Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 5 mag 2021, 21:08 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Io se fossi in te una segnalazione alla casa madre la farei in qualsiasi caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: mer 5 mag 2021, 21:17 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Sacher ha scritto:
Riprendo questa discussione per segnalare un problemino che ho notato adesso, subito dopo il tagliando dei 10000. Ho iniziato a sentire un rumore di battito in testa solo dal cilindro sinistro, guarda caso subito dopo il tagliando. Ma non lo fa sotto sforzo, lo fa dai 4000 giri in su e (per assurdo) a motore molto caldo lo fa meno. A qualcuno è capitata la stessa cosa?
In concessionaria mi hanno tirato fuori una storia assurda: dicono che esistono diversi spessori per la guarnizione della testa, che dovrei lasciargli la moto due settimane (DUE SETTIMANE??), dovrebbero fare un rapporto alla Casa per poi sapere che guarnizione montare perchè il problema del battito in testa è causato dalla compressione. E' chiaro che abbiano sbagliato a regolare il gioco valvole, perchè prima del tagliando andava tutto bene. Ma non c'è modo di far ragionare il meccanico.
Risolverò andando altrove, pazienza se devo pagare qualcosa


Beh un bel richiamo dalla casa madre mi sembra d'obbligo, fai una segnalazione se riesci, portare il mezzo per un tagliando e ritrovarsi il mezzo con un battito in testa è il colmo anche perchè mi sembra sia da controllare il gioco valvole a quel tagliando, mi sembra palese ci sia qualcosa che non va


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 6 mag 2021, 8:06 
Connesso

Messaggi: 271
Località: La patria del mugugno
ho scritto a Guzzi, vediamo che rispondono. Se la moto non fosse più in garanzia me lo farei io il gioco valvole, è una cazzata su ste moto. Io capisco che tutti possano sbagliare ma cosa gli sarebbe costato ammettere che ha sbagliato a regolare il gioco valvole? In mezz'ora avrebbe risolto tutto e non avrebbero perso un cliente. Sempre più deluso dalla categoria, per un onesto se ne trovano 30 idioti o arroganti che si credono di essere ingegneri aerospaziali


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 6 mag 2021, 15:29 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
@Sacher: bravo che hai scritto a MG. Son proprio curioso di leggere quello che ti risponderanno. In questo campo, quello tra Casa madre e concessionari, “Ho visto cose che voi umani...” :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: ven 7 mag 2021, 7:56 
Connesso

Messaggi: 271
Località: La patria del mugugno
esatto. Tanto so già come andrà a finire. Mi pagherò mezz'ora di manodopera da uno bravo e risolverò tutto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 11:14 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Sacher ha scritto:
ho scritto a Guzzi, vediamo che rispondono. Se la moto non fosse più in garanzia me lo farei io il gioco valvole, è una cazzata su ste moto. Io capisco che tutti possano sbagliare ma cosa gli sarebbe costato ammettere che ha sbagliato a regolare il gioco valvole? In mezz'ora avrebbe risolto tutto e non avrebbero perso un cliente. Sempre più deluso dalla categoria, per un onesto se ne trovano 30 idioti o arroganti che si credono di essere ingegneri aerospaziali

@Sacher, dico una fesseria; se sei capace di fare in autonomia il gioco valvole, fallo tu. Visti i trascorsi, nessuno mai si accorgerà che hai messo mani tu piuttosto che l'officina autorizzata. Tanto più che hai anche fatto una segnalazione in MG....

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: sab 8 mag 2021, 13:42 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
senti il gioco valvole al mio vecchio scooter Piaggio 400 che uso per andare a lavorare il gioco valvole lo faccio in autonomia come tutta la manutenzione compresa distribuzione fatta a 90000km ora il mezzo ne ha quasi 140000km e ne vuole saper di fermarsi, chi fa da se fa per tre, ammesso questo il mezzo nuovo nei primi due anni di garanzia non deve avere tali trattamenti o agiscono come si deve o pubblicizza la storia sulla carta stampata, vedrai come cambiano opiniore


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 7:40 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Buongiorno,
con questo caldo infernale nella mia Euro 5 ha cominciato a battere in testa, questa situazione si sta manifestando sempre di più, anche a 60/70km.
Ieri sono andato in Val Seriana verso le 17:00, orario di punta, la velocita media era si 70 km, la temperatura 30 gradi, quando mi ritrovato sotto i 4000 giri , il battito in testa si faceva sentire.
Mi chiedo se essendo un Euro 5 la situazione possa essere peggiorata a causa del catalizzatore?
Voi consa ne pensate

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 8:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
w-william ha scritto:
Buongiorno,
con questo caldo infernale nella mia Euro 5 ha cominciato a battere in testa, questa situazione si sta manifestando sempre di più, anche a 60/70km.
Ieri sono andato in Val Seriana verso le 17:00, orario di punta, la velocita media era si 70 km, la temperatura 30 gradi, quando mi ritrovato sotto i 4000 giri , il battito in testa si faceva sentire.
Mi chiedo se essendo un Euro 5 la situazione possa essere peggiorata a causa del catalizzatore?
Voi consa ne pensate


E' magra...e questi caldi non aiutano..

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 9:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Non ho mai sentito ticchettii di battiti in testa, solo un po di rumore di distribuzione, mi devo preoccupare? :byee

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 10:00 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
No.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 10:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
E' probabile che sia grazie all'arricchitore di carburazione e allo scarico decat che immagino facciano lavorare il motore a temperature più basse? Chi usa questi due componenti accusa i famigerati battiti?

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 10:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
VuDue ha scritto:
E' probabile che sia grazie all'arricchitore di carburazione e allo scarico decat che immagino facciano lavorare il motore a temperature più basse? Chi usa questi due componenti accusa i famigerati battiti?

e' probabile che in determinate condizioni senza arricchitore tu lo senta..

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 11:26 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Io non ho usato molto la moto questa estate con il caldo finora, durante i giri a Giugno e luglio non ho avvertito alcun fastidioso battito in testa, la moto si comporta meglio dell’estate scorsa.
Il decat, il filtro aria sportivo e la centralina per arricchire la miscela funzionano molto bene. Con il caldo si sente qualche scoppiettio in piu in rilascio … ma a me non da fastidio.
Sabato scorso, per esempio, ho fatto circa 130 km nel pomeriggio ed è stato un piacere tutto il tempo (28-32C).

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 22:54 
Non connesso

Messaggi: 40
Ciao a tutti e ...ci risiamo. Sono stato in Grecia con la v85 e come l anno scorso ho avuto grandi soddisfazioni nel guidare questa moto stracarica e con passeggero. Da Patrasso a kivlivi,con il traghetto a Zante per poi rientrare e visitare Atene. In tutto 1100 km senza sbavature se non fosse stato per il ripresentarsi del battito in testa. È iniziato a zante con 36 gradi di temperatura esterna e dopo una serie infinita di saliscendi. Tutto di risolve scalando di marcia, ma se non era su di giri lo avvertivo a bassi regimi. In pratica non potevo usare il filo di accelleratore per andare ma solo un andatura allegra per quello che si poteva.A fine mese ho il tagliando e vedrò il meccanico, ma l anno scorso è stato lo stesso tornando dalla Germania. Ribadisco che appena si alza il numero di giri tutto ritorno normale. Mappatura? Taratura punterie? Eccessivo calore?..mah, vedremo... vi farò sapere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 18:04 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...piccolo ot...ma la Grecia va alla grande quest'anno...fino ot :shine

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 1:06 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
è normale che lavorando molto caldo il motore possa avere questi battiti in testa, la strategia giusta è come hai fatto tenerla su di giri


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 15:41 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Oggi ho fatto 160 km in due in moto, anche tratti in salita con tornanti, dalle 11 in poi faceva caldo ma non ho avvertito alcun battito in testa opp segni di sofferenza del motore. Appena arrivato a casa la temp olio segnava 120C.

Francesco, sono contento delle modifiche fatte con decat, filtro e centralina. La moto si conferma ottima anche con il caldo. Grazie dei tuoi consigli.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 22:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Oggi 6 ore e passa di moto in due su statali e montagna. Temlerature tra i 18 e i 30 gradi. Semafori a livorno, pisa e lucca. Nessun battito in testa [emoji106]

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 0:37 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
francesco57 ha scritto:
Sconsiglio di accelerare quando si verifica questo evento, è meglio decelarare per qualche istante e riprendere piano, avendo cura, per quanto possibile, di far raffreddare il motore dall'aria che lo investe mentre si avanza.
è il motore che ha caldo :gr

sicuro?
a basso numero di giri l'anticipo d'accensione ha bassa angolatura sulla fase di accensione, a più alto numero di giri l'anticipo di accensione viene aumentato perchè la detonazione derivante dall'accensione può essere ulteriormente anticipata e perciò se si avesse un battito in testa a più alto numero di giri l'effetto del battito in testa mi sa che viene proprio annullato, quindi mi sa che proprio non è utile mantenere un basso numero di giri ma semmai aumentarlo facendo nel contempo raffreddare il mezzo facendolo muovere il più possibile per agevolare il raffreddamento del propulsore e diminuire l'effetto delle autoaccensioni derivanti dall'eccessivo calore presente in camera di combustione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 6:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 32
Località: Bolzano
Segnalo che la San Marco petroli (il marchio è SM, presente solo nel nordest di Italia) produce una 101 ottani con la quale non dico di aver risolto, ma ho senz'altro ridotto il problema del battito in testa


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 8:58 
Non connesso

Messaggi: 40
Buongiorno a tutti, giusto per avere un quadro più completo, ho viaggiato sempre con carburante 100 ottani, e ribadisco che il problema è stato riscontrato a bassi regimi e velocità basse. Dopo la scalata marcia e una accelerazione graduale e costante spariva. Sul dritto, autostrada, a velocità costante, qualunque essa sia stata, mai avvertito,neanche in apertura gas improvviso fatto apposta per sentire se rispondeva adeguatamente il motore. Inutile dire che non ho più avuto problemi dopo essere rientrati perché le percorrenze sono brevi. Vi farò sapere dopo il tagliando. Per la cronaca, io monto da un anno il decatalizzatore, dopo che l anno scorso e l esperienza Germania in cui il calore ai piedi era diventato insopportabile con la configurazione originale, e vi assicuro che la differenza c'è. Buona strada a tutti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 9:00 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Si in generale benzine con maggiore numero di ottani aiutano a ridurre questo effetto ma costano di più….

Se si vuole aiutare il motore a ridurre il battito in testa bisogna fare in modo che:
- il motore possa prendere aria (essere in movimento)
- evitare di spalancare tutto il gas rapidamente (in modo progressivo è meglio)
- tenere un regime di giri non troppo basso (specie in salita)

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 9:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
francesco57 ha scritto:
sicuro?
SICURISSIMO

poichè il battito in testa, nel caso di specie V85, è imputabile alla temperatura raggiunta dal motore, in determinate condizioni.
Cosa abbastanza frequente nei motori raffreddati ad aria, però bisogna avere " sensibilità " per avvertirlo.
Per abbassare la temperatura interna del motore, nel momento di maggiore criticità, si diminuisce la velocità del pistone, di conseguenza le fasi di scoppio - accensione, facendo avanzare il mezzo, affinchè l'aria che lo investe diminuisca la temperatura.
Si tratta di brevi tratti di percorrenza in avanzamento e di qualche grado di diminuzione della temperatura, questo è l'obiettivo.
Nei motori ( GUZZI ERCOLE - FIAT 500 - VESPA - LAMBRETTA.... ) dotati di raffreddamento ad aira forzata tramite ventola, in caso di surriscaldamento del motore, si accelera per aumentare la portata d'aria verso il motore.
Quindi è l'aria che raffredda, non i cicli di accensione.


