Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siete tutti xxs?
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 9:20 
Non connesso

Ciao a tutti

La mia è una curiosità perchè sto timidamente rivalutando di passare dalla Stelvio(2008 nera rullinata e con 145.000 km) alla V85TT, ma il mio dubbio amletico è: ci staremo comodi io e mia moglie? Per chi non mi avesse mai visto sono 190 x circa 100 kg e mia moglie 175 per....non si dice il peso di una signora.
Diciamo che sui miei 10.000 km all'anno di coppia sono circa 3.000 quindi principalmente viaggio da solo. La V85TT l'ho provata quando era uscita per ben due volte e mi era piaciuta ma l'ho sempre scartata per le sue dimensioni rispetto alla Stelvio. Però nell'ultimo mese una coppia di amici ne hanno comprata una e come dimensioni ci assomigliamo molto. Loro dicono di trovarsi bene, però volevo fare una sorta di sondaggio qui dove la V85 è di casa.
Mi rendo conto che è meno potente della Stelvio....

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Siete tutti xxs?
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 9:39 
Non connesso

E' poco potente in generale ma avendoci fatto 30.000 ti dico che nel tempo e' il minore dei problemi anzi a me piaceva proprio quella sensazione di poterla usare "tutta" in certe situazioni.
un po' come il gusto che mi da' la crf 300 che la spremo tutta cosa che con certe maxi non fai mai.
io sono 194cm e mia moglie 170 e sulle prime disse ma qui non ci entriamo..poi usandola lei stessa mi dice non e' poi cosi male.
in sostanza non e' una maxi ma ci sono moto ben piu' scomode per andare in due.
se poi i km sono 3000 all'anno allora non hai alcun problema.
io suggerisco solo invece di usare il baule di mettere una sacca morbida dietro cosi lei e tu guadagnate quei 3\5 cm che non guastano.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 9:56 
Non connesso

Posso affermare che viste le vostre misure con la V85 si viaggia comodi.
Moto divertente come poche.
Unico consiglio la sella comfort e rialzata. Quei 2 cm in più fanno una gran differenza.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 10:31 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Ciao a tutti

La mia è una curiosità perchè sto timidamente rivalutando di passare dalla Stelvio(2008 nera rullinata e con 145.000 km) alla V85TT, ma il mio dubbio amletico è: ci staremo comodi io e mia moglie? Per chi non mi avesse mai visto sono 190 x circa 100 kg e mia moglie 175 per....non si dice il peso di una signora.
Diciamo che sui miei 10.000 km all'anno di coppia sono circa 3.000 quindi principalmente viaggio da solo. La V85TT l'ho provata quando era uscita per ben due volte e mi era piaciuta ma l'ho sempre scartata per le sue dimensioni rispetto alla Stelvio. Però nell'ultimo mese una coppia di amici ne hanno comprata una e come dimensioni ci assomigliamo molto. Loro dicono di trovarsi bene, però volevo fare una sorta di sondaggio qui dove la V85 è di casa.
Mi rendo conto che è meno potente della Stelvio....

non sono alto come te...ma forse piu' sostanzioso... 3000 km spalmati in un anno in coppia li faresti anche con enduro da competizione.. se pero' quei 3000 sono in colpo unico e viaggione con relativo tris di valigie etc.. direi di no. C'è sicuramente qualcosa di piu' confortevole e adatto

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:13 
Non connesso

Grazie per i consigli. La moto sarà ovviamente usata e se non si trova più la sella comfort originale la faccio modificare. Per i viaggi lunghi, visto che non le piace fare autostrada, abbiamo trovato un buon compromesso: siamo andati in Belgio(Bruxelles, Gent, Brugge) e Olanda(Zeeland, Texel, Sliedrecht-casa di mio suocero) e lei è andata in aereo fino in Lussemburgo all'andata e da A'dam al ritorno. Tra una settimana andiamo a Maribor, Zagreb, Rieka e mi aspetta a Mestre in stazione, così il pezzo noioso della A4(350+350 km) lo salta. D'altra parte gli anglosassoni dicono "Happy wife, happy life" no?
Poi i giretti da 4/500 km al giorno ma con poca autostrada li fa con me.

Quindi credo che la decisione è quasi presa..

Edit: e poi chi lo sa che tra 3/4 anni mi prendo una V100 Stelvio? Preferisco stare alla finestra e guardare come va per adesso. Anche la prima serie come la mia all'inizio era tutto rose e fiori.

Moto Guzzi V85 Strada

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:35 
Non connesso

Siamo simili di corporatura, vai tranquillo con la v85, a noi è piaciuta ma non ancora presa.
Ovviamente( ma lo sai già), scordati della castagna del motore Stelvio ma ne guadagnerai in leggerezza e costi di manutenzione più ridotti.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:50 
Non connesso

Confermo che non è poi così piccola la V85, non credo avrai problemi..

Riguardo al motore ri-confermo che non ha potenza alcuna... ma è divertente se usata senza parsimonia, la si può spremere a fondo senza problemi, e la ciclistica è veramente ottima, si piega meglio che con una moto sportiva....
E soprattutto consuma poco, anche tirandola senza scrupoli, una figata....

Poi è chiaro che se voglio fare il giretto con un motore vero salgo sulla mia speed triple, ma sulla comodità non c'è paragone, e forse pure sulla facilità di guida, e sulla possibilità di spremere il motore finchè si vuole senza temere di fare qualche caz.ata

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:55 
Non connesso

Ti consiglio seriamente di provarla in 2 con borse etc... e su untragitto adeguatamente lungo... in un giorno soleggiato... la mia E5 era letteralmente un forno con grill... nonostante sella confort...
Lamps Tito

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 12:55 
Non connesso

Ti hanno già detto tutto. Io 185 x 110 la signorissima un bel 70 kiletti il tutto al netto del vestiario. Sulla BMW 850 r ci stiamo un pelino più comodi come sella ma anche qui ci troviamo bene. Giriamo col tris di bauletti urban. A volte la signorissima si lamenta del cuscinetto intermedio con la scritta guzzi che è un po' fastidioso. Ci sarà anche di meglio indubbiamente, ma c'è anche di mooolto peggio. Per noi è più che accettabile e partiamo senza problemi, ma max 400 km giorno con fermate ogni 50-70 km. Siamo a 67 (e non è il numero civico). Potenza poca ma per noi più che sufficiente, meglio usare per bene ciò che hai che usare a metà una potenza maggiore. Insomma, al momento come comfort, motore e guida ci troviamo bene specie dopo aver catalogato i vari difettucci come caratteristiche. È poi per noi è un gran bella da vedere. Bando alle ciance c'è il sole prendo la dispettosa, al secolo V85TT travel euro 5, e vado a fare un girino. Buon divertimento.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 14:29 
Non connesso

secondo me il motore della v85 e' esattamente quello che la maggior parte della gente puo' sfruttare. siamo abituati ( male ) da motori dalle prestazioni ingestibili e che ti portano a correre troppo.
il pregio maggiore della v85 e' proprio il motore puoi divertirti andando non troppo forte.
poi c'e' chi ha bisogno di scariche di adrenalina sul rettilineo..e allora alzo le mani

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 15:58 
Non connesso

Posso affermare che la mia ex V85tt è stata un ottima moto, senz’altro la miglior MG che ho avuto, e che in oltre due anni non ho mai sentitola necessità di avere tanta potenza in più. Secondo me il suo “punto debole” sono le lunghe e noiosissime corse in autostrada. Se la prendi, buon divertimento.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 16:00 
Non connesso

…ma l’autostrada è piuttosto noiosa sempre e non solo con la moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 16:15 
Non connesso

sono 185 per 104 kg (ero fino a 3 mesi fa 114) e mia moglie è 175 e non magrissima anche lei eppure ci stiamo comodissimi, la moto per altro si comporta in modo fantastico nonostante la nostra stazza, molto meglio ad esempio della Breva 1100 che dal viaggiare solo al viaggiare in coppia cambiava parecchio.
Anche io stavo valutando il discorso sella, che sicuramente aiuta parecchio. non penso che per 3.000 km l'anno sia necessario orientarsi su qualcosa di più "grande" come la Stelvio che poi non è che sia così tanto più grossa eh...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 22:49 
Non connesso

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...direi che devo solo provarla.
Dal canto mio non sono mai stato uno smanettone e per il caldo dal kat ho già in mente il dekat.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

Moto Guzzi V85 Strada

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 7:50 
Non connesso

Ecco, sul dekat proprio non mi trovi d'accordo...

Vuoi andare in moto? il caldo te lo prendi e te lo tieni, rispettiamo i polmoni degli altri per favore....
E' moralmente illegale, se lo fai sei come un salvini qualunque, di quelli che vorrebbero continuare fino al 2235 l'uso delle auto a combustione interna, peccato che se a quel pilla viene un tumore ai polmoni riesce a curarsi in una bella clinica privata, un comune mortale invece nonostante il decreto salta code della melona è già tanto se gli fanno una radiografia dopo due anni dalla prenotazione..

Ho divagato un po', scusate, ma quando parlano di togliere il kat mi viene solo il nervoso...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 8:08 
Non connesso

anche io sono d'accordo sul non togliere il cat..o meglio si potrebbe optare per un cat piu' performante..ma da qui al pensare che se togliamo motori endotermici e passiamo all'elettrico e questa cosa porta un qualche vantaggio polmonare c'e' un mondo di mezzo. se vuoi fare qualcosa di concreto sposta meno le merce ( cioe 'parlo di continenti) elimina o quasi gli aerei..e viaggiamo tutti di piu' sul treno e ultima ma tutt'altro che ultima prima di diffondere elettrico devi produrre energia elettrica pulita cosa che non si sta' facendo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 8:12 
Non connesso

Ormai Salvini e Meloni sono diventati il capro espiatorio per ogni cosa, chissà se il pessimo caffè bevuto stamattina è per colpa loro.... :linguaccia
Mi preoccuperei piuttosto del fatto che in tutto il mondo le leggi in materia di antinquinamento sono molto più permissive rispetto all'Europa e soprattutto rispetto all'Italia, eppure abitiamo tutti sullo stesso pianeta, calpestiamo la solita terra, quello che fanno in Cina ad esempio arriva anche da noi ecco perché questa ossessione a non volere inquinare è una grande bufala. Mettiamocelo in testa che ormai è tardi ed il mondo è già condannato, ci autoestingueremo tutti.

P.S. una buona lettura:"Cina, la nuova egemonia, la guerra dei metalli rari" di Giovanni Brussato.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 8:30 
Non connesso

A parte un discorso legislativo, di garanzia ed ecologico, ci sono moto non E5 che scaldano di piu'.
Sulla guzzina non ho mai "patito" il caldo e io sono uno che letteralmente si scioglie e schiatta..capace di fermarsi e immergersi in torrente..ma questa è la mia di temperatura di lavoro, a range limitato verso l'alto non quella delle moto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 8:46 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
anche io sono d'accordo sul non togliere il cat..o meglio si potrebbe optare per un cat piu' performante..ma da qui al pensare che se togliamo motori endotermici e passiamo all'elettrico e questa cosa porta un qualche vantaggio polmonare c'e' un mondo di mezzo. se vuoi fare qualcosa di concreto sposta meno le merce ( cioe 'parlo di continenti) elimina o quasi gli aerei..e viaggiamo tutti di piu' sul treno e ultima ma tutt'altro che ultima prima di diffondere elettrico devi produrre energia elettrica pulita cosa che non si sta' facendo.

Concordo...e non solo... avrei da aggiugere ma preferisco a viso , alla sera con le gambe sotto alla tavola della vita in genere.. e dopo una giornata in moto possibilmente..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 10:55 
Non connesso

ZERPONIO ha scritto:
Ormai Salvini e Meloni sono diventati il capro espiatorio per ogni cosa, chissà se il pessimo caffè bevuto stamattina è per colpa loro.... :linguaccia
Mi preoccuperei piuttosto del fatto che in tutto il mondo le leggi in materia di antinquinamento sono molto più permissive rispetto all'Europa e soprattutto rispetto all'Italia, eppure abitiamo tutti sullo stesso pianeta, calpestiamo la solita terra, quello che fanno in Cina ad esempio arriva anche da noi ecco perché questa ossessione a non volere inquinare è una grande bufala. Mettiamocelo in testa che ormai è tardi ed il mondo è già condannato, ci autoestingueremo tutti.

P.S. una buona lettura:"Cina, la nuova egemonia, la guerra dei metalli rari" di Giovanni Brussato.
No, almeno lì Meloni e Salvini sono perdenti. I veri ed unici capri espiatori sono i sindacati ed i verdi. Campioni imbattutti da anni di cualuncuismo...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 11:19 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli...direi che devo solo provarla.
Dal canto mio non sono mai stato uno smanettone e per il caldo dal kat ho già in mente il dekat.

ti dirò sulla Euro4 che ho io non ho mai avuto problemi di sofferenza calore, giusto una volta nel 2022 una volta sola dopo un tratto particolarmente lento e con tanto tanto caldo, ma ero anche con scarpe da ginnastica anzichè stivali e l'abbigliamento tecnico aiuta molto anche in questo senso.
Poi da quando ho su l'ultima mappatura va tutto moooolto meglio, la moto è tutta originale e non ho alcunissima intenzione di modificare qualcosa nel motore, venerdì e sabato scorso durante il raduno di AG mi sono tolto parecchie soddisfazioni e non ho mai sentito bisogno di cavalleria, prestazioni maggiori o altro ... semmai serviva più manico del mio :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 11:33 
Non connesso

Buongiorno ragazzi attenzione a togliere il cat la nostra Stelvio può perdere anche 5 CV la moto sicuramente è più libera ma la copia si sposta in alto frase detta da non il mio Salumiere di fiducia ma da .Mistral Mandello che non produce grissini ma marmitte

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 12:19 
Non connesso

tutte le moto a cambiare scarico o decatalizzare perdono qualcosa.
tutta l'elettronica e la fasatura sono congeniate per funzionare con lo scarico originale completo.
poi senti piu rumore o un rumore piu cupo e pensi di aver guadagnato qualcosa.
l'unica via cambiando queste cose per non perdere nulla ( ma nemmeno guadagnare chissacosa) e' rimappare.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 giu 2024, 10:13 
Non connesso

Sicuramente è come dici tu GEM, difficilmente il solo terminale ti fa guadagnare qualche CV, però sulla Stelvio era per me una scelta obbligata mettere un terminale aftermarket non kat perché il calore emanato dal collettore di scarico ha ustionato una caviglia. Infatti ho cercato un terminale molto simile come suono a quello originale.
Detto questo, se un giorno dovessi prendere la V85TT e ritenessi che il caldo emanato è insopportabile andrò di dekat.

Moto Guzzi V85 Strada

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 giu 2024, 10:31 
Non connesso

...vado controcorrente...o forse siamo strani io e Monica ma, tutto questo calore salire dal terminale di scarico della Stelvio ( la Meravigliosa Magnasio :cuore1 ) noi non lo avvertiamo...lo sentiamo quando siamo fermi, magari in colonna, ma sale dal motore ( e lo avverto di più io ed i miei...gioielli : Chessygrin : ) e lei dice che tutto questo calore, in fondo, è sopportabile...o sarà perché, da giovani, io ho lavorato in fonderia, e lei in una stireria e quindi siamo avvezzi ? :smoker

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi