Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 9 lug 2023, 11:29 
Non connesso

Messaggi: 25
Buon giorno
Premetto la moto ha 1250 km all attivo e devo fare il primo tagliando dei 1500.Stamani mentre ero a fare il mio giro ho notato ,specie in rilascio,una vibrazione a 3000 giri ad alta frequenza,come di qualcosa lente che viene da “ dentro la moto” e l avverto anche sul manubrio.Solo passando o arrivando ai 3000 giri.La moto va benissimo,ma ora mi e’ entrato il tarlo su cosa potrebbe essere….
Grazie a chi mi ridpondera’


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 9 lug 2023, 12:12 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Non ricordo che la mia avesse una vibrazione fastidiosa proprio a 3000giri.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 9 lug 2023, 18:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
Visto che devi fare il tagliando, mi sembra l’occasione giusta per segnalarlo.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 11:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
te lo fa in tutte le marce o solo in una ?

perchè potrebbe essere una risonanza delle gomme in tal caso

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 13:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Mai notato nulla di simile sulla mia, suggerisco un salto in officina.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 13:54 
Non connesso

Messaggi: 25
Calidreaming ha scritto:
te lo fa in tutte le marce o solo in una ?

perchè potrebbe essere una risonanza delle gomme in tal caso


Me lo fa in tutte le marce quando sono a 3000 giri,solo a tremila,perche a 2900 e 3100 non vibra.Si sente specialmente in rilascio gas,
Vibrazione di qualcosa ,forse,lente, ma che non rieso a capire cosa,ci sto diventando matto…


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: mar 11 lug 2023, 14:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5508
Località: Cesena (FC), Italia
sassolino nel paracoppa?...
A me è capitato che ne rimanesse incastrato uno lì dentro e l'effetto era più o meno quello

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 0:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Controlla, a motore freddo ovviamente, i paracalore.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 20:05 
Non connesso

Messaggi: 25
…e nulla…ancora oggi,tagliando effettuato ,sono a 2800km e la vibrazione permane…maledizione!.Innanzi tutto ,la noto quando il motore e’ caldo,e poi e avvertibile maggiormente nelle prime tre marce dalla quarta in poi si avverte meno
Sto diventando pazzo! E pensare che la moto mi piace tantissimo,questa vibrazione me la fa andare di traverso!
Credo che dovro’ riportarla in officina,visto che in Guzzi sono bravi all assemblaggio,mi sono accortomche ho il manubrio storto…..alla faccia della preconsegna
MALEDETTA VIBRAZIONEEE!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 20:40 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Hai provato a controllare da fermo con il motore a 3000rpm? Operazione da fare a motore caldo! Con l’aiuto di qualcuno.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 20:49 
Non connesso

Messaggi: 25
Si ho provato.A moto ferma non vibra per niente,solo se in movimento.Si avverte in rilascio,ma anche in accellerazione specie nei primi tre rapporti a motore caldo,diciamo dopo un 15 /20 minuti.Oggi ho fatto un giro in Garfagnana ,quando sei dietro le macchine a 50/60 allora in terza e lasci il gas….ecco la mia bella ,maledetta vibrazione,diciamo a 2700/2800 giri.Mi fa diventare pazzo.E’ una bibrszione che sento sia sulle pedane,sul manubrio,e mi fa risuonare leggermante anche le plastiche del cupolino,strumentszione……che nervi!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 20:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Direi di controllare tutti i punti di fissaggio del motore al telaio alla ricerca di una qualche vite lenta o di qualche silent-block assente.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 22:13 
Non connesso

Messaggi: 25
Prenotero’ una visita all assistenza.Non posso diventare scemo per una vibrazione.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: gio 21 set 2023, 14:48 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
Ciao, sei riuscito a capire da cosa deriva? ho il tuo stesso problema


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: gio 21 set 2023, 22:14 
Non connesso

Messaggi: 25
Macche’…
Il meccanico dell assistenza dopo averla provata mi ha detto che l ha sentita pero’ ,a detta sua, e’ come cercare un ago in un pagliaio.Bell assistenza….
Io sono convinto che provenga dalla zona marmitta-catalizzatore per questi motivi.
1) incomincio a sentirla solo a motore caldo,quando e’ entrata in temperatura
2) una volta stringendo il dado del collare tra catalizzatore e terminale mi cambio’ la frequenza di vibrazione e mi si attenuo’ un pochino . Ma continua a emettere questa vibrazione ad alta frequenza che ,come detto si sente piu che altro in rilascio gas nelle marce fino alla quarta,in quinta e sesta non si avverte.
Mi fa parecchio innervosire,ho pensato addirittura di cambiare il terminale per eliminarla…
Se hai qualche indicazione,ti prego,avvertimi!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: gio 21 set 2023, 23:30 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Varese
mmh..proviamo a rifletterci su senza trascurare nulla. Che accessori hai montato? es. paramotore, spolier aggiuntivo ecc

Tra l'altro ho un altro problema sempre intorno a quel range: quando è molto calda e sotto sforzo, esattamente a quel regime di giri si sente un rumore agghiacciante di ingranaggi che sbattono. Per bypassare questo effetto ho semplicemente modificato lo stile di guida, cercando di stare sopra i 3000rpm o superare la soglia il più dolcemente possibile senza mettere la moto sotto sforzo.

