Sacher ha scritto:
Riprendo questa discussione per segnalare un problemino che ho notato adesso, subito dopo il tagliando dei 10000. Ho iniziato a sentire un rumore di battito in testa solo dal cilindro sinistro, guarda caso subito dopo il tagliando. Ma non lo fa sotto sforzo, lo fa dai 4000 giri in su e (per assurdo) a motore molto caldo lo fa meno. A qualcuno è capitata la stessa cosa?
In concessionaria mi hanno tirato fuori una storia assurda: dicono che esistono diversi spessori per la guarnizione della testa, che dovrei lasciargli la moto due settimane (DUE SETTIMANE??), dovrebbero fare un rapporto alla Casa per poi sapere che guarnizione montare perchè il problema del battito in testa è causato dalla compressione. E' chiaro che abbiano sbagliato a regolare il gioco valvole, perchè prima del tagliando andava tutto bene. Ma non c'è modo di far ragionare il meccanico.
Risolverò andando altrove, pazienza se devo pagare qualcosa
Cambiare lo spessore della guarnizione di testa variando il rapporto di compressione deciso dal costruttore non lo farei proprio.
La soluzione rapida è, come ti è stato detto, usare quando fa molto caldo benzine a più alto potere antidetonante.
Oppure l'altra strada, che a me piace di più: combattere l'innalzamento delle temperature con dispositivi che rendano meno magra la carburazione (ad es. l'ottimo arduNTC di guido1100) e che velocizzino l'espulsione dei gas roventi (catalizzatori sportivi o decatalizzatori).