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 Oggetto del messaggio: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: sab 28 set 2024, 20:59 
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Ciao ragazzi, ho una V85TT del 2020, l'ho presa a 7000km e ora sono a 30000, ho sempre fatto cambio olio regolari con Motul 7100, ma pian piano é diventato sempre più difficile vedere il livello dello dall'oblò, è tutto nero.

Si pensando di cambiare l'oblò, non sembra troppo complicato, qualcuno l'ha fatto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: sab 28 set 2024, 21:49 
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Località: Roma
Non lo so e mi sembra strano. Con la mia E4 ho superato i 50,000 km e si vedeva bene il livello nell’obló.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: dom 29 set 2024, 11:42 
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Anche la mia... ovvio a motore spento e dopo un paio di minuti dallo stop.
Poi banalmente... non è che hai messo troppo olio ??

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: dom 29 set 2024, 12:42 
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Località: Agliana (Pistoia)
valgrana ha scritto:
Poi banalmente... non è che hai messo troppo olio ??


Successo anche a me, c'era troppo olio, in pratica era oltre il massimo,
io dovetti toglierlo aspirandolo perchè tenercene troppo poi crea maggiori vapori d'olio nel basamento creando una soprappressione di vapori d'olio
che poi vengono scaricati nel tramite l'apposita canalizzazione nel vano filtro aria causando l'imbrattamento successivo del corpo fafallato
perchè i vapori d'olio scaricati nel vano flitro aria vengono poi aspirati dal copo farfallato imbrattandolo e creando poi problemi di gestione del minimo,
fatti togliere l'olio in eccesso oltre il massimo se lo hai ma vedrai è così


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: dom 29 set 2024, 17:25 
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Domanda legittima, ma purtroppo no, il livello dell'olio non c'entra. Anzi, al momento é proprio basso, quindi il metallo dietro l'obló dovrebbe essere molto visibile, e invece no.
Era senz'altro + facile da vedere qualdo l'ho comprata, poi pian pianino é diventato tutto + opaco. Ho il codice dell'obló, l'ordino e vedo se riesco a cambiarlo al prossimo cambio olio.

Moto sul cavalletto
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Moto dritta (Eggiá, devo rabboccare)
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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: dom 29 set 2024, 21:29 
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Guzzirlanda ha scritto:
Domanda legittima, ma purtroppo no, il livello dell'olio non c'entra. Anzi, al momento é proprio basso, quindi il metallo dietro l'obló dovrebbe essere molto visibile, e invece no.
Era senz'altro + facile da vedere qualdo l'ho comprata, poi pian pianino é diventato tutto + opaco. Ho il codice dell'obló, l'ordino e vedo se riesco a cambiarlo al prossimo cambio olio.

Moto sul cavalletto
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Moto dritta (Eggiá, devo rabboccare)
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dov'è il livello basso dell'olio, se proprio dobbiamo vedere un livello lo si vede forse nella prima foto, in entrambe le foto non si vede il livello per cui il livello potrebbe essere ben oltre il massimo ed è per quello che non lo vedi, come fai a dire che è basso? Fino al massimo ci va 1,7lt di olio. tra livello minimo e massimo c'è una differenza di 300cc, se anche lo avessi levato tutto compreso quello nel filtro se fossse basso ne avresti 1400cc in bacinella, lo hai tolto per constatarlo per dire che è basso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: lun 30 set 2024, 18:59 
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Io volevo capire se il mio problema fosse diffuso, non mi aspettavo di dover dimostrare di saper controllare l'olio : Chessygrin : Ma ci sta, assolutamente.
Provo con un'altra foto.

Moto verticale, obló appena pulito e sgrassato, torcia puntata verso l'obló.
Immagine

Si vede molto vagamente il metallo al retro dell'obló, il che dimostra che l'olio é basso. Peró si vede anche quanto sia difficile fare il controllo, e non é normale che sia cosí.
Comunque mi pare di capire che non sia un problema tanto comune


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: lun 30 set 2024, 19:01 
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Io ero nelle tue stesse condizioni, domani ritiro la moto dal tagliando e ne parlo col meccanico


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: lun 30 set 2024, 19:41 
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Se ti capita, gli chiederesti se l'obló é facile da sostituire?
Io sono a due ore dal meccanico + vicino quindi devo fare tutto da me...


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: lun 30 set 2024, 19:52 
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non si vede spesso perchè il livello da fermo è piu' alto della finestra. 1 ci vuole una lampada per aiutarti 2 il livello corretto rispetto alla capacità della pompa di aspirare è quello che a motore acceso vede una parte dell' olio trascinato dagli ingranaggi. quello da fermo non dice nulla . 3 accendi il motore e vedrai il livello nell'oblo' scendere: e quello è il livello da verificare . a me la nostra motona chiede generalmente un kilo da tagliando a tagliando messo ovviamente progressivamente ( è una cosa normale per un raffreddato a aria ma me lo consumava anche il supertenere 1200......)


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: lun 30 set 2024, 19:52 
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Guzzirlanda ha scritto:
Io volevo capire se il mio problema fosse diffuso, non mi aspettavo di dover dimostrare di saper controllare l'olio : Chessygrin : Ma ci sta, assolutamente.
Provo con un'altra foto.

Moto verticale, obló appena pulito e sgrassato, torcia puntata verso l'obló.
Immagine

Si vede molto vagamente il metallo al retro dell'obló, il che dimostra che l'olio é basso. Peró si vede anche quanto sia difficile fare il controllo, e non é normale che sia cosí.
Comunque mi pare di capire che non sia un problema tanto comune

il livello è basso?
Proprio non c'è l'olio mi pare di vedere, hai provato come ti ho detto a togliere il tappo di scolo e vedere la quantità che ne esce? Secondo me stai abbastanza sotto il minimo,
così com' è mi sembra che rischi di far danni a quel motore a meno da quel che si vede dall'ultima foto che hai postato. Il livello deve stare tra la tacca inferiore e quella superiore ma da quello che vedo adesso olio ce n'è poco, non hai bisogno di un nuovo oblò ma di almeno 300cc di olio


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mar 1 ott 2024, 8:13 
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la mia ha 30000 km e si vede, in 6000 km, ne ha consumati 150 grammi

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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mar 1 ott 2024, 8:29 
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Località: SuiMonti
olio ghè minga no
1) mettersi possibilmente alla luce del giorno all'aperto
2) mettere moto orizzontale
3) amico che muove la moto oscillando dx /sx e vedrai che qualcosa si osserva.
4) aggiungere olio necessario ?



dopo avere fatto 2400 km al caldo in due e bello carico, zero aggiunta olio..
per avere consumi anomali e restare senza è bello strano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mar 1 ott 2024, 11:18 
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Località: Regione Insubrica
Guzzirlanda ha scritto:
Se ti capita, gli chiederesti se l'obló é facile da sostituire?
Io sono a due ore dal meccanico + vicino quindi devo fare tutto da me...


Ciao, moto ritirata, mi confermano che il vetrino e' di bassa qualità', cambiarlo e' impossibile. Come ti hanno scritto sopra, ogni tanto e' meglio fare un controllo mettendo la moto in verticale e magari scuotendola un po' ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mar 1 ott 2024, 11:54 
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Località: Alto Vicentino
Al prossimo cambio d'olio, prova a fare il lavaggio del motore e credo che ciò dovrebbe pulire anche l'oblò. Comunque vengono impiegati materiali di bassa qualità e in questo motore l'olio raggiunge temperature elevatissime, essendo raffreddato ad aria e mancando anche un radiatore olio.

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Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mar 1 ott 2024, 18:00 
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Località: SuiMonti
affermazione un po' forte..giustamente ognuno ha le proprie convinzioni.
Esco anche con altri guzzisti, tra i quali Jury di verona, che di km tra noi ha passato poco fa i 100.000 e il suo oblo' è normale e ben visibile..il mio a 32.000 è perfetto (ci mancherebbe..), polvere e sporco a parte...ma io la lavo con la pioggia..
prima di partire per un viaggio un fazzoletto di carta bagnato ed è ben visibile l'olio.
Forse se si usano olii sbagliati e/o non si cambiano si anneriscono. A vedere lo stato dei pezzi intorno all'oblo' non mi pare sia stata una moto particolarmente curata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mar 1 ott 2024, 18:56 
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Località: Galway
lodan ha scritto:
Al prossimo cambio d'olio, prova a fare il lavaggio del motore e credo che ciò dovrebbe pulire anche l'oblò.


Pliniux ha scritto:
Ciao, moto ritirata, mi confermano che il vetrino e' di bassa qualità', cambiarlo e' impossibile. Come ti hanno scritto sopra, ogni tanto e' meglio fare un controllo mettendo la moto in verticale e magari scuotendola un po' ;-)


Grazie mille per le vostre risposte!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mer 2 ott 2024, 8:22 
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Località: Ravenna
bkl ha scritto:
affermazione un po' forte..giustamente ognuno ha le proprie convinzioni.
Esco anche con altri guzzisti, tra i quali Jury di verona, che di km tra noi ha passato poco fa i 100.000 e il suo oblo' è normale e ben visibile..il mio a 32.000 è perfetto (ci mancherebbe..), polvere e sporco a parte...ma io la lavo con la pioggia..
prima di partire per un viaggio un fazzoletto di carta bagnato ed è ben visibile l'olio.
Forse se si usano olii sbagliati e/o non si cambiano si anneriscono. A vedere lo stato dei pezzi intorno all'oblo' non mi pare sia stata una moto particolarmente curata...

scusami, moto nn particolarmente curata perchè la base del para cilindri è arrugginita?

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Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


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MessaggioInviato: mer 2 ott 2024, 8:45 
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Località: Arcola (SP)
se posso permettermi, tempo addietro per sbaglio stavo per fare un rabbocco con olio esausto (ne ho messo giusto un goccio) e tanto è bastato per sporcare in modo indegno l'oblò e rendere inutilizzabile lo stesso.
dopo un po' di km (un migliaio e dopo aver rabboccato un etto d'olio) è tornato a posto e leggibilissimo.
Ora sono a 25.000, ancora freschissima la moto e l'oblò è sempre perfetto direi.

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Guzzzista!


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MessaggioInviato: mer 2 ott 2024, 9:01 
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Messaggi: 1344
Località: Ravenna
visto che la Guzzona essendo raffredata ad aria e io ho visto questa estate viaggiando a 150 di tachimetro anche 140 ° olio, io lo cambio da solo ogni 5000 km con il PAKELO KRYPTON RACING 10W60 , costa un pò ma kisse....

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


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MessaggioInviato: mer 2 ott 2024, 10:11 
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Messaggi: 5218
Località: Roma
In quattro anni (e cinque calde estati ) ho notato che con temperature alte (oltre 30C ) e andatura sopra i 130 km/hr di tachimetro, la mia V85tt E4 consumava un po’ di olio.

Infatti per i viaggi più lunghi portavo l’olio con me.
Dopo il giro dell’Eroica in Toscana, a ottobre ‘23, ho visto che l’olio era basso e sono passato in officina a Siena per un rabbocco. 10€, una chiacchierata e passa la paura.

Sul banco del meccanico c’era una V85TT travel tutta smontata. Il proprietario aveva installato il termometro olio ma non controllava il livello. Ad agosto ‘23, tornando carico in due dalla Puglia, aveva finito l’olio e rovinato il motore.

Tornando all’’oblò mai avuto problemi di opacità sulla mia.

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Ciao, Lucio


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MessaggioInviato: mer 2 ott 2024, 11:13 
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Località: BRIANZA
Ciao
ho avuto lo stesso problema attorno ai 40.000Km, prima del tagliando.
Dopo il tagliando e conseguente cambio olio e' tornato tutto chiaro e lindo :)
Ciao
Sergio

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Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


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 Oggetto del messaggio: Re: Oblò/finestrella olio - non si vede niente!
MessaggioInviato: mer 2 ott 2024, 19:54 
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Località: Galway
sgagna ha scritto:
Ciao
ho avuto lo stesso problema attorno ai 40.000Km, prima del tagliando.
Dopo il tagliando e conseguente cambio olio e' tornato tutto chiaro e lindo :)
Ciao
Sergio


Ah, un altro Sergio :byee
Grazie, al prossimo cambio farò un lavaggio interno e vediamo.


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