Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 5 gen 2022, 22:49 
Non connesso

VuDue ha scritto:
A me pare una deformazione plastica in ogni caso la disquisizione sulla foto è inutile. L'ho postata solo a titolo di esempio: si bucano pistoni e si fanno grossi danni, quello era il concetto

Non voglio entrare in polemica, anzi vorrei terminare qui. Il battito in testa "autentico", cioè la preaccensione, rovina gli imbiellaggi, non buca i pistoni, salvo casi assolutamente eccezionali.
Chiedete a qualche vecchio meccanico....

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 gen 2022, 10:06 
Non connesso

giobicilindrico ha scritto:
VuDue ha scritto:
A me pare una deformazione plastica in ogni caso la disquisizione sulla foto è inutile. L'ho postata solo a titolo di esempio: si bucano pistoni e si fanno grossi danni, quello era il concetto

Non voglio entrare in polemica, anzi vorrei terminare qui. Il battito in testa "autentico", cioè la preaccensione, rovina gli imbiellaggi, non buca i pistoni, salvo casi assolutamente eccezionali.
Chiedete a qualche vecchio meccanico....

Non è assolutamente mia intenzione polemizzare e neppure ho competenze ed esperienze (per fortuna) per controbattere oltre. L'ho rivenduta come ricordo di averla letta su riviste e riportata da altri... magari ricordo male, ci sta.
Al di la delle sfumature, mi pare concordiamo sia un fenomeno assolutamente deleterio per un motore; certamente non uno di quelli di cui si possa dire "fregatene e procedi".
Il fatto che nessuno abbia riportato danni fa pensare che nella maggior parte dei casi il famigerato "battito in testa" non sia dovuto a fenomeni di autoaccensione, o preaccensione come la chiami tu.

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
 Oggetto del messaggio: battito in testa
MessaggioInviato: gio 6 gen 2022, 10:33 

V2, il rumore che si sente dal motore della V85TT, quando rimane acceso a moto ferma e fa tanto caldo, potrebbe anche essere dovuto alle tolleranze della regolazione della distribuzione con il sistema aste/bilancieri.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 gen 2022, 14:03 
Non connesso

lmammin ha scritto:
V2, il rumore che si sente dal motore della V85TT, quando rimane acceso a moto ferma e fa tanto caldo, potrebbe anche essere dovuto alle tolleranze della regolazione della distribuzione con il sistema aste/bilancieri.

Non lo so, forse. In effetti l'unico rumore meccanico anomalo che abbia mai sentito è una sorta di scampanellio della distribuzione ma non lo attribuirei a difetto della moto: è stata colpa mia che ho ripreso troppo sottocoppia.

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 gen 2022, 19:03 
Non connesso

VuDue ha scritto:
lmammin ha scritto:

è stata colpa mia che ho ripreso troppo sottocoppia.

dagli gasse a questa moto

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 gen 2022, 20:49 
Non connesso

VuDue ha scritto:
lmammin ha scritto:

Non lo so, forse. In effetti l'unico rumore meccanico anomalo che abbia mai sentito è una sorta di scampanellio della distribuzione ma non lo attribuirei a difetto della moto: è stata colpa mia che ho ripreso troppo sottocoppia.

Da come descrivi potrebbe proprio essere quello il nattito in testa. Su Stelvio si manifesta esattamente così: forte ripresa dai bassi giri motore che inizia a scampanellare come se ci fossero delle rondelle che girano x il motore

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2022, 7:31 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
Da come descrivi potrebbe proprio essere quello il nattito in testa. Su Stelvio si manifesta esattamente così: forte ripresa dai bassi giri motore che inizia a scampanellare come se ci fossero delle rondelle che girano x il motore

Sono sempre più convinto che molto spesso il lamentato fenomeno su V85TT non sia autoaccensione (su stelvio non so). Ricordo benissimo i dettagli di quel fenomeno: dopo aver fatto decine di km di extraurbane trotterellando in sesta, temperature tra i 3 e i 5 gradi uscivo da un centro abitato, velocità attorno ai 60kmh, rettilineo lunghissimo...accellerai in sesta per superare un'auto perchè avevo tutto il tempo per farlo senza scalare, esagerai con il gas e trintintin. Non era autoaccensione, se c'erano problemi di temperatura erano per raggiungere quella di esercizio. Colpa mia, non di guzzi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2022, 12:53 
Non connesso

La V85tt ha un buon cambio a 6 marce. Vanno usate tutte :smoke03

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2022, 13:56 

[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 gen 2022, 14:57 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
La V85tt ha un buon cambio a 6 marce. Vanno usate tutte :smoke03

Infatti, come ho scritto è colpa della mia pigrizia, non certo del motore. Lui si è limitato a dirmi "ciccio... questa volta te lo fo ma non ci prende' l'abitudine"

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi