Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 15:26 
Non connesso

Messaggi: 59
Località: 40 km a nord di Torino
lele73 ha scritto:
su tutti i motori dotati di centralina elettronica moderna che controlla il voltaggio della batteria è normale che la centralina alzi il livello del minimo se la batteria è stanca, stanca vuol dire che a motore acceso anche al minimo il livello di tensione non è superiore ai 13V. Una batteria che a motore acceso non riesce a stare a quel livello di tensione è normale che a motore spento la tensione stia sotto i 12.5V a motore spento e tali livelli di tensione certificano una batteria stanca o che a breve può lasciarci a piedi. Provare per credere, una batteria nuova appena messa fa lavorare meglio tutto l'impianto, può sembrare una banalità ma non lo è, la batteria in un impianto moderno è fondamentale perchè fa da stabilizzatore del livello di tensione, una batteria non efficiente crea sbalzi che danno noia alle centraline e per ovviare a questo è del tutto normale alzare il livello del minimo, è una normale reazione che la centralina ha per sopperire alle mancanze della batteria ma è anche un indicazione di dare un'occhiata all'impianto, ciò che dice l'officina è del tutto normale, servirebbe un approfondimento del problema ma magari spesso non è evidente da cosa viene alzato il minimo finche il difetto non è evidente. Il minimo a freddo in genere è aumentato dal fatto che le regolazioni al minimo dalla centralina vengono fatte solo dalla mappatura motore a freddo e non dai dati in retroazione dati dalla sonda Lambda, la Lambda infatti non da dati congrui finche la temperatura dlla sonda non raggiunge i 600 gradi, quindi può essere del tutto normale che a freddo la centralina alzi il livello del minimo


Ok sul fatto che la sonda Lambda influenzi la centralina e di conseguenza il minimo, un po' meno sulla teoria del minimo alzato per "batteria stanca"..
Tanto è vero che se tu provi a mettere una batteria non solo stanca, ma proprio morta sulla moto e la fai partire con i cavi, una volta acceso il motore girerà in modo perfettamente simile a quando hai su una bella batteria nuova, minimo compreso , che dipende dalla temperatura motore certamente ma non certo dallo stato della batteria


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 16:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
lele73 ha scritto:
è normale che la centralina alzi il livello del minimo se la batteria è stanca

Assunto - e questo perdonami non è opinabile - che per caricare una batteria l'alternatore deve girare ad ALMENO 2500rpm >>> a che serve alzare il minimo?

lele73 ha scritto:
una batteria nuova appena messa fa lavorare meglio tutto l'impianto

In che modo?

lele73 ha scritto:
la batteria in un impianto moderno

L'impianto sarà pure "moderno" ma la batteria sempre quella è, la tecnologia non è cambiata.
Ribadisco che la batteria è... una batteria: accumula ed eroga energia.
E NOTA BENE la quantità di energia erogata dipende dalle utenze che assorbono, non dalla batteria che eroga: la batteria nella sua ignoranza fornisce quanto viene chiesto (in termini di Ah) fin quanto riesce.

lele73 ha scritto:
da stabilizzatore del livello di tensione

Ripeto NO. La batteria non stabilizza.
Se anche fosse in corto (cosa rara ma non impossibile) ci sarebbero i fusibili a proteggere le varie utenze da eventuali sbalzi di corrente.

lele73 ha scritto:
Il minimo a freddo in genere è aumentato dal fatto che

Dal fatto che a freddo la benzina si nebulizza con maggiore difficoltà, quindi è necessario ARRICCHIRE il rapporto stechiometrico e la conseguenza è un minimo più alto.

Il problema del nostro amico però è il contrario: il minimo si alza a caldo, non a freddo, salendo a 1500rpm.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 17:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 38
Località: Bolzano
Ringrazio tutti per l'interessamento mostrato, ma forse non mi sono spiegato bene:
A freddo minimo alto, ma questo lo capisco
A caldo 1300, e va bene
A caldo-caldo 1600, e questo non lo capisco
Boh...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
@Bruno: prova a sentire per telefono il capo meccanico di Millepercento o quello di Agostini, …ti diranno di andare da loro a far vedere la moto, …tu digli che sei di Bozen e chiedi loro a chi rivolgerti…

…io farei così.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: mar 2 mag 2023, 9:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
bruno60 ha scritto:
Ringrazio tutti per l'interessamento mostrato, ma forse non mi sono spiegato bene:
A freddo minimo alto, ma questo lo capisco
A caldo 1300, e va bene
A caldo-caldo 1600, e questo non lo capisco
Boh...


