Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: lun 8 ago 2022, 12:33 
Non connesso

Messaggi: 12
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe sapere come si può configurare ( se possibile ) la mappatura CUSTOM .
Sincerante la posiziono , ma non capisco come è cosa possa servire questa mappatura.
Spero di essere stato chiaro .
Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: lun 8 ago 2022, 14:41 
Non connesso

Messaggi: 59
Località: 40 km a nord di Torino
Sei stato chiarissimo..
Purtroppo altrettanto chiara è la risposta : non serve praticamente a un tubo..
Su questo argomento ne ho già avuto modo di discutere sul forum, e a mio avviso la storia delle diverse mappe su questa moto è una pagliacciata, nel senso che da nessuna parte viene descritta la differenza fra una mappa e l'altra in termini di funzionalità che cambiano, e in pratica all'utente non rimane che provare a desumere la funzione di ogni mappa dal suo nome : "rain" se piove, "strada" se si va su strada (e chissà dove altro si potrebbe andare....) , "sport" forse se si sta andando in piscina e roba del genere, lasciando nella più beata ignoranza l'utente su quello che succede poi in effetti su abs, tc, mappatura motore, consumi etc....
In particolare nella mappa custom credo si abbia la possibilità di impostare se c'è l'abs o meno e pure il tc, senza sapere null'altro...

una boiata solo per dire che ci sono le mappe che si possono cambiare...
Fai come me, fregatene delle mappe, lascia fissa la "sport" che mi sembra semplicemente quella che lascia la manopola dell'acceleratore meno lasca , o più "pronta" se vuoi, e goditi la moto che a parte questa buffonata è davvero piacevole da guidare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: lun 8 ago 2022, 15:37 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Applausi per roby1958! Grandissimo. :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mar 9 ago 2022, 9:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Vedi se questo può esserti di aiuto.


Allegati:
Mapping_1.jpg
Mapping_1.jpg [ 256.14 KiB | Osservato 2010 volte ]
Mapping_2.jpg
Mapping_2.jpg [ 289.24 KiB | Osservato 2010 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mar 9 ago 2022, 11:22 
Non connesso

Messaggi: 12
Roby 1958, sei stato geniale nella tua risposta che condivido e apprezzo, tra l’altro sto già facendo così , sempre map Sport, era una semplice curiosità, pensavo che si potesse modificare a proprio piacimento qualsiasi assetto o altro .
Spero che i “testoni” di Mandello possano prima o poi dare spiegazioni corrette sul suo funzionamento


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mar 9 ago 2022, 12:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Paolo.B forse non ho capito io cosa cercavi (sono testone) ma la mappa custom la puoi personalizzare.
Devi entrare nella sezione funzioni avanzate.


Allegati:
Mapping_3.jpg
Mapping_3.jpg [ 15.67 KiB | Osservato 1972 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mar 9 ago 2022, 19:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Boh ma perchè... cos'altro vi aspettavate? Non è che abbia avuto altre moto particolarmente ricche di elettronica ma non mi sembra che tutti diano questo tipo di dettaglio.

mappa rain -> ABS e TC più invasivi con erogazione castrata
mappa strada -> ABS e TC standard con erogazione standard
mappa sport -> ABS e TC al minimo con piena erogazione
mappa offroad -> ABS solo su anteriore e TC disattivato
custom -> ma veramente avete la necessità di limare il decimo sul giro e cucirvi una mappa addosso?

what else?

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mar 9 ago 2022, 21:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
VuDue ha scritto:
Boh ma perchè... cos'altro vi aspettavate? Non è che abbia avuto altre moto particolarmente ricche di elettronica ma non mi sembra che tutti diano questo tipo di dettaglio.

mappa rain -> ABS e TC più invasivi con erogazione castrata
mappa strada -> ABS e TC standard con erogazione standard
mappa sport -> ABS e TC al minimo con piena erogazione
mappa offroad -> ABS solo su anteriore e TC disattivato
custom -> ma veramente avete la necessità di limare il decimo sul giro e cucirvi una mappa addosso?

what else?


:rock


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mer 10 ago 2022, 8:21 
Non connesso

Messaggi: 59
Località: 40 km a nord di Torino
VuDue ha scritto:
Boh ma perchè... cos'altro vi aspettavate? Non è che abbia avuto altre moto particolarmente ricche di elettronica ma non mi sembra che tutti diano questo tipo di dettaglio.

mappa rain -> ABS e TC più invasivi con erogazione castrata
mappa strada -> ABS e TC standard con erogazione standard
mappa sport -> ABS e TC al minimo con piena erogazione
mappa offroad -> ABS solo su anteriore e TC disattivato
custom -> ma veramente avete la necessità di limare il decimo sul giro e cucirvi una mappa addosso?

what else?


Premesso che non so dove tu abbia letto questa roba, certamente non sulla documentazione ufficiale, la quale invece riporta SOLO quanto segue :

La centralina di gestione del motore prevede 5 differenti "riding mode" di gestione
dell'acceleratore elettronico, visualizzate come segue nella parte centrale inferiore del
display digitale:
· OFF ROAD (OFF ROAD)
· SPORT (SPORT)
· STRADA (ROAD)
· PIOGGIA (RAIN)
· CUSTOM (CUSTOM)
La modalità ROAD è pensata per un uso turistico del mezzo.
La modalità SPORT è pensata per un uso più dinamico del mezzo.
La modalità CUSTOM può essere configurata dall'utente, come mostrato nella sezione
"FUNZIONI AVANZATE".
La modalità OFF ROAD non è adatta per un uso su strada. E' pensata per un uso su
superfici variabili a bassa aderenza
La modalità RAIN è pensata per un uso del mezzo su superfici bagnate o con scarsa
aderenza. Il sistema fornisce la coppia in maniera dolce, in modo da prevenire le
perdite di aderenza. In questa modalità le prestazioni della moto sono ridotte, pertanto
non è possibile raggiungere la velocità massima.


Quindi come si vede NON si parla di erogazione (se non per la mappa RAIN per la quale si dichiarano prestazioni ridotte), e non si parla di TC o ABS, nè tantomeno di consumi...
Fa ridere poi la dicitura "uso più dinamico del mezzo" ... Che minchia vuol dire ?
Oppure "uso turistico del mezzo" ... E come mai si potrebbe usare una moto con 76 CV ? per farci le gare in pista ?

Semplicemente avrebbero fatto più bella figura a mettere una bella mappa fissa, e al massimo una per l'off road che disattiva tc e riduce abs , ammesso che abbia un senso fare offroad con una moto di 230kg....

Ripeto : una pagliacciata


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mer 10 ago 2022, 23:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Si, quello che ho scritto è un mix tra quanto riportato e quanto logica suggerisce.
Tra sport e strada è più corretto nel nostro caso parlare di risposta dell'acceleratore che, anche se indirettamente, influisce sull'erogazione (se spalanchi e il corpo farfallato non si apre o lo fa quando gli pare sei comunque castrato).
Sarebbe logico pensare ci siano delle tarature diverse di abs e tc tra strada e sport; forse ci sono ma non c'è scritto e, in ogni caso, anche ci fossero non penso sarei in grado di percepirle. Quindi... frega nulla.
Le mappe, come mi pare di ricordare qualcun'altro abbia già scritto, sono marketing: sulla e4 hanno ricevuto qualche critica perchè erano poche? Opla... se lo dicono ancora la prossima volta usciranno con 7 e tutti i tester riviste contenti e felici.
Quando aprivi il gas non era travolgente? Ecco la mappetta sport che come apri il gas ti spalanca di colpo le farfalle e ti da quel colpettino: come è reattiva... che bella!
Ma che ce frega? Ci danno noia? Per me ne possono metterne anche 20, tanto uso sempre la strada e una volta all'anno (forse) la rain.

Ah, dimenticavo "uso dinamico del mezzo"... probabilmente uso sportivo del mezzo faceva ancora più :roll

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: mer 10 ago 2022, 23:24 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
roby1958 ha scritto:
VuDue ha scritto:
B


Semplicemente avrebbero fatto più bella figura a mettere una bella mappa fissa, e al massimo una per l'off road che disattiva tc e riduce abs , ammesso che abbia un senso fare offroad con una moto di 230kg....

