Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mer 14 set 2022, 10:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 20
Località: UMBERTIDE (PG)
: Sad : : Blink :

Buongiorno,
purtroppo due giorni fa (12/09/22) mi sono accorto dell'olio nel cerchione/gomma e pulendo ho notato il trafilaggio dell'olio dal cardano (6.400 Km percorsi).
Subito richiesto appuntamento dal concessionario, il quale prontamente al telefono mi ha detto che era un problema "vecchio" (2019) che Moto Guzzi aveva risolto nei modelli nuovi (l'ho ritirata nuova il 15/06/22).
Ieri la porto dal concessionario per far visionare il problema, sperando per cosa lieve, ma l'ho dovuto lasciarla perché mi hanno detto che la perdita era pericolosa e non proprio un trasudamento ma più cospicua.
Ovviamente mi hanno confermato l'intervento in garanzia.

Sono però preoccupato perché leggendo altri forum e casi, sia per V85TT sia V7, chi ha riscontrato tale problema ha scritto che la problematica si è comunque ripresentata. Speriamo il mio caso sia risolvibile definitivamente.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mer 14 set 2022, 10:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 221
Località: Ai margini del deserto di Accona.
Ciao,
ho avuto il problema di perdita olio dallo sfiato della coppia conica solo perché ne era stata inserita una quantità eccessiva.
Ripristinato il giusto quantitativo sono a 18.000 km e tutto ok.
Qui l'argomento è stato ben sviscerato. https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=27&t=14892&hilit=coppia+conica
Vedrai che una ca@@ata...
:byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mer 14 set 2022, 10:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 20
Località: UMBERTIDE (PG)
Maxsax ha scritto:
Ciao,
ho avuto il problema di perdita olio dallo sfiato della coppia conica solo perché ne era stata inserita una quantità eccessiva.
Ripristinato il giusto quantitativo sono a 18.000 km e tutto ok.
Qui l'argomento è stato ben sviscerato. https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=27&t=14892&hilit=coppia+conica
Vedrai che una ca@@ata...
:byee




:italy
Grazie 1000 x risposta. Mi tranquillizza.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mer 14 set 2022, 10:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
vai tranquillo di norma si tratta di casistiche semplici e banali, troppo olio o guarnizioni messe male, insomma interventi semplici, veloci e soprattutto sicuri.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mer 14 set 2022, 11:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 20
Località: UMBERTIDE (PG)
Calidreaming ha scritto:
vai tranquillo di norma si tratta di casistiche semplici e banali, troppo olio o guarnizioni messe male, insomma interventi semplici, veloci e soprattutto sicuri.



Ciao, la tua risposta mi tranquillizza.
:italia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: ven 12 mag 2023, 13:09 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Domenica scorsa decido di scendere in Toscana in moto per partecipare al company meeting previsto per lunedì pomeriggio (8 Maggio), quindi anzichè fare la Cisa ho trovato strade alternative. Esco a Fornovo di Taro e poi prendo a sinistra percorrendo in solitaria la SP39, passando per le varie colline e il passo di Fragno (bellissime strade) fino poi fermarmi a mangiare al passo del Cerreto. Negli ultimi kilometri mentre piegavo tanto a destra la moto per un attimo perdeva aderenza, questo per 4-5 volte. Il TPMS dava che la pressione era OK e quindi ho dato colpa a qualche sasso che non vedevo e che puntualmente prendevo. Sosta foto al lago e prima di ripartire trovo la sorpresa della foto. Olio dallo sfiato del cardano. Olio sul cerchio e in alcuni punti della gomma, ecco il motivo della perdita di aderenza.
Asciugo e riparto con calma, dopo 15km mi fermo e controllo, tutto ok, allora aumento il ritmo e dopo 20km mi fermo nuovamente e trovo ancora delle gocce che escono dal foro. Alla fine dopo aver fatto Lunigiana e Garfagnana arrivo a destinazione con la consapevolezza che sotto i 100km/h non perde olio, mentre sopra si. Lunedì mattina trovo un'officina autorizzata Guzzi a Campiglia Marittima (Nonsolomoto) che mi da supporto e valutato insieme il problema decidiamo di svuotare il serbatoio della coppia conica, dato che la quantità d'olio (peraltro di colore diverso rispetto a quello della perdita) era quella corretta, l'ha rimesso dentro con una siringa e abbiamo appurato che la perdita era generata a monte, dal paraolio del cambio. Ho temporaneamente te coperto il foro con un tovagliolo e fatto 2 giri di nastro americano per tenerlo fermo. Modo empirico per evitare che altro olio potesse finire sulla gomma. Quindi appena possibile, anche perchè sono arrivato a 30k km, lascerò la moto da MILLEPERCENTO (già avvisato) per effettuare il tagliando e le opportune verifiche della perdita. Fortuna che ho esteso la garanzia ma siccome per arrivare al paraolio c'è da smontare mezza moto (ruota posteriore, mono, cardano, supporto pedalina dx) spero non mi facciano pagare le ore di smontaggio e rimontaggio altrimenti mi girano altamente. Qualcuno ha avuto esperienza di interventi in garanzia in cui le ore hanno comportato un costo elevato a carico del proprietario della moto?
Nel frattempo sono rientrato facendo il passo del Bracco, piegando a dx e sx che era una bellezza.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Immagine

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: sab 13 mag 2023, 21:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
Ma la garanzia copre quanto necessario a ripristinare il difetto, perché dovrebbero farti pagare le ore per arrivare al pezzo da riparare?

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: dom 14 mag 2023, 14:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 443
A me è capitato lo stesso problema nel modello euro 5 da me acquistato nel marzo 2021.... dopo averla tenuta in officina per circa una settimana .... la Concessionaria dove lo avevo acquistato mi presentò un conto di circa 5 o 6 euro di costo del pezzo del cuscinetto difettoso che avevano sostituito..... e di oltre 350euro più IVA 22% per un totale di oltre 450 euro...!!!) che naturalmente non ho dovuto pagare xchè in garanzia....
Buona Fortuna...!!!!
Lamps Tito...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: lun 15 mag 2023, 10:58 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Calidreaming ha scritto:
Ma la garanzia copre quanto necessario a ripristinare il difetto, perché dovrebbero farti pagare le ore per arrivare al pezzo da riparare?


Perchè alcune case ragionano così, ti coprono la sostituzione del pezzo ma non le ore e ripensandoci, quando mi hanno sostituito il mono in garanzia, di fatto non mi hanno fatto pagare il pezzo, ma mi hanno fatto pagare l'intervento di sostituzione. Che per un'ora ci può anche stare, ma in questo caso devono smontare tutto il retro della moto per arrivare al paraolio del cambio, è non sarà una passeggiata di un'ora. Poi cercheranno di caricare le ore del tagliando per recuperare qualcosina, vi farò sapere.

Al momento, siccome sabato mattina non pioveva, l'ho portata da Millepercento.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: lun 15 mag 2023, 11:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
Sinceramente mi pare una minkiata questo comportamento.
Al momento sul mio v85 ho dovuto cambiare il blocchetto luci di sinistra perchè il pulsante del clacson faceva male contatto e quando è arrivato mi è stato cambiato senza chiedermi una lira nonostante il lavoro non fosse proprio da dieci minuti, ho chiesto se ci fosse da pagare qualcosa e mi hanno mandato via con un "niente. è in garanzia".
Ora ho chiesto lumi per i paracalore che sono andati (la moto è di luglio 2019 ma ha garanzia estesa fino a settembre 2023) e sto aspettando che mi chiamino, a parte che si tratta di 4 viti in croce nel mio caso ma se si spacca un pezzo in mezzo al motore e la moto è in garanzia tu (o il tuo meccanico per te) mi fai tutto l'intervento a tue spese, mica è colpa mia se il pezzo della moto che TU hai fabbricato si è guastato in mezzo al motore.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mer 17 mag 2023, 14:31 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Aggiornamento, sono passato ieri a portare le gomme da cambiare da Millepercento, mi ha fatto vedere la foto e, siccome la parte bassa del "tubo che ricopre l'asse del cardano" era pulita, pare che la perdita derivi dal paraolio della coppia conica. Quindi comincerà a sostituire quella e poi si vedrà.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mar 30 mag 2023, 18:57 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Ritirata sabato scorso, nel frattempo fatto tagliando dei 30000 e fattogli rimontare le TKC70 che avevo fatto togliere a Ottobre.
Riportandola a casa ho percorso un pó di autostrada a velocità sostenuta e tutto sembra OK. Effettivamente il cuscinetto interno del paraolio era leggermente consumato. Sostituito in garanzia il paraolio. Speriamo per sempre.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mar 30 mag 2023, 19:44 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Manresa-Barcelona
Ciao!
Ho avuto lo stesso problema durante un recente viaggio in Italia. Quando sono arrivato in Spagna e l'ho portato dal rivenditore. Oggi me l'hanno data, la perdita veniva dall'uscita del cambio. Tutto gratuitamente. Spero che non accada di nuovo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita olio cardano dalla sfiato
MessaggioInviato: mar 30 mag 2023, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4637
Località: Roma
Alerabbo ha scritto:
Ritirata sabato scorso, nel frattempo fatto tagliando dei 30000 e fattogli rimontare le TKC70 che avevo fatto togliere a Ottobre.
Riportandola a casa ho percorso un pó di autostrada a velocità sostenuta e tutto sembra OK. Effettivamente il cuscinetto interno del paraolio era leggermente consumato. Sostituito in garanzia il paraolio. Speriamo per sempre.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Bene dai, tutto bene ciò che finisce bene.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group