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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 1 nov 2020, 11:17 
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enzo-NW ha scritto:
Sono tutte belle teorie, ma fin che uno non prende una V85, ci installa un po di sensori di temperatura (non solo Tolio ingresso e uscita sc. Calore) e fa un confronto con gli stessi dati su una moto standard sullo stesso percorso non abbiamo nulla di consolidato per dire che é necessario o porta un reale beneficio a fronte di piú peso, piú costi, piú modi di guasto critici.


Quoto, riassunto perfetto imho.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 1 nov 2020, 22:55 
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Località: München - Deutschland
v85ttspqr ha scritto:
A me preoccupa un po' il traffico estivo incolonnato nel raccordo...ma ancora ho tempo....

Io sul GRA andavo di corsia d'emergenza. :smoke01
(Il mio boxer era raffreddato ad aria con i soli scambiatori per l'olio.)

P.S.
Pericoloso per la patente, ma sempre meno pericoloso che sfilare tra le auto ferme, visto che le sardomobili usano gli specchietti retrovisori solo per la retromarcia. :c
(In Germania invece faccio esattamente il contrario: preferisco sfilare tra le auto che sulla corsia d'emergenza.)

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 1 nov 2020, 23:24 
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Località: Roma
Se il traffico è fermo io procedo a non più di 50 km/hr sulla corsia di emergenza, mai avuto problemi su Grande Raccordo Anulare di Roma opp su A1 .
Se il traffico va piano rimango nel flusso del traffico (a distanza di sicurezza)

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 2 nov 2020, 12:03 
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Località: montecosaro scalo
Sulla breva 1100 avevo un termometro olio e in estate lavorava a circa 80 gradi. Ho rotto il radiatore con un sasso e mentre aspettavo 3 mesi il ricambio ho girato bypassando il radiatore. In piena estate la moto lavorava a circa 8/10 gradi in più senza alcun problema. In colonna e sosta prolungata la temperatura schizzava a 120 esattamente come con il radiatore. In sostanza se non ci metti un elettroventola per lo scopo surriscaldamento in colonna non cambia nulla se non un piccolo aiuto che quando ti incolonni hai più olio che gira.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 2 nov 2020, 12:42 
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Località: BRIANZA
Ciao
Sposto un attimo la discussione....
Ma se volessi misurare la temperatura della mia V85TT come potrei fare?
Mi spiego meglio: Esistono termometri da applicare al motore ( tappo olio? ) compatibili con la V85TT?
Se qualcuno lo ha fatto puo' postare foto e magari dare due dritte sulle parti da acquistare?
Grazie e buona giornata

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 2 nov 2020, 15:47 
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Località: Roma
Io ho installato questo sensore di temperatura della RR al posto del tappo olio.

RR temperatura olio indicatore ölthermometer Moto Guzzi V7 a partire dal 2012 Special, Racer, Stone
da x-parts

https://www.amazon.it/dp/B009LC4FKE/ref ... UTF8&psc=1

La temperatura che riporta in esercizio è generalmente tra i 120-140 C. In realtà mi hanno detto sul forum che il sensore alta temperatura della V85TT raggiunge la soglia di allarme a 170C

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 2 nov 2020, 15:50 
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Località: Roma
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Ecco una foto del sensore installato


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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 2 nov 2020, 20:41 
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Località: BRIANZA
Grazie mille Imammin

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 8 nov 2020, 15:46 
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Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
sgagna ha scritto:
Ciao
Sposto un attimo la discussione....
Ma se volessi misurare la temperatura della mia V85TT come potrei fare?
Mi spiego meglio: Esistono termometri da applicare al motore ( tappo olio? ) compatibili con la V85TT?
Se qualcuno lo ha fatto puo' postare foto e magari dare due dritte sulle parti da acquistare?
Grazie e buona giornata



Confermo che i termometri olio che funzionano per la V7 valgono anche per la V85TT (anche se qui non si usa un'astina per misurare il livello dell'olio, ma entra senza problemi).
Ho trasferito il mio termometro da una moto all'altra quando l'ho cambiato.

Immagine
Immagine

L'olio può raggiungere una temperatura elevata in questo motore, più di quella che normalmente ho segnato nel V7. Ma per questo usiamo un olio 10w60 che resiste perfettamente a quella temperatura.

La mia esperienza con questo motore e le alte temperature qui nel nord della Spagna e l'estate scorsa durante un viaggio attraverso la Francia, con grandi ingorghi a Bordeaux, è positiva: può gestire quasi tutte le esigenze.

Ho solo sofferto un po 'di ingorghi e ingorghi in autostrada, a metà agosto, circondato da camion (con motori che mettono ancora più calore nell'ambiente) e dopo un paio d'ore a ritmo di autostrada. La soluzione è semplice ... avanzare poco a poco per mantenere il flusso d'aria. E se ti fermi per qualche minuto, non lasciare che il motore giri al minimo. Pulsante di scollegamento del manubrio ... e poi manovella di nuovo quando puoi andare avanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 9 nov 2020, 17:57 
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Località: Svizzera centrale
Francesco, e' ovvio che aggiungendo uno scambiatore di calore olio/aria la temperatura diminuisce.
Di solito non si progetta a " buon senso " ma a requisiti: se hai una serie di requisiti a livello macchina (costi, pesi ingombri, norme di sicurezza, prestazioni, ergonomia etc etc etc) e hai una serie di requisiti derivati a livello motore strutture etc ( esempio, regime di rotazione motore, calore smaltito in condizioni di bassa velocita' e alta velocita', minima viscosita', massima temperatura olio sia di picco che prolungata, minima viscosita' dell'olio a xxx gradi) devi arrivare alla soluzione di compromesso che ti permette di soddisfarne il maggior numero possibile (e tutti quelli di sicurezza/comformita' per omologazione).
E' ovvio che ogni aspetto puo' essere ottimizzato a discapito di altri (come detto, costi, pesi, modi di guasto a fronte di un probabile miglioramente di un parametro non in maniera determinante)

Non so se mi sono spiegato.... quindi succede che se non e' necessario nei punti di lavoro piu gravosi non lo installera' di sicuro.


