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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 1:39 
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Sono riuscito a ritirarla con un giorno di anticipo , aldilà delle impressioni , che sono pochissime , ho fatto si e no 30 km , quello che ho percepito è un sound molto "educato ". In buona sostanza ,ci vuole sicuramente una marmitta .

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 7:12 
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De gustibus. A me il terminale originale non dispiace


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 7:40 
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Località: montecosaro scalo
Io l avevo cambiato....e poi tornato all originale. Sound particolare e che non scassa le palle anche al prossimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 10:14 
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Località: Roma
A me non dispiace l’ originale come design e come sound, non ho mai pensato di cambiarlo, per come sono fatto io sarebbero veramente soldi buttati.
Già il sound è aumentato un poco con il catalizzatore sportivo, ma quello fa bene al motore in generale e riduce il calore in estate ai miei polpacci.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 10:28 
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Anche io sono per il mantenimento del silenziatore di serie.
Meno rumore = minor inquinamento acustico, maggior rispetto per il prossimo, fdo che non ti aspettano sentendoti sgranare le marce da lontano.

Spero di avere il tempo sett prossima di montare il decat, il calore ai polpacci lo sentivo già a fine febbraio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 10:42 
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Località: Ravenna
i terminali recenti ( quelli che hanno il dbkiller saldato) non sono come quelli di 10 anni fa rumorosi, io il HPcorse ( nella foto si vedono i dadi ma dal 2022 nn è più così e sono saldati altrimenti NON si possono omologare) si cambia il suono ma NON è mai rumore e ha più basso, logico se rimuovi db killer, oltre a NON essere in regola, scassi la minkia come quelli con i wat... ehm le Harley


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 11:21 
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Località: Alba <> Parma
A dirla tutta già l'Akrapovich DI SERIE sulla BMW Scrambler era al limite del molesto.
Bellissimo sound, per carità... ma spesso ho desiderato che fosse più silenzioso.

Chiaro che rispetto a 10 anni fa anche i produttori di scarichi aftermarket si sono dovuti adeguare alle normative, se vogliono vendere i propri scarichi come OMOLOGATI.
Riguardo il fatto di obbligare a saldare i dbk: sono solo d'accordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 12:10 
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Sam il Cinghio ha scritto:
Anche io sono per il mantenimento del silenziatore di serie.
Meno rumore = minor inquinamento acustico, maggior rispetto per il prossimo, fdo che non ti aspettano sentendoti sgranare le marce da lontano.

Spero di avere il tempo sett prossima di montare il decat, il calore ai polpacci lo sentivo già a fine febbraio...

Quoto e aggiungo che, nel mio caso, alla lunga tendono a stancare anche chi guida.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 12:31 
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ch-zep ha scritto:
alla lunga tendono a stancare anche chi guida.


Bravo.
Lo pensavo mentre scrivevo, poi non l'ho aggiunto.
Ricordo quando, tipo millemila anni fa, GPR (produttore zona milanese) mi contattò per fare la dima sulla mia moto regalandomi poi un bel finale in carTonio: lo smontai dopo il primo "viaggio" per disperazione, troppo baccano, mi rincoglioniva del tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 13:00 
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Nelle moto a cui ho cambiato lo scarico ho sempre notato un aumento dell'allungo a scapito di una lieve diminuzione di coppia ai bassi.
Dato che a me interessano più i bassi, con la TT ho deciso di mantenere il silenziatore originale ma cambiare il catalizzatore con quello sportivo Mistral (omologato).
Ho poi sostituito la IAT originale con quella modificata da Bellinassu e aggiunto filtro aria SprintFilter (che ha fatto una grande differenza).
Per quello che desideravo io ora è perfetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 13:12 
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Danipi, quindi c'è stato un momento in cui hai girato con decat e mappa di serie SENZA modifica IAT?
Se sì: come andava? E perchè poi hai fatto anche la modifica IAT?

Io sono molto indeciso...
Il decat + collettori, Arrow, li ho trovati poco usati a buon prezzo e me li sono portati a casa.
Potrei montarli in qualsiasi momento...
Idem il filtro aperto, un click online e si tratta di attendere il corriere, anzi magari già lo faccio.

Sono molto indeciso riguardo la mappatura, perchè insomma si tratta di cacciare quei 400 euro per fare un upload e bon.
La modifica IAT l'ho sempre vista - con rispetto parlando - una mezza boiata: possibile che agendo unicamente sul sensore temperatura aria si corregga nel modo corretto, in tutte le condizioni, il rapporto stechiometrico? Sono dubbioso...

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MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 13:34 
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Sam, se vuoi leggi questo post.

ArduNTC V85
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Purtroppo Guido è mancato troppo presto a causa di un incidente d’auto! Aveva sviluppato una IAT molto avanzata.

A livello commerciale la NTE produce qualcosa di simile, dove il livello della resistenza varia al variare dei giri motore e della temperatura esterna. In altre parole si inganna la IAT (Inlet Air Temperature) originale segnalando un’aria più fredda di circa 20C e quindi aggiungendo più benzina.

Le centraline elettroniche hanno bisogno di maggiori cablaggi e alimentazione dalla batteria. Io ho preferito la Twin Boost di Mistral perché è una semplice resistenza fissa, abbassa la temperatura di 15-20C senza avere bisogno di troppi fili o altro.

Se cerchi performance la mappatura è la strada migliore, se cerchi una moto che va bene ed equilibrata con il decat ed il filtro aperto, allora una IAT può essere una buona soluzione, i consumi non aumentano in modo sensibile. È reversibile, quando ho fatto l’aggiornamento della mappa MG Euro 4 ho semplicemente staccato la IAT per 10 min e poi ricollegata.

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Ciao, Lucio


Ultima modifica di lmammin il gio 6 apr 2023, 14:33, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 14:10 
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Grazie Lucio, ed un grazie lanciato nell'etere per Guido.
Cerco equilibrio: fondamentalmente l'intervento è volto a migliorare l'elasticità ai bassi (l'eliminazione del calore è un apprezzato valore aggiunto).

L'alternativa sarebbe la UpMap... ma mi scoccia sprecare 400 euro per queste cose, preferisco investirli in donne e vino.

Mi studio la IAT e vedo se vale un tentativo, in culo al "chi più spende meno spende".
Poi magari nel frattempo MG esce con una mappa E5 migliore dell'attuale, who knows?

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 15:05 
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Sam, quoto in toto ciò che ha scritto Imammin.
Aggiungo che il mio non è un decat ma un catalizzatore definito "sportivo" e omologato, molto più piccolo dell'originale e, credo, più permeabile ai gas di scarico.
Quindi i risultati potrebbero essere diversi per te. Magari, con decat completo, l'aggiunta del silenziatore più aperto e insieme al filtro aria più performante, la sola modifica alla IAT potrebbe essere non sufficiente ad una carburazione corretta.
Probabile che, per avere un lavoro perfetto, ti serva la rimappatura (parere personale neee)

Io, a differenza di Imammin, ho scelto la IAT modificata da Bellinassu perchè sostituisce completamente la IAT originale e non aggiunge altro. Ma sostanzialmente fanno la stessa cosa, l'una vale l'altra.
Qui ne puoi leggere la sua storia e teoria: https://belinassu.it/396108567/396108570/

Ho montato la IAT modificata dopo aver sostituito il catalizzatore. Volevo ridurre l'effetto on/off e questo lo ha fatto.
Forse anche un leggero aumento di prestazioni in generale ma potrebbe essere un effetto placebo.
La vera differenza l'ho sentita montando anche lo Sprint Filter. Un aumento sensibile.
Dopo le modifiche, dovendo recarmi a Mandello (90 km) per aggiornare la centralina, ho preferito rimontare la IAT originale e ti posso dire che il calo di prestazioni si è sentito.
Come si legge sul sito di Bellinassu, la IAT modificata da il suo meglio abbinata ad un filtro aria più performante.

Con questa configurazione mi trovo bene, la TT spinge davvero bene ai bassi e scalda relativamente poco. Per me più che ottimo.

P.S.: si concordo con te, la IAT modificata è una mezza boiata però fa quello che mi serve, anche se la carburazione sicuramente non sarà perfetta a tutti i regimi. Il meglio è sicuramente la rimappatura.

Sam il Cinghio ha scritto:
Danipi, quindi c'è stato un momento in cui hai girato con decat e mappa di serie SENZA modifica IAT?
Se sì: come andava? E perchè poi hai fatto anche la modifica IAT?

Io sono molto indeciso...
Il decat + collettori, Arrow, li ho trovati poco usati a buon prezzo e me li sono portati a casa.
Potrei montarli in qualsiasi momento...
Idem il filtro aperto, un click online e si tratta di attendere il corriere, anzi magari già lo faccio.

Sono molto indeciso riguardo la mappatura, perchè insomma si tratta di cacciare quei 400 euro per fare un upload e bon.
La modifica IAT l'ho sempre vista - con rispetto parlando - una mezza boiata: possibile che agendo unicamente sul sensore temperatura aria si corregga nel modo corretto, in tutte le condizioni, il rapporto stechiometrico? Sono dubbioso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 17:30 
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Grazie ragazzi.
Avevo un'oretta tra una riunione e l'altra ed ho studiato un poco: un compromesso tra "ingannatore IAT" e "rimappatura" potrebbe essere, come anche indicato da Lucio, la centralina NTE.

PRO: lavora comunque sulla IAT, nella versione digitale è programmabile e dunque più "chirurgica" sulle varie condizioni, costa la metà di una UpMap ed è trasferibile da moto a moto (quindi investimento che, in un certo modo, si ripaga con il tempo)
CONTRO: non è una vera e propria mappatura dedicata (ma del resto anche le UpMap sono generiche, il top sarebbe andare sul banco)

Faccio passare Pasqua e mi do una mossa: non mi dispiacerebbe montare tutto e provarlo per un migliaio di km prima della partenza per la Spagna.

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MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 19:21 
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Avevo detto "dopo pasqua"? Ho appena scritto ad NTE : Chessygrin :

Sono indeciso tra la versione senza o con app, ma non mi ci vedo a giocare con rapporto stechiometrico, anticipo del motore a dark matter e curvatura del nucleo.
Vediamo che mi dicono...

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Vi leggo e mi fermo qui non vi seguo.


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Sei lento Nenux!
Mi sa che devi rimappare :D

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Sam il Cinghio ha scritto:
Anche io sono per il mantenimento del silenziatore di serie.
Meno rumore = minor inquinamento acustico, maggior rispetto per il prossimo, fdo che non ti aspettano sentendoti sgranare le marce da lontano.

Spero di avere il tempo sett prossima di montare il decat, il calore ai polpacci lo sentivo già a fine febbraio...
Non vedo l'ora di avere il tuo riscontro, vorrei prenderlo anch'io

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Sam, io prenderei la versione con app, la differenza non è tanta e se vuoi spostare il rapporto aria/benzina lo fai in un attimo:

12:5 - 1 : racing
13:1 fino a 13.5 - 1 ottimale

Secondo quanto dichiarato da NTE nei nostri scambi di email e messaggi.

Con la app sposti solo il rapporto aria/benzina, le altre informazioni (es anticipo accensione) non le cambi tu, sono informazioni che la app mette a disposizione… per fare un po’ dì scena.

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Ciao, Lucio


Ultima modifica di lmammin il gio 6 apr 2023, 22:32, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 22:21 
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Specifico che, per i miei gusti, la moto va benissimo così com'è di serie (specialmente dopo l'aggiornamento), mi dà solo molto fastidio il calore ai polpacci, tanto che ho anche pensato di rivestire il "padellone ceramico" con nastro termo-isolante

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MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 22:27 
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Marco, anche io ho fatto questo investimento principalmente per ridurre il calore.
Sulla versione E4 è più semplice perché non si toccano i collettori e le sonde lambda. Alla fine con circa 600€ fai tutto (catalizzatore sportivo Massmoto, IAT e filtro Sprintfilter).

Sulla versione E5 un simile upgrade costa di più perché collettori e catalizzatore vanno smontati e messi i nuovi (spesso della Mistral). IAT e filtro sono uguali credo.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 22:38 
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Io in realtà vorrei semplicemente comprare il kit collettori in acciaio della Arrow (497,20€) e sostituirli a quelli originali

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 Oggetto del messaggio: Re: Wish List
MessaggioInviato: gio 6 apr 2023, 22:47 
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Caro Cinghio é che a me la moto la mia €5 va bene così e rimappare non é nelle mie corde. Mi tengo i settaggi originali. Questa estate verificheró eventualmente problemi di calore e magari prendo in considerazione decat


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MessaggioInviato: ven 7 apr 2023, 1:05 
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Però anche voi , non è che potete usare il mio post per alimentare scimmie ….
Me ne sono stato 6 anni tranquillo con l’Integra e mi raccontavo che non dovevo cambiare il silenziatore perché poi mi avrebbe rotto i timpani etc etc etc .
Appena ho messo il sedere sopra il Guzzi, dopo tre secondi ero già lì che pensavo di mettere su uno scarico “ignorante “ perché , per me , quel bicilindrico deve essere nobilitato da uno scarico come si deve .
Adesso mi toccherà spendere mille euro e passare ore su internet , per montare tutto lo scarico completo e capire come rimappare , montare IAT e filtri vari .

Grazie a voi di esistere

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