Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La V85 e' la moto per me?
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 17:58 
Non connesso

Ho letto molti post...e a questo punto mi sto' chiedendo se la V85 e adatta alle mie esigenze!...L'uso che ne farei non e' certo da moto-viaggiatore ma bensi' per un percorso quotidiano casa-lavoro ed e qualche giretto domenicale...quindi percorsi cittadini e un po' fuori citta' a corto raggio...pero' quello che emerge dai vari post come difetto maggiore (almeno per me) e' il calore emanato dal motore (che riguarda tutte le moto naturalmente chi piu' chi meno) ma forse la V85 ne soffre in modo particolare essendo raffreddata ad aria...e l'altro forse peggior difetto e' il battito in testa che mi sembra di capire continui anche sull'ultima serie...anzi forse di piu' dato le restrizioni E5+. Quindi chiedo a (chi vorra' rispondermi) qualche chiarimento in merito a cio' che ho scritto in base alle mie esigenze e alla effettiva situazione della moto (2025/26).
Vorrei anche qualche notizia a proposito della sostituzione del collettore (Mistral o altri pero' con catalizzatore per mantenere la moto omologata per circolare)...e cioe' se puo' essere risolutivo o in parte dei problemi sopra citati per consentire l'uso della V85 nel modo da me descritto.
Un grazie a chi vorra' darmi qualche chiarimento!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: La V85 e' la moto per me?
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 22:29 
Non connesso

Io ho la nuova Stelvio, dopo aver avuto altre Guzzi ad aria. Scaldare ... Scaldano tutte, ma è il mondo che è cambiato. 30 anni fa da novembre ad aprile non ci andavo per il freddo, adesso evito luglio ed agosto e ci vado a gennaio.
La tipologia di moto è la più adatta x te. È alta, postura ideale, oramai collaudata, relativamente comoda. Ne provai una circa 3/4 anni fa e la trovai molto facile, parca nei consumi ed anche relativamente veloce.
Non la presi perché già si parlava della nuova Stelvio e volevo quel motore.
Non so nulla del battito in testa, ma ogni persona ha la sua storia e sensibilità e molto spesso reazioni diverse allo stesso fenomeno.
Un augurio per la tua scelta migliore
Karamazoff

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 11:10 
Non connesso

Io ho una v85tt euro 4 (tra l altro in vendita) che presentava quel rumore tipico del battito in testa che comunque tale non è, sparito del tutto con l'ultimo aggiornamento motore effettuato . Legget
e la prova del long test effettuato dalla rivista Motociclismo dopo 50.000 km una volta smontato tutte le parti erano perfettamente in tolleranza.
Ho avuto diverse moto anche raffreddate a liquido e trovavo più fastidioso l'aria calda spinta dalle ventole. Non trovo la v85tt più calda di altre, anzi.
P.S ho messo in vendita la v85tt perché vorrei passare alla Stelvio v100.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 11:22 
Non connesso

se devi fare anche una estate nei centri caotici la risposta (per quanto riguarda la mia esperienza) è assolutamente NO.
li trovo imbattibile uno scooter. Motore distante dal corpo e fanno 30/38km litro!

qui trovi certamente altre informazioni esaustive senza duplicare e credo rissposte ai tuoi dilemmi
viewtopic.php?f=23&t=16643

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 11:38 

la risposta giusta puoi averla solo tu.
ci sono moto piu' adatte a quel lavoro spendendo meno per esempio una cf moto mt 450 consuma piu' omeno quello costa meno scalda niente, ma dipende se vuoi semplicemente sportati da un posto all'altro o vuoi avere delle emozioni. anche una tracer 700 moto snobbada dal mercato italiano e' in realta' il miglior prodotto secondo me sulla base di quel motore che pero' non piace...
tornando alla guzzi a parte l'innegabile fascino estetico del tipo quando la guardi e' un bell guardare ha un modo di erogare la potenza e stare su strada semplicemente coinvolgenti e non parlo di prestazioni ma di sensazioni.
probabilmente emotivamente anche migliore della v100 stelvio che e' molto piu' evoluta e moderna ( cambio escluso).
io ti consiglio di provarla seriamente perche' si capisce poco con un test di 30\40 minuti di una moto ma di una guzzi percepirai cosa ti puo' dare emotivamente parlando un motore concepito in quel modo.
poi quelli che chiamano battiti in testa sono in realta' piccole denotazioni altrimenti ci sarebbero decine di pistoni bucati invece non accade. anche quella che avevo io lo faceva con tanto caldo sotto carico. bastava scalare una marcia come suggerisce anche il buon senso e il problema spariva.
capitolo calore assolutamente nella media di una moto moderna.
ha senso una moto con questa meccanica nel 2026? si se ti piace no se non ti piace.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 20:20 
Non connesso

Io l’ho avuta per 4 anni (la E4) e mi sono trovato molto bene. La usavo per gite fuori Roma e viaggi, quasi mai in città o nel traffico.
Un motore raffreddato ad aria non accetta volentieri le soste ai semafori quando fa caldo, soffre la moto e chi la guida.
Per il casa/ufficio meglio lo scooter, opp una moto LC (liquid cooled).

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 22:36 
Non connesso

Non hai scritto un dettaglio importante; la useresti in due o essenzialmente da solo?
Se vuoi una moto da città-fuoriporta (ma anche molto altro), che consumi niente, scaldi meno, e sia "di immagine" (come una Guzzi), cerca una R.E. Himalayan, forse meglio la 411 usata (più smilza e più agile), ma anche la più nuova 450, migliore invece se la useresti anche in coppia.

La V85 tt non è , secondo me, una moto da città, ma non per il calore (il Tuareg 660 raffreddato a liquido scalda, aimè, ben di più). Non lo è perché è un po' troppo pesante ed ingombrante, perché il motore non è troppo elastico e ti farebbe usare molto cambio e frizione, perché in città consumerebbe troppo e poi . . . .. perché per la città qualunque scooter batte qualunque moto!
Al tuo posto prenderei forse una vespa GTS 310.
Detto questo se il "tuo sogno" è guidare una Moto Guzzi :guzzilogo , allora ti darebbe soddisfazione anche guidare un California 1100 di 30 anni fa per i vicoli cittadini . . . . e allora vai di Guzzi V85 senza pensare a scarichi Mistral o ammenicoli vari. Se proprio fosse, ci penserai dopo.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: dom 15 feb 2026, 10:17 
Non connesso

la v85tt è una TUTTO fare più che tutto terreno, io ho una E4 decatalizzata calore in pratica sparito, la puoi usare in città ? si ma mi sembra un po' uno spreco in città userei uno scooter per innegabile comodità poi se ti piace allora ti dico prendila perchè ci fai tutto

Profilo  
MessaggioInviato: dom 15 feb 2026, 12:18 
Non connesso

mi pare che l'autore del thread sia sparito :boing

Profilo  
MessaggioInviato: dom 15 feb 2026, 22:40 
Non connesso

Ha deciso che la V85 non era per lui e si è cancellato! :shine

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi