Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 11:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
SO CHE
risulterò antipatico a tutti, dimostrando di SAPERE che la STELVIO non ha MAI AVUTO la ventola per il raffreddamento e che il radiatore è SEMPRE STATO lì (ad un certo punto della produzione ne hanno montato uno più grande),ma il fenomeno SOCIAL consente a chiunque di scrivere la sua, che è un BENE per la democrazia,MA può creare ansie e confusioni.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


Ultima modifica di Stefanone il mer 28 lug 2021, 11:07, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 11:07 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Come già scritto, anch’io non lo monterei proprio.
Il radiatore Guareschi costa con iva 460€. Se i conti della serva non sbagliano, facendo sempre il pieno di 98/100 ottani, la differenza è di ca. 3.80€ per pieno: per arrivare a 460€ ci vorrebbero quindi 120 (centoventi) pieni da 23L…
Il conto dei km percorsi lo lascio fare a voi… :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 11:09 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
@Stefanone: : Thumbup : oh, yes! :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 11:17 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Giuseppe, arrotondando un po’ diciamo 60,000 km (da fare durante 3-4 mesi l’anno). Durante i mesi freddi / tiepidi la benzina con 95 ottani (RON) va benissimo.

Il che conferma che non conviene farlo, anche se si utilizzasse la 98-100 ottani ogni estate il costo sarebbe nettamente inferiore.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 16:29 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
la norge 2 valvole non aveva la ventola, la 8 valvole credo di si ma non l'ho avuta quindi mi fido di chi l'ha avuta.
che io sappia anche la california 1400 ha la ventola.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: gio 29 lug 2021, 8:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
francesco57 ha scritto:
...Se parli con un tecnico...


Appena lo trovo, VOLENTIERI

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: gio 29 lug 2021, 8:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Stefanone ha scritto:
francesco57 ha scritto:
...Se parli con un tecnico...


Appena lo trovo, VOLENTIERI

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk


Stefano sei un ammasso fumante di materiale organico atto alla concimazione, lo sai?!?
:inside

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 9:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
ciao, posso sapere la lunghezza della asticella? vorrei acquistarlo anche io in rete ma ci sono di vari misure
io avevo pensato a questo
https://www.amazon.it/Tappo-temperatura ... B0057WODDQ

grazie mille


lmammin ha scritto:
Immagine

Ecco una foto del sensore installato


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: radiatore olio
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 13:51 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
La prox settimana, quando prendo la moto, lo misuro e ti faccio sapere.

Comunque il prodotto è questo:

RR 1061034 V7 dal 2012 Special, Racer, Stone https://www.amazon.it/dp/B009LC4FKE/ref ... UTF8&psc=1

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 18:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
Grazie mille Pietro



uote="lmammin"]La prox settimana, quando prendo la moto, lo misuro e ti faccio sapere.

Comunque il prodotto è questo:

RR 1061034 V7 dal 2012 Special, Racer, Stone https://www.amazon.it/dp/B009LC4FKE/ref ... UTF8&psc=1[/quote]

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 21:48 
Non connesso

Messaggi: 40
Buonasera, il battito in testa fa,senza troppi giri di parole,parte del pacchetto difetti di questa moto.Questa è la mia modesta opinione. Avevo anche esposto la mia esperienza al ritorno dalla Germania dopo migliaia di km impeccabili ma a temperature sotto i 30 gradi.Arrivato in Italia dopo le prime chilometriche file in autostrada i cilindri hanno iniziato a cantare.In Grecia invece è stato sempre presente, causa le elevate temperatur esterne . Il conc. mi aveva poi regolato le valvole ma poco è cambiato . Vero è che riprendendo a viaggiare con lo scalare anche delle marce all occorrenza, sparisce quasi del tutto. Ma esiste. Ora non dico più niente al meccanico. Quando mi capita so che alla prima sosta lunga bisogna regolare le valvole fino a quando durano. Per il resto onestamente è un piacere guidare questa moto...nessuno è perfetto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 17:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Michele62 ha scritto:
Buonasera, il battito in testa fa,senza troppi giri di parole,parte del pacchetto difetti di questa moto.Questa è la mia modesta opinione. Avevo anche esposto la mia esperienza al ritorno dalla Germania dopo migliaia di km impeccabili ma a temperature sotto i 30 gradi.Arrivato in Italia dopo le prime chilometriche file in autostrada i cilindri hanno iniziato a cantare.In Grecia invece è stato sempre presente, causa le elevate temperatur esterne . Il conc. mi aveva poi regolato le valvole ma poco è cambiato . Vero è che riprendendo a viaggiare con lo scalare anche delle marce all occorrenza, sparisce quasi del tutto. Ma esiste. Ora non dico più niente al meccanico. Quando mi capita so che alla prima sosta lunga bisogna regolare le valvole fino a quando durano. Per il resto onestamente è un piacere guidare questa moto...nessuno è perfetto.

Per la discussione sul battito in testa c'è apposito post, in ogni caso come ho già avuto modo di scrivere, non sono d'accordo sul fatto che "faccia parte del pacchetto difetti di questa moto"
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=27&t=13816&hilit=battito+in+testa

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


Ultima modifica di VuDue il lun 4 apr 2022, 5:28, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 22:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Ed in quel post c'e' anche un ottimo ed efficace consiglio su come farlo smettere.

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 22:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Purtroppo e' dovuto al progressivo smagrimento della miscela dovuto alle norme antinquinamento. ce lo dobbiamo tenere
Soprattutto in estate

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: sab 9 apr 2022, 23:21 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
svarzi ha scritto:
ciao, posso sapere la lunghezza della asticella? vorrei acquistarlo anche io in rete ma ci sono di vari misure
io avevo pensato a questo
https://www.amazon.it/Tappo-temperatura ... B0057WODDQ

grazie mille


lmammin ha scritto:
Immagine

Ecco una foto del sensore installato


Sent from my iPhone using Tapatalk
Oggi ho misura l’asta del termometro, lunga 13 cm. Questa asta nella V7 serve a misurare il livello dell’olio, nella V85TT si usa l’oblo.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 10 apr 2022, 8:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
Grazie mille Pietro

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 10 apr 2022, 12:42 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
il battito in testa su un raffreddato ad aria può essere fisiologico ma basta tenere il motore su di giri e l'anticipo d'accensione variabile regolato dalla centralina lo fa sparire, quindi basta tenere il motore leggermente su giri e il problema sparisce oppure se proprio non se ne ha l'opportunità fermarsi e raffreddare un po' il motore, daltronde la non presenza del raffreddamento è una caratteristica intrinseca della moto, può essere considerato un difetto per un verso ma un pregio per altro io non lo considero un gran difetto vista la gra guidabilità e equilibrio del mezzo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: dom 10 apr 2022, 20:27 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
lele73 ha scritto:
il battito in testa su un raffreddato ad aria può essere fisiologico ma basta tenere il motore su di giri e l'anticipo d'accensione variabile regolato dalla centralina lo fa sparire, quindi basta tenere il motore leggermente su giri e il problema sparisce oppure se proprio non se ne ha l'opportunità fermarsi e raffreddare un po' il motore, daltronde la non presenza del raffreddamento è una caratteristica intrinseca della moto, può essere considerato un difetto per un verso ma un pregio per altro io non lo considero un gran difetto vista la gra guidabilità e equilibrio del mezzo
Quoto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 7:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Infatti, ad un certo punto e' uscita una teoria che abbassando la temperatura dell'olio il fenomeno del battito in testa diminuisce.
Di motori capisco poco, ma mi sembra una st...onatura

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 19:37 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Sei proprio un signore.

Il fenomeno dell’auto accensione della benzina (prima che scocca la scintilla della candela) avviene in condizioni di pressioni e temperature molto alte.
Una benzina ad alto ottano (il numero di Ottani indica proprio da resistenza della benzina all’auto accensione) risolve il problema.

Oltre a lubrificare, l’olio in un motore raffreddato ad aria può contribuire a ridurre la temp di esercizio ma non credo che questo effetto possa essere determinante o risolutivo .

Insomma quando fa caldo o si tiene la moto più su di giri opp si mettere benzina premium. Io cmq ho imparato che quando ci sono attese lunghe magari sotto il sole a 30C o più preferisco spegnere qualche minuto il motore. La moto ringrazia e a me non costa nulla.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 12:30 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
quello di alzare il leggermente il nr. dei giri è una opzione che aiuta a non avere il battito in testa, marciare in fila e a basso nr di giri non aiuta, certo anche spegnere il motore, per me mettere un radiatore non coadiuvato da una valvola termostatica può servire quando il motore è molto caldo ma poi quando lo usi in condizioni normali un motore costruito per andare senza che ha un radiatore che raffredda l'olio non aiuta il motore ad andare in temperatura e ci si trova con il motore spesso freddo. Quello che manca è proprio un termometro dell'olio così capiremmo subito come comportarsi, basterebbe poco, aggiungere tre cifre sul cruscotto ma Moto Guzzi proprio non ne vuol sapere...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 14:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
guardate io non capisco un cavolo..eppure le quota 1000 e 1100 che avevo rapportate lunghissime quando aprivo da bassi regimi sottocarico facevano uno strano rumore ( cioe' il battito in testa) da allora ho imparato a tenere sempre allegri i motori e non aprire mai sottocoppia e nessun altra moto comprese quelle due ha mai avuto piu' il fenomeno..
qui il problema di base secondo me e' che non sappiamo ( cosi ci ho messo anche me stesso) guidare..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 14:55 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
guardate io non capisco un cavolo..eppure le quota 1000 e 1100 che avevo rapportate lunghissime quando aprivo da bassi regimi sottocarico facevano uno strano rumore ( cioe' il battito in testa) da allora ho imparato a tenere sempre allegri i motori e non aprire mai sottocoppia e nessun altra moto comprese quelle due ha mai avuto piu' il fenomeno..
qui il problema di base secondo me e' che non sappiamo ( cosi ci ho messo anche me stesso) guidare..
GEM sono d’accordo con te nel 90% dei casi. Quando ad agosto arrivi ad un semaforo a Ravello che dura 5 min secondo me l’unica cosa sensata è spegnere la moto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 15:03 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
sono d'accordo Lucio...anche ad un passaggio a livello....
2 anni fa' con il terzo supertenere mi sono trovato in una colonna infinita in svizzera sotto il sole..ho spento piu' volte la moto la ventola andava di continuo...non serve essere "studiati" per capire che e' il caso di spegnere se stai fermo..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: radiatore olio
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 9:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
E' anche una buona abitudine antinquinamento.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group