Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 11:42 
Non connesso

Buongiorno a tutti (spero di essere nella sezione giusta, visto che non capisco ancora bene come funziona il forum), volevo porre un quesito:
Ho una V85 anno 2022, sostanzialmente quando sono in un percorso urbano e la utilizzo con poco gas sembra un motorino ingolfato (non so se questo si chiami effetto on-off). Fatto sta che in certe situazioni diventa una seccatura. Ho posto il quesito al meccanico e lui mi ha risposto che sono tutte così, c’è il modo di risolverlo, secondo voi?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Effetto on-off
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 11:55 
Non connesso

e' molto complesso capire di cosa parliamo.
lo fa' a moto calda molto calda o fredda?
in che marcia e a quanti giri trottorelli per avere questo effetto?
la moto e' tagliandata regolarmente da un ufficiale giusto?
hai provato in citta ad usare per esempio la mappa rain?

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 11:56 
Non connesso

Mi permetto una domanda: sicuro, in quelle situazioni di traffico, di avere inserita la marcia giusta?
Quando ti capita, prova a scalare una marcia.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 16:11 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Mi permetto una domanda: sicuro, in quelle situazioni di traffico, di avere inserita la marcia giusta?
Quoto. Io l’ho guidata abbastanza nel traffico di Roma ed è sempre andata benissimo, sempre pronta e lineare.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 16:54 
Non connesso

mi associo a GEM, io ho una 2019 che ha solo le tre mappe pioggia, strada e offroad e in città tendo ad usare la rain perchè più dolce e pulita.
anche io mai avuto problemi di on-off se non per miei errori di guida

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 17:40 
Non connesso

Buona sera innanzitutto vi ringrazio per l’interessamento, forse mi sono spiegato male( la moto ha fatto i regolari tagliandi presso Guzzi , motore caldo o freddo non cambia )in buona sostanza quando la utilizzo nel traffico con qualsiasi mappatura, con motore appena giù di giri, prima marcia o seconda tende a mancare, cioè lo stesso che si provava una volta con il motorino quando stava finendo la benzina o con la candela alla frutta come posso dire o si affonda o trotta diciamo che dando un filo di gas non lo tiene. Spero di essermi spiegato ,fra l’altro ho una vecchia Yamaha di34anni che nelle stesse situazioni va alla grande . Grazie a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 ago 2024, 18:54 
Non connesso

E' un bicilindrico di media cilindrata euro 5 cioè strozzato (come ti facessero correre con un fischietto in bocca) con una potenza circa di 100 cv lt e credo sia il migliore in circolazione come elasticità, prova un Ducati o un KTM e ti renderai conto, se vuoi un motore più dolce devi scegliere un tre o 4 cilindri, che hanno però caratteristiche completamente differenti.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 12:35 
Non connesso

cicciotto ha scritto:
Spero di essermi spiegato ,fra l’altro ho una vecchia Yamaha di34anni che nelle stesse situazioni va alla grande . Grazie a tutti

stai paragonando una moto a carburatore con un mezzo magari Euro 5 che deve sottostare a dei limiti stringentissimi antinquinamento, già c'è molta differenza tra un Euro 4 e un Euro 5, pensa con un mezzo che non è neanche Euro...
sullo stile di guida posso soprassedere, sarà anche un bicilindrico ma pretendere ripresa corposa dal minimo è troppo per i motivi suddetti, basta usare leggermente di più la leggerissima frizione a filo e si ottengono corpose riprese, già in seconda quasi da fermo, mai notati tali problemi, prova a usare un po' di più la frizione

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 13:09 
Non connesso

C'è da capire cosa intendi per bassi regimi però la v85 è davvero pulita ai bassi secondo me c'è qualcosa da sistemare

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 13:52 
Non connesso

Io la farei controllare in officina, se il tuo meccanico non ti da retta prova da un altro.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 ago 2024, 17:57 
Non connesso

cicciotto ha scritto:
Buona sera innanzitutto vi ringrazio per l’interessamento, forse mi sono spiegato male( la moto ha fatto i regolari tagliandi presso Guzzi , motore caldo o freddo non cambia )in buona sostanza quando la utilizzo nel traffico con qualsiasi mappatura, con motore appena giù di giri, prima marcia o seconda tende a mancare, cioè lo stesso che si provava una volta con il motorino quando stava finendo la benzina o con la candela alla frutta come posso dire o si affonda o trotta diciamo che dando un filo di gas non lo tiene. Spero di essermi spiegato ,fra l’altro ho una vecchia Yamaha di34anni che nelle stesse situazioni va alla grande . Grazie a tutti

sulla mia euro4 mai avuto simili comportamenti ma non pretendo chiaramente di ripartire da 1000 giri senza aiutare il motore con la frizione, non è un motore elettrico

Profilo  
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 8:32 
Non connesso

Buon giorno, neanch’io pretendo di ripartire da 1000giri senza aiutere il motore, è propio in quel momento in cui io vado {ad aiutare il motore} cioè do gas che ha un secondo di mancamento ,poi tutto normale,comunque grazie per i consigli proverò a farla vedere ad un altro meccanico .

Profilo  
MessaggioInviato: dom 1 set 2024, 9:18 
Non connesso

... filtro aria sporco ? Ritarda nell' erogare la giusta quantità di benzina ? Sicuramente il tuo meccanico saprà cosa fare... : Chessygrin :

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 set 2024, 17:32 
Non connesso

sulla mia 2023 in città un po' di on-off si sente specie in mode sport, in modo strada va meglio, ma io ho trovato molta differenza , ( NON CHIEDETEMI PERCHE'......) se la mattina dopo partito da 4-5 min spengo e riaccendo la moto ; il funzionamento diventa molto più regolare..... a parte gli scherzi penso sia una questione dei settaggi della centralina residui dall'ultima volta che l' avevo usata..... boh, a me funziona.......ah ah ah

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 set 2024, 21:57 
Non connesso

Ciao, io ho una E4 del 2019 comprata di seconda mano, la moto mi è stata venduta decat e ai bassi regimi era piuttosto scorbutica, dopo aver rimontato il catalizzatore originale e aggiornato il software della centralina all'ultima versione il problema on/off si è totalmente risolto.
Ps se non sei abituato ad un acceleratore "ride by wire" la prima sensazione all'apertura del gas è di avvertire un impercettibile ritardo sulla risposta di erogazione e anche questo può darti una sorta di sensazione di ingolfamento del motore, sensazione che sparisce con l'utilizzo.

Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 11:48 
Non connesso

Buongiorno a tutti ,riprendendo dai consigli che mi avete dato la scorsa settimana sono andato dal meccanico e ho posto il problema,premetto che la moto è in garanzia quindi non sono andato da uno qualsiasi , come già è successo ho spiegato a uno che è alla accettazione che dovrebbe capire, la ha provata ed in sostanza mi ha detto “tu è’ la prima volta che hai una Guzzi ? Sono fatte così sono rimasto basito .Proverò a sentire da un altro ,comunque ho notato che la moto utilizzata in modalità off road funziona alla grande.Buona giornata

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 12:21 
Non connesso

io avevo una e4 anche io posso affermare che con mappa off road ai bassi era piu' rotonda.
quindi vuol dire che e' leggermente magra ai bassi problema risolvibile rimappando o con un ingannatore della temperatura ma in quel caso poi ingrassi tutto e consumi di piu' senza motivo, oppure come facevo io in citta usavo la off road...e ce l'avevo bella pastosa e rotonda.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 12:33 

Ora basta... mi sembra di essere un cretino e probabilmente lo sono. Cosa si intende per effetto on/off ? Spiegato in italiano però.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 12:38 
Non connesso

effetto acceso spento.
ovvero il piu' grande problema che c'e' stato nel passaggio dal carburatore all'iniezione.
quando moduli il gas e per un attimo non arriva niente poi arriva di colpo ovvero acceso spento e viceversa.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 12:43 

Ahhh... basta essere delicati sull'acceleratore... non chiudere e aprire come degli assatanati.. soprattutto in città. Mai stato un problema. Poi la mia moto ha la frizione...
Grazie problema risolto, anzi.. mai avuto

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 12:45 
Non connesso

Con la mia E4 mai avuto problemi di on/off quindi non posso essere di aiuto.
Forse il mio stile di guida, ma in genere nelle altre moto che ho guidato (circa 20) non ho mai notato un serio on/off , tale da dare fastidio nella guida.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 13:09 
Non connesso

spesso viene confuso con i giochi della trasmissione.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 13:46 
Non connesso

ch-zep ha scritto:

Buon pomeriggio, io ho rimappato centralina e ho visto ripresa a 53 kmh in 6° senza strappi, centralina e/o rimappatura aiutano parecchio

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 14:16 
Non connesso

tu pero' dovresti anche rimapparti il cervello Pietro..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 set 2024, 14:20 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
tu pero' dovresti anche rimapparti il cervello Pietro..

fatto!!
sono andato dal tuo dottore, quello di Corridonia, un pò caro ma bravo

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi