FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Grosso guaio alla v85tt
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=27&t=14220
Pagina 1 di 2

Autore:  Rmusit [ ven 2 apr 2021, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Grosso guaio alla v85tt

Volevo raccontarvi quello che mi è capitato una settimana fa’, quando dopo vari mesi decido di riprendere la moto dal letargo invernale e visto l’inizio della stagione primaverile un giorno di fine Marzo mi dedico al controllo della moto facendola girare un po’.
Tutto Ok , lunedì scorso decido di andare al lavoro con la moto terminavo alle 21.00. Il viaggio di andata è stato perfetto assaporando la leggerezza di guida della v85tt e riscoprendo la gioia di guidare una moto anche se pur nel traffico urbano di Genova . Il guaio lo scopro alle 21.00 dopo essere uscito dall’ufficio accendo la moto e con mio stupore sento il rombo del motore ma intorno a me il buio più totale ,solo il quadro era Illuminato le luci erano completamente ko .Il giorno dopo controllo il fusibile delle luci il primo a sinistra nel scatola portafusibili sottosella da 15A bruciato naturalmente,lo sostituisco tutto ritorna alla normalità.Faccio un giretto di alcuni metri per riportare la moto in garage ma improvvisamente si spegne quadro e moto, fusibile da 30A andato quello generale sotto la sella . Lo sostituisco sapendo :gr
che deve esserci un bel casino nell’impianto elettrico , riprovo riparte la moto ma dopo 1 km il fusibile da 30A si brucia nuovamente e lo risostituisco a questo punto mi si illumina sul quadro la spia ocra del MI in alto a sinistra del quadro . Il mio problema ora è aspettare la fine di questo lockdown e di portare la moto dal concessionario visto che sia la Stelvio che la v85tt per manutenzione e installazione accessori vari l’ho sempre portate a Mandello. La moto ha quasi 2 anni e 8600 km ed è sempre stata tenuta in garage , neanche la vecchia Stelvio del 2008 mi aveva mai fatto uno scherzo del genere , scusate il pistolone ma volevo comunicarlo sul Forum. :byee

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 2 apr 2021, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Io non aspetterei e la porterei subito dall' officina autorizzata più vicina. Potrebbe anche essere un cavolata

Autore:  lucaggg [ ven 2 apr 2021, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Chi e' adesso autorizzato Guzzi a Zena?
Giusto per sapere...

Autore:  lmammin [ sab 3 apr 2021, 0:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Hai fatto benissimo a condividere questo problema, grazie. Sono d’accordo con GEM, credo deve andare in officina al più presto.

Autore:  manuel [ sab 3 apr 2021, 3:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Controlla il regolatore di tensione.
A me é capitato con la Stelvio 4 mesi fa.
Anche la v85 darà info su voltaggio impianto elattrico. Con moto accesa circa 14 volt.
Se sale oltre,nkn funziona bene regolatore di carica. Saltano fusibili, lampadine ecc..

Autore:  Rmusit [ sab 3 apr 2021, 9:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

guzzienduromassimo ha scritto:
Io non aspetterei e la porterei subito dall' officina autorizzata più vicina. Potrebbe anche essere un cavolata

Tranquillo Massimo la moto non la sposto , per l’officina autorizzata penso che qui a Genova ci sia da un anno circa Farmotor che è concessionaria uff. motoGuzzi dovrebbe avere l’officina in comune con Biemme moto che è concessionaria uff. Ktm ,devo sentirli.
Avevo omesso di scrivere che da quando è apparsa la spia MI la moto non si è più spenta ma nel km che avevo fatto dall’ultima sostituzione del fusibile da 30A consuma in maniera smodata e batte in testa come succedeva quando alcune volte andava in protezione per temp. Dell’olio motore . Potrebbe essere la sonda lambda o l’iniezione ?

Autore:  enzo-NW [ sab 3 apr 2021, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Non sono un gran esperto ma potrebbe essere un filo in corto che porta ad una sovracorrente od il regolatore di tensione. Ci vuole solo un po di pazienza ad isolare il guasto, non serve ricorrere a qualche scienza esoterica e non serve un superesperto in moto della Guzzi, questo tipo di guasto é comune a tutte le moto.
Magari se chiami agostini ti può dire se hanno gia visto questo guasto su v85 nuove e ti indirizzano ad un componente che puo presentare un difetto ricorrente.

Autore:  emilio62 [ sab 3 apr 2021, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

ciao Roberto,

spiece da matti; ma vedrai che si risolve con qualche sonda / contatto

a Genova, come assistenza :guzzilogo , oltre al Concessinario che segnali (in Via Archimede - zona Brignole ), c'è anche officina autorizzata Dogghy's Garage in Via Reti ( sona S.P. d'Arena / Campasso ); dovrebbe esserti ancora più comodo, rispetto al posto di lavoro

a sentirci direttamente

:byee

Autore:  emilio62 [ sab 3 apr 2021, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

enzo-NW ha scritto:
Magari se chiami agostini ti può dire se hanno gia visto questo guasto su v85 nuove e ti indirizzano ad un componente che puo presentare un difetto ricorrente.


:quoto

io ti avevo risposto in relazione a zona Genova

ma anche questa mi sembra una più che valida soluzione; che, come sai, ho sempre fatto; salvo questo periodo di delirio

:byee

Autore:  Brosima [ sab 3 apr 2021, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

...cavolo Roberto che sfortuna...ma vedrai che magari è una stupidata, passa una serena Pasqua e poi portala in officina.
Come ti hanno suggerito, senti Agostini su cosa potrebbe essere, non lesinando sui particolari e facci sapere poi...

:byee :byee

Autore:  lucaggg [ sab 3 apr 2021, 9:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Grazie,
Dogghy's ci sono stato e mi sono trovato bene, Farmotor non sapevo.... brutta cosa vivere in mezzo al mare

Autore:  enzo-NW [ sab 3 apr 2021, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

lucaggg ha scritto:
Grazie,
Dogghy's ci sono stato e mi sono trovato bene, Farmotor non sapevo.... brutta cosa vivere in mezzo al mare


Quando la sera vedo quei programmi su discovery che parlano di grandi navi rimango come un bambino a guardare le sale macchina colossali...

Autore:  CorazzataPotemkin [ sab 3 apr 2021, 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

enzo-NW ha scritto:
lucaggg ha scritto:
Grazie,
Dogghy's ci sono stato e mi sono trovato bene, Farmotor non sapevo.... brutta cosa vivere in mezzo al mare


Quando la sera vedo quei programmi su discovery che parlano di grandi navi rimango come un bambino a guardare le sale macchina colossali...


Ecco, appunto!
Non sia mai che in un apposito spazio ci racconti per grandi linee i segreti di quei mostruosi motori, eh????????
Ti piace proprio farti pregare, eh?

Autore:  ch-zep [ sab 3 apr 2021, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Ci sono due cose per le quali non spenderò mai un centesimo: cavalli e qualsiasi tipo di natante.
E, nel limite del possibile, evito anche i traghetti. Mi vien da vomitare solo a pensarci :byee

Autore:  ch-zep [ sab 3 apr 2021, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

guzzienduromassimo ha scritto:
Io non aspetterei e la porterei subito dall' officina autorizzata più vicina. Potrebbe anche essere un cavolata

Farei la stessa cosa.

Autore:  frenostanco [ sab 3 apr 2021, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Qualcosa che fa massa. Hai montato qualche aggeggio aftermarket? Io partirei da lì.

Autore:  RobSixtysix [ sab 3 apr 2021, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

ch-zep ha scritto:
Ci sono due cose per le quali non spenderò mai un centesimo: cavalli e qualsiasi tipo di natante.
E, nel limite del possibile, evito anche i traghetti. Mi vien da vomitare solo a pensarci :byee

Ti posso assicurare che la carne di cavallo è qualcosa di superlativo....ancora meglio se accompagnata da un buon primitivo.... : Chessygrin :

Autore:  Rmusit [ sab 3 apr 2021, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

[googlemap][/googlemap]
frenostanco ha scritto:
Qualcosa che fa massa. Hai montato qualche aggeggio aftermarket? Io partirei da lì.

No Giulio ,gli accessori manopole riscaldate e fendinebbia tutti originali sono stati installati da Agostini a dicembre 2019.
Comunque tutto è possibile :confused

Autore:  Rmusit [ sab 3 apr 2021, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

emilio62 ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
Magari se chiami agostini ti può dire se hanno gia visto questo guasto su v85 nuove e ti indirizzano ad un componente che puo presentare un difetto ricorrente.


:quoto

io ti avevo risposto in relazione a zona Genova

ma anche questa mi sembra una più che valida soluzione; che, come sai, ho sempre fatto; salvo questo periodo di delirio

:byee

Stamattina su tuo consiglio ho chiamato Agostini e martedì mi richiama per dirmi quando possono venirla a prendere .
Speriamo

Autore:  Rmusit [ sab 3 apr 2021, 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

manuel ha scritto:
Controlla il regolatore di tensione.
A me é capitato con la Stelvio 4 mesi fa.
Anche la v85 darà info su voltaggio impianto elattrico. Con moto accesa circa 14 volt.
Se sale oltre,nkn funziona bene regolatore di carica. Saltano fusibili, lampadine ecc..

Grazie Manuel per il consiglio è anche possibile che quella sia una causa ,ma non ho voglia di mettermi a magnum are sulla moto nuova e ancora in garanzia . :byee

Autore:  manuel [ lun 5 apr 2021, 7:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Sulla Stelvio, per controllare il voltaggio, basta selazionare un paio di volte con il tasto ..mode..
Immagino che per la v 85 sia altrettanto facile.
Sempre sulla Stelvio, il regolatore di carica é integrato nell'alternatore, costringendoci a cambiare tutto il blocco, a differenza di altre moto. In oltre si trova in mezzo ai cilindri, sotto il serbatoio, e sotto centralina ABS.
Bisogna scavare un po per arrivarci.
Sarei curioso di sapere se per la V85 la situazione sia rimasta la stessa.

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 5 apr 2021, 8:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

Sulla v85 non c'è alcun voltmetro non so se compare attraverso il mia ma sul cruscotto non c'è.

Autore:  Rmusit [ lun 5 apr 2021, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

guzzienduromassimo ha scritto:
Sulla v85 non c'è alcun voltmetro non so se compare attraverso il mia ma sul cruscotto non c'è.

Come dice Massimo sul MIA viene riportata la tensione e il dato riportato è di 13,9 V .
:byee

Autore:  enzo-NW [ lun 5 apr 2021, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

manuel ha scritto:
Sulla Stelvio, per controllare il voltaggio, basta selazionare un paio di volte con il tasto ..mode..
Immagino che per la v 85 sia altrettanto facile.
Sempre sulla Stelvio, il regolatore di carica é integrato nell'alternatore, costringendoci a cambiare tutto il blocco, a differenza di altre moto. In oltre si trova in mezzo ai cilindri, sotto il serbatoio, e sotto centralina ABS.
Bisogna scavare un po per arrivarci.
Sarei curioso di sapere se per la V85 la situazione sia rimasta la stessa.


Mi pare che sia messo vicino al Clacson esposto all'aria, come sulla V7 quindi facile da cambiare, salvo complicazione nello smontare i terminali dei cavi.

Autore:  Rmusit [ lun 5 apr 2021, 11:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Grosso guaio alla v85tt

enzo-NW ha scritto:
manuel ha scritto:
Sulla Stelvio, per controllare il voltaggio, basta selazionare un paio di volte con il tasto ..mode..
Immagino che per la v 85 sia altrettanto facile.
Sempre sulla Stelvio, il regolatore di carica é integrato nell'alternatore, costringendoci a cambiare tutto il blocco, a differenza di altre moto. In oltre si trova in mezzo ai cilindri, sotto il serbatoio, e sotto centralina ABS.
Bisogna scavare un po per arrivarci.
Sarei curioso di sapere se per la V85 la situazione sia rimasta la stessa.


Mi pare che sia messo vicino al Clacson esposto all'aria, come sulla V7 quindi facile da cambiare, salvo complicazione nello smontare i terminali dei cavi.

Come dici Enzo il regolatore di tensione sulla v85 è posto dietro il clacson in bella evidenza , se sia facile da smontare non lo so ,bisognerebbe vedere sulla scheda tecnica di manutenzione .

Pagina 1 di 2
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/