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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 17:09 
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95 o 100 e' solo questione di additivi la pulizia e' sempre la stessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 17:20 
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guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me parliamo di qualche irregolarita' ma non di vero battito in testa altrimenti avremmo casi e casi di pistoni bucati.
un fenomeno simile a me non l'ha mai fatto la v85 ma lo facevano le quota 1000\1100 e in parte la breva 1100. bassi regimi alto carico, bastava tenere il motore piu' allegro e il fenomeno scompariva.

Pur non avendolo mai sentito di persona sono della stesa idea... con i fenomeni di detonazione anticipata non si scherza: avremmo dovuto assistere ad un certo numero di persone che lamentavano il problema in foto, invece zero di zero


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 18:28 
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leggo soprattutto su facebook decine di persone che lamentano il battito in testa e nessuno dico nessuno con i pistoni bucati...

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 22:43 
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...a me non è mai capitato di sentire di pistoni bucati se non per fuorigiri reiterati e prolungati....non per riprese in sesta da 40km/h... il problema non esiste: basta scalare!

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 23:12 
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v85ttspqr ha scritto:
...a me non è mai capitato di sentire di pistoni bucati se non per fuorigiri reiterati e prolungati....non per riprese in sesta da 40km/h... il problema non esiste: basta scalare!

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Quando capitano problemi di autoaccensione (per temperature elevate quindi in assenza di scintilla) il motore spesso sale di giri all'infinito autonomamente anche se giri la chiave e il risultato è quello li. Quando succedeva sui motori l'unico rimedio era mettere la marcia più lunga e frenare o appoggiare la ruota anteriore al muro e lasciare la frizione: se avevi fortuna lo spegnevi in fretta, altrimenti distruggevi tutto. A gas chiuso il motore non ha molta "forza", a me è capitato di spegnerlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 23:40 
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Contestualizza Vú: quanti anni fa e con quale moto?

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 26 ott 2021, 6:39 
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Moto... vespetta modificata, si buco' un carter. Epoca? Domanda cattiva.... cretaceo :mrgreen:
Sono motori completamente diversi certo, ma il fenomeno è quello. Forse in un motore ad iniezione si riesce a disinnescare perchè con l'iniezione spenta l'apporto di carburante sarà probabilmente zero, su un carburatori con saracinesca in posizione di minimo il motore porta via comunque un po di carburante per effetto venturi.

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 26 ott 2021, 10:10 
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Come dicevamo in un altro post, se la centralina è cablata bene ed i sensori fanno il loro mestiere, in caso di autocombustione benzina non dovrebbe proprio piu arrivare in camera di combustione. Sulla moto abbiamo una tecnologia almeno 30 anni piu recente rispetto ai carburatori.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 26 ott 2021, 11:08 
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lmammin ha scritto:
Come dicevamo in un altro post, se la centralina è cablata bene ed i sensori fanno il loro mestiere, in caso di autocombustione benzina non dovrebbe proprio piu arrivare in camera di combustione. Sulla moto abbiamo una tecnologia almeno 30 anni piu recente rispetto ai carburatori.

Si, certamente un motore moderno ha ben altre possibilità di controllo del fenomeno, ma è comunque un fenomeno molto pericoloso e come scriveva @GEM è strano che si verifichi così spesso senza causare alcun danno. Viene da pensare che sia solo scambiato per detonazione anticipata, battito in testa o come lo si voglia chiamare.

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 26 ott 2021, 12:10 
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infatti anche io credo che scambino semplici irregolarita' con battito in testa.

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 26 ott 2021, 12:25 
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E’ anche vero che un motore raffreddato ad aria ad aste e bilancieri può avere problemi di tolleranze e ottimale chiusura valvole quando le temperature salgono troppo. Quindi potrebbe essere un fenomeno piu legato a questo che al vero e proprio battito in testa.
E’ comunque vero che quel problema (e/o rumore) lo fa quando si usa la moto nel traffico di città come Roma d’estate.

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 27 ott 2021, 14:16 
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Che sia troppo "presto" per vedere i pistoni bucati?
E' un fenomeno che, almeno nella mia, si presenta a moto calda e in accelerazione poco prima dei 3000giri, quindi non è sempre presente.
Il rumore è abbastanza caratteristico e abbastanza forte quindi, da ignorante, dubito che possa essere confuso con qualcos'altro

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Danilo


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 27 ott 2021, 15:06 
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Danilo1992 ha scritto:
Che sia troppo "presto" per vedere i pistoni bucati?
E' un fenomeno che, almeno nella mia, si presenta a moto calda e in accelerazione poco prima dei 3000giri, quindi non è sempre presente.
Il rumore è abbastanza caratteristico e abbastanza forte quindi, da ignorante, dubito che possa essere confuso con qualcos'altro

uhm... credo di non aver mai accelerato (*) da regimi inferiori ai 3000, soprattutto con le marce lunghe. Sarà per questo che non l'ho mai avvertito :confused

(*) intendo una discreta apertura, non un filo di gas...

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
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VuDue ha scritto:
uhm... credo di non aver mai accelerato (*) da regimi inferiori ai 3000, soprattutto con le marce lunghe. Sarà per questo che non l'ho mai avvertito :confused

(*) intendo una discreta apertura, non un filo di gas...


uhm... credo di non aver mai guidato a regimi inferiori ai 3000, soprattutto nel "misto stretto". Sarà per questo che non l'ho mai avvertito ;P

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 27 ott 2021, 16:31 
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v85ttspqr ha scritto:
VuDue ha scritto:
uhm... credo di non aver mai accelerato (*) da regimi inferiori ai 3000, soprattutto con le marce lunghe. Sarà per questo che non l'ho mai avvertito :confused

(*) intendo una discreta apertura, non un filo di gas...


uhm... credo di non aver mai guidato a regimi inferiori ai 3000, soprattutto nel "misto stretto". Sarà per questo che non l'ho mai avvertito ;P

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 2 gen 2022, 0:53 
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VuDue ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me parliamo di qualche irregolarita' ma non di vero battito in testa altrimenti avremmo casi e casi di pistoni bucati.
un fenomeno simile a me non l'ha mai fatto la v85 ma lo facevano le quota 1000\1100 e in parte la breva 1100. bassi regimi alto carico, bastava tenere il motore piu' allegro e il fenomeno scompariva.

Pur non avendolo mai sentito di persona sono della stesa idea... con i fenomeni di detonazione anticipata non si scherza: avremmo dovuto assistere ad un certo numero di persone che lamentavano il problema in foto, invece zero di zero



Temo che la foto in questione sia dovuta, più che al battito in testa, alla rottura di una valvola, che si vede accanto, come capita nei fuorigiri estremi (oggigiorno solo più in staccata...) o nel cedimento della catena/cinghia di distribuzione (chi ce l'ha).


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 3 gen 2022, 14:29 
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VuDue ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
...a me non è mai capitato di sentire di pistoni bucati se non per fuorigiri reiterati e prolungati....non per riprese in sesta da 40km/h... il problema non esiste: basta scalare!

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Quando capitano problemi di autoaccensione (per temperature elevate quindi in assenza di scintilla) il motore spesso sale di giri all'infinito autonomamente anche se giri la chiave e il risultato è quello li. Quando succedeva sui motori l'unico rimedio era mettere la marcia più lunga e frenare o appoggiare la ruota anteriore al muro e lasciare la frizione: se avevi fortuna lo spegnevi in fretta, altrimenti distruggevi tutto. A gas chiuso il motore non ha molta "forza", a me è capitato di spegnerlo.

scusami tanto VuDue ma il battito in testa non causa affato fuori giri, totalmente il contrario, nel fenomeno del battito in testa i cinematismi del motore prendono dei gran contraccolpi dovuti al fatto che il fenomeno dell'autoaccensione anticipa la detonazione della miscela aria benzina, se ciò accade l'espansione della miscela avviene prima del punto prefissato dalla candela e in pratica ciò avviene quando il pistone sta finendo di salire nella fase di compressione, se il fenomeno dell'autoaccensione avviene piuttosto prima dell'accensione della candela il pistone non è ancora prossimo al punto morto superiore e il pistone riceve una forza di espansione che lo porterebbe ad avere una coppia che lo spinge verso il basso in verso contrario perchè non avendo ancora raggiunto il punto morto superiore l'espansione della miscela lo spingerebbe verso il basso in senso contrario, l'inerzia dei cinematismi data dalla velocità di rotazione tenderebbero a diminuire il fenomeno, quindi più si fa girare in alto il motore più sarà l'inerzia data dalle masse rotanti, inoltre essenso l'anticipo di accensione più marcato al salire dei giri l'accesnione della candela tenderebbe a far diminuire il fenomeno, quindi più si fa girare su di giri il motore quando è molto caldo e meglio è perchè così il fenomeno dell'autoaccensione tende a sparire proprio per i motivi suddetti


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 3 gen 2022, 19:38 
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giobicilindrico ha scritto:
Temo che la foto in questione sia dovuta, più che al battito in testa, alla rottura di una valvola, che si vede accanto, come capita nei fuorigiri estremi (oggigiorno solo più in staccata...) o nel cedimento della catena/cinghia di distribuzione (chi ce l'ha).
No no, mi pare un evidente segno di fusione con cedimento della testa del pistone. Le rotture meccaniche sono ben diverse con segni netti

lele73 ha scritto:
scusami tanto VuDue ma il battito in testa non causa affato fuori giri, totalmente il contrario, nel fenomeno del battito in testa i cinematismi del motore prendono dei gran contraccolpi dovuti al fatto che il fenomeno dell'autoaccensione anticipa la detonazione della miscela aria benzina, se ciò accade l'espansione della miscela avviene prima del punto prefissato dalla candela e in pratica ciò avviene quando il pistone sta finendo di salire nella fase di compressione, se il fenomeno dell'autoaccensione avviene piuttosto prima dell'accensione della candela il pistone non è ancora prossimo al punto morto superiore e il pistone riceve una forza di espansione che lo porterebbe ad avere una coppia che lo spinge verso il basso in verso contrario perchè non avendo ancora raggiunto il punto morto superiore l'espansione della miscela lo spingerebbe verso il basso in senso contrario, l'inerzia dei cinematismi data dalla velocità di rotazione tenderebbero a diminuire il fenomeno, quindi più si fa girare in alto il motore più sarà l'inerzia data dalle masse rotanti, inoltre essenso l'anticipo di accensione più marcato al salire dei giri l'accesnione della candela tenderebbe a far diminuire il fenomeno, quindi più si fa girare su di giri il motore quando è molto caldo e meglio è perchè così il fenomeno dell'autoaccensione tende a sparire proprio per i motivi suddetti
La mia è stata un'esperienza con 2T, con un 4T potrebbe essere diverso ma preferisco non scoprirlo. Dal punto di vista tecnico il tuo ragionamento tornerebbe ma è fenomeno incontrollato, come si fa a sapere quanto si incendia anticipatamente? Se mi capitasse penso tirerei la frizione, lascerei al minimo fino a quando non si arresta la moto e poi spegnerei il motore.

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MessaggioInviato: lun 3 gen 2022, 20:04 
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te ne accorgi perchè il motore emette dei contraccolpi e tende a tirare indietro, cioè parte della coppia non viene sviluppata in progressione e hai delle mancanze di progressione, il battito in testa avviene perchè il motore è piuttosto caldo e le alte temperature possono facilitare il verificarsi di un'auto accensione della miscela perche essendo molto calda può anticipare la detonazione che normalmente avverrebbe con la candela, come detto prima l'anticipo di accensione è la centralina stessa che lo decide secondo mappatura e normalmente al salire dei giri aumenta anche non di poco anche tipo 40° prima del PMS e ciò viene fatto anche perchè le fluidodinamiche della miscela fanno si che oltre certe velocità l'anticipo di accensione favorisce anche la fase di espansione, capisci bene che con un anticipo piuttosto alto si preveiene anche il fenomeno dell'auto accensione mentre a basso numero di giri essenso l'anticipo piuttosto contenuto può succedere che con miscele molto calde si possano incendiare con anticipo causando un espansione anticipata che se non ben coordinata con la posizione del pistone può creare dei contraccolpi di coppia non indifferenti


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 18:26 
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quando un pistone si buca per fusione, il buco è piccolo, di solito, dopo di che il motore cala o si ferma. Quando si piega e poi si rompe un fungo ( che nella foto è a sinistra in basso) , in quei pochi o molti giri che fa ancora il motore per inerzia il frammento di valvola, d'acciaio, riduce il cielo del pistone, di alluminio, in quello stato. Ahimè, per esperienza diretta.... Succede di solito nei fuorigiri, quando le molle non riescono a richiamare in tempo le valvole (inclinate...) o quando la cinghia/catena di distribuzione manda fuori fase il comando delle valvole.


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
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lele73 ha scritto:
te ne accorgi perchè il motore emette dei contraccolpi e tende a tirare indietro, cioè parte della coppia non viene sviluppata in progressione e hai delle mancanze di progressione, il battito in testa avviene perchè il motore è piuttosto caldo e le alte temperature possono facilitare il verificarsi di un'auto accensione della miscela perche essendo molto calda può anticipare la detonazione che normalmente avverrebbe con la candela, come detto prima l'anticipo di accensione è la centralina stessa che lo decide secondo mappatura e normalmente al salire dei giri aumenta anche non di poco anche tipo 40° prima del PMS e ciò viene fatto anche perchè le fluidodinamiche della miscela fanno si che oltre certe velocità l'anticipo di accensione favorisce anche la fase di espansione, capisci bene che con un anticipo piuttosto alto si preveiene anche il fenomeno dell'auto accensione mentre a basso numero di giri essenso l'anticipo piuttosto contenuto può succedere che con miscele molto calde si possano incendiare con anticipo causando un espansione anticipata che se non ben coordinata con la posizione del pistone può creare dei contraccolpi di coppia non indifferenti


Assolutamente vero. Mi pare di aver sentito che il GS 1200 abbia una sonda antidetonamento per prevenire il problema quando il motore è sfruttato a fondo e a lungo, tagliando l'iniezione


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 20:57 
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giobicilindrico ha scritto:
lele73 ha scritto:


Assolutamente vero. Mi pare di aver sentito che il GS 1200 abbia una sonda antidetonamento per prevenire il problema quando il motore è sfruttato a fondo e a lungo, tagliando l'iniezione


sensore di anti detonazione fuori fase che serve appunto a percepire quando si verifica l'autoaccensione e a far intervenire di conseguenza la centralina variando la mappatura iniezione


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 21:28 
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A me pare una deformazione plastica in ogni caso la disquisizione sulla foto è inutile. L'ho postata solo a titolo di esempio: si bucano pistoni e si fanno grossi danni, quello era il concetto

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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 22:41 
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VuDue ha scritto:
si bucano pistoni e si fanno grossi danni, quello era il concetto

questo a lungo andare potrebbe accadere ma bisogna davvero capire se davvero il battito in testa si manifesta in un punto davvero pericoloso per il ciclo del motore, probabile che sia prossimo all'accesnione candela, comunque un sensore anti detonazione sarebbe di sicuro stato meglio.
A proposito VuDue vedo che hai gli specchi ripiegabili sono quelli tondi Guzzi? Avrei intenzioni di prenderli anch'io per problematiche di parcheggio nella rimessa dove metto la moto, l'entrata è un po' stretta e gli specchi spesso mi danno fastidio, la soluzione dei pieghevoli sarebbe ottima per non tocccare ogni volta gli specchi


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 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 23:27 
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Lele si, sono gli originali guzzi. Li ho presi per lo stesso motivo: a causa degli spazi ridotti uno specchio interferiva con la chiusura della serranda box. Con quelli lo ruoto verso l'interno

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