Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 18:55 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
francesco57 ha scritto:
NON SONO D'ACCORDO


Tant'è che il Costruttore, raccomanda di non mantere acceso il motore nel caso di soste prolungate, e nemmeno di accelerare a basse andature.
Anzi, dopo l'accesione, si consiglia di procedere ad andatura moderata, finchè il motore ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio.
Questo non è il contesto per discernere tematiche tecniche, e io non voglio dare lezioni a nessuno, si rischia di apparire saccenti e presuntuosi.
Mi fa piacere dare qualche consiglio pratico, di cui sono certo dell'esito, che possa essere utile a qualcuno.


presuntuosi?
Prima scrive di non mantenere il motore acceso in sosta a caldo e poi parla di come iniziare il riscaldamento a freddo,
mi scusi ma perchè scrive tutto ciò io sto cercando di far capire qualcosa ragionando sulla questione e qualcuno parla di presunzione,
cerchiamo di moderarsi, io sto parlando per esperienza diretta non per presunzione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 20:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
Che bello essere asini patentati. A me, quando pare picchi in testa ... scalo marcia.. .o alzo il volume di Spotify in cuffia... non ne farei una guerra di religione.
Vi prego, NON trasformate questa oasi dedita essenzialmente al cazzeggio ed alla crapula nella brutta copia di AG.
Tante teste, tante idee. Va bene cosi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: lun 12 lug 2021, 0:03 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
infatti quello che non capisco è il dare del presuntuoso quando qualcuno cerca di far capire certe situazioni verificatesi per esperienza personale che si cerca di condividere con tutti, questa è la prerogativa essenziale di un forum,
va beh forse bisogna regolarsi di conseguenza


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 5:06 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Ritiro su l'argomento per confermare, nel mio piccolo, che il problema del battito in testa con le alte temperature di questi giorni l'ho risolto con la benzina 100 ottani. Costa un po di più ma il vantaggio è evidente.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: battito in testa
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 6:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
É un’ottima soluzione e fa bene al motore a lungo andare. Tanto il periodo molto caldo in genere non dura più di 1-2 mesi.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 12:32 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Oggi ho fatto un giretto con moglie a carico, perciò basse velocità, verso il passo Croce Domini poi vero li lago di Ledro.
Purtroppo o fatto il pieno con benzina normale ed è stata una pessima idea, in salita sotto i 4000 giri una tragedia.

La settimana prima, stesso giro con gli amici e benzina 100 ottani . Nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 13:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
In alternativa bisogna tenere la moto un po’ più allegra di giri ... aiuta a ridurre questo effetto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 18:38 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
lmammin ha scritto:
In alternativa bisogna tenere la moto un po’ più allegra di giri ... aiuta a ridurre questo effetto.
Ho provato, ma se vai in montagna e devi fare i tornati e poi sei in due, la situazione diventa veramente fastidiosa.
Oggi è stato veramente impossibile , ho fatto circa 15 km tutta in seconda sopra i 5000 giri, se mettevo la terza , era un delirio e poi la velocità non lo permetteva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 21:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Chiedo a fini statistici: qualcuno di voi ha episodi di battiti in testa pur avendo scarico, dekat e arricchitore?
Io ho scarico completo mass senza catalizzatore, arricchitore V-twin booster mistral, sempre messo benzina normale e non ho mai avuto episodi di battiti in testa nonostante abbia fatto anche molti km di salite con il caldo in due (ma non carico di bagagli). Vorrei capire se è solo fortuna.
PS: ai semafori e negli ingorghi spesso spengo

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 18 ago 2021, 6:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Da quando ho messo il catalizzatore sportivo Massmoto, la centralina Mistral ed il filtro aria sportivo a celle più aperte il problema è quasi del tutto scomparso. Anche io finora non ho messo benzina a 98-100 ottani.