Ho sostituito l'olio del cambio, mettendo quello della Motul con la quantità corretta da libretto, ma il problema persiste.

Adesso mi sono accorto di questa vibrazione a rilascio esattamente a 3000rpm, ti capisco perfettamente quando dici che tutto questo è tremendamente fastidioso!

Mi preoccupa una possibile causa del problema proposta da un meccanico: una tolleranza un pò troppo generosa degli ingranaggi (possibile difetto di frabbrica). Purtroppo mi sa che questa cosa non potrà mai essere dimostrata..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 6:12 
Non connesso

Messaggi: 25
Non sono gli accessori,perche la vibrazione in rilascio a 3000 giri( si avverte anche in accellerazione ,ma molto ,molto meno,quasi nulla),la sentivo anchequando non avevo montati gli accessori…


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 7:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Antonio Massini ha scritto:
1) incomincio a sentirla solo a motore caldo,quando e’ entrata in temperatura
2) una volta stringendo il dado del collare tra catalizzatore e terminale mi cambio’ la frequenza di vibrazione e mi si attenuo’ un pochino . Ma continua a emettere questa vibrazione ad alta frequenza


Controlla il "paramotore" ed i relativi attacchi: qualcosa potrebbe essere danneggiato o mal fissato.
Al limite smonta il "paramotore" e togli tutto quello che puoi togliere (fascette sui collettori, ecc..) e provala.
Se il rumore scompare la colpa è di uno - o più - degli attacchi.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 8:15 
Non connesso

Messaggi: 25
Al momento del tagliando dei 1500km lo feci notare all officina il problema.Il meccanico mi disse che aveva controllato e stretto per bene il paramotore,ergo quello non e’….
Il fatto che la vibrazione si avverta quando il motore e’ caldo ( quindi c e una dilatazione) e il fatto che stringendo il collare catalizzatore-terminale scarico mi cambio un po’ la vibrazione ,mi fa propendere per la marmitta( gia’,comunque,controllato il teminale ,i tre dadi che tengono la ghiera grigia chiara in fondo al terminale…).
Sono frustrato…


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 8:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Visto che siamo nel mondo del tirare ad indovinare perché non se ne esce, ti riporto il caso di un amico che sulla Stelvio nuova riscontrava una vibrazione ed anche lì il meccanico non ne veniva a capo... pareva dal motore, no, dallo scarico, solo a certi giri etc... riescono a riprodurre la vibrazione in officina e cercando di capire il meccanico appoggia la mano sul bauletto... taaaac... sparito... chiuso i dadi moto a posto.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 9:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
DeaconV85tt ha scritto:
mmh..proviamo a rifletterci su senza trascurare nulla. Che accessori hai montato? es. paramotore, spolier aggiuntivo ecc

Tra l'altro ho un altro problema sempre intorno a quel range: quando è molto calda e sotto sforzo, esattamente a quel regime di giri si sente un rumore agghiacciante di ingranaggi che sbattono. Per bypassare questo effetto ho semplicemente modificato lo stile di guida, cercando di stare sopra i 3000rpm o superare la soglia il più dolcemente possibile senza mettere la moto sotto sforzo.

Ho sostituito l'olio del cambio, mettendo quello della Motul con la quantità corretta da libretto, ma il problema persiste.

Adesso mi sono accorto di questa vibrazione a rilascio esattamente a 3000rpm, ti capisco perfettamente quando dici che tutto questo è tremendamente fastidioso!

Mi preoccupa una possibile causa del problema proposta da un meccanico: una tolleranza un pò troppo generosa degli ingranaggi (possibile difetto di frabbrica). Purtroppo mi sa che questa cosa non potrà mai essere dimostrata..
Il rumore agghiacciante lo senti solo in accelerazione o anche a velocità costante?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 10:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Antonio Massini ha scritto:
Al momento del tagliando dei 1500km lo feci notare all officina il problema.Il meccanico mi disse che aveva controllato e stretto per bene il paramotore,ergo quello non e’….


Consentimelo: insisto : Wink :
Gli attacchi potrebbero essere rotti - parlo con cognizione di causa - benchè in modo quasi invisibile e continuando a fare il loro mestiere.
Valuta tu... controllare non costa nulla.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:43 
Non connesso

Messaggi: 25
Paramotore controllato.E’ tutto perfettamente a posto.
Poi ,scusa,se fosse lui,vibrerebbe anche a freddo,e la vibrazione la sento solo a moto calda,in rilascio gas a 3000giri specie in 2a,3a,e 4a…


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
OK, peccato.
Nel mio caso: uno degli attacchi era parzialmente rotto, si vedeva solo smontando il paramotore ed ispezionando con molta attenzione perchè l'attacco per come è fatto restava comunque integro, solo muovendolo si vedeva la rottura.
A freddo non faceva rumore, a caldo faceva impazzire.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione a 3000 giri
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 15:01 
Non connesso

Messaggi: 25
La vibrazione ad alta frequenza si sente “solo” a motore caldo e in rilascio gas a 2900/3000 giri in 2a,3a,e 4a..Flebilmente si avverte anche in accellerazione,ma molto molto poco.Ormai ci faccio caso…e’ come il dolorino al dente, che e’ fastidioso e ci fai sempre caso


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group