Ripeto : una pagliacciata

bah senti la disattivazione del TC in off-road ha senso eccome in strade bianche, l'ho usate molto anche ultimamente, sul fatto dei 230kg di moto in moto bisogna saperci andare anche con quei kg meglio senza ausili elettronici e quindi la mappa ha più di un senso, non ne vedo l'inutilità


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: gio 18 ago 2022, 15:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 35
Località: Lisbona
Salve a tutti,

Per chi ha MIA, è possibile vedere cosa cambia in termini di ABS e controllo di trazione tra le varie mappe.

Le icone relative mostrano quanto TC e quanto ABS siano attivi in ogni mappa, ad esempio:

Immagine


L’altra utile indicazione è il voltmetro.


Sent from my iPhone using Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: gio 25 ago 2022, 18:47 
Non connesso

Messaggi: 59
Località: 40 km a nord di Torino
Allora, giusto per chiarire una volta per tutte il discorso delle mappe, vi riporto il mio banale ragionamento dopo aver perso 5 minuti a guardare la famosa mappa "Custom" per capire come possa essere configurata.

Ebbene la V85 mette a disposizione per la mappa Custom 3 possibili settaggi : mappa motore, TC e ABS
Mappa motore ha 3 possibili valori : soft, standard, dynamic
TC anche ha 3 valori possibili : basso, intermedio, alto
ABS solo 2 valori: standard o solo anteriore

Da ciò banalmente si evince che in tutto sono possibili 18 (3x3x2) possibili combinazioni di settaggi per la mappa custom.
Le altre mappe (strada, rain, sport, offroad) non sono altro ovviamente che una delle 18 combinazioni possibili anche se non viene dichiarato quale esattamente sia la scelta dei settaggi per ciascuna di queste mappe predefinite.

In pratica come dicevo già nei post precedenti è una belinata ... Primo perchè una moto con solo 76 CV te la puoi tenere fissa con la mappa motore "dynamic" che perlomeno a differenza dei valori "soft" o "standard" garantisce una prontezza decente di risposta all'acceleratore (le altre sembrano addormentate...)
Poi perchè a parte la possibilità, per quanto remota e certamente poco usata, di poter andare offroad (con una moto da 230kg ???) e quindi aver bisogno di disattivare l'abs posteriore o diminuire l'impatto del TC, in tutte le altre situazioni non vi è alcun bisogno di disattivare l'abs o avere un TC minimale..

Quindi per concludere sarebbe bastato avere due mappe a scelta : offroad e standard, dove ovviamente nella standard ci sia mappa motore "dynamic" e ABS e TC al loro massimo..
Tutto il resto sono pippe mentali

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo
Buona sera a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: gio 25 ago 2022, 20:04 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
roby1958 ha scritto:
Allora, giusto per chiarire una volta per tutte il discorso delle mappe, vi riporto il mio banale ragionamento dopo



In pratica come dicevo già nei post precedenti è una belinata ... Primo perchè una moto con solo 76 CV te la puoi tenere fissa con la mappa motore "dynamic" che perlomeno a differenza dei valori "soft" o "standard" garantisce una prontezza decente di risposta all'acceleratore (le altre sembrano addormentate...)
Poi perchè a parte la possibilità, per quanto remota e certamente poco usata, di poter andare offroad (con una moto da 230kg ???) e quindi aver bisogno di disattivare l'abs posteriore o diminuire l'impatto del TC, in tutte le altre situazioni non vi è alcun bisogno di disattivare l'abs o avere un TC minimale..

Quindi per concludere sarebbe bastato avere due mappe a scelta : offroad e standard, dove ovviamente nella standard ci sia mappa motore "dynamic" e ABS e TC al loro massimo..
Tutto il resto sono pippe mentali

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo
Buona sera a tutti


Sarei curioso quanti dei 76cv riesce a sfruttare, bastano e avanzano per farsi del male e una regolazione differenziata delle mappe ben venga


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: gio 25 ago 2022, 20:25 
Non connesso

Messaggi: 59
Località: 40 km a nord di Torino
lele73 ha scritto:
Sarei curioso quanti dei 76cv riesce a sfruttare, bastano e avanzano per farsi del male e una regolazione differenziata delle mappe ben venga