Apprezzo la tua preparazione e leggo sempre volentieri i tuoi post ma... non credo che qualcuno possa ignorare un fenomeno come il battito in testa: le "martellate", specie in un motore raffreddato ad aria, dovrebbero essere ben udibili e associate ad un netto calo di rendimento del motore.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: battito in testa
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 13:24 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
francesco57 ha scritto:
sicuro?
a basso numero di giri l'anticipo d'accensione ha bassa angolatura sulla fase di accensione, a più alto numero di giri l'anticipo di accensione viene aumentato perchè la detonazione derivante dall'accensione può essere ulteriormente anticipata e perciò se si avesse un battito in testa a più alto numero di giri l'effetto del battito in testa mi sa che viene proprio annullato, quindi mi sa che proprio non è utile mantenere un basso numero di giri ma semmai aumentarlo facendo nel contempo raffreddare il mezzo facendolo muovere il più possibile per agevolare il raffreddamento del propulsore e diminuire l'effetto delle autoaccensioni derivanti dall'eccessivo calore presente in camera di combustione



SICURISSIMO

poichè il battito in testa, nel caso di specie V85, è imputabile alla temperatura raggiunta dal motore, in determinate condizioni.
Cosa abbastanza frequente nei motori raffreddati ad aria, però bisogna avere " sensibilità " per avvertirlo.
Per abbassare la temperatura interna del motore, nel momento di maggiore criticità, si diminuisce la velocità del pistone, di conseguenza le fasi di scoppio - accensione, facendo avanzare il mezzo, affinchè l'aria che lo investe diminuisca la temperatura.
Si tratta di brevi tratti di percorrenza in avanzamento e di qualche grado di diminuzione della temperatura, questo è l'obiettivo.
Nei motori ( GUZZI ERCOLE - FIAT 500 - VESPA - LAMBRETTA.... ) dotati di raffreddamento ad aira forzata tramite ventola, in caso di surriscaldamento del motore, si accelera per aumentare la portata d'aria verso il motore.
Quindi è l'aria che raffredda, non i cicli di accensione.[/quote]

il battito in testa genera un autoaccensione della miscela aria combustibile e ciò avviene leggermente prima che la candela inneschi la miscela e faccia fare poi la derivante espansione, se l'accensione avviene prima della scintilla a causa della tempetura del motore e della temperatura della camera di combustione è ovvio che un anticipo di accensione maggiore ovvia alla problematica, infatti la centralina motore ha una mappatura motore che prevede un anticipoi di accesione differenziato in funzione dei giri motore e viene ovvio affermare che l'anticipo accesnione a basso numero di giri è di pochi gradi, su che aumentano i giri tale anticipo viene aumentato e ciò è dovuto alla fluidodinamica della miscela che può essere innescata dalla candela anche con un anticipo maggiore, ciò fa si che si abbia un espansione più uniforme e efficiente, in genere si può arrivare a un anticipo anche di 40 gradi, è ovvio che si ha un sentre di condizioni di battito in testa è meglio far girare il motore un po' su di giri e l'eventuale autoaccensione che si avrebbe in casi particolari con uno scoccare dell'accesnione intorno i 40 gradi non si verificherebbe perchè sarebbe a stessa candela a innescare in anticipo l'accensione. Tale situazione l'ho di persona verificata l'hanno scorso con condizioni limite, ero sul Garda con circa 35° e il motore ben caldo e con marcia lenta e ben carico, il motore soffriva il caldo e si sentiva che non prediligeva il basso numero di giri con percepibili fenomeni di leggero battito in testa, facendo girare il motore sopra i 4000giri tali fenomeni sparivano. E' ovvio che marciando e facendo raffreddare il propulsore tali fenomeni tendano a sparire ma marciando a bassa velocità e tenendo il motore al minimo non si fa altro che accentuare la fenomenologia del battito in testa perchè l'anticipo di accensione al minimo è di pochi gradi


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group