Bisogna vedere cosa intendi per caldo-caldo.
Potrebbe essere che la centralina, rilevata la temperatura eccessiva, alzi il minimo per aumentare la velocità della pompa dell'olio e di conseguenza la portata dell'olio stesso per migliorare il raffreddamento.
Se non ricordo male le Harley facevano (o fanno ancora) così.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: mar 2 mag 2023, 19:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 38
Località: Bolzano
Allora, vi aggiorno.
Innanzi tutto grazie a ch-zep per la dritta, ho infatti mandato una email ad Agostini, che mi ha subito risposto indicando un n. di telefono e la persona con cui parlare. Persona che è stata di una disponibilità, cortesia e competenza senza pari. In sostanza la moto fa esattamente quello per cui è programmata, cioè alza il minimo con olio a 130-140° perché l'aternatore è in bagno di olio e a tali temperature il minimo passa da 1400 rpm a 1600 perché... non l'ho capito. Comunque l'importante è che la moto vada bene e si comporti come deve, cosa che mi è stata più volte confermata dell'esperto di Agostini. Sono proprio contento e ringrazio tutti voi. Mi chiedo solo se è possibile che di questa cosa mi sia accorto e preoccupato solo io, ma forse è colpa mia che mi faccio sempre troppe pippe su alcune cose, tra cui la moto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: mer 3 mag 2023, 13:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4641
Località: Roma
È anche vero che in condizioni normali l’olio è intorno ai 120C, quindi magari molti non raggiungono quelle temperature di esercizio.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: mer 3 mag 2023, 21:23 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
Sam il Cinghio ha scritto:
lele73 ha scritto:
è normale che la centralina alzi il livello del minimo se la batteria è stanca

Assunto - e questo perdonami non è opinabile - che per caricare una batteria l'alternatore deve girare ad ALMENO 2500rpm >>> a che serve alzare il minimo?

lele73 ha scritto:
una batteria nuova appena messa fa lavorare meglio tutto l'impianto

In che modo?

lele73 ha scritto:
la batteria in un impianto moderno

L'impianto sarà pure "moderno" ma la batteria sempre quella è, la tecnologia non è cambiata.
Ribadisco che la batteria è... una batteria: accumula ed eroga energia.
E NOTA BENE la quantità di energia erogata dipende dalle utenze che assorbono, non dalla batteria che eroga: la batteria nella sua ignoranza fornisce quanto viene chiesto (in termini di Ah) fin quanto riesce.

lele73 ha scritto:
da stabilizzatore del livello di tensione

Ripeto NO. La batteria non stabilizza.
Se anche fosse in corto (cosa rara ma non impossibile) ci sarebbero i fusibili a proteggere le varie utenze da eventuali sbalzi di corrente.

lele73 ha scritto:
Il minimo a freddo in genere è aumentato dal fatto che

Dal fatto che a freddo la benzina si nebulizza con maggiore difficoltà, quindi è necessario ARRICCHIRE il rapporto stechiometrico e la conseguenza è un minimo più alto.

Il problema del nostro amico però è il contrario: il minimo si alza a caldo, non a freddo, salendo a 1500rpm.


mi spiace contraddirti ma non è così, la centralina si accorge abbastanza facilmente sia del carico motore che del livello di tensione che ha l'impianto e da li innalza leggermente il minimo, non certo a 2500gir/min, il carico motore è dato anche dal fatto che la tensione al minimo si alza e si abbassa maggiormente a seconda dello stato di carica della batteria, una batteria che non sta al minimo sopra i 13V non riesce ad alimentare bene gli accessori e perciò la centralina alza il livello del minimo, se vuoi cerco i manuali dove ciò è descritto. Per assurdo se non ci fosse la batteria l'alternatore sarebbe in grado di alimentare gli accessori ma ciò non sarebbe possibile perchè mancando l'apporto della batteria la tensione avrebbe troppi sbalzi da li capisci l'apporto stabilizzante della batteria, ciò lo si nota quando cambiando una batteria stanca se ne mette una nuova la tensione è molto più stabile perchè la batteria carica fornisce al minimo la carica mancante e stabilizza maggiormente la tensione fornita dall'alternatore, poi muovendosi col mezzo i giri alti del motore fanno dar maggior apporto alla ricarica dell'alternatore e la batteria si ricarica


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group