Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 3 domande
MessaggioInviato: mer 25 mag 2022, 11:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 32
Località: Bolzano
Avrei 3 quesiti:
1 Motociclismo dice che la v85tt non batte in testa, ma non ho capito allora cosa provoca il rumore di ferraglia
2 Se non batte in testa perché a tutti sembra che con la 100 ottani la cosa migliori?
3) Ma allora vale davvero la pena comprare la 100 ottani, che non si trova e costa un botto?

Grazie a chi vorrà rispondere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mer 25 mag 2022, 11:22 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
A me non batte in testa... scalo marcia.
Ho regalato alla mia qualche pieno con la 98 in Francia. Là un tempo costava come la 95 in Italia e la moto consuma meno ( molto apprezzato quando avevo le Stelvio ).
Con la 100 tutti i motori vanno meglio, auto e moto. Vale l'investimento? No, visto che la V85 consuma poco di suo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 8:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
io ho voluto provare a mettere la 100 ottani al q8 due giorni fa e devo dire che si sente un po' di differenza, niente di che eh sia chiaro, però si nota la differenza di rumorosità
va anche detto che è ancora in rodaggio la mia praticamente dato che non sono ancora a 10.000 km

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 11:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Mai messo benzina 98 opp 100 ottani sulla mia V85TT, non ne ho mai sentito il bisogno.
Qualche volta d’estate a Roma opp al Sud (35-45C) se si rimane fermi al semaforo per un po’ sotto il sole allora quel rumore un po’ lo fa. Poi ripartendo prende aria e tutto passa.

Io lo associo, come discusso su altri post, alla distribuzione aste e bilancieri, le aste sono in alluminio e magari con il caldo si dilatano e provocano quel rumore.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 12:25 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Nelle trasferte estive per viaggi con code probabili ho fatto in passato il pieno con 98 ottani e il motore lavora meglio, quando scalda eccessivamente basterebbe tenere il motore un po' più allegro in modo da farlo lavorare con un anticipo d'accensione più ampio e quindi prevenire eventuali fenomeni di autoaccensione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 19:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 25
Località: Bologna
Il rumore che si sente è effettivamente il battito in testa, a bassi giri, a caldo con alte temperature esterne e peggiora in due, avendo maggior carico, e si sente distintamente quando parti in prima specialmente se non sfrizioni ed il motore è a bassi giri.
Anche la mia Euro 5 lo faceva da nuova, è ovviamente un problema di mappatura magra.
Ho risolto prima di tutto facendo dei Km, cosi l'autoapprendimento della centralina "lavora", ogni tanto una bella e sana tirata e poi montando il solito ingannatore del sensore temperatura che ha diminuito la temperatura di esercizio del motore, migliorata l'erogazione e quasi eliminato il fastidioso picchiettio in partenza.
Seguirà naturalmente una mappatura dedicata, dato che la Guzzi V85tt ne ha veramente bisogno per darle un buon carattere a quel motore.
L'elettronica sta comunque lavorando e migliora l'erogazione più passa il tempo.
Saluti, Stefano.

_________________
Stefano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 19:47 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5469
Località: Cesena (FC), Italia
A mo alaura t'vu la perfezioun

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 9:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 1051
Località: Ravenna
idem con patate con la mia 2021 ma ho anche la centralina Mistral......

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: lun 30 mag 2022, 22:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
La mia tra scarico e mappa guareschi scalda veramente un nulla: penso di aver trovato la quadra perfetta per me, pur andando regolarmente a benza proletaria :smoke01
Come scritto da Lucio sono convinto che il rumore percepito da molti (ma non da me) sia da imputare a giochi della distribuzione che si accentuano a determinate temperature e regimi. Se non si vuole sentirlo e non si vogliono far modifiche credo sia sufficiente qualche accorgimento per non farlo scaldare troppo nelle soste e tenere il motore un pelo più su di giri se sotto sforzo. Il motore anche di serie è ben congegnato e raffredda benone ma si tratta pur sempre di un euro 5 raffreddato ad aria, tutto ha un limite!

PS: mi sto rendendo conto che parlando di questi aspetti sto scrivendo in ogni dove che ho mappa e scarico... non che voglia pubblicizzarlo (ciascuno faccia ciò che crede del proprio motore) quanto avvisare i tanti nuovi che le mie sensazioni sono comunque originate da una particolare configurazione e potrebbero discostarsi dalle esperienze "stock" nel bene o nel male.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mar 31 mag 2022, 9:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
ma quando l'ho ritirata a Lucca a metà gennaio ho notato subito anche io un forte rumore come di punterie, mi son sempre regolato le punterie da solo nelle mie guzzi, e queste mi sembravano quasi (quasi) eccessive.
ma faceva un freddo particolare c'era la brina nei campi per intenderci, e non mi stupiva un po' di rumorosità meccanica a freddo.
una volta scaldato il motore, e con quelle temperature e la mia andatura tranquilla (dovevo abituarmi) c'è voluto parecchio, ho notato che il "ticchiettio" che presumevo fosse da ricondurre alle punterie spariva.
ora che fa più caldo il rumore è ben diverso è presente nel traffico anche se mai così invadente, e un poco diminuisce con la benzina da ricchi, benzina che però non userò più perchè la differenza è davvero poca cosa e fra 10 giorni sarà oggetto di tagliando e voglio vedere come gira dopo il check generale.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mar 31 mag 2022, 21:33 
Non connesso

Messaggi: 81
Anche per me è più logico che col caldo e le dilatazioni i giochi diminuiscano e non aumentino..a me sembra un leggero battito in testa, ma non ha mai rappresentato un vero problema. L' ho sentito davvero raramente, la temperatura ambientale non era nemmeno alta: una volta facendo il giro del Lago di Garda, ore con un traffico pazzesco. Sparì facendo il pieno di 100 ottani. Altra volta imbottigliato nel traffico cittadino dopo una tirata autostradale. Anche qui avevo benzina normale. A volte ho il dubbio che sia stata già rimappata, visto che era una moto demo.. non ho mai sentito buchi di erogazione, forse il consumo è un po' superiore alla media...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mar 31 mag 2022, 21:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Aumentino o diminuiscano poco cambia: una distribuzione con poco gioco fa comunque rumore quanto e più di una con molto gioco. Ci sono componenti che con la loro dilatazione diminuiscono il gioco ed altri che l'aumentano, difficile dire quale sia il bilancio finale

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mar 31 mag 2022, 21:59 
Non connesso

Messaggi: 81
In genere quando si puntano sono silenziosissime, o sbaglio?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mar 31 mag 2022, 23:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Riki66 ha scritto:
In genere quando si puntano sono silenziosissime, o sbaglio?

Ehm... onestamente non lo so, non ho mai avuto il "piacere" di viaggiare così strinto. Mi pareva di ricordare che anche una distribuzione troppo strinta origini rumori meccanici, se ho scritto una fregnaccia impugno la frusta di cilicio

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: mer 1 giu 2022, 8:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 25
Località: Bologna
Comunque Bruno vai tranquillo, la Guzzi V85tt più la usi e più va meglio, non è indispensabile la 100 ottani e quel motore è godibilissimo nella configurazione originale ma con margini di miglioramento.
Saluti.

_________________
Stefano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 3 domande
MessaggioInviato: ven 3 giu 2022, 11:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
tanti anni fa, durante una girata al museo e alla fabbrica, parlo di anni 90, mi fermai a chiaccherare con un operaio che aiutava in fabbrica e mi disse le punterie si devono sentire se non si sentono ti devi preoccupare.
il tictic deve esserci sempre, poco o tanto deve esserci.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group