Se comunque rimani fermo diversi minuti ad un semaforo a Roma, con temperatura esterna di 35+ C sotto il sole, quando riparti il battito in testa lo senti perché nel frattempo la temp del motore è salita parecchio.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 18 ago 2021, 7:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
Nel 1996 avevo il quota 1000 capivo poco di moto e lo faceva spesso. Notai che scalando e tenendolo più allegro non lo faceva più. E così feci problema risolto. Motore aste e bilancieri senza radiatore dell' olio..tanti anni fa..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 18 ago 2021, 7:44 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
Messo decatalizzatore Agostini e arrichitore di carburazione (autoprodotto) battito in testa è praticamente scomparso. Solo questa estate a 39-40°C segnati in salita in due e con borse e bauletto pieni si è ripresentato per qualche chilometro. Ho visto che però era sufficiente scalare una marcia e salire un po'di giri (oltre i 4.000) oppure dare un po' più di gas e il battito scompariva.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 18 ago 2021, 8:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Grazie delle risposte.
Non riuscivo a capire perchè in tanti lo avvertono ed io mai, escludendo la fortuna, correggetemi se erro: uno scarico decatalizzato o con catalizzatore sportivo unito ad un arricchitore ne scongiura l'insorgenza se non in casi estremi quali altissime temperature esterne/carico motore o lunghe soste da fermo.
Considerando che:
1) è mia abitudine spegnere il motore nelle soste se non brevissime.
2) Con temperature superiori ai 30°C la moto sta in garage e (se necessario) uso l'auto con clima a palla o scooter per il corto raggio.
... eccomi data la spiegazione del perchè non l'abbia mai avvertito.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 18 ago 2021, 16:02 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
…più in generale direi che viaggiare sotto coppia è una “pessima” abitudine, soprattutto con motori un po’ spompati :smoke43

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 18 ago 2021, 18:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
francesco57 ha scritto:
DOBBIAMO PRENDERE ATTO

che questi motori, omologati alla Direttive Euro 4 e 5, ed in futuro ancora più " restrittive ", hanno obbligato i Costruttori ad adeguarsi.
Vengono impiegati CATALIZZATORI di generose dimensioni, con maggiore dimensione oltre all'ingombro " imbarazzante ", c'è il problema del surriscaldamento di questi.
Pertanto, la soluzione obbligata, per rientrare nei vincoli imposti dalla Direttive, è stata quella di diminuire la percentuale di carburante nella miscela aria - benzina, quindi più aria e meno benzina, risultato miscela " magra ".
Un motore endotermico alimentato con " miscela " magra, è inevitabile che scaldi e sia più sensibile all' autoaccensione.
IL " battito in testa " o rumorosità di altro tipo, provenienti dal motore, ma anche scoppi allo scarico, quando le temperature ambientali sono alte, è la logica conseguenza delle scelte progettuali, obbligatorie oggi.
Per arginare il problema, come ormai è arcinoto, si installa un " decatalizzatore ", si usa benzina 100 ottani, si " inganna " la centralina nella lettura della temperatura del flusso installando un connettore con due cavetti. Un filtro aspirazione a cellule aperte, contribuisce a velocizzare il passaggio dell'aria.
Tutto questo, non è detto che escluda completamente il battito in testa, diminuisce gli eventi.
Chi non avverte alcuna rumorosità, è perchè le temperature di esercizio del motore sono " basse ".
I precedenti motori, STELVIO compreso, sappiamo tutti quali percorrenze medie raggiungono, senza richiedere interventi invasivi.
Voglio vedere questi Euro 4 e 5 quanto durano...., spero vivamente di essere smentito.


E' l'idea che ignorantemente mi sono fatto. In pratica dopo queste modifiche il motore non è più euro 4/5, con palpabili benefici di funzionamento.
L'unico particolare che sono restio a cambiare è il filtro aria. Nella mia vita ho usato spessissimo filtri molto "aperti" ma su moto stradali pure e con tagliandi manutenzione ogni 2000/3000km al massimo. La V85TT è una moto per macinare km e non voglio manutenzionare l'elemento filtrante più volte l'anno, anche in considerazione del fatto che per la tipologia di moto si può esser portati a percorrere strade non proprio pulitissime.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 19 ago 2021, 19:42 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
AGGIORNAMENTO

Oggi pomeriggio ho fatto 30 km in autostrada in due , tutta a 130km, appena uscito dal casello , la solita storia, ho avuto qualche cenno di battito anche in 6 a 5000giri in piena accelerazione per fare un sorpasso (benzina normale)
Visto che ero in riserva ho fatto la wr100 della tamoil e la situazione è drasticamente cambiata.

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 19 ago 2021, 20:48 
Non connesso

Messaggi: 81
E pensare a scudi paramotore alternativi per favorire il raffreddamento? Mi sembra, per quanto bello esteticamente, possa influire sull' areazione
Per fortuna non ho mai avuto battiti in testa, ma nelle moto ho il pallino di mettere la benzina Eni 100 Ottani


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 19 ago 2021, 22:43 
Non connesso

Messaggi: 20
Località: Vicenza
Anch'io ho risolto il problema del battito con benza 100 ottani.
400km, 7 ore, Vicenza-Passo del Tonale e ritorno via Caldonazzo-Passo Vezzena, Asiago.
da 35a 16 gradi. Nessun battito !!

_________________
Memento Audere Semper
Breva 750
Breva 1100
V7III Stone
V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: sab 21 ago 2021, 19:07 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
AGGIORNAMENTO SUI MIEI BATTITI
Oggi giro con amici passo Gavia , nessun accenno di battito. Benzina 100 ottani e senza zavorrina

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 10:40 
Non connesso

Messaggi: 21
Ieri giro per mezza Toscana (autostrada, statali, vie secondarie ecc) di circa 400 km. Temperatura non eccessiva (comunque intorno ai 30° durante le ore centrali), benzina "normale" (non avendo trovato la 100), in due. Battiti in testa continui a moto calda, al punto che ho preferito fare alcune pause per far "riposare" il motorone. Il problema è che non ti godi fino in fondo l'uscita perché stai sempre lì a dosare il gas, aggiustare la marcia per tenerla su di giri e in generale guidarla non in base al proprio stile (o modo) ma cercando di limitare il fastidio del battito in testa. Che poi non è solo fastidio considerato che nel tempo potrebbe avere conseguenze sulla durata del motore. Guzzi fai qualcosa!
:-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 10:52 
Non connesso

Messaggi: 20
Località: Vicenza
Confermo le esperienze precedenti: in due il "battito" è + frequente.
Da solo, zero battiti con 100 ottani (anche su passi alpini), qualche battito, ma non eccessivo, con la verde 95 ottani.

_________________
Memento Audere Semper
Breva 750
Breva 1100
V7III Stone
V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 12:26 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Confermo, l'uso della 100 ottani aiuta non poco, la settimana scorsa in cui feci diversi giri su strade sterrate dell'Appennino tosco emiliano l'uso di una benzina con maggior numero di ottani ha aiutato non poco anche perchè ero costretto anche se in quota a usare solo la prima, la seconda o al massimo la terza sulle strade che percorrevo e mai notato un battito in testa. Anno scorso invece trovandomi nell'affollato riva del Garda mi trovai ad affrontare lunghe code e li il battito in testa si fece notare distintamente, nel periodo più caldo dell'Estate è fortemente raccomandato l'uso di una benzina con maggior numero di ottani


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 12:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Aggiungendo anche un piccolo arricchitore (il famoso ingannatore) risultato quasi perfetto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 19:12 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Danipi ha scritto:
Aggiungendo anche un piccolo arricchitore (il famoso ingannatore) risultato quasi perfetto.

che è l'ingannatore? Spiegati meglio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 19:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
ppgg67 ha scritto:
Ieri giro per mezza Toscana (autostrada, statali, vie secondarie ecc) di circa 400 km. Temperatura non eccessiva (comunque intorno ai 30° durante le ore centrali), benzina "normale" (non avendo trovato la 100), in due. Battiti in testa continui a moto calda, al punto che ho preferito fare alcune pause per far "riposare" il motorone. Il problema è che non ti godi fino in fondo l'uscita perché stai sempre lì a dosare il gas, aggiustare la marcia per tenerla su di giri e in generale guidarla non in base al proprio stile (o modo) ma cercando di limitare il fastidio del battito in testa. Che poi non è solo fastidio considerato che nel tempo potrebbe avere conseguenze sulla durata del motore. Guzzi fai qualcosa!
:-)
Bhe, come anche suggerito da @GeM se non erro, la soluzione è tenerla "su di giri" : appena senti il rumore metallico scali una marcia e continui alla stessa velocità...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group