Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mancato avviamento v85tt E4
MessaggioInviato: lun 16 giu 2025, 6:57 
Non connesso

Bastardissima questa :)

Inviato dal mio KINGKONG_AX utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 6 ott 2025, 20:15 
Non connesso

A distanza di mesi il problema si è ripresentato. Sempre nella stessa maniera. Un paio di giri del motorino di avviamento e poi si blocca. Provato in maniera metodologica. Sembra faccia correttamente il check, ma quando pigio il pulsante di avviamento sempre solo un paio di giri e poi niente. Lasciando la chiave inserita, dopo pochi secondi, di nuovo un paio di giri. Poi, dopo aver provato di tutto e chiesto di venirvi a prendere, ad una ennesima prova di avviamento, parte benissimo. BOH!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 ott 2025, 8:18 
Non connesso

Ciao Stefano, mi era capitato con la mia E4 del 2019, ho estratto tutti i fusibili dalla loro sede, ho passato antiossidante per contatti elettrici, lasciato asciugare , reinserito tutti i fusubili ed il problema non si è più ripresentato.
Premetto che era avvenuto dopo un lungo periodo di inattività e il precedente proprietario lavava spesso la
moto con l'idropulitrice.......

Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 ott 2025, 10:08 
Non connesso

Visto l 'argomento il mio piccolo contributo, sempre avviata correttamente, dopo 2 h faccio per avviare il quadro si avvia un 0,5 sec. e poi si spegne tutto, ritento si accende il quadro per altri 0,5 sec e si spegne tutto! morta... giro la chiave morta...
fuori dall'hotel a 50 metri c'era un meccanico ma "motorista" (ero in francia) vabbè gli dico proviamo lo stesso magari un fusibile due teste meglio di una...apro la sella, fusibili sembrano buoni, apro il vano batteria lui fa per collegare un avviatore alla batteria (mega) io prima ri ri provo e tak parte quadro si accende etc...
morale prende una chiave a tubo a 90 serra bene i dadi della batteria, mai più dato problemi.

Ho presa molta acqua forse un po' si erano ossidati i fissaggi..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 ott 2025, 20:25 
Non connesso

Penso anch'io che il problema sia di natura elettrica/elettronica. Proverò anche seguendo i vostri consigli. Per ora grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 feb 2026, 19:27 
Non connesso

Capitato anche a me sabato mattina dopo una visita in Mytech, faccio.per accendere, fa due giri e poi si ferma il.motorino di avviamento. Ripremendo il tasto di avviamento non gira nulla. Spento e riacceso con la chiave e niente, stesso comportamento per 4-5 volte. Provato ad accenderla a spinta e nulla. Spento e riacceso ennesima volta ed è ripartita, solo dopo qualche chilometro ho notato che l'orario si era azzerato e rimaneva fisso a mezzanotte (00:00). Siccome anche la mia moto è del 2019, credo ci sia la batteria da cambiare. Sono in dubbio se metterla al gel o al litio, giusto per evitare di comprarla da concessionario che la farà pagare un'esagerazione. Chi l'ha cambiata l'ha rimessa originale oppure chw tipo avete messo?

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 feb 2026, 21:50 
Non connesso

Personalmente andrei sulla Litio! Un accorgimento che sia un modello con BMS integrato. Non è indispensabile ma è molto utile per gestire i cicli di ricarica quando montata sull moto e non si sa che tipo di regolatore si ha. Io la utilizzai per 5-6 anni sulla Stelvio 1200 NTX e mi trovai benissimo! L' unica attenzione è evitare l'eccessivo freddo in rimessaggio se effettuato a temperature rigide. Sulla V85tt attuale (e5+) ho ancora l'originale, ma alla prima defaiance della batteria, andrò di litio.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 feb 2026, 12:23 
Non connesso

Anch’io ne proverei una al litio. Mai avuto problemi.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 feb 2026, 17:47 
Non connesso

Se hai modo da un elettrauto ma anche il concessionario hanno un tester specifico per capire se la batteria è ancora valida, e come capitato a me darei una bella controllata ai morsetti e pulizia magari si è fatta una patina di ossido oltre a une bella stretta ai morsetti con chiave

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 15:05 
Non connesso

Ho chiesto ad un negozio che vende solo batterie e mi risponde questo:

Buongiorno, sulla Guzzi sconsiglio la litio perché non adatta alla sua moto.
La YUASA originale alto spunto viene 145.00 € mentre una giapponese Furukawa 110.00 €.

Non motivando il consiglio, sono tentato di chiamarlo e pensare che voglia vendere quello che ha in casa (peraltro mi sembrano due soluzioni fuori budget secondo me). Possibile che costa così tanto una batteria? Io l'originale Yamaha l'avevo pagata 110€.... cosa ne pensate?

«Dove andiamo?»

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 15:52 
Non connesso

...che se cerchi una batteria equivalente con le stesse caratteristiche di quella che hai su va più che bene...
Io le batterie per la mia le ho sempre acquistate in internet e, con le dovute accortezze tipo una ricarica una volta al mese, non mi hanno mai dato problemi.
Vita media, ma io ho quel famoso tester di controllo, tre - quattro anni, ed al primo sintomo che potrebbe cedere la cambio...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 16:04 
Non connesso

L'ho chiamato, dice che quelle al litio sono solo più leggere e inoltre l'alternatore e il circuito di ricarica batteria della moto è studiato per quelle al piombo, ecco perchè sconsigliava quelle al litio, poi se voglio mettere quella al litio è una mia responsabilità.
SIccome non ci devo andare in pista e 2Kg in più o in meno non li sento, alla fine cercando su Amazon ho deciso di prendere questa: https://www.amazon.it/Batteria-moto-Yuasa-YTX14-BS-manutenzione/dp/B0946YY5XY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LGI50NS320K7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.smqWx0UsG7MGdQN_ey2_ESB8adDnroF9z3BbR4b8zrlFk7SScRHtUSFAN6_RvNY4H2DvhLAvgt8qfnD6xrmaAeugz5l3hls3S6VXzADKiL9Ttc_6rjjI9tNt_O42434o9CBG2xHFo5JhPU4foaViGQ.BdLdAe0m-vYJeYpduTFlMXwg72Kq55e6-A3jvZI8_5M&dib_tag=se&keywords=Yuasa+YTX14-BS+12V-12Ah+%28150x87x145%29&qid=1770821881&refinements=p_n_condition-type%3A15137402031%2Cp_n_feature_twenty-five_browse-bin%3A3128657031%2Cp_123%3A412495&rnid=91049114031&sprefix=yuasa+ytx14-bs+12v-12ah+150x87x145+%2Caps%2C279&sr=8-2
Arriva da riempire con l'acido, fornito insieme, non credo ci voglia una scienza e basta stare attenti e seguire le istruzioni. Anche se dovesse durarmi meno di 5 anni, l'ho sempre pagata quasi un terzo e ne ricompro un'altra.

«Dove andiamo?»

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 16:20 
Non connesso

...appunto...segui le istruzioni che ti forniranno ( in genere una volta riempita con l' acido si lascia riposare qualche ora e poi si mette sotto carica ) e vedrai che non ci saranno problemi...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 16:22 
Non connesso

p.s. guanti e occhiali, anche se non è acido solforico puro ma diluito, che non si sa mai...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 16:26 
Non connesso

per legge devono essere sigillate e questa lo è magari fai una bella ricarica e la monti

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 16:44 
Non connesso

...Claudio, a me sono sempre arrivate con i flaconi di acido a parte...ma è veramente una stupidata metterle in opera...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 16:57 
Non connesso

Ma non esiste.. una sola volta ha dovuto cambiare una batteria. Alla mai dimenticata Alp. L' ho tolta e sono andato con quella esausta da un rivenditore che le batterie le produce. Mi ha detto ok.. passa domani che ne metto sotto carica una uguale. Speso penso intorno ai 50 euro.. 7 8 anni fa... moto partita al primo colpo...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 18:31 
Non connesso

devono essere sigillate e pronte all'uso il punto è che è il divieto di vendita a privati dell'acido solforico
PS puntualizzato dall'intelligenza artificiale :byee

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 19:14 
Non connesso

Non è acido solforico puro quello che è presente nella confezione delle batterie, ma una soluzione in percentuale ( quanto non lo so ) diluito con acqua distillata ( non demineralizzata )...usare guanti e occhiali è una misura di sicurezza che bisognerebbe adottare, ma non lo fa nessuno, anche quando si cambia una batteria...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 22:45 
Non connesso

Alerabbo ha scritto:
L'ho chiamato, dice che quelle al litio sono solo più leggere e inoltre l'alternatore e il circuito di ricarica batteria della moto è studiato per quelle al piombo, ecco perchè sconsigliava quelle al litio, poi se voglio mettere quella al litio è una mia responsabilità.
SIccome non ci devo andare in pista e 2Kg in più o in meno non li sento, alla fine cercando su Amazon ho deciso di prendere questa: https://www.amazon.it/Batteria-moto-Yuasa-YTX14-BS-manutenzione/dp/B0946YY5XY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LGI50NS320K7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.smqWx0UsG7MGdQN_ey2_ESB8adDnroF9z3BbR4b8zrlFk7SScRHtUSFAN6_RvNY4H2DvhLAvgt8qfnD6xrmaAeugz5l3hls3S6VXzADKiL9Ttc_6rjjI9tNt_O42434o9CBG2xHFo5JhPU4foaViGQ.BdLdAe0m-vYJeYpduTFlMXwg72Kq55e6-A3jvZI8_5M&dib_tag=se&keywords=Yuasa+YTX14-BS+12V-12Ah+%28150x87x145%29&qid=1770821881&refinements=p_n_condition-type%3A15137402031%2Cp_n_feature_twenty-five_browse-bin%3A3128657031%2Cp_123%3A412495&rnid=91049114031&sprefix=yuasa+ytx14-bs+12v-12ah+150x87x145+%2Caps%2C279&sr=8-2
Arriva da riempire con l'acido, fornito insieme, non credo ci voglia una scienza e basta stare attenti e seguire le istruzioni. Anche se dovesse durarmi meno di 5 anni, l'ho sempre pagata quasi un terzo e ne ricompro un'altra.

La batteria è un elemento fine a se stesso, deve svolgere il suo compito di erogazione di energia elettrica. L'utilizzatore, che sia una radio, una lampada o una moto, deve attingere energia da questo elemento per funzionare. Che questa sia al litio, gel , acido .... all'utilizzatore poco interessa, purchè possa avere l'energia necessaria al suo funzionamento. 12V cc sono sempre 12V cc indipendentemente da chi li genera. Concordo che una nota di attenzione è il circuito di ricarica che paradossalmente è più semplice dei caricabatterie ber batterie ad acido; non deve avere la funzione di desolfatazione. Qualche post fa ho riportato che se non si conosce come è realizzato e quali caratteristiche ha il circuito del regolatore della propria moto, suggerivo di appurare che la batteria al litio sia dotata del BMS integrato che provvede alla gestione di ricarica e controllo della batteria. Dal mio punto di vista l'aspetto negativo è il prezzo superiore che si compensa con i vantaggi della durata, spunto, manutenzione, peso. Poi che per i meccanici sulle Guzzi non vada bene, non metto becco sicuramente ne sanno più di me, riporto solo che l' ho avuta sulla Stelvio 1200 NTX per diversi anni.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 9:18 
Non connesso

Io ogni volta che ho avuto bisogno di una batteria nuova sono andato sul sito di carpimoto e ho trovato quello che mi serviva. male che vada, uno li contatta e si toglie il dubbio: sono molto solerti.
Applicando i vari filtri per V85TT del 2019, parti elettriche, ci sono 4 opzioni

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Moto-Guzzi_V-85-TT-2019/Search.aspx

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 10:00 
Non connesso

Il vantaggio della batteria al litio è anche che, oltre che essere molto più leggera è anche più piccola, a parità di caratteristiche. Dove gli spazi di inserimento sono risicati (Himalayan 411, per dirne una) , si lavora molto meglio per inserirla.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 12 feb 2026, 10:07 
Non connesso

Non ci guadagno nulla a suggerire le litio. Anche il fattore spazio è da considerare. Per la V85 mi pare che i cavi siano a misura. In ogni caso con la batteria solitamente forniscono dei distanziatori per adeguarla agli agli spazi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 feb 2026, 20:58 
Non connesso

Oggi panico! È toccato alla mia Stelvio v100 la "bizzosa"e non era la batteria!
Una settimana fa' è partita al primo colpo da una pausa di almeno 20 giorni e più , ma l'ho spenta quasi istantaneamente perché avevo un Signore che la voleva vedere nel mio garage.
Oggi l'ho tirata fuori per un giretto pomeridiano e ha faticato tantissimo per accendersi.
Due tentativi lunghi, insistendo con il motorino d'avviamento. Alla fine ha cominciato a girare più snella fino a che si è accesa anche se non molto convintamente.
Nessuno borbottio allo scarico o altro.
Una volta scaldata tutto tornato normale, nessun rumore o altre cose strane ed accensioni fulminee come sempre.
Cosa pensare ?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 19 feb 2026, 10:49 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
......................
Una settimana fa' è partita al primo colpo da una pausa di almeno 20 giorni e più , ma l'ho spenta quasi istantaneamente perché avevo un Signore che la voleva vedere nel mio garage.
Oggi l'ho tirata fuori per un giretto pomeridiano e ha faticato tantissimo per accendersi.
......................

L'accensione è sempre la fase che stressa di più la batteria per via dell'elevato assorbimento di corrente. Quindi, soprattutto quando è ferma da un po', bisognerebbe proprio evitare di accenderla solo un attimo. La si accende quando si fa un giro, che non sia quello intorno all'isolato, ma qualche decina di km almeno. Nelle pause lunghe io comunque stacco sempre la batteria, solo il polo negativo. Ci va poco tempo e preserva tutta la carica, soprattutto sulle batterie al litio , che non vanno in autoscarica come quelle al piombo. Il V85 era fermo da metà dicembre, e la settimana scorsa è ripartito al primo colpo, dopo aver ricollegato la batteria.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi