Fulvio66 ha scritto:
Ciao MIL significa Multifunction Indication Light. Di solito si accende se c'é un malfunzionamento a livello di alimentazione carburante o di emissioni. Se è sparita dopo aver fatto un stacco / riattacco batteria può essere che sia stato un errore sporadico, esempio quando giri la chiave per l'avviamento ed il check iniziale che fa il sistema non è ancora completato e tu avvii il motore.
Se era sporadico e non si ripete, dopo 3-4 cicli di utilizzo sparisce, perché riscontra che i parametri sono OK e le sonde Lambda segnano valori corretti. Se persiste falla vedere al concessionario, perché dopo diverse ripetizioni va in memoria della centralina sicuramente e l'officina dovrebbe vederla.
Ora e' un po' piu' chiaro. Non ricordo se ho fatto fare il check completo prima di avviare, forse no... Le sonde sono salde al loro posto i manicotti di alimentazione pure.. a meno nn sia un sensore andato in malora e' un errore casuale. Spero.
A pensarci la stessa cosa mi e' successa con l'auto ibrida (anche essa acquistata di recente). Alla partenza una miriade di messaggi di errore ASR ABS ATC e altri ancora non funzionava niente. Ho spento attesto qualche secondo e tutto normale.
Abituato a guardare solo la spia dell'olio e della batteria quando parto, non mi sono ancora reso conto dell'ambaradan che deve partire in un veicolo moderno.. probabilmente qualche secondo ci vuole solo per fare il boot del sistema operativo alla centralina.