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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 10 nov 2020, 7:47 
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Località: CUNEO
Io sono un asino patentato di motori e meccanica in genere. Lascio ai progettisti ed agli ingegneri. Ma penso che se mettono un radiatore vuol dire che serve, se no è peso inutile. E questo vale per tutto. Altrimenti perché non mettere anche pignone catena e corona dall' altra parte del cardano ? Ci sarebbe una migliore ripartizione delle forze e se uno dei due si rompe non resti a piedi. Mettete tutti gli stampini che vi piacciono e andate di pennello come volete. Lavatela o meno, gomme tassellate o stradali. Ma per favore, non inventatevi progettisti. Piuttosto fate i virologi come tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 11 nov 2020, 7:55 
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Località: CUNEO
Bel progetto... tienici informato sui progressi...
Il mosquito ero quello con la tramissione a rullo direttamente sulla ruota ?

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 31 gen 2021, 16:56 
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Località: Bergamo
Ciao, voglio farvi una domanda inerente al BATTITO IN TESTA, se si cambia l'attuale catalizzatore con uno a cento celle, in questo modo si abbassano le temperature di esercizio del motore? puo aiutare a ridurre questi problema?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 31 gen 2021, 17:15 
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Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Hai già provato a fare ogni tanto un pieno con benzina 98ottani? Forse risolvi il problema senza andare a modificare la moto.
Comunque il montaggio di un cat. 100 celle MAS può aiutare a ridurre il calore...specialmente d’estate.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 13:44 
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Località: Roma
w-william ha scritto:
Ciao, voglio farvi una domanda inerente al BATTITO IN TESTA, se si cambia l'attuale catalizzatore con uno a cento celle, in questo modo si abbassano le temperature di esercizio del motore? puo aiutare a ridurre questi problema?

Grazie
La risposta a questa tua domanda è si, si abbassano le temp del motore ed i problemi di battito in testa.
L’ho sperimentato sulla mia, questa estate vs estate 2020.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 14:05 
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per il battito in testa un altro accorgimento risolvi tutto e' cambiare lo stile di guida. provate a tenere il motore piu' allegro e con meno carico di gas e vedrete che il fenomeno scompare anche con tanto caldo. Ho imparato l'accorgimento ai tempi del quota 1000 che con il caldo lo faceva tanto..

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 14:26 
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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 14:29 
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e giustamente si possono avere solo benefici.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 15:02 
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L'installazione di un radiatore olio era tra le modifiche che avevo messo in progetto per la mia V85TT poi ho abbandonato per i seguenti motivi:
- La posizione non mi pare ottimale: molto esposto a sassi e di fronte ad altra centralina che non riceverebbe più aria fresca.
- In caso di perdite/danneggiamento si rischiano consistenti danni al motore
- Sicuramente la temperatura di olio sarà più bassa ma le perdite di carico maggiori: se il produttore non ne tiene di conto il rischio è quello di ridurre la lubrificazione

Uno scambiatore del quale tengono conto i progettisti nella realizzazione e nei test è un ottima soluzione, ma fatta dopo... temo di creare più problemi di quelli che vorrei risolvere.
Magari sono solo mie pippe mentali, accetto pareri da chi ha esperienza in questo tipo di modifiche.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 15:24 
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le tue considerazioni V2 sono esattamente quelle che ho fatto io quando l'ho visto. in quel posto e' molto esposto..era cosi piu' o meno sulla breva e io con un sasso l'avevo spaccato.
in quell'occasione ho potuto girare 3 mesi in piena estate senza e avevo montato un termometro dell'olio la temperatura saliva di circa 10 gradi quindi la moto andava benissimo lo stesso.

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MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 15:25 
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Magari ci vorrebbe un bel rubinettino per escluderlo d'inverno?

Poi sono d'accordo sul pericolo in caso di sassate; si perderebbe uno dei vantaggi di avere un motore 100% raffreddato ad aria.
(Magari con un rubinetto/deviatore si riesce ad escluderlo in caso di danni ed a proseguire il viaggio? Non so - butto lì l'idea senza pensare troppo alla fattibilità tecnica.)

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 15:29 
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Località: montecosaro scalo
credo che tecnicamente sia possibile. io per girare senza sulla breva avevo fatto un raccordo che lo bypassava.
questa cosa mi ricorda la cagiva elephant 900 che avevo. avevo montato un sistema che aprendo un rubinetto faceva circolare l'olio caldo in un paio di pareti dei carburatori cosi anche in inverno andava meglio...poi col caldo si chiudeva il rubinetto...

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 15:36 
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Sembra fatto bene ma non monterei un radiatore olio su una moto che nasce senza. Ho ponderato bene le altre modifiche e alla fine ho deciso di assumermi il rischio, qui non vedo un bilancio costi (e rischi) / benefici positivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 7:11 
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Delle perdite di carico aggiunte ed eventuali ripercussioni sulla circolazione olio invece che ne pensi?
E della centralina dietro che non riceverebbe più aria fresca?
Grazie per le risposte, è sempre un piacere leggerti... e approfitto.

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 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 9:53 
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Francesco, condivido il tuo pensiero. Aggiungo soltanto che in pista il rischio di bucare il radiatore con un sasso è pari a zero (ergo la posizione in basso avanti), su strada è tutt’altra musica, si può trovare di tutto.

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