Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accessoriata o base
MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 21:58 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Prendo lo spunto da una simpatica discussione avuta oggi sul forum. Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
Premesso che nel panorama motociclistico mi sono innamorato della v85tt e non mi interessava altra moto più o meno costosa il dibattere è questo.

VALE LA PENA ACCESSORIARE LA MOTO CON I RELATIVI COSTI O COMPRARE UNA MOTO DI MAGGIORE CILINDRATA

Sono stato criticato per avere speso complessivamente 14.000 € sulla Guzzi tra acquisto e accessori. Faccio presente che la travel a listino ne chiede 13,9 K€ La base 11,5 ma io la ho presa a 10k€ avendo comprato due moto

I miei interventi
1) para motore
2) para cardano
3) cupolino power bronze
4) nuovo pedale freno
5) allargamento piede cavalletto
6) tris borse mytech travel X in alluminio
7) quad lock
8) Air tender plus con ammortizzatore Ohlins (ordinato deve arrivare)
9) cavalletto centrale
10) filtro sprint filter
11) Manopole riscaldate
Circa 4k€ Di mogliorie che portano il costo della moto a 14k€ di fatto il,costo,della travel ma la mia mi sembra messa parecchio meglio.

Che ne pensate? Come avreste investito questa somma?
Ho idea che così messa la V85 consenta di fare tutto e farlo bene il tutto su una moto Italiana è di qualità con un motore affidabile vedere la prova di motociclismo,dopo,50.000 km un telaio con pochi rivali e la giusta dose di elettronica cruise su tutto.

Aperta la discussione
:guzzilogo Un lampeggio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 22:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5881
Località: Solaro ( Mi )
...vedi Ennio, dipende...
...dal momento
...dai soldi a disposizione
...se la moglie è d' accordo oppure no
...se la tieni a vita o la dai via dopo qualche anno
...se ti diverti come un matto
...eccetera eccetera...
se per te l' acquisto che hai fatto lo ritieni molto valido, chi siamo noi per dire il contrario...
certo qualche idea, in base alle nostre esperienze, potremmo essercele fatte ma, come ti ho detto, chi siamo noi per giudicare...
ognuno di noi fa quello che più ritiene opportuno quando acquista una moto perché, detto acquisto, è solo un capriccio e non una necessità...
almeno credo sia così...divertiti con la tua moto e, credo di ricordare che l' altra l' hai presa per il figlio, coinvolgilo in questa sana passione e vedrai che non c'è niente di più bello che girare con i propri figli...tanta buona strada e, come dice Giuseppe, più chilometri e meno...pensieri... :smoker

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 22:36 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Grazie per il bel commento é chiaro che quando pongo la questione è in termini generali. Ha senso spendere per farsi la moto come la immaginiamo, moglie portafoglio permettendo, oppure no?
D’altronde se vogliamo buttarla giù nuda e cruda mi pare che se si vuole upgradare si va oltre i 20.000 € per non parlare dei 25000 della tedesca. E cosa si ha in più: peso cavalleria e tanta elettronica. A mio avviso queste so cos’è rinunciabili io poi è parlo delle mie scelte ho preferito investire sulla moto per mio figlio per goderci assieme questa passione, altrimenti forse avrei fatto la Tiger ma anche lì troppo tutto per le mie esigenze.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 23:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21987
Località: montecosaro scalo
Dipende sempre da cosa si vuole fare. Ci sono aspetti come facilità costo di gestione e maneggevolezza dove la v85 è quasi imbattibile altri come l abitabilità dove anche una vetustà Stelvio dice ancora la sua. Non c'è una scelta giusta ma c'è la propria scelta. Io per esempio se non dovessi far portare alcuni conti ora avrei preso una multistrada rally per viaggiare in due...lho configurata e veniva circa 32.000...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 23:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4637
Località: Roma
La mia esperienza con la V85TT E4 presa nuova a Giugno 2019 è simile alla tua e porta a cifre complessive superiori ai 14 k€….

- Air tender
- sella confort
- BARTubeless
- paramani for bikes
- manopole riscaldate
- bauletto GIVI 42 litri
- TPMS
- temp olio motore
- porta gps
- etc etc etc

Complice la voglia di rendere più bella e funzionale la moto, complice il periodo del lock down del covid che mi ha spinto a fare nuovi acquisti, ho scelto di rendere la mia moto “full optional” . Ne sono pentito? Per niente, ogni volta che la guido mi piace tanto, l’ultima volta oggi per circa 3 ore e 187 km di bellissime curve.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: sab 7 gen 2023, 0:15 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Caro Lucio io te e Massimo siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Mi fa tanto piacere. Poi al,di la di tutto 32 k€ per una moto mi sembrano tantini.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: sab 7 gen 2023, 12:02 
Non connesso

Messaggi: 5503
Nenux, questo è solamente un forum dove si discute di moto ma non rappresenta certo la bibbia del mondo a due ruote a cui potersi ispirare, ogni consiglio va preso con le molle in quanto è soggetto alle variabili del tizio in quel momento.
In oltre 10 anni ho letto di tutto ed il contrario di tutto al tempo stesso, il giorno prima la moto" x "è stupenda, il giorno dopo non è niente di che, la vendo e mai la ricomprerei....salvo poi acquistarla nuovamente dopo 1 anno..... :roll ....esistono scelte sagge per me che per te forse sarebbero sbagliate e viceversa ma la cosa più importante a mio avviso è avere scelto con la propria testa in base a parametri oggettivi e soggettivi ed è quello che tu hai fatto con assoluta lucidità.
Non ho letto la discussione di cui parli sopra ma su due piedi non ci trovo nulla di strano nel prendere una moto base e renderla migliore della top da catalogo spendendo in totale 14000€.
La migliore moto non esiste, esiste la migliore per me, per te, per ognuno di noi, hai allestito un mezzo che nasce gia' sano e lo hai migliorato in base alle tue esigenze, in pratica te la sei cucita addosso, devi solo pensare a godertela, il resto è relativo. :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: sab 7 gen 2023, 12:49 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Si fa per parlare d’altronde é un forum e i pareri degli altri vuoi per esperienza diretta vuoi per competenza possono essere un arricchimento. Francamente ma mia opinione personale difficile con 14k€ fare di meglio sul panorama moto a meno di non puntare una Ducati da 32k€ ma quella è un’altra storia e non mi appartiene. Nel suo segmento mia Guzzi mi pare unica e così apparecchiata mi sembra coprire tutte le mie esigenze e penso mediamente quelle di tutti conosco solo un ragazzo che potrebbe sfruttare a pieno i 130cv distribuiti,su 250 kg di. Moto. Ma ha alcune Dakar alle spalle. Già è bravo uno che sfrutta i 76 sui 230 della Guzzi. Poi é chiaro subentrano altri aspetti in cui il marketing é bravissimo e noi io incluso ci caschiamo. Penso dovremmo tutti avere un approccio un po’ più ZEN alla Pirsig e capire esigenze, limiti personali (non sono più quello dei 30 anni li,ho quasi,raddoppiati, cazzo! Per cui più comodità meno cavalli, affidabilità,semplicità maneggevolezza sono i. Miei parametri. In posta non vado più le gomme da slick a tassellate i Cv da 170 della Kawasaki agli onesti e per me sufficienti quasi 80 della Guzzi. Però mi piace parlarne.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: sab 7 gen 2023, 12:52 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
:77 Errata corrige In posta ci vado é in pista che non vado più :guzzilogo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: sab 7 gen 2023, 14:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 199
Località: Alto Vicentino
Se una moto piace ed è indicata per la destianzione d'uso che aggrada in quel momento, accessoriarla a proprio piacimento credo sia la scelta migliore, paragonarla per il costo a moto diverse, non ne capisco il motivo.

_________________
Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: sab 7 gen 2023, 17:42 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Anche io la penso così altrimenti viene da pensare non hai scelto una moto ti sei accontentato di una moto e sarebbe triste. Se ad uno piacesse il trk502x peraltro guida le vendite da 2 anni e poi ci spendesse sopra per farsela come gli piace io non gli direi potevi farti un’altra moto o prenderti la Vt850tt. Certo molti devono fare i conti con il portafoglio e io stesso ci penserei 100 volte prima di spendere 32k€ su una moto ma grande rispetto sia nei confronti di chi si sceglie la moto, e poi ci spende sopra anche se. da 30k inteso,sia per chi magari con sacrifici si prende un mezzo meno performante ma segue le sue passioni. Anzi se devo buttarla giù dura come scrive CP stimo più chi compra con sacrificio una Benelli e poi ci gira a bestia e ci si diverte da vero motociclista di chi si prende una super enduro,solo per sfizio e sfoggio ma senza passione, e ne conosco tanti (quelli del bar ricordi CH) Poi alla fine ognuno con le sue possibilità e i suoi soldi ci fa quello che vuole. Già che scelga le due ruote indipendentemente dalle motivazioni sta un gradino sopra gli altri.
Un lampeggio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: dom 8 gen 2023, 13:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1801
Località: Abruzzese a Milano
Nenux ha scritto:
:77 Errata corrige In posta ci vado é in pista che non vado più :guzzilogo


:risata the fastest fireman ever : Thumbup :

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: dom 8 gen 2023, 15:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 630
Località: Alba <> Parma
Nenux ha scritto:
VALE LA PENA ACCESSORIARE LA MOTO CON I RELATIVI COSTI O COMPRARE UNA MOTO DI MAGGIORE CILINDRATA


Se partiamo dall'assunto che le moto sono 'giocattoli per adulti', la risposta è SI, ne vale la pena.
O, meglio, non è nemmeno il caso di porsi la domanda: ognuno gioca come meglio preferisce.

Se vogliamo ragionare in modo un filo più oggettivo: personalizzare, cucirsi addosso, un mezzo che giocoforza è studiato per i grandi numeri non è mai sbagliato: qualcuno può desiderare una particolare posizione o comfort di sella, o desiderare una ciclistica di un certo tipo, altri ancora possono essere feticisti dell'accessorio o della ricerca estrema della funzionalità, ecc...
Ancora: voler rendere unica e più personale la propria moto, distinguersi in qualche modo dal mezzo di serie, è naturale e lo considero una positiva reazione alla massificazione.
Non dimentichiamo che l'acquisto di una moto è solitamente una scelta di cuore: compriamo ciò che ci emoziona (esteticamente soprattutto) sorvolando sulla presenza delle camere d'aria - per poi montare i bartubeless - o sull'assenza di qualche dotazione che andremo poi a cercarci sull'aftermarket. Magari un poco alla volta, quando c'è il cash o quando c'è la certezza/conferma di ciò che serve.


Se invece si compra un mezzo da lavoro, da diporto, da commuting casa-lavoro-sarcazzo allora certo: ha più senso comprare direttamente qualcosa che abbia tutto ciò che serve.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 11:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
Partendo dall'assunto che con la tua moto ci fai quel che vuoi tu e solo tu nessuno al mondo potrà mai permettersi di dirti se quello che ci fai o i soldi che ci spendi sono giusti o sbagliati, direi che hai fatto bene.

A 10.000 euro immagino sia stato un usato recente tipo la mia con pochi km direi sotto i 20.000 quindi motore nuovo in pratica.
Se pensi che la Travel nuova monta borse che non sono sicuramente solide come quelle che hai scelto, e io ho le urban eh non per denigrarle ma sicuramente le mytech sono più robuste, l'air tender è un'altro accessorio che è superiore non solo al mono di serie ma anche al mono Ohlins che Guzzi ti vende come optional, tutto il resto poi rende l'allestimento che hai scelto a mio avviso decisamente superiore a quello della travel.
Io quando mi son messo a cercare la mia la volevo con le borse Urban perchè pensavo alla necessità di portarci il casco con cui andavo a prendere mio figlio a scuola o poterci riporre un casco durante le soste, oggi come oggi onestamente la cercherei nuda e cruda e ci mettere dei borsoni semirigidi tipo i Lonerider per dire che mi piacciono un mondo.
quindi vedi che alla fine la cosa migliore è fare come ci pare.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 12:20 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
A dirti il vero l’ho presa a questo prezzo nuova di pacca ho approfittato del fatto che dallo stesso conc ho comprato anche la moto di mio figlio. Il tris di valige nere della mytech model x sono spettacolari e sulla mia verde Altaj stanno da Dio. Io poi esagerando forse il gruppo Air tender lo monto in versione plus che prevede gruppo amo Ohlins specifico preparato da Andreani.
Oggi come ogni non cambierei la Guzzi con nessuna altra moto anche di costo maggiore. Ho girato altro giorno con mio amico con GS adventure ti assicuro che non solo non ho avuto problemi a tenere il passo, anzi sullo stretto andavo più io ma non avevo veramente nessuna invidia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 12:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
Nenux ha scritto:
A dirti il vero l’ho presa a questo prezzo nuova di pacca ho approfittato del fatto che dallo stesso conc ho comprato anche la moto di mio figlio. Il tris di valige nere della mytech model x sono spettacolari e sulla mia verde Altaj stanno da Dio. Io poi esagerando forse il gruppo Air tender lo monto in versione plus che prevede gruppo amo Ohlins specifico preparato da Andreani.
Oggi come ogni non cambierei la Guzzi con nessuna altra moto anche di costo maggiore. Ho girato altro giorno con mio amico con GS adventure ti assicuro che non solo non ho avuto problemi a tenere il passo, anzi sullo stretto andavo più io ma non avevo veramente nessuna invidia.


Nuova allestita allora non hai fatto bene ma benissimo a mio avviso, a parte il colore che per me può essere solo rossa o al massimo misto rossa come la Kalahari che ho :smile

per la sospensione anche lì se puoi permettertela hai fatto bene, è uno degli aspetti che si sente di più e non solo sulla V85 ma su tutte le moto, non ci sono santi, se metti mano alle sospensioni hai solo benefici e ne guadagni spesso sia in confort che in prestazioni.

Poi sul complesso di inferiorità nei confronti di un GS parliamone, quella è una BMW non potrà mai essere una Guzzi .... nemmeno con duemila CV e millemila gadget il fascino del nostro bicilindrico se lo sognano pochi cazzi ;-)

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Giriamo la frittata, vale la pena comprare una moto da 3000€ e metterci 4000€ di accessori sopra?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 14:11 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Goldrake me pare che esageri. Un conto 4000 € su moto da 12000 € un conto su una da 3000. Peraltro tris di borse mytech che sono reverse e Air tender, sono trasferibili ad eventuale nuova moto. Pesano da soli 3000€ Più che una spesa un investimento di lungo termine.
Il resto sono per me aspetti non rinunciabili
Cupolino maggiorato powerbronze
Cavalletto centrale
Manopole riscaldate
Allargamento piede cavalletto
Quad lock
Filtro sprint filter
Schienalino per la moglie
Cambio pedale freno perchè quello di serie è la leva del cambio questo veramente irrinunciabile

Quanto al colore vero é che nulla è più soggettivo ma assicuro che con questo verde che peraltro è uno dei colori storici Guzzi. la moto ne guadagna un colore molto adatto alla concezione TT della moto. Il rosso a mio avviso richiama aspetti sportivi che non ci azzeccano troppo con la moto. Ma ripeto qui siamo nel campo della soggettività assoluta.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 14:13 
Non connesso

Messaggi: 14060
Località: chiasso-svizzera
-Goldrake- ha scritto:
Giriamo la frittata, vale la pena comprare una moto da 3000€ e metterci 4000€ di accessori sopra?

Se si tratta di una bella moto d’epoca, secondo me si :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 14:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21987
Località: montecosaro scalo
-Goldrake- ha scritto:
Giriamo la frittata, vale la pena comprare una moto da 3000€ e metterci 4000€ di accessori sopra?

dipende sempre da tanti fattori.
per esempio io ho comprato una swm ad un ottimo prezzo ( moto del 2018 a 4000 euro ) ma non mi vergogno a dire che in tutti gli upgrade ci ho speso 1500..con 5500 potevo comprare altro? si ma io volevo questa...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 14:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
@Zep, giusta osservazione.

@Gem perfetto, se sei contento hai fatto bene.

@Nenux, no, non esagero. Come dice Zep possono esserci moto d'epoca, o come dice Gem attrezzate per viaggiare, oppure vecchi catorci superattrezzati l'off oppure scrambler o special. Non esiste una percentuale accettabile per gli accessori, ognuno fa quello che ritiene più opportuno.
Non possiamo mettere una regola ferrea, per alcuni avrà un senso, per altri no.
Così come per alcuni meglio una moto nuova piuttosto che una superiore usata, a pari budget.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 14:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
-Goldrake- ha scritto:
Giriamo la frittata, vale la pena comprare una moto da 3000€ e metterci 4000€ di accessori sopra?



Ti piace vincere facile, eh?
Tu, da supereroe manga, hai la corazza d' acciaio!!!!
:risata :risata :risata
PS Zep, sei una m.... e pure fumante
:risata

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 15:27 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Direi che dopo ampia e meditata discussione possiamo giungere a conclusioni:

Non esiste la moto perfetta
Ognuno si compra quello che vuole e se lo attrezza come meglio crede senza se e senza ma
I limiti di budget sono frutto di 1000 compromessi , mogli, disponibilità, ecc. ecc.
W la libertà di opinione espressione gusto
Una curiosità Max ma quante moto hai?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21987
Località: montecosaro scalo
io normalmente ho sempre perseguito l'obbiettivo di fare tutto con una moto, ma la cosa e' davvero complicata.
considerando quanto era ed e' versatile il tuareg lei e' stata sicuramente la moto piu' totale mai avuta ma o la gommi stradale o tassellata e per tassellata intendo veri tasselli roba che su strada sembra di girare con le gomme bucate. con due tuareg uno gommato stradale e uno tassellato potrei fare tutto ma alla fine ho preferido sdoppiarmi in un mono non estremo ( la swm superdual) e ho avuto un ottima offerta per l'africa twin 1100 adv che ho preso settimana scorsa e che in queste ore sta' facendo il tagliando dei 1500km. su honda di cui non sono un grande fan ha pesato molto l'offerta con grandissimo sconto ma anche il tipo di servizio..stamattina sono venuto al lavoro in moto sono passati a prenderla e tra poco me la riportano.
per me che comunque faccio 3\5 tagliandi all'anno e' molto importante.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Accessoriata o base
MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 15:43 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Sul service Honda chapeaux e cque Africa twin gran moto , la mia seconda scelta dopo che ho incontrato la Guzzi.
Che ne capisci poi si comprende dal Mono per off road. Altra storia


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group