Rick_V85TT ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia personale esperienza:
Ho affrontato i vostri stessi problemi: mancata accensione (la moto partiva dopo 3 tentativi), consumi leggermente aumentati, partenze da fermo poco fluide (davo più gas del solito).
Ho provato cambiando candele? Non ha risolto
Ho provato pulendo i morsetti batteria ingrassandoli con grasso specifico? Ha risolto per pochi giorni
Ho caricato e controllato batteria? Me la dava carica al massimo fin da subito, ma il problema persisteva.
Ho cambiato batteria? Soluzione trovata!
Considerazione finale: la nostra moto ha probabilmente un motore vecchiotto che pur essendo affidabile e piacevole richiede una maggiore spunta della batteria per l'accensione. Dunque pur avendo fatto 55.000km e la batteria aveva 2 anni l'ho comunque dovuta sostituire.
La causa non può essere il motore o l'elettronica un po obsoleta? Jn tal caso probabilmente è la nostra batteria ad essere stata sfortunata!
Saluti!
Caro @Rick_V85TT ma sai che dopo aver letto il tuo precedente post ( Oggetto del messaggio: BATTERIA SCARICA) anche la mia V85TT ha cominciato a fare le bizze.
Mi spiego meglio. Dopo più di un mesetto che non la usavo. Qualche giorno fa la accendo ( parte subito) faccio per varcare il cancello di casa e mi accorgo che se non la tengo un po' su di giri tende a spegnersi. Il giorno successivo la stessa cosa.
Vado dal meccanico. ( al rientro del giro con Sam avevo fatto il tagliando dei 30.000 Km dove mi hanno cambiato una pipetta mal funzionante segnalata dalla centralina) Spiego l'accaduto e collegano la centralina alla diagnostica. Rilevano che la temperatura ( penso dell'aria ) da -41° ci smanettano un po' e mi dicono di usare la moto e fargli sapere.
Mi faccio un giretto e con moto calda non rilevo più perdite di potenza muovendomi in prima al minimo dei giri.
Il giorno dopo, accendo la moto e non parte
ho dovuto insistere e alla quarta volta è partita anche accelerando un pò, come non arrivasse benzina .
Faccio un po' di strada, spengo riaccendo e parte al primo colpo. (
piccola premessa, memore del tuo post con un tester ho controllato la batteria, anche se sul quadro non è comparso nessun allarme. segnava 12.4 a motore spento e oltre 14 con motore acceso.)
Mi fiondo in officina e un po' inc... gli dico che è peggio del giorno prima.
Ricollegano la centralina alla diagnostica. Non riscontrano più la temperatura sotto lo zero ma invece è leggermente superiore di qualche decimale la massima.
Controllano l'arco che fanno le candele ed è buono, lo spruzzo degli iniettori ed è buono, a motore acceso provano a "sentire" il motore staccando prima una pipetta e poi l'altra. Si accorgono che con uno dei due pistoni il motore tende a "borbottare". Rifanno la prova invertendo le pipette, cambiando la candela con una nuova e niente, il motore non fa un bel rumore "rotondo" Me ne torno a casa.
Hanno aperto un ticket alla Guzzi. La prossima settimana la devo portare perché serve la diagnostica sia a motore caldo che a motore freddo. Non sono un meccanico ma non mi pare sia un problema elettrico ( batteria) non credo nemmeno di benzina sporca. Ho il sospetto che la centralina stia dando i numeri

.
Vi terro aggiornati