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battito in testa https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=27&t=13816 |
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Autore: | valgrana [ mer 20 lug 2022, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Io sono alle terza MG.. ricordo che anche io alla prima Stelvio ero sempre in ansia... poi ho capito che le MG ogni volta che le accendi fanno un rumore diverso ed ho convenuto che trattasi di peculiarità e non difetto. Da allora vivo sereno in moto. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | Tamarco [ mer 20 lug 2022, 22:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
E fai sicuramente bene, ci arriverò anch'io, almeno spero Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Autore: | VuDue [ ven 22 lug 2022, 17:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Tamarco ha scritto: Ciao Giolla, io sono ipocondriaco come te. Per quella che è la mia esperienza, il battito in testa si accompagna sempre con un'irregolarita' di erogazione, cosa che con la nostra moto non accade. Al momento voglio pensare che si tratti di una risonanza, quindi molto fastidiosa ma non pericolosa, dovuta alla lubrificazione un po' scarsina, come dice il mio concessionario. Penso che proverò intanto a far respirare un po' meglio il motore con un filtro aperto, magari non risolvo il rumore ma forse scaldera' un po' meno.... Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk La carburazione della nostra guzzina è assai magra per questioni omologative. E' verò che la centralina tende un po a compensare (ma solo a regimi costanti quando usa le lambda) però usare un filtro più permeabile = più aria = carburazione più magra. Per contenere le temperature le strade secondo me sono: 1) modifica al catalizzatore 2) arricchitore di carburazione 3) rimappare 4) scambiatore aria/olio |
Autore: | Giolla [ sab 23 lug 2022, 0:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Se all’origine del problema ci sono le omologazioni, dobbiamo concludere che le Euro 5 evidenziano lo sferragliamento più delle Euro 4? Siamo sempre nell’ipotesi “battito in testa”, nonostante lo smontaggio ai 50000? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | Giolla [ sab 23 lug 2022, 0:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Giolla ha scritto: Se all’origine del problema ci sono le omologazioni, dobbiamo concludere che le Euro 5 evidenziano lo sferragliamento più delle Euro 4? E ancora: se le omologazioni hanno indotto MG a adottare soluzioni non ideali che vengono risolte/mitigate con le modifiche consigliate, dobbiamo dedurne che tali modifiche rendono la moto meno “ecologica”? Altrimenti perché MG non le farebbe direttamente?Siamo sempre nell’ipotesi “battito in testa”, nonostante lo smontaggio ai 50000? Sent from my iPhone using Tapatalk Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | lmammin [ sab 23 lug 2022, 0:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Giolla ha scritto: Giolla ha scritto: Se all’origine del problema ci sono le omologazioni, dobbiamo concludere che le Euro 5 evidenziano lo sferragliamento più delle Euro 4? E ancora: se le omologazioni hanno indotto MG a adottare soluzioni non ideali che vengono risolte/mitigate con le modifiche consigliate, dobbiamo dedurne che tali modifiche rendono la moto meno “ecologica”? Altrimenti perché MG non le farebbe direttamente?Siamo sempre nell’ipotesi “battito in testa”, nonostante lo smontaggio ai 50000? Sent from my iPhone using Tapatalk Sent from my iPhone using Tapatalk Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | VuDue [ sab 23 lug 2022, 22:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Giolla ha scritto: E ancora: se le omologazioni hanno indotto MG a adottare soluzioni non ideali che vengono risolte/mitigate con le modifiche consigliate, dobbiamo dedurne che tali modifiche rendono la moto meno “ecologica”? Altrimenti perché MG non le farebbe direttamente? il punto 4) è l'unico che abbassi temperature senza intaccare le doti green della nostra guzzina. Poi... green... io ho un'opinione mia. In un centro urbano può entrare un suv ibrido 3000 a benzina euro 6 (ho un vicino che ce l'ha) mentre ad un piaggio ciao è vietato tassativamente. E' vero che se vai ad analizzare le emissioni per litro di carburante bruciato il suv inquina meno del ciao ma quel suv in un giorno ne consuma 10 di litri e col ciao con quelli ci fai due mesi. Chi inquina meno? |
Autore: | Giolla [ dom 24 lug 2022, 5:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Mi potete mostrare uno scambiatore aria/olio compatibile? Va bene un link, da poter mostrare eventualmente ad un meccanico. Grazie! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | guzzienduromassimo [ dom 24 lug 2022, 9:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Ho scritto l tua richiesta su Google ed è venuto fuori Guareschi https://www.guareschimoto.it/prodotto/r ... 5tt-19-20/ |
Autore: | Giolla [ dom 24 lug 2022, 13:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
guzzienduromassimo ha scritto: Ho scritto l tua richiesta su Google ed è venuto fuori Guareschi Grazie! Euro 4 ed Euro 5 possono montare lo stesso, dunque.https://www.guareschimoto.it/prodotto/r ... 5tt-19-20/ Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | Riki66 [ dom 24 lug 2022, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Mi sembra dedicato a euro 4 (19-20) poi non so.. |
Autore: | Jack [ lun 25 lug 2022, 10:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Oppure c è il kit evoluto x raffreddamento ad acqua [emoji1][emoji1] Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk |
Autore: | guzzienduromassimo [ lun 25 lug 2022, 12:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
credo che tecnicamente non ci sia nessun impedimento sulla e5 montare quel radiatore. |
Autore: | VuDue [ lun 25 lug 2022, 15:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Penso anch'io vada bene per E4 ed E5 ma, visto che è estremamente preparato e disponibile, puoi fare una domanda diretta a Guareschi |
