Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperienza Rete Ufficiale MG Roma
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 9:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
allora al momento evito di fare nomi, ma vorrei testimoniare su una esperienza presso un centro assistenza officina autorizzata gruppo piaggio, dove ieri, ho fatto fare il tagliando dei 20000 al mio v85tt euro 4
Premetto che ci sta che io sia eccessivamente "puntiglioso" ma a mio avviso ci sono dei dettagli che sto riscontrando essere un po' troppo lasciati al caso...

Io da possessore e semplice cliente, leggo il manuale di uso e manutenzione (molti non lo fanno, ma non e' questo il punto) e se vai a vedere i dettagli sui 20000 km ti rendi conto facilmente che le uniche cose vanno sostituite per un regolare tagliando sono filtro e olio motore, punto

Ieri sera al ritiro del mezzo, leggo in fattura un sacco di cose... leggo per bene e noto che:

1. sostituzione dell'olio cambio e trasmissione finale cardanica
2. olio usato per il motore non il classico e consigliato Castrol 10w60 ma il Liqui Moly...

ovviamente nessuno mi ha chiamato in giornata per chiedermi se preferivo sostituire anche gli oli del cambio e trasmissione finale e il tipo di olio diverso da quello consigliato da mamma guzzi.

ultima cosa... il livello dell'olio a mio avviso l'anno fatto un po' sopra il massimo cosa che non si capisce dove sta... potrebbe essere anche piu' in alto... ma vorrei sperare di no altrimenti hanno usato piu' olio di quello che servirebbe per un loro costo maggiore ma soprattutto farebbe male al motore... nei prossimi giorni controllerlo meglio e vediamo di capire se scende leggermente perche' non va bene per niente...

quindi, detto questo... non e' giustificato a mio avviso che il meccanico si prenda la liberta di fare piu' cose o variare dei prodotti senza dire niente al cliente... anche se poi alla fine prova pure a farci una bella figuara perche' in pratica la fattura e' scontata quindi il costo totale e' come se avesse solo fatto l'ordinario...

non so come la vedete voi ma questo modo di fare non lo accetto... certi meccanici si comportano con clienti "sconosciuti" come se li conoscono da una vita e questa cosa non va bene per niente... vabbe che stiamo a roma, ma siete un ufficiale moto guzzi, no pizza e fichi... insomma... bocciato...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esperienza Rete Ufficiale MG Roma
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 10:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22029
Località: montecosaro scalo
in primis non vedo il problema a fare nome e congnome qui.
in secondis...ho piu' volte scritto che non ha senso cambiare olio cambio e cardano a percorrenze diverse da quanto indicato dalla casa ma se magari 8 clienti su 10 lo chiedono puo' darsi che diventa la tua prassi.
io avrei comunque chiesto.
per l'olio la marca conta meno di zero conta il tipo che ti hanno messo e mancano le specifiche per capire se ti hanno messo un olio scarso o sbagliato..
forse dico forse e' anche meglio di quello che suggerisce la casa...
a me sul tuareg hanno messo il motul invece di quello indicato e posso solo ringraziarli..per questo.
ho gia' letto sui gruppi di chi cambia l'olio ogni 5000 perche' il motore fa' tanti giri...io lo cambio a 10.000 o piu' mila km questo indica il libretto.
l'importante e' che la moto ti vada bene. sul livello ci sono delle tolleranze..sotto il minimo non succede nulla anche sopra a meno che non ci sia mezzo litro di troppo. se ne ha 100\150 grammi credo non ci sia nessun problema.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esperienza Rete Ufficiale MG Roma
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 10:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
guzzienduromassimo ha scritto:
in primis non vedo il problema a fare nome e congnome qui.
in secondis...ho piu' volte scritto che non ha senso cambiare olio cambio e cardano a percorrenze diverse da quanto indicato dalla casa ma se magari 8 clienti su 10 lo chiedono puo' darsi che diventa la tua prassi.
io avrei comunque chiesto.
per l'olio la marca conta meno di zero conta il tipo che ti hanno messo e mancano le specifiche per capire se ti hanno messo un olio scarso o sbagliato..
forse dico forse e' anche meglio di quello che suggerisce la casa...
a me sul tuareg hanno messo il motul invece di quello indicato e posso solo ringraziarli..per questo.
ho gia' letto sui gruppi di chi cambia l'olio ogni 5000 perche' il motore fa' tanti giri...io lo cambio a 10.000 o piu' mila km questo indica il libretto.
l'importante e' che la moto ti vada bene. sul livello ci sono delle tolleranze..sotto il minimo non succede nulla anche sopra a meno che non ci sia mezzo litro di troppo. se ne ha 100\150 grammi credo non ci sia nessun problema.


allora, da come c'è scritto in fattura, e' sempre un 10w60, quindi ok, ma ripeto sei ufficiale moto guzzi, al telefono (ho omesso questo dettaglio, mi sono dimenticato) mi fai i pippone che la casa madre consiglia castrol e tu metti quello e poi invece alla fine ne metti un altro... insomma, lo so che il liquimoly sara' pure meglio... ma a livello di coerenza e comunicazione non ci siamo...

riaguardo al cambio olii prima del tempo, male non gli fa, mi sento di dire con una certa precisione, che piu' gli olii sono nuovi e piu' fara' bene al nostro motore o organi che li utilizzano, ma non e' soggettivo a mio avviso e' legge della fisica o quello che sia... ci siamo capiti insomma...

poi che ci sia troppa fissazione a cambiarli prima, forse si, non e' cosi indispensabile, la casa madre dovrebbe sapere il fatto suo, ma ripeto, cambiarli prima male di certo non puo' fare e soprattutto con un uso intensivo ad alti giri motore, non puo' che fare bene, soprattutto se non te lo fanno pagare di piu'...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esperienza Rete Ufficiale MG Roma
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 11:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Mah, guarda io mi rivolgo ad un concessionario Guzzi di Mandello di provata esperienza e ad ogni tagliando mi cambiano sempre l'olio della trasmissione finale.
Chiacchierando con il meccanico ni ha detto "fidati, è meglio così. Lo facciamo su tutte le nostre..." e a me sta bene.
Per la marca degli oli uguale, non mettono quella consigliata da mamma Guzzi ma uno che reputano vada meglio.
Anche io dopo il tagliando trovo sempre il livello dell'olio leggermente sopra il minimo. Mi sono preso la briga di controllare quanto fosse in più e si e no arrivava a 35 cc.
Mi sembra non ci sia troppo da preoccuparsi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esperienza Rete Ufficiale MG Roma
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 11:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
ma io non mi preoccupo piu' di tanto... ma a mio avviso mi sembra un modo di lavorare poco professionale perche' va informato il cliente prima, non dopo... ma forse la penso solo io cosi... che vi devo dire
grazie per le vostre considerazioni


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esperienza Rete Ufficiale MG Roma
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 12:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Anche a me capita che a volta fanno qualcosa in piu senza dirlo (esempio cambio candele, e quelle costano!).
Però considerando che un tagliando non supera i 200€ ogni 10000 km e che la moto va bene, non mi metto a discutere.
Per me il rapporto di fiducia che si instaura con chi si prende cura del mezzo che guidiamo è molto piu importante di una potenziale differenza di 20€ in fattura.
Sulla marca del lubrificante non mi interessa, purché sia …. Mobil (scherzo) … della specifica giusta.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group