FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
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3 domande
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Autore:  bruno60 [ mer 25 mag 2022, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  3 domande

Avrei 3 quesiti:
1 Motociclismo dice che la v85tt non batte in testa, ma non ho capito allora cosa provoca il rumore di ferraglia
2 Se non batte in testa perché a tutti sembra che con la 100 ottani la cosa migliori?
3) Ma allora vale davvero la pena comprare la 100 ottani, che non si trova e costa un botto?

Grazie a chi vorrà rispondere

Autore:  valgrana [ mer 25 mag 2022, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

A me non batte in testa... scalo marcia.
Ho regalato alla mia qualche pieno con la 98 in Francia. Là un tempo costava come la 95 in Italia e la moto consuma meno ( molto apprezzato quando avevo le Stelvio ).
Con la 100 tutti i motori vanno meglio, auto e moto. Vale l'investimento? No, visto che la V85 consuma poco di suo.

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Autore:  Calidreaming [ gio 26 mag 2022, 9:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

io ho voluto provare a mettere la 100 ottani al q8 due giorni fa e devo dire che si sente un po' di differenza, niente di che eh sia chiaro, però si nota la differenza di rumorosità
va anche detto che è ancora in rodaggio la mia praticamente dato che non sono ancora a 10.000 km

Autore:  lmammin [ gio 26 mag 2022, 12:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Mai messo benzina 98 opp 100 ottani sulla mia V85TT, non ne ho mai sentito il bisogno.
Qualche volta d’estate a Roma opp al Sud (35-45C) se si rimane fermi al semaforo per un po’ sotto il sole allora quel rumore un po’ lo fa. Poi ripartendo prende aria e tutto passa.

Io lo associo, come discusso su altri post, alla distribuzione aste e bilancieri, le aste sono in alluminio e magari con il caldo si dilatano e provocano quel rumore.

Autore:  lele73 [ gio 26 mag 2022, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Nelle trasferte estive per viaggi con code probabili ho fatto in passato il pieno con 98 ottani e il motore lavora meglio, quando scalda eccessivamente basterebbe tenere il motore un po' più allegro in modo da farlo lavorare con un anticipo d'accensione più ampio e quindi prevenire eventuali fenomeni di autoaccensione

Autore:  Trippapergatti [ gio 26 mag 2022, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Il rumore che si sente è effettivamente il battito in testa, a bassi giri, a caldo con alte temperature esterne e peggiora in due, avendo maggior carico, e si sente distintamente quando parti in prima specialmente se non sfrizioni ed il motore è a bassi giri.
Anche la mia Euro 5 lo faceva da nuova, è ovviamente un problema di mappatura magra.
Ho risolto prima di tutto facendo dei Km, cosi l'autoapprendimento della centralina "lavora", ogni tanto una bella e sana tirata e poi montando il solito ingannatore del sensore temperatura che ha diminuito la temperatura di esercizio del motore, migliorata l'erogazione e quasi eliminato il fastidioso picchiettio in partenza.
Seguirà naturalmente una mappatura dedicata, dato che la Guzzi V85tt ne ha veramente bisogno per darle un buon carattere a quel motore.
L'elettronica sta comunque lavorando e migliora l'erogazione più passa il tempo.
Saluti, Stefano.

Autore:  igi [ gio 26 mag 2022, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

A mo alaura t'vu la perfezioun

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Autore:  svarzi [ lun 30 mag 2022, 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

idem con patate con la mia 2021 ma ho anche la centralina Mistral......

Autore:  VuDue [ lun 30 mag 2022, 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

La mia tra scarico e mappa guareschi scalda veramente un nulla: penso di aver trovato la quadra perfetta per me, pur andando regolarmente a benza proletaria :smoke01
Come scritto da Lucio sono convinto che il rumore percepito da molti (ma non da me) sia da imputare a giochi della distribuzione che si accentuano a determinate temperature e regimi. Se non si vuole sentirlo e non si vogliono far modifiche credo sia sufficiente qualche accorgimento per non farlo scaldare troppo nelle soste e tenere il motore un pelo più su di giri se sotto sforzo. Il motore anche di serie è ben congegnato e raffredda benone ma si tratta pur sempre di un euro 5 raffreddato ad aria, tutto ha un limite!

PS: mi sto rendendo conto che parlando di questi aspetti sto scrivendo in ogni dove che ho mappa e scarico... non che voglia pubblicizzarlo (ciascuno faccia ciò che crede del proprio motore) quanto avvisare i tanti nuovi che le mie sensazioni sono comunque originate da una particolare configurazione e potrebbero discostarsi dalle esperienze "stock" nel bene o nel male.

Autore:  Calidreaming [ mar 31 mag 2022, 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

ma quando l'ho ritirata a Lucca a metà gennaio ho notato subito anche io un forte rumore come di punterie, mi son sempre regolato le punterie da solo nelle mie guzzi, e queste mi sembravano quasi (quasi) eccessive.
ma faceva un freddo particolare c'era la brina nei campi per intenderci, e non mi stupiva un po' di rumorosità meccanica a freddo.
una volta scaldato il motore, e con quelle temperature e la mia andatura tranquilla (dovevo abituarmi) c'è voluto parecchio, ho notato che il "ticchiettio" che presumevo fosse da ricondurre alle punterie spariva.
ora che fa più caldo il rumore è ben diverso è presente nel traffico anche se mai così invadente, e un poco diminuisce con la benzina da ricchi, benzina che però non userò più perchè la differenza è davvero poca cosa e fra 10 giorni sarà oggetto di tagliando e voglio vedere come gira dopo il check generale.

Autore:  Riki66 [ mar 31 mag 2022, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Anche per me è più logico che col caldo e le dilatazioni i giochi diminuiscano e non aumentino..a me sembra un leggero battito in testa, ma non ha mai rappresentato un vero problema. L' ho sentito davvero raramente, la temperatura ambientale non era nemmeno alta: una volta facendo il giro del Lago di Garda, ore con un traffico pazzesco. Sparì facendo il pieno di 100 ottani. Altra volta imbottigliato nel traffico cittadino dopo una tirata autostradale. Anche qui avevo benzina normale. A volte ho il dubbio che sia stata già rimappata, visto che era una moto demo.. non ho mai sentito buchi di erogazione, forse il consumo è un po' superiore alla media...

Autore:  VuDue [ mar 31 mag 2022, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Aumentino o diminuiscano poco cambia: una distribuzione con poco gioco fa comunque rumore quanto e più di una con molto gioco. Ci sono componenti che con la loro dilatazione diminuiscono il gioco ed altri che l'aumentano, difficile dire quale sia il bilancio finale

Autore:  Riki66 [ mar 31 mag 2022, 22:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

In genere quando si puntano sono silenziosissime, o sbaglio?

Autore:  VuDue [ mer 1 giu 2022, 0:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Riki66 ha scritto:
In genere quando si puntano sono silenziosissime, o sbaglio?

Ehm... onestamente non lo so, non ho mai avuto il "piacere" di viaggiare così strinto. Mi pareva di ricordare che anche una distribuzione troppo strinta origini rumori meccanici, se ho scritto una fregnaccia impugno la frusta di cilicio

Autore:  Trippapergatti [ mer 1 giu 2022, 9:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

Comunque Bruno vai tranquillo, la Guzzi V85tt più la usi e più va meglio, non è indispensabile la 100 ottani e quel motore è godibilissimo nella configurazione originale ma con margini di miglioramento.
Saluti.

Autore:  Calidreaming [ ven 3 giu 2022, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 3 domande

tanti anni fa, durante una girata al museo e alla fabbrica, parlo di anni 90, mi fermai a chiaccherare con un operaio che aiutava in fabbrica e mi disse le punterie si devono sentire se non si sentono ti devi preoccupare.
il tictic deve esserci sempre, poco o tanto deve esserci.

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