Autore: | Giolla [ lun 25 lug 2022, 17:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
VuDue ha scritto: Penso anch'io vada bene per E4 ed E5 ma, visto che è estremamente preparato e disponibile, puoi fare una domanda diretta a Guareschi Visti i prezzi, mi sa che aspetto l’autunno per migliorare il raffreddamento dell’olio Ho ancora quasi un anno di garanzia, aspetterò. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | VuDue [ lun 25 lug 2022, 19:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Giolla ha scritto: Visti i prezzi, mi sa che aspetto l’autunno per migliorare il raffreddamento dell’olio Ho ancora quasi un anno di garanzia, aspetterò. Sent from my iPhone using Tapatalk In effetti il prezzo non è proprio contenuto ma io ti avevo risposto in quel modo perchè mi sembrava di aver capito che il problema fosse la compatibilità con E5. In ogni caso con mappe, sistemi di scarico e altro non è che tu spenda meno... anzi |
Autore: | Giolla [ mar 26 lug 2022, 0:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Cita: In effetti il prezzo non è proprio contenuto ma io ti avevo risposto in quel modo perchè mi sembrava di aver capito che il problema fosse la compatibilità con E5. In ogni caso con mappe, sistemi di scarico e altro non è che tu spenda meno... anzi E io ringrazio, inizialmente pensavo che ci fossero vari scambiatori, non necessariamente specifici per V85, e che fossero più a buon mercato. Avrei voluto mostrare una foto all’assistenza qui per farne montare uno. Considera che solo la spedizione per il Portogallo deve costare un occhio. Avendo visto ora di cosa si tratta, preferisco aspettare la fine della garanzia e poi chissà, magari nel frattempo escono altre soluzioni o aggiornamenti ufficiali. Sinceramente da quando ho capito di non essere il solo con questo sferragliamento mi sento molto più tranquillo, prima avevo paura di avere rotture in marcia, ora so che aldilà del fastidio posso stare tranquillo. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Autore: | Angelo 63 [ mar 26 lug 2022, 13:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Buongiorno a tutti, sono passato dall'olio motore Castrol al Bardahl, ovviamente con le stesse specifiche. Oggi con 30 gradi di temperatura ho guidato la moto nel traffico di Milano e nonostante il caldo ho notatato una sensibile diminuzione del caratteristico rumore del battito in testa. Possibile? |
Autore: | ch-zep [ mar 26 lug 2022, 15:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Possibile... L’ultima volta che l’hai guidata con il vecchio olio, quanti gradi c’erano? |
Autore: | jospom [ mar 26 lug 2022, 15:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
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Autore: | VuDue [ gio 28 lug 2022, 12:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Angelo 63 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono passato dall'olio motore Castrol al Bardahl, ovviamente con le stesse specifiche. Oggi con 30 gradi di temperatura ho guidato la moto nel traffico di Milano e nonostante il caldo ho notatato una sensibile diminuzione del caratteristico rumore del battito in testa. Possibile? Questa cosa dello sferragliamento in abbinamento alla tipologia d'olio mi pare interessante... vediamo se viene fuori qualche casistica interessante. Io ho Motul 7100 e non lo sento mai a meno che non apra il gas in sesta a velocità bassissime Voi? |
Autore: | lmammin [ gio 28 lug 2022, 15:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
VuDue ha scritto: Angelo 63 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono passato dall'olio motore Castrol al Bardahl, ovviamente con le stesse specifiche. Oggi con 30 gradi di temperatura ho guidato la moto nel traffico di Milano e nonostante il caldo ho notatato una sensibile diminuzione del caratteristico rumore del battito in testa. Possibile? Questa cosa dello sferragliamento in abbinamento alla tipologia d'olio mi pare interessante... vediamo se viene fuori qualche casistica interessante. Io ho Motul 7100 e non lo sento mai a meno che non apra il gas in sesta a velocità bassissime Voi? |
Autore: | Danipi [ gio 28 lug 2022, 17:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Credo sia importante anche la configurazione della moto. Eni I-Ride Racing, Catalizzatore Mistral Sensore IAT Belinassu Scarico originale Filtro aria originale. Sentito leggerissimo "sferragliamemto" solo in questi giorni di estrema calura, in salita e sottocoppa in uscita dalla città (fatto un po' di semafori) ma solo perché sono andato a cercarlo (volevo testare fino a che punto potevo spingermi). Del Bardahl con fullerene me ne hanno sempre parlato bene. Magari ci faccio una prova. Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Autore: | lmammin [ gio 28 lug 2022, 19:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Danipi la configurazione della mia è la seguente: - carburante Esso 95 RON - catalizzatore Massmoto - scarico originale - IAT: Mistral Twin-Boost - Filtro aria aperto Sprintfilter In condizioni di caldo estremo e di fermo ai semafori il rumore si manifesta, ma in modo molto attenuato rispetto al 2020 quando la moto era tutta originale. |
Autore: | VuDue [ ven 29 lug 2022, 17:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: battito in testa |
Danipi ha scritto: Credo sia importante anche la configurazione della moto. Eni I-Ride Racing, Catalizzatore Mistral Sensore IAT Belinassu Scarico originale Filtro aria originale. Sentito leggerissimo "sferragliamemto" solo in questi giorni di estrema calura, in salita e sottocoppa in uscita dalla città (fatto un po' di semafori) ma solo perché sono andato a cercarlo (volevo testare fino a che punto potevo spingermi). Del Bardahl con fullerene me ne hanno sempre parlato bene. Magari ci faccio una prova. Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk Si, era solo per non introdurre altre millemila variabili. Cmq la mia è scarico mass nocat e mappatura guareschi |
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