Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forti vibrazioni alla pedana sinistra del passeggero
MessaggioInviato: dom 17 nov 2024, 20:51 
Non connesso

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio per questo problema che mi sta affliggendo:
La mia lei si lamentava della pedana sinistra del passeggero. Ho provato a mettere il piede io stesso ed in effetti c’è una vibrazione molto fastidiosa, compromette sicuramente il confort nei viaggi lunghi, ma anche quelli brevi non sono godibili.
A guardarla sembra tutto ok, l’unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere la marmitta decatalizzata, visto la vicinanza con la suddetta pedana.
Ho letto di altri che si lamentavano di questo problema, ma non ho trovato soluzioni. Avete idee?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Forti vibrazioni alla pedana sinistra del passeggero
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 13:00 
Non connesso

Ciao, il percorso della marmitta passa molto vicino a quella pedana. Se si sostituisce il catalizzatore originale con un altro bisogna fare in modo, durante il montaggio, meglio con un bravo meccanico, di non far toccare la marmitta al supporto pedana passeggero.
Io l’ho riscontrato quando ho fatto questo lavoro sulla mia e ho dovuto tribolare un po’ per fare in modo da ripristinare la corretta posizione della marmitta.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 13:43 
Non connesso

Mi stai dicendo che hai avuto lo stesso problema e che hai risolto "spostando" la marmitta?

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 13:48 
Non connesso

Si, se stringi più o meno bene il nuovo catalizzatore puoi guadagnare quei millimetri che ti servono per evitare che la marmitta tocchi. I due punti di fissaggio della marmitta sono il bullone al telaio e la fascetta al catalizzatore quindi non c’è margine per spostarla, bisogna lavorare sotto la moto.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 13:50 
Non connesso

Ma può essere che non vedo il catalizzatore? A me sembra che lo abbiano proprio rimosso.
Mi rendo conto di essere molto ignorante sulla mia nuova moto, sorry

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 15:49 
Non connesso

Gennaro, nessun problema. Sulla mia E4 avevo montato questo.

https://www.massmoto.it/prodotto/decata ... v-85-tt-2/

Il vecchio catalizzatore (il padellone) era stato sostituito con questo. Come vedi va fissato sotto la moto. C’è un piccolo margine di regolazione sotto la moto.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 16:12 
Non connesso

Grazie mille Lucio, tutto molto più chiaro! Il mio dovrebbe essere Mistral. Oggi provo a vedere se anche il mio ha quel margine di regolazione !

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 19:22 
Non connesso

Ho fatto un controllo, non mi pare ci sia una regolazione come la tua. In ogni caso non c'è un punto di contatto (almeno a moto spenta).
Prova a guardare qui: https://photos.app.goo.gl/rJxKLAz5VbMuHRpk6

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 22:07 
Non connesso

I prodotti Mistral sono fatti molto bene. Dal video non sembrano esserci interferenze con la pedana.

Tieni presente che quando ci sei sopra la moto si abbassa (prova e far fare il video a qualcun’altro mentre sei in sella). Non credo sia questo il problema.

Con il motore in marcia, quella zona (i collettori ed il catalizzatore ) risente di dilatazioni termiche importanti, anche questo potrebbe un contatto con la pedana passeggero. Prova a controllare al rientro da un giro con moto molto calda.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 18 nov 2024, 22:21 
Non connesso

Ottima idea, farò così nei prossimi giri

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi