia, dopo attenta ricerca, hanno sostituito in garanzia il motorino di avviamento.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 mar 2026, 18:26 
Non connesso

Sulla mia il check della pompa della benzina lo sento subito come giro la chiave e si accende il quadro.

Non saprei prova a controllare se c'è ossido nei fusibili.

;) A mio parere dopo aver spruzzato il WD40 su contatti elettrici sarebbe meglio dare una " soffiata" con il compressore.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi