Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore)
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 13:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Premessa: parto stamane faccio 20km tutto normale mi fermo per impostare il navigatore su MIA. Giro la chiave appare in rosso il messaggio "MGTC non funzionante" (sul TFT). Non capisco il perche' la moto andava benissimo giornata splendida niente acqua ecc. Spengo/riaccendo il messaggio non si ripresenta MA rimane accesa la spia gialla di avaria motore (engine MI secondo l'inutile manuale- cosa significhi nn lo so). Insomma quella con la figurina del motore.

Spengo riaccendo. Rimane li. Porcaputtana. Faccio dietrofront e vicino casa tiro un po' la moto. Va tutto benissimo niente battiti in testa ripresa accelerazione velocita' rumore tutto nella norma. Arrivo a casa controllo i gas allo scarico: colore chiaro, gusto pulito. Motore appena caldo. Riprovo dopo un po': la spia gialla e' ancora li. Ci penso su. Sembra una cazzata, si comporta come una cazzata ma io non mi faccio ingannare, e la considero proprio come una cazzata.

Il forum (su V7-ma ci giuro che il firmware e' lo stesso) dice che si accende per vari motivi ma cmq rimane accesa anche se il problema e' risolto finche' l'errore e' resettato dal conce. Mi dico che se l'errore in realta' non e' tale ma un glitch (cazzata), allora il software forse non lo scrive in memoria.

Stacco la batteria, riattacco. La spia gialla rimane spenta. Faccio un giro di 30 km provandole tutte per riprodurre il problema. Tiro le marce, faccio sfollate, un paio di inchiodate. Mi fermo un paio di volte. Niente, tutto regolare.

Ho pensato di condividere in caso capiti a qualcun d'altro. Una spia di allerta non va mai ignorata, ma se le circostanze in cui appare sono strane e la moto va bene, val la pena di provare. Faro' un update se capita ancora ma se nel frattempo qualcuno ha un'opinione la ascolto volentieri.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 13:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 891
Località: Montoggio (GE)
In effetti anche a me la spia rimaneva sempre accesa dopo le varie bruciature dei fusibili e parlando con il capo officina che ha controllato la moto con la diagnostica non è risultato nessun errore. Buono a sapersi che staccando la batteria si azzera anche l’errore . :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 14:02 
Non connesso

Messaggi: 5
Località: Vienna (Austria)
Ciao MIL significa Multifunction Indication Light. Di solito si accende se c'é un malfunzionamento a livello di alimentazione carburante o di emissioni. Se è sparita dopo aver fatto un stacco / riattacco batteria può essere che sia stato un errore sporadico, esempio quando giri la chiave per l'avviamento ed il check iniziale che fa il sistema non è ancora completato e tu avvii il motore.
Se era sporadico e non si ripete, dopo 3-4 cicli di utilizzo sparisce, perché riscontra che i parametri sono OK e le sonde Lambda segnano valori corretti. Se persiste falla vedere al concessionario, perché dopo diverse ripetizioni va in memoria della centralina sicuramente e l'officina dovrebbe vederla.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 14:11 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Finora mai avute spie accese (se non quella del tagliando) in 23k km ma mai dire mai.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 16:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Fulvio66 ha scritto:
Ciao MIL significa Multifunction Indication Light. Di solito si accende se c'é un malfunzionamento a livello di alimentazione carburante o di emissioni. Se è sparita dopo aver fatto un stacco / riattacco batteria può essere che sia stato un errore sporadico, esempio quando giri la chiave per l'avviamento ed il check iniziale che fa il sistema non è ancora completato e tu avvii il motore.
Se era sporadico e non si ripete, dopo 3-4 cicli di utilizzo sparisce, perché riscontra che i parametri sono OK e le sonde Lambda segnano valori corretti. Se persiste falla vedere al concessionario, perché dopo diverse ripetizioni va in memoria della centralina sicuramente e l'officina dovrebbe vederla.


Ora e' un po' piu' chiaro. Non ricordo se ho fatto fare il check completo prima di avviare, forse no... Le sonde sono salde al loro posto i manicotti di alimentazione pure.. a meno nn sia un sensore andato in malora e' un errore casuale. Spero.

A pensarci la stessa cosa mi e' successa con l'auto ibrida (anche essa acquistata di recente). Alla partenza una miriade di messaggi di errore ASR ABS ATC e altri ancora non funzionava niente. Ho spento attesto qualche secondo e tutto normale.

Abituato a guardare solo la spia dell'olio e della batteria quando parto, non mi sono ancora reso conto dell'ambaradan che deve partire in un veicolo moderno.. probabilmente qualche secondo ci vuole solo per fare il boot del sistema operativo alla centralina.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 18:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
A me succedeva con la prima Stelvio. Se da freddo non aspettavo almeno un paio di minuti dal giro chiave all accensione la moto partiva e poi al primo stop si fermava. Da allora ho preso il vizio di girare la chiave e poi mi preparo. Sotto casco, casco, telefono, tiro fuori la moto dal garage, apro il portone col telecomando, infilo i guanti e finalmente metto in moto.
Non so se serva o meno. Le Stelvio non si sono più spente inopinatamente così come la V85. Lo so che di scientifico non c'è nulla se non la fondata certezza che il processore della centralina per tempo usato non sia mai stato proprio un ultimo modello e che per fare pare partire tutti i processi ci mette tutto il suo tempo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: sab 24 apr 2021, 21:04 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
Allora, intatnto può essere che la spia si spegne se stacchi la batteria ma non vuol certo dire che la centralina cancelli l'errore, tu non lo vedi ma la centralina di sicuro lo memorizza come un errore storico che se non si ripresente lei memorizza per un certo numero di cicli riscaldamento motore, poi anche la centralina dopo un certo numero di cicli se non si ripresenta l'errore storico lo cancella, in genere sulle centraline Marelli vecchie avveniva dopo 16 cicli, su queste non so. Questo serve alla officine dotate di palmare a verificare a cosa era dovuto l'errrore e sulla motivazione dell'errore memorizzato intervenire. Il fatto che a te la spia non si spegnesse era dovuto al fatto che il motivo che aveva fatto intevnire l'errore era sempre presente e quindi attuale, il fatto che la spia si spenga, come detto sopra, non vuol dire che la centralina non lo memorizzi, l'unica procedura che può cancellare un errore storico è quella tramite la cancellazione da palmare, quindi se vai in officina meglio se fai controllare, vedrai sapranno dirti da cosa era dovuto l'errore e da li semmai intervenire. Quando gli errrori sono estemporanei e magari avvengono all'avvio sono spesso indice di errori dovuti a falsi problemi derivanti da sbalzi di tensione e ciò in genere è un segno premonitore di batteria non efficiente che ha sbalzi di tensione troppo ampi e che magari scendono ben sotto i 12V, controlla la tensione batteria se da fermo sta sopra almeno i 12,5V a motore spento e senza mantenitore di carica


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: lun 26 apr 2021, 10:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Ho controllato la tensione come prima cosa: tutto bene. Sono sempre piu' persuaso che si sia trattato di un caso di "accensione precoce" .. il conce mi aveva avvertito di dare un po' di tempo prima di girare la chiave. Ieri fatti 200 km nessun problema.

Controllero' l'errore alla prima visita dal conce. Mi domando se non sia disponibile un qualche arrangiamento (adattatore+software) o tester standalone per fare la diagnostica di base da se. Ho trovato riferimenti a un freeware (Guzzidiag) ma sembra riservato alla Stelvio. Se qualcuno conosce il linguaggio della centralina MG .. suppongo che sia in effetti una Aprilia e usi OBD2 ma non trovo riscontri sui forums.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: lun 26 apr 2021, 21:52 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
Lucatwin ha scritto:
Mi domando se non sia disponibile un qualche arrangiamento (adattatore+software) o tester standalone per fare la diagnostica di base da se. Ho trovato riferimenti a un freeware (Guzzidiag) ma sembra riservato alla Stelvio. Se qualcuno conosce il linguaggio della centralina MG .. suppongo che sia in effetti una Aprilia e usi OBD2 ma non trovo riscontri sui forums.

sarebbe troppo facile, non penso proprio lo si possa fare col fai da te, occorre di sicuro il palmare di diagnosi ma non penso sia una funzionalità molto disponibile a tutt, tuttaltro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: mar 27 apr 2021, 19:58 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Per le auto ne esistono parecchi, io ho acquistato qualche anno fa un adattatore usb-odb con il suo CD istallato su una macchina virtuale tassativamente non connessa a internet, funziona ancora adesso, con questa ho fatto una serie di modifiche,dall’eliminazione dello start-stop luci diurne anche posteriori e tante piccole personalizzazioni variare, basta cercare il codice giusto e si fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come ammazzare una sporca spia (Engine MI, avaria motore
MessaggioInviato: mar 27 apr 2021, 19:58 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Per le centraline Aprilia- Guzzi non trovo niente che mi convica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group