Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 7:46 
Non connesso

Messaggi: 34
Breve recensione sulla V85TT,la mia prima Moto Guzzi,sono 1,86m per circa 95kg.
Ordinata il 26 Febbraio a scatola chiusa senza averla provata e consegnata il 20 di Aprile.
Optional: Cupolino maggiorato,ohlins,cavalletto centrale,tubolare paramotore,scarico arrow,tris alluminio
Moto con più di 12000Km provata in tutte le condizioni di qui sono pienamente soddisfatto.
Provengo da una Bmw F800Gs che ho tenuto 4 anni.
La guzzi esteticamente mi piace,ha un cruscotto completo dove ci sono tutte le informazioni che mi servono,personalmente ho settato il cruscotto per restare sempre in versione notte,il cambio da notte a giorno e troppo immediato e si attiva anche se passi sotto un ponte,ci vorrebbe un ritardo nell'attivazione.
Pneumatici di primo equipaggiamento molto buoni su tutti i terreni e condizioni,dovrei arrivare a 20000km.
Ho trovato una ciclistica neutra e sincera che ti permette di guidarla quasi come un motard,vado più forte che col GS800,
avrei preferito le pedane leggermente più alte perché anche andando al lavoro tocco la punta del piede sull'asfalto (ho il 45 di scarpa)
Nelle strade sterrate mi trovo bene anche se l'escursione delle sospensioni è minore rispetto alla moto precedente.
I bauletti per sono ottimi,non entra acqua e anche se le laterali sono piccole il bauletto compensa (rispetto al gs 800).
Mi piacciono le finiture, il cruise control,le leve del pedale freno e del cambio regolabili con eccentrico e la regolazione del mono posteriore che è molto veloce,
da poco però è arrivato l'ohlins che veramente porta la moto su un'altro livello in termini di guida.
Mi piace lo spazio tra il cruscotto e il cupolino dove posso mettere i guanti quando mi fermo per pagare.
Mi piace anche il facile accesso per la manutenzione ordinaria quando ovviamente sarà fuori garanzia.
Con il tris di bauletti in alluminio ed il cupolino maggiorato in autostrada a 132km/h costanti 19,5Km/l,nelle dolomiti e strade urbane arrivo tranquillamente a 24km/l.
Avrei preferito la visualizzazione del carburante con indicazioni migliori per quanto riguarda la riserva,è precisa ma a 35 km di autonomia poi spariscono i km residui,dunque devo tenere conto di avere altri 30 km più dopo altri 3 litri di benzina per un totale di circa altri 90 km sempre in base a quanto vado forte.
Difetti? Migliorie?
Non mi piace il manubrio assi metrico,viene fatto deformando un tubo con la pressione di liquido all'interno,dunque la parte centrale risulta di spessore più sottile e si piega facilmente in caso di caduta.
All'accensione da fredda devi fare almeno 5km prima che il motore giri bene,l'erogazione non è lineare,con il bmw partivo subito a regime.
Il cavalletto laterale ha un ferro sagomato di protezione e il perno per tirarlo fuori,lo apro sempre dal ferro sagomato,il perno non l'ho mai usato.
I paramani sono fissati sugli specchietti,non si possono regolare e se li voglio togliere per mettere le moffole d'inverno devo rimuovere ogni volta gli specchietti.
Ci sarà da prevedere un parafango anteriore più aderente al pneumatico perchè adesso il motore e i miei piedi si sporcano abbastanza con asfalto bagnato,ho visto forse che dovrebbe andare bene il parafango della Stelvio,devo provare.
Per mettere l'ultimo litro di benzina per il pieno ci vuole tempo.
Le ruote M+S non sono omologate a libretto.
La chiave di accensione non apre anche i bauletti di allumino,servono 2 chiavi che se metti insieme rischiano di rovinare la plastica vicino al blocchetto di accensione.
Visto che ha creato il filone delle enduro vintage sarebbe stato bello avere avuto anche i classici i ganci sotto sella per i caschi,viso che ci sta solo un casco nel bauletto.
Mi sarebbe piaciuto avere anche il voltometro nel cruscotto che ho visto sembra ci sia con l'applicazione Guzzi Mia dove viene visualizzato nello smartphone
In ultima ho visto della ruggine all'interno dello spazio che si crea tra il cardano e la ruota,al primo cambio pneumatici verifico ed eventualmente lo rimuovo e lo sistemo verniciandolo.
Nel complesso tutte cose risolvibili o che non mi creano grossi fastidi.
La ricomprerei di sicuro!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 8:04 
Connesso

Messaggi: 5470
Ottima recensione.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 8:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
interessante recensione.
anche io tocco quando piego...ma e' una cosa che mi capitava anche con la stelvio o con il supertenere...e tante altre moto.
un gancio per il casco sottosella e' facilmente applicabile.
non capisco cosa intendi per le gomme m+s non sono omologate...non devono essere omologate infatti le michelin che ci ho trovato sono m+s..
credo volessi intendere che non sono omologate gomme m+s con codice di velocita' inferiore a quello della moto, ma non credo sia un problema perche' la moto non ha un codice molto elevato e si trovano tantissime gomme omologate ( capra R anlas, tkc 70 etc.)

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 8:33 
Non connesso

Messaggi: 34
Ciao.
Prima col GS800 non toccavo cosi spesso,le pedane sono più alte e anche la luce a terra della moto.
Si il gancio è facilmente applicabile,basta anche un semplice cavetto ma in fase di progettazione 2 gancetti nel telaio non sarebbero costati nulla.
Per le gomme ho scritto male,è vero le anakee montate sono m+s,nel gs800 avevo codici di velocita omologati sia Q che T,io mi son trovato benissimo con le Mitas E07 e anche con le Anlas capra x che adesso però qui non posso montare,tranne che nel periodo invernale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 8:39 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Grazie per la recensione.
Alcuni difetti ,a quanto leggo, li ha ereditato dalla Stelvio, pedane basse [non è una offroad pura], motore poco fluido a freddo [è raffreddata ad aria e ha un olio molto denso], manubrio a sezione variabile [ma non considero un difetto, le BMW lo usa ha da anni], le chiave dei bauli separate [ovvio perché sono di un altra marca], per il resto invece alcune cose le aveva meglio la Stelvio!

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 8:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
e' normale che un raffreddato a liquido sia pronto in 30 secondi e un aria necessiti di piu' tempo..non lo considererei un difetto ma una carattreristica.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 8:48 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
guzzienduromassimo ha scritto:
e' normale che un raffreddato a liquido sia pronto in 30 secondi e un aria necessiti di piu' tempo..non lo considererei un difetto ma una carattreristica.


Si certo!A me che uso la moto per fare almeno 30km alla volta non mi da nessun fastidio. Magari chi per un uso più cittadino e con pochi chilometri alla volta non è il tipo di modo ideale.
È una cosa scontata ma magari qualcuno non lo sa e pensa sia un difetto della sua moto.
Aggiungo, difetto che hanno anche i mezzi Diesel. La mia Jeep 2.500 di cilindrata la mattina in inverno non è mai contata di spostarsi, e anche altre Diesel che ho avuto modo di guidare

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 9:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Io le capra x le monto...settimana prossima....
Ma è un eccesso per l attitudine off si questa moto bastano gomme meno spinte.
La luce a terra pure è normale che aiamo meno di una qualsiasi moto con 21 avanti.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 25 giu 2019, 13:41 
Non connesso

Messaggi: 7118
Un plauso per la recensione, in assoluto una delle 2-3 migliori di sempre per completezza e dettagli.
Quanto alla moto che dire..si é già detto e scritto tanto, ma essendo scritta da un ex-GS il commento finale in linea con quello di molti motard francesi e tesechi, vale doppio:
britten34 ha scritto:
La ricomprerei di sicuro!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 7:54 
Non connesso

Messaggi: 34
Oggi è un'anno con la V85TT , 54800 e passa chilometri ,gli ultimi 2 mesi come logico pensare ferma in garage
Viaggi ne ho fatto diversi , Caponord , Andalusia , Russia i più importanti e dunque posso tirare le somme.
Premetto che non esiste la moto perfetta e che nessuna è esente da difetti.
La moto è come mi aspettavo ottima per viaggiare , ottima capacità di carico , ciclistica al passo delle altre.
L'erogazione del motore con i suoi 80 cavalli mi permette di superare tranquillamente i 20000 km con i semi tassellati.
Ho il cupolino alto e per come vivo io la moto , mi piace sentire l'aria , va più che bene.
Vedo in internet diversi che con scarico , Y , filtri aria e bypass sensori cercano di dare più potenza o vivacità al motore , onestamente io ho messo lo scarico in titanio Guzzi solo perché pesa meno , per come sono fatto io mi va benissimo come funziona adesso , resto in gruppo con i miei amici come ci restavo anche con la moto di prima se voglio più potenza cerco un'altra moto.
Unico inconveniente la perdita di 2 viti che fissano il paramotore di alluminio .
Modifiche apportate alla moto in quest'anno sono state i parasteli e il proteggi mono per evitare che il sale in inverno mi rovini i paraolio. Ho aggiunto i coperchi alle serrature delle borse in alluminio perché sempre quest'inverno in Russia tutto lo sporco che la ruota posteriore ha alzato mi ha bloccato le serrature , non è carino che in dogana ti chiedono di aprire le borse e non ci riesci e lo svitol e dentro le borse...
Anche la serratura della sella si è completamente bloccata ma li faccio fatica a mettere il tappo visto lo spazio che c'è , ho in mente di aggiungere un parafango posteriore tipo gs che il concessionario mi dice in Guzzi lo stiano già facendo per obbligo di omologazione in altri paesi , questo penso risolva anche il fatto che anche se non piove ma la strada è bagnata mi si bagna l'interno dei piedi e delle cosce.
I prossimi step per la mia moto saranno la modifica tubeless e metto il kit valvole per visualizzare la pressione delle gomme.
Cosa migliorerei nella moto? Farei in modo di fare il pieno più velocemente , vorrei la possibilità di modificare la luminosità del cruscotto in marcia e non da fermo , eliminerei il perno per abbassare il cavalletto perché in un'anno ho sempre usato il ferro sagomato proteggi scarico , vorrei una chiave unica per accensione e bauletti visto che se ne tengo 2 nel portachiavi rischio di strisciare il serbatoio , migliorerei il cablaggio del regolatore di tensione perché ho provato a simulare il cambio ma veramente i connettori sono abbastanza inaccessibili dovrebbe essere più facile visto che è un componente soggetto a rottura , non ho ancora provato a cambiare lo statore , spero che il carter si tolga senza smontare il motore , con il bmw 800 che avevo prima il cambio regolatore e statore era questione di 15 minuti anche a bordo strada , lo so non si rompono spesso ma il bmw più o meno ogni 75000 km , migliorerei il parafango davanti perché viaggiando con strade sporche e bagnate nella visiera del mio casco appaiono gocce di sporco che arrivano dalla ruota anteriore sono alto 1,86 cm , la vorrei con le camere d'aria anche se questo lo farò a breve , vorrei che il vano sottosella fosse più protetto , la vorrei con più luce a terra perché d'estate in piega tocco le pedane , vorrei che il parziale del contachilometri non si fermasse a 1000 km e quando vado a vedere riparte da 0 vorrei che continuasse a incrementare per vedere quanti chilometri totali faccio in un viaggio , vorrei pneumatici di codice inferiore a libretto per poter circolare con le tassellate in regola con il codice della strada e metterei un gancio sottosella per i caschi.
Tutto sommato sono cose con qui posso convivere e confermano l'acquisto e la sensazione di comprare la moto che andava bene a me.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 8:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
grazie per questa ulteriore recensione. a questo punto ci risentiamo ai 100.000km.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 9:13 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Il gancio per il casco è ormai sparito da tutte le moto moderne: un vero peccato, non costa niente e lo trovavo utilissimo. Bella prova Britten.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 9:19 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Ottima recensione. Grazie, Britten!

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 10:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Britten, grazie per la bella recensione, tutti spunti interessanti. Sarebbe bello avere una specie di filo diretto con la Guzzi per poter introdurre alcune di queste piccole migliorie ....

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 12:52 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
Ottima recensione.

Più di 20.000 km con le gomme? Io con le Metzeler Tourance Next di prima dotazione è tanto se faccio 10.000 km (ora sono a 7.000 … fermo da un paio di mesi…. :c )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 13:14 
Non connesso

Messaggi: 34
Con le anakee Adventure di prima dotazione ho superato i 25000 km


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
io le ho cambiate a 12.500 ed erano a meta' quindi 25.000 e' credibilissimo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 14:27 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
Cavoli… una bella differenza! Qualcuno ha le Metzeler Tourance Next come me? Quanti km ci avete fatto?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 14:54 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
10-12'000 dovresti farli anche con una guida spedita, avendo cura di girare sempre con la pressione giusta.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 18:30 
Non connesso

Messaggi: 31
Località: Firenze
Britten34 ottima recensione, concordo su molti dei punti. Unica cosa, facendo riferimento al tuo post iniziale dove criticavi il manubrio a sezione variabile perché' essendo piu' sottile al centro sarebbe anche piu' debole. In realtà' e' vero il contrario. O meglio l'incremento di diametro e' tale incrementare la resistenza alla flessione nonostante la riduzione di spessore. Non ho le misure di spessore, ma assumendo che nel tratto col diametro inferiore (22 mm) lo spessore sia 2 mm, allora nel tratto col diametro superiore (28 mm) lo spessore sarà' circa 1.5 mm (nella lavorazione il volume del metallo si mantiene). Calcolando i due momenti di inerzia si trova facilmente che la resistenza a flessione nella zona dal diametro maggiore e' circa il doppio di quella nella zona dal diametro inferiore.

Scusate la precisazione ... ma in qualche modo le giornate le dobbiamo passare no?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 19:37 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Sai che sono le stesse considerazioni cui è giunto CP. Siccome non ha la V85 si era basato solo delle foto. Io domani volevo scendere in garage per verificare i suoi assunti, ma ormai è inutile. Mi tocca inventarmi un' altra occupazione. GRAZIE !!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: lun 20 apr 2020, 21:28 
Non connesso

Messaggi: 34
fibbian ha scritto:
Britten34 ottima recensione, concordo su molti dei punti. Unica cosa, facendo riferimento al tuo post iniziale dove criticavi il manubrio a sezione variabile perché' essendo piu' sottile al centro sarebbe anche piu' debole. In realtà' e' vero il contrario. O meglio l'incremento di diametro e' tale incrementare la resistenza alla flessione nonostante la riduzione di spessore. Non ho le misure di spessore, ma assumendo che nel tratto col diametro inferiore (22 mm) lo spessore sia 2 mm, allora nel tratto col diametro superiore (28 mm) lo spessore sarà' circa 1.5 mm (nella lavorazione il volume del metallo si mantiene). Calcolando i due momenti di inerzia si trova facilmente che la resistenza a flessione nella zona dal diametro maggiore e' circa il doppio di quella nella zona dal diametro inferiore.

Scusate la precisazione ... ma in qualche modo le giornate le dobbiamo passare no?


Non sono così ingegneristico..... : Chessygrin :
Diciamo che sul GS 800 con manubrio normale in più di una caduta niente... La granpasso della mia morosa con manubrio variabile dopo 2 cadute ho dovuto sostituirlo...
Ho fatto 2+2.... : Chessygrin :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 4:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 23
Località: Bassano del Grappa - VI
Ciao Britten, complimenti per le recensioni e per i viaggi. Se hai una pagina Facebook o Instagram mi piacerebbe seguirti, mi daresti il nickname? Grazie.
Ps. Sono di Bassano del Grappa, tu di dove sei?

_________________
Lino Basirico'


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 9:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
britten34 ha scritto:
eliminerei il perno per abbassare il cavalletto perché in un'anno ho sempre usato il ferro sagomato proteggi scarico,

??? Qui non ho capito cosa intendi. :oops:

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Breve recensione V85TT
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 9:46 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Probabilmente si riferisce al cavalletto laterale che ha un piccolo "perno" e una specie di "asola" proteggi scarico che è anche più comoda del piccolo "perno".

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group