Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 18:53 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Aosta
Ciao a tutti.
Venerdi scorso ho ritirato la mia v85 tt. Bellissima, e tornare a guidare una moto dopo un po’ di anni è stato davvero emozionante.
Ieri girello di 250km con un pochino di sterrato to, per vedere l’effetto che fa.
Questa mattina l’ho lavata (a mano, spugnona e gomma da giardino), asciugata e lasciata fuori un paio di ore.
Appena mia moglie é tornata dal lavoro siamo andati a farci un giretto. Dopo 10km scarsi ci fermiamo a far vedere la moto ad un amico e mi accorgo che il cerchio posteriore è tutto schizzato di olio. Nessun evidente trafilo o perdita ma l’olio (bello denso) è tutto schizzato su cerchio e gomma. Pulisco tutto con uno straccio, rientro a casa e nulla. Tutto asciutto. Tolgo il tappo di gomma che si trova in alto tra coppia conica e mozzo, e il dado che c’è sotto è un pochino unto.
Rifaccio una decina di km da solo, a passo allegro, rientro a casa e di nuovo nulla. Nessuna perdita.
Se passo il dito in basso, tra mozzo e coppia conica sento un po’ di unto, ma non vedo gocciolare nulla.
A me viene da pensare che abbiano messo troppo olio, ma vorrei stare sereno per il giro di domenica…
Purtroppo l’assistenza guzzi più vicina é a 150km di distanza (motivo che mi frenava dal comprare una guzzi) e passare in officina “per vedere cos’è” non è proprio immediato anche se vorrei farlo la prossima settimana…
Solo una settimana e 500km e giá il primo problema?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 19:01 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
Hai pensato giusto. Mi pare che altri si siano lamentati di questo piccolo inconveniente. Se te la senti, togli tutto l’olio e sostituiscilo con la giusta quantità (1,8dl, mi pare) e qualità. Prima però telefona al concessionario e segnalagli l’accaduto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 19:24 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Aosta
ch-zep ha scritto:
Hai pensato giusto. Mi pare che altri si siano lamentati di questo piccolo inconveniente. Se te la senti, togli tutto l’olio e sostituiscilo con la giusta quantità (1,8dl, mi pare) e qualità. Prima però telefona al concessionario e segnalagli l’accaduto.


Ho chiamato in officina a 20 minuti dalla chiusura del venerdi.
Dice che può capitare e che quasi sicuramente è il grasso di assemblaggio (che a suo dire é molto liquido) che con gli assestamenti a moto nuova può farlo. Dice di ripulire e renere sotto controllo e nel dubbio passare a vedere.
La cosa buona é che non mi pareva allarmato.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: ven 2 feb 2024, 22:03 
Non connesso

Messaggi: 88
Località: Bollate
Nel cardano vanno introdotti 160 cc di olio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 21:40 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Aosta
Continuo il mio discorso…
Riassumendo ieri dopo 10km ho trovato il cerchio sporco e schizzato. Pulito tutto e farri alrri 20km nessun segno. Questa mattina 5 km per andare al lavoro e nulla. Tornato a casa tutto perfetto. Lascio la moto in garage e la trovo con la goccia.
Pulito tutto, torno al lavoro e a sera ancora tutto pulito…
Cosa strana. Per me se perde perde se non perde non perde. Non puo gocciolare a caso quando pare a lei.
Ecco come apprare la goccia che ogni tanto si fa vedere.


Allegati:
IMG_1388.jpeg
IMG_1388.jpeg [ 119.46 KiB | Osservato 77 volte ]


Ultima modifica di centov2 il dom 4 feb 2024, 8:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: sab 3 feb 2024, 22:26 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Allora, quello capitato a me, dopo poco più di 30K km è stato il pezzo (non ricordo il nome) tra coppia conica e tubo del cardano, che di è usurato a dismisura e lasciava passare olio dalla coppia conica verso il cardano (verso la pedivella del freno posteriore per intenderci), una volta raggiunto il livello in corrispondenza del foro di in fondo al cardano (vicino alla coppia conica nella parte posteriore) l'olio usciva.
Ho notato che usciva dopo diversi km a velocità oltre i 90Km, tipo in autostrada, quindi se si va piano fa più fatica ad uscire.
Ad ogni modo mi hanno sostituito la parte danneggiata in garanzia.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: dom 4 feb 2024, 12:46 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Dalmine (BG)
centov2 ha scritto:
Continuo il mio discorso…
Riassumendo ieri dopo 10km ho trovato il cerchio sporco e schizzato. Pulito tutto e farri alrri 20km nessun segno. Questa mattina 5 km per andare al lavoro e nulla. Tornato a casa tutto perfetto. Lascio la moto in garage e la trovo con la goccia.
Pulito tutto, torno al lavoro e a sera ancora tutto pulito…
Cosa strana. Per me se perde perde se non perde non perde. Non puo gocciolare a caso quando pare a lei.
Ecco come apprare la goccia che ogni tanto si fa vedere.


Ciao,
scusami ma le foto tante volte traggono in inganno, comunque guardandola mi sembra (e come ho detto le foto traggono in inganno) che sopra nella zona a sinistra del tappo sembra essere visibile una cricca. Sicuramente è effetto foto o qualcosa tipo sporco che fa questo effetto. Controlla bene e facci sapere.

_________________
Buona strada a tutti.

Matteo
Breva 1100 e V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudamento coppia conica
MessaggioInviato: dom 4 feb 2024, 19:44 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Aosta
teosns ha scritto:

Ciao,
scusami ma le foto tante volte traggono in inganno, comunque guardandola mi sembra (e come ho detto le foto traggono in inganno) che sopra nella zona a sinistra del tappo sembra essere visibile una cricca. Sicuramente è effetto foto o qualcosa tipo sporco che fa questo effetto. Controlla bene e facci sapere.

No, nessuna cricca. Sembra un piccolo rilievo nello stampaggio nei due lati accanto al dado di scarico olio, ma nessun segno di perdite da quella zona. Sembra che trafili olio tra “la campana” e la parte imbullonata dal lato interno.
Oggi quasi 300km e nemmeno una gozzia però si vede che un filino trasuda li.
Passerò in officina a far vedere…

Guardando l’esploso direi che le cause potrebbero essere
due:
-segno blu: troppo olio, fuorisece dallo sfiato e cola in basso
-segno rosso: la guarnizione (segnata con due X) non fa tenuta e l’olio trasuda da li.

Causa tre: sono sfigato.


Allegati:
IMG_2431.jpeg
IMG_2431.jpeg [ 85 KiB | Osservato 49 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Oscarsan

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group