Segnalo che in vacanza mi e' capitata una fastidiosa perdita d'olio motore, che gocciolava dal paracoppa. Guardando, ho visto che originava dal sensore della pressione dell'olio a destra del basamento. Il sensore e' nascosto da un carterino di plastica, togliendo il quale si constata che l'olio trafila fra la parte metallica e quella ceramica del sensore stesso, non fra sensore e basamento (infatti e' avvitato a fondo, senza nessuna guarnizione). La perdita peggiora col tempo e le gocce d'olio cadono sul catalizzatore bollente (puzza e fumi). A scanso di incendi, a quel punto l'unico rimedio e' sostituire il sensore, che ha codice guzzi
1A017929 e costa 19€. Per fortuna ho trovato il ricambio dal concessionario Lazzarini di PU e mi e' poi stato montato gratis dal bravo meccanico di "Riccione In Moto" (che ringrazio pubblicamente).
Allego foto della perdita:

del trafilaggio dal sensore:

della componente difettata (se qualcuno in Guzzi legge, vada chiedere spiegazioni al fornitore):

Ho gia' letto almeno un altro caso di perdite dal sensore, se la cosa risultasse non sporadica varrebbe la pena di portarsi dietro il ricambio. Riparazione fai da te: servono un torx T25, un cacciavite Ph2 e purtroppo una chiave a tubo del 24.