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 Oggetto del messaggio: Minimo irregolare
MessaggioInviato: dom 28 ago 2022, 15:39 
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Località: Lainate (MI)
Ciao,
da qualche tempo mi succede una cosa strana sullam ia V85TT. Ho notato che alla prima accensione della giornata ed in un determinato range di temperatura esterna, tra i 22 ed i 27 gradi, il motore gira molto magro. Infatti in folle, al minimo, balla parecchio e "sgasando" sull'acceleratore si sentono gli scoppi di rilascio nello scarico. Anche durante la marcia sembra che il motore giri ad un cilindro e mezzo. Ho scoperto che quando la moto parte in questa modalità basta fare un paio di chilometri aspettando che si scaldi, spegnerela e riavviarla dopo qualche secondo. Da qual momento in poi il motore gira pieno senza la sensazione di vuoto ed il minimo è regolare.
Cosa ne pensate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: dom 28 ago 2022, 17:48 
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Località: chiasso-svizzera
La mia (€4) aveva il minimo irregolare solo per 5-10 secondi avviandola a freddo d’inverno, poi spariva tutto e girava regolarissima. Mai fatto nessun intervento.
Fossi in te però, passerei dal concessionario.

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: dom 28 ago 2022, 23:14 
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Località: Roma
Sulla mia E4 nessun problema di regolarità del minimo a freddo opp a caldo.

Sono d’accordo con Ch-Zep, meglio un salto al concessionario.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 29 ago 2022, 13:19 
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Località: Agliana (Pistoia)
Confermo anch'io registro sulla mia E4 nei primi secondi di messa in moto una sorta di irregolarità ma nulla che mi faccia pensare a uno smagrimento, lo smagrimento è in genere evidenziato da uno scoppiettiio ma non penso sia quello, magari più dovuto a una temperatura bassa della camera di combustione e quindi una irregolarità di espansione della miscela, niente più


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 29 ago 2022, 13:24 
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Località: CUNEO
A me è successo una volta... temperatura normale, ad Alghero, nella notte un temporale...messa in moto.. pareva andasse a 1 cilindro.. sgasato.. a posto... mai più riscontato.. E4...

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 29 ago 2022, 13:29 
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Località: Ai margini del deserto di Accona.
Dopo l'ultimo aggiornamento ECU il minimo a freddo è più regolare.
:byee


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 29 ago 2022, 22:33 
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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: gio 1 set 2022, 11:18 
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GianfrancoD ha scritto:
Ciao,
da qualche tempo mi succede una cosa strana sullam ia V85TT. Ho notato che alla prima accensione della giornata ed in un determinato range di temperatura esterna, tra i 22 ed i 27 gradi, il motore gira molto magro. Infatti in folle, al minimo, balla parecchio e "sgasando" sull'acceleratore si sentono gli scoppi di rilascio nello scarico. Anche durante la marcia sembra che il motore giri ad un cilindro e mezzo. Ho scoperto che quando la moto parte in questa modalità basta fare un paio di chilometri aspettando che si scaldi, spegnerela e riavviarla dopo qualche secondo. Da qual momento in poi il motore gira pieno senza la sensazione di vuoto ed il minimo è regolare.
Cosa ne pensate?


Anche a me da un po' di tempo succede la stessa cosa. Siccome sono arrivato a circa 10.000 km, al tagliando farò presente il problema al concessionario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: gio 1 set 2022, 17:52 
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Località: Lainate (MI)
Passato ieri dal concessionario...mi ha fatto l'apprendimento del corpo farfallato. Usata la moto oggi per andare in ufficio, avvio a freddo perfetto e dopo 30km il minimo era ancora regolare compresa l'erogazione del motore in accelerazione. Riaccesa la moto alle 15, quindi dopo 5 ore di sosta, ed il minimo è stato regolare, anzi leggermente accellerato, per un paio di km ma al primo semaforo si è riabbassato e con esso l'erogazione del motore. Spento e riacceso e tutto si è sistemato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: ven 2 set 2022, 10:24 
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Località: Lainate (MI)
Enzo ha scritto:
GianfrancoD ha scritto:
Ciao,
da qualche tempo mi succede una cosa strana sullam ia V85TT. Ho notato che alla prima accensione della giornata ed in un determinato range di temperatura esterna, tra i 22 ed i 27 gradi, il motore gira molto magro. Infatti in folle, al minimo, balla parecchio e "sgasando" sull'acceleratore si sentono gli scoppi di rilascio nello scarico. Anche durante la marcia sembra che il motore giri ad un cilindro e mezzo. Ho scoperto che quando la moto parte in questa modalità basta fare un paio di chilometri aspettando che si scaldi, spegnerela e riavviarla dopo qualche secondo. Da qual momento in poi il motore gira pieno senza la sensazione di vuoto ed il minimo è regolare.
Cosa ne pensate?


