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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 19:52 
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Località: Milano
nevrastenek ha scritto:
Ciao a tutti,
suppongo sia lo stesso problema riscontrato da altri.

https://drive.google.com/file/d/1vtBUdP ... p=drivesdk

Giro di 400km moto perfetta.
Accesa e spenta più volte sui passi svizzeri per il laori in corso.

Nelle vicinanze di casa spengo la moto. Dopo mezz'ora non partiva.
Spinta in discesa partita al volo.
Arrivato al box spengo e accendo un paio di volte e funziona...

Controllo batteria a posto. Anche se non serviva altrimenti non sarebbe partita.

Verificati un po' di cablaggi e se tutto fosse a posto e lo era.

Il mattino dopo stesso problema. Per scrupolo avevo messo la batteria in carica (di certo non è quello il problema).
Leggendo un po' di info su internet "individuo" il problema nel pulsante di accensione.
Pulisci contatti e aria compressa per 4 volte. Attendo un ora.
Problema sparito.
Dopo 24 ore il problema sembra risolto.
Tra un paio di giorni parto in ferie e scoprirò se davvero era lì il problema.

Una prova che mi ha suggerito il meccanico è di premere il pulsante di accensione con molta delicatezza per capire se il contatto avviene prima del fine corsa. Nel mio caso è così.
Altrimenti potrebbe essere necessario sostituire tutto il blocchetto perché probabilmente usurato.
Se interessa vi tengo aggiornati.

Buona giornata


Ma a te proprio non faceva contatto il pulsante dell'accensione?
A me il motorino gira e pure i cilindri ma non si avvia il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 20:30 
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Messaggi: 26
Località: Bergamo
Se guardi il video puoi dedurre che il contratto lo faceva, il motorino d'avviamento si avviavava un paio di secondi ed ovviamente i pistoni si muovevano ma poi nulla.
Senza mai spegnere il quadro senti la pompa che si riattiva ma di nuovo il motorino gira ma la moto nn n si accende.

Sono certo che lato batteria, motorino d'avviamento sia tutto a posto perché alimentando direttamente il solenoide sul motorino la moto partiva


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 23:15 
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Località: Umbria
A me è successo sulla California 1400. Spenta a 500 metri da casa. Quadro acceso, apparentemente tutto a posto ma muta al tasto di accensione.
Appena ripartita dopo una decina di minuti sono corso a casa.
Avevo smontato la batteria x cambiare il filtro aria, avevo notato che i morsetti non erano lucidi. Puliti per bene con carta vetrata ci ho fatto successivamente 200 km senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mar 16 apr 2024, 10:39 
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Messaggi: 1175
Località: Arcola (SP)
Allora domenica mattina lavo la moto con canna dell'acqua, niente spingarda, e schiuma il tutto a mano quindi con amore e cura.
Domenica pomeriggio giretto veloce sul cento croci con mio figlio e il pulsante del clacson non era così pronto come avrei voluto, sembrava quasi, ripeto quasi, fare falso contatto nell'inizio corsa.
mi viene in mente che è posizionato nello stesso modo rispetto all'accensione.
avevi mica lavato la moto?

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Guzzzista!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 17 apr 2024, 9:41 
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Località: SuiMonti
i blocchetti dalla v85tt sono bellissimi ma A MIA sensazione leggerini...e molto sensibili.
pero' se il motore gira e non si accende penso che non arrivi corrente "giusta" alle candele.
per quanta elettronica ci sia ---> benzina ---> corrente ---> scoppio

o non arriva benzina giusta (sporco/pompa)
o non arriva la giusta corrente (bobine/pipette)

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Downsize & Slowride


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 17 apr 2024, 9:51 
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Località: Lecco
Molti meccanici consigliano di spegnere la moto solamente girando la chiave e non utilizzando il pulsante perché alla lunga può creare problemi.
Così ho sempre fatto.

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Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: mer 17 apr 2024, 11:13 
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Messaggi: 242
Località: Ai margini del deserto di Accona.
Anche a me hanno sempre detto di usare il pulsante rosso solo per emergenza e non per spegnere abitualmente la moto,
credo che in genere taglia corrente alle candele ma buona parte dell'impianto elettrico rimane in funzione e ciò può causare qualche danno a lungo andare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: sab 27 apr 2024, 12:24 
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Messaggi: 26
Località: Bergamo
nevrastenek ha scritto:
Ciao a tutti,
suppongo sia lo stesso problema riscontrato da altri.

https://drive.google.com/file/d/1vtBUdP ... p=drivesdk

Giro di 400km moto perfetta.
Accesa e spenta più volte sui passi svizzeri per il laori in corso.

Nelle vicinanze di casa spengo la moto. Dopo mezz'ora non partiva.
Spinta in discesa partita al volo.
Arrivato al box spengo e accendo un paio di volte e funziona...

Controllo batteria a posto. Anche se non serviva altrimenti non sarebbe partita.

Verificati un po' di cablaggi e se tutto fosse a posto e lo era.

Il mattino dopo stesso problema. Per scrupolo avevo messo la batteria in carica (di certo non è quello il problema).
Leggendo un po' di info su internet "individuo" il problema nel pulsante di accensione.
Pulisci contatti e aria compressa per 4 volte. Attendo un ora.
Problema sparito.
Dopo 24 ore il problema sembra risolto.
Tra un paio di giorni parto in ferie e scoprirò se davvero era lì il problema.

Una prova che mi ha suggerito il meccanico è di premere il pulsante di accensione con molta delicatezza per capire se il contatto avviene prima del fine corsa. Nel mio caso è così.
Altrimenti potrebbe essere necessario sostituire tutto il blocchetto perché probabilmente usurato.
Se interessa vi tengo aggiornati.

Buona giornata


In 10 giorni di ferie il problema non si è mai ripresentato. Direi che il trattamento con il pulisci contatti e aria compressa ha funzionato.
Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: sab 6 lug 2024, 8:50 
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Località: Bergamo
Ciao a tutti,
dopo un mese dal rientro ferie ad inizio giugno il problema si è ripresentato come indicato nel video precedente.
Si è aggiunta un'altra "strana" anomalia. Dopo aver acceso la moto sul quadro appariva l'indicazione "Allarme Urgent Service" e l'acceleratore non funzionava.
Moto accesa ma come se il ride by wire fosse guasto o con problemi. Accelerando il motore restava al minimo.
Spegnendo il quadro e riaccendendolo il problema spariva.

Dopo un paio di giorni dall'apparizione della nuova anomalia un mattino accendendo la moto nemmeno si accendeva la strumentazione. Batteria morta.
Sostituita la batteria ai primi di giugno.
Dopo un mese e circa 3000 km tutti i problemi che ho indicato sono spariti.

Con l'aiuto di @teosns ( ci siamo sentiti via PM) che aveva lo stesso problema e che ringrazio per l'analisi ed i test eseguiti, siamo giunti alla conclusione che pigiando il tasto start l'elettronica fa di certo un check sulla batteria e se non rileva quanto si aspetta impedisce l'accensione moto.
Teosns aveva lo stesso identico problema mostrato nel video. Sostituita la batteria anche per lui i problemi spariti.
Di certo due casi su "molti" non fanno statistica ma un indicazione di massima su come agire ritengo possa essere utile.

Faccio notare che ai primi mancati avvii la batteria, alimentando direttamente il solenoide del motorino, perciò senza usare il pulsante accensione, faceva partire la moto senza il minimo problema.
Da lì la convinzione che la batteria fosse a posto.
Ma dal mio caso e quello di Teosns evidentemente non è così.

Buona strada


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: sab 6 lug 2024, 10:38 
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Messaggi: 683
Grazie mille per il contributo, davvero interessante

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: sab 6 lug 2024, 14:19 
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Messaggi: 122
Località: Umbria
Osservando come le anomalie elettroniche si presentano a batterie presunte efficenti, prima di imputare problemi alle centraline sia il caso di provare la batteria.
Un paio di nuovissime Stelvio hanno presentato gravissimi problemi che non esistevano a causa di batterie farlocche.
A me personalmente si sono manifestate sulle auto di casa.
Per la prima volta alcuni anni fa mi imbattei in una situazione simile sulla mia Land Rover td4. Partiva senza problemi al primo colpo, ma effettuava uno strano check al quadro strumenti lasciando pensare che ci fossero gravi danni alla centralina. Poi mi è capitato sulla fiat punto, sulla Renault Captur, sulla California 1400, tutte anomalie apparentemente gravissime se indagate collegando la diagnostica, risolte tutte automaticamente sostituendo le batterie apparentemente sane.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: sab 6 lug 2024, 14:54 
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Messaggi: 6324
Località: Solaro ( Mi )
...le batterie andrebbero misurate con tester specifici ( da elettrauto per intenderci ) perché anche se segnano più di 12 Volts, non e' detto che abbiano lo spunto necessario per avviare un motore, moto, auto o qualunque mezzo...

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancata accensione V85TT (folletti nell'impianto elettri
MessaggioInviato: sab 6 lug 2024, 17:59 
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Messaggi: 26
Località: Bergamo
Vero.
Ma come ho scritto la moto partiva bypassando il tasto di accensione.
Per questo da subito non ho imputato il problema alla batteria.
Ma l'evidenza è che era proprio la batteria.

Buona strada


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