Sì va beh, siamo seri....
E' ovvio che se c'è gente che ha problemi a sfruttare l'esuberanza di un Ciao c'è poco da dire... diamogli 20 mappe, non solo una...
Mappa per strada con asfalto vecchio
Mappa per strada con asfalto nuovo
Mappa per strada con dossi
Mappa per guida nelle rotonde
Mappa per tangenziali
Mappa per.......

se 76 CV ti sembrano difficili da gestire o da sfruttare direi che o non hai mai guidato qualcosa di più potente, o sei neopatentato, o che ne so..
Considera che non sono certo uno di quelli che giustifica moto da 180 o 200cv, che ormai sono la norma anche solo fra le maxi naked, in quanto sembrano anche a me decisamente esagerati e di difficile se non impossibile sfruttabilità su strada normale, ma una moto con 130 o 140cv come può essere l'altra moto che uso da anni non mi sembra così impossibile da sfruttare, e certamente quando passo da quella alla V85 mi sembra di salire su un trattore dal punto di vista della potenza del motore... altro che non riuscire a sfruttarla se si vuole... Il che non vuol dire che uno debba sempre guidare a manetta, sia ben chiaro, la stragrande maggioranza delle volte che esco in moto mi basterebbe davvero la potenza di un PX 200.

In definitiva io l'utilità delle mappe, in particolare di queste che nemmeno viene dichiarato quale settaggio esattamente comportino, non la vedo proprio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: gio 25 ago 2022, 23:19 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
roby1958 ha scritto:
lele73 ha scritto:
Sarei curioso quanti dei 76cv riesce a sfruttare, bastano e avanzano per farsi del male e una regolazione differenziata delle mappe ben venga



Il che non vuol dire che uno debba sempre guidare a manetta, sia ben chiaro, la stragrande maggioranza delle volte che esco in moto mi basterebbe davvero la potenza di un PX 200.

questo mi fa ben capire,
ma scusa allora perchè hai comprato l'altra di moto? Va beh lasciamo perdere se questo è il tono delle tue argomentazioni lasciamo proprio perdere.
Le mappature servono e bisogna saperci arrivare anche con 76cv credimi, le moto da oltre 180cv bisogna saperle portare ma in pista, sfruttare tutti i cv di una moto del genere per strada vuol dire mettere in pericolo se stessi e gli altri, se posso consigliarti cerca di goderti le mappature della V85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: ven 26 ago 2022, 7:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 787
Località: Bologna
...anche io sono del parere che sulla V85 (che ho avuto), le mappature, con i pochi cavalli che si ritrova, non servano a nulla...potrebbe bastare un traction control ben tarato per le strade a scarsissima aderenza. Chi ha un minimo, ma proprio un minimo, di esperienza può gestire tranquillamente il tutto con la manopola del gas

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: ven 26 ago 2022, 7:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Mi sembra una discussione inutile... le mappature escono praticamente gratis grazie alla elettronica, tutti gli altri competitor le hanno, giustamente in MG si saranno detti "perché non metterle" ?
Anche io penso che se ne possa fare a meno ( avrò messo l off un paio di volte per togliere l ABS in discesa da saganaki quando mi sono ricordato di avercela ), ma non le demonizzerei. Ci sono, se uno vuole le usa. Se vuole. Non è obbligatorio. AMMP

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


Ultima modifica di valgrana il ven 26 ago 2022, 7:35, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: ven 26 ago 2022, 7:28 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Grande Roby58: la mappa per guida nelle rotonde!

La penso anch’io come te e Mototopo67, ma per MG (e tutti gli altri) è un ottimo argomento di vendita.
Forse salverei, in generale, la mappa Rain…per ragioni psicologiche.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: mappatura su nuova V85tt
MessaggioInviato: ven 26 ago 2022, 8:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
valgrana ha scritto:
Mi sembra una discussione inutile... le mappature escono praticamente gratis grazie alla elettronica, tutti gli altri competitor le hanno, giustamente in MG si saranno detti "perché non metterle" ?
Anche io penso che se ne possa fare a meno ( avrò messo l off un paio di volte per togliere l ABS in discesa da saganaki quando mi sono ricordato di avercela ), ma non le demonizzerei. Ci sono, se uno vuole le usa. Se vuole. Non è obbligatorio. AMMP

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Quoto Valgrana!

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group