Anche a me da un po' di tempo succede la stessa cosa. Siccome sono arrivato a circa 10.000 km, al tagliando farò presente il problema al concessionario.



Fammi sapere se sulla tua si capisce a cosa è dovuto.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: ven 2 set 2022, 12:37 
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Località: Sondrio
Ho aggiornato la TT €5 l'altro ieri con la nuova mappa fornita da Guzzi.
Anche se non posso dire che prima il minimo fosse irregolare ho notato un leggero miglioramento all'avvio, anche a freddo.
Avete fatto gli aggiornamenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 5 set 2022, 16:47 
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Località: Lainate (MI)
Danipi ha scritto:
Ho aggiornato la TT €5 l'altro ieri con la nuova mappa fornita da Guzzi.
Anche se non posso dire che prima il minimo fosse irregolare ho notato un leggero miglioramento all'avvio, anche a freddo.
Avete fatto gli aggiornamenti?

La mia €4 credo abbia ricevuto un aggiornamento a Giugno. Il mio "minimo" parte bene e si abbassa a dopo qualche minuto di funzionamento. Adesso ho scoperto, come un altro utente aveva segnalato, che senza spegnere il motore ma dando delle sgasate oltre i 4000 giri, dopo un paio di rilasci scoppiettanti, il tutto si sistema. Se è vero che la ECU dopo i 3500 giri non usa più le sonde lambda mi viene il dubbio che una di queste possa essere difettosa.
Gianfranco

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: sab 29 ott 2022, 8:44 
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Salve a tutti, sulla mia €4 a caldo il minimo qualche volta sale a 1500 giri, poi riparto e alla successiva sosta è tornato a 1300. Boh, qualche idea?


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: sab 29 ott 2022, 18:44 
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Località: chiasso-svizzera
Quanti km hai fatto? Sei vicino a un tagliando? Corpo farfallato sporco? Impianto di scarico originale? Benzina o filtro aria sporchi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: sab 29 ott 2022, 19:09 
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Località: Bolzano
Tutto originale, 15.000 km, tagliando 10.000 in primavera, per gli altri quesiti non saprei, comunque benzina 98 ottani


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: dom 6 nov 2022, 20:32 
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ciao a tutti
ho v85 tt appena comprata, ho fatto circo 350km, ma fin dall'inizio il minimo era irregolare e tra i 1000 e i 2000 giri a velocità costante per incolonnamento nel traffico ,sia in prima seconda o terza l'erogazione è irregolare con un'andatura lievemente a singhiozzo. Portata moto presso officina Guzzi del rivenditore, molto professionale e disponibile, fatto aggiornamento per disallineamento lieve dei sensori ruota fonica ho notato un miglioramento sensibile ma il difetto persiste. mi è stato suggerito di aspettare maggior kilometraggio per valutare meglio e che i motori euro5 raffredati ad aria possono soffrire ai bassi regimi. E' un peccato perchè la moto è per il resto fantastica ( pazienza per il cambio rumoroso).
avete qualche suggerimento o esperienza simile?

grazie Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: dom 6 nov 2022, 22:51 
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Se mi dici che la moto è nuova, molto probabilmente è già aggiornata.
Ti consiglio comunque vivamente di accertarti, presso il concessionario, che abbia fatto l'aggiornamento che è uscito la scorsa estate a cavallo tra Luglio e Agosto, che per le Euro 5 porta benefici notevoli in termini di erogazione

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: mar 8 nov 2022, 19:33 
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Messaggi: 8
Tamarco ha scritto:
Se mi dici che la moto è nuova, molto probabilmente è già aggiornata.
Ti consiglio comunque vivamente di accertarti, presso il concessionario, che abbia fatto l'aggiornamento che è uscito la scorsa estate a cavallo tra Luglio e Agosto, che per le Euro 5 porta benefici notevoli in termini di erogazione

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grazie mille, penso che l'aggiornamento sia recente ma il problema persiste, posso dire però che disattivando il controllo di trazione l'erogazione è più fluida ma non se è solo una mia impressione. non mi rimane aspettare primo tagliando per valutare meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 8:42 
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Salve a tutti, torno su questo argomento. Per la mia euro4, 16.000 km, tutta originale, avevo già segnalato nel forum la salita del minimo a caldo a 1500 rpm. In occasione dell'aggiornamento della mappa lo dico al concessionario, che mi garantisce che col detto aggiornamento la cosa sparirà. Come no, adesso a caldo sale a 1600...
Torno dal concessionario (che è a 60 km da dove abito) che fa tutta la diagnostica e dice che è tutto ok, e ipotizza che la batteria sia un po' stanca e che il minimo salga per tenere la carica dopo il consumo di energia determinato ad esempio da un tratto in salita un po' "tirato ", circostanza che determina regolarmente la crescita del minimo. Mah...
Da notare comunque che fatta la medesima strada in discesa e quindi suppongo con un certo raffreddamento alla fine il minimo torna a 1300.
Non convinto delle parole del conce mi rivolgo all'amico Marco bravo meccanico generalista nella mia città, che controlla la batteria (a posto) e che decide dato che l'elettronica è ok di smontare il corpo farfallato e tutta la parte di aspirazione rilevando che la moto è comunque scorbutica alla chiusura e apertura del gas (a me non sembrava...). Pulito il tutto (che effettivamente era molto sporco)... non è cambiato assolutamente NIENTE!
CHE PALLE!
Sta storia mi sta facendo passare la voglia di salire sulla mia bella rossa, qualcuno ha qualche idea?


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 9:07 
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Un minimo irregolare non deve essere una tragedia. Mi dicono che ultimo,aggiornamento dovrebbe risolvere. Auguri


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 9:10 
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Messaggi: 38
Località: Bolzano
Con l'ultimo aggiornamento come ho scritto è peggiorata...


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 10:53 
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Località: chiasso-svizzera
Se la moto è tutta originale e se hai fatto i tagliandi prescritti E registrati come si deve, io proverei a chiedere la sostituzione della centralina in garanzia.

Ancora prima proverei a contattare un altro concessionario MG, ma non conosco la tua zona a livello di concessionari.

Purtroppo sono queste “piccolezze” che fanno passare la voglia…

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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 11:29 
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Località: Alba <> Parma
bruno60 ha scritto:
Torno dal concessionario (che è a 60 km da dove abito) che fa tutta la diagnostica e dice che è tutto ok, e ipotizza che la batteria sia un po' stanca e che il minimo salga per tenere la carica dopo il consumo di energia determinato ad esempio da un tratto in salita un po' "tirato ", circostanza che determina regolarmente la crescita del minimo. Mah...

Considerando che l'alternatore inizia a caricare da ALMENO 2500rpm, che quando tiri (appunto) sei su di giri e quindi la batteria non si scarica ma piuttosto si carica, che non ho mai sentito (ma boh) di sw che alzino il regime per caricare la batteria... ho fortissimi dubbi sulla teoria espressa.

bruno60 ha scritto:
controlla la batteria (a posto) e che decide dato che l'elettronica è ok

Opinabile: il solo controllo della batteria (fatto poi come?) non certifica il buon funzionamento dell'elettronica.
Una batteria è "solo" una batteria, accumula e fornisce energia, non influisce sul funzionamento dell'elettronica.

bruno60 ha scritto:
qualcuno ha qualche idea?

Inizierei da un bel reset del TPS.

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https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 14:15 
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Località: Agliana (Pistoia)
su tutti i motori dotati di centralina elettronica moderna che controlla il voltaggio della batteria è normale che la centralina alzi il livello del minimo se la batteria è stanca, stanca vuol dire che a motore acceso anche al minimo il livello di tensione non è superiore ai 13V. Una batteria che a motore acceso non riesce a stare a quel livello di tensione è normale che a motore spento la tensione stia sotto i 12.5V a motore spento e tali livelli di tensione certificano una batteria stanca o che a breve può lasciarci a piedi. Provare per credere, una batteria nuova appena messa fa lavorare meglio tutto l'impianto, può sembrare una banalità ma non lo è, la batteria in un impianto moderno è fondamentale perchè fa da stabilizzatore del livello di tensione, una batteria non efficiente crea sbalzi che danno noia alle centraline e per ovviare a questo è del tutto normale alzare il livello del minimo, è una normale reazione che la centralina ha per sopperire alle mancanze della batteria ma è anche un indicazione di dare un'occhiata all'impianto, ciò che dice l'officina è del tutto normale, servirebbe un approfondimento del problema ma magari spesso non è evidente da cosa viene alzato il minimo finche il difetto non è evidente. Il minimo a freddo in genere è aumentato dal fatto che le regolazioni al minimo dalla centralina vengono fatte solo dalla mappatura motore a freddo e non dai dati in retroazione dati dalla sonda Lambda, la Lambda infatti non da dati congrui finche la temperatura dlla sonda non raggiunge i 600 gradi, quindi può essere del tutto normale che a freddo la centralina alzi il livello del minimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare
MessaggioInviato: lun 1 mag 2023, 15:21 
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Messaggi: 59
Località: 40 km a nord di Torino
Sam il Cinghio ha scritto:
Considerando che l'alternatore inizia a caricare da ALMENO 2500rpm, che quando tiri (appunto) sei su di giri e quindi la batteria non si scarica ma piuttosto si carica, che non ho mai sentito (ma boh) di sw che alzino il regime per caricare la batteria... ho fortissimi dubbi sulla teoria espressa.


Opinabile: il solo controllo della batteria (fatto poi come?) non certifica il buon funzionamento dell'elettronica.
Una batteria è "solo" una batteria, accumula e fornisce energia, non influisce sul funzionamento dell'elettronica.


Inizierei da un bel reset del TPS.



Concordo al 100%

e se no rimane Lourdes o Fatima....


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