Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 21:21 
Non connesso

magallanes4664 ha scritto:
Buongiorno a tutti
E' la terza/quarta volta che mi ricapita. Moto calda, mi fermo per fare benzina o per una breve sosta e la moto non riparte. Non si tratta di girare a vuoto, come a qualcun altro qui sopra, ma proprio nessun input dal tasto accensione. Il quadro si accende normalmente, ma non sento il check della pompa e premendo il tastino start non succede nulla. Aspetto un pochino (in genere una decina di minuti....) e tutto torna a posto. E' un difetto random, che si presenta all'improvviso, finora risoltosi spontaneamente, ma visto l'uso che faccio della moto (viaggi in solitaria anche a lunga distanza) mi lascia poco tranquillo. Vado spesso di WD40 sul tasto spegni motore, nel blocchetto chiave e sui contatti in generale, ma non sono sicuro sia quello il problema. Ho una 2023 totalmente originale e sempre tagliandata ufficiale. Sempre in box ed usata tutto l'anno. La batteria segna 13,5/14,1 volt a motore acceso. 12,5 spento. I cavi sono serrati bene e ingrassati. Sul computer in officina non risulta nessun errore. So che altri hanno lamentato problemi simili. Come avete risolto?
Grazie a chi risponde

se a caldo poi freddo sparisce per esperienza qualcosa di elettrico o elettronico caso peggiore centraline varie che scaldano e non funzionano bene oppure più semplicemente controllerei i relè, può essere che faccia falso contatto (io ne porto sempre di scorta ce ne sono di due tipi).

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: gio 2 apr 2026, 9:40 
Non connesso

Forse voleva solo un po' di attenzione.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 apr 2026, 10:19 
Non connesso

Ho avuto un'esperienza simile. Nel mio caso ho risolto cambiando la batteria. Quella di serie mi è durata 2 anni e mezzo per 55.000km. Probabilmente un po' la perdita di qualità Yuasa, un po' l'utilizzo massivo presumo abbiano ridotto le funzionalità della batteria. Altro vizio che ho smesso di fare è utilizzare il "kill switch" (il pulsante che spegne il motore senza spegnere la moto).
Ad oggi (65.000km) non ho più avuto problemi.

Saluti

-
V85TT MY23: +65.000km

Profilo  
MessaggioInviato: dom 31 mag 2026, 23:38 
Non connesso

Innanzitutto grazie a tutti per i feedback
Oggi ne ha fatta un'altra:
Moto fredda, restata però all'aperto durante la notte, vado per accendere ma...nulla!
Dopo alcuni tentativi parte. Faccio più o meno 50/60 km e arrivo in garage. Spengo per aprire la saracinesca e riprovo: check pompa ok, ma tasto accensione a vuoto. Provo varie volte accendendo e spegnendo il quadro, check ok ma non riparte. Vado di WD40 sui tasti del blocchetto. Smonto la sella e controllo i cavi batteria. Sono Ok. Riprovo e ancora nulla. Ma a sella smontata e nel silenzio del garage sento un "click " sul lato dx, dove dovrebbero essere i relè, ad ogni tentativo sul tasto accensione. La batteria (originale, ha 3 anni) dà 12,4 spenta. Bestemmio in varie lingue e porto la moto nel box. Riprovo l'ultima volta e RIPARTE! La batteria da' 13,6 accesa.
Nelle precedenti occasioni (l'ultima un paio di mesi fa in Toscana, a caldo dopo un rifornimento ) era il check pompa che non partiva, ma dopo la solita breve pausa era andata e non aveva più dato problemi per i successivi mille km. Stavolta però la cosa è diversa....
Mercoledì dovrei partire per la Puglia per un giretto in solitaria, ma comincio a temere di rimanere a piedi. Intanto i relè sono da ordinare, perché l'officina non li ha

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 giu 2026, 8:45 
Non connesso

Auguri per il tuo viaggio!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 8:56 
Non connesso

Rick_V85TT ha scritto:
Altro vizio che ho smesso di fare è utilizzare il "kill switch" (il pulsante che spegne il motore senza spegnere la moto).
Ad oggi (65.000km) non ho più avuto problemi.

Ahi!!! Io lo faccio praticamente sempre. la cosa migliore è spegnere con la chiave ?

Per mera curiosità, perchè è dannoso?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi