avrebbe dovuto fare la traduzione FRENO ma pazienza....

)
Moto Guzzi sta perfezionando la V85 TT per trasformarla in una enduro da viaggio orientata alla strada. Il nuovo modello potrebbe essere presentato già a EICMA.
In Moto Guzzi, l'anno prossimo sarà chiaramente dominato dalla V100 Stelvio, che sarà presentata a breve. Nel frattempo, potrebbe essere facilmente dimenticato il modello che solo pochi anni fa ha fatto vivere alla Casa lombarda una piccola rinascita nelle vendite: la V85 TT. Per evitare che ciò accada e per mantenere la V85 al passo con i tempi, si sta procedendo a una nuova affilatura.
Lancio sul mercato previsto a breve
L'aggiornamento di entrambe le versioni, ovvero il modello base e la V85 TT Travel, dovrebbe essere presentato all'EICMA di novembre, ma probabilmente non prima della fine dell'anno 2023/2024. Esternamente rimane fedele a se stessa e conserva il frontale a due fari di ispirazione classica, quindi stilisticamente rimane molto più vicina alla V7 e alla V9 piuttosto che prendere spunto dall'imminente V100 Stelvio.
Migliore protezione dal vento, nuovo TFT e più comfort
Gli sviluppatori di Mandello del Lario hanno ovviamente posto grande enfasi sul miglioramento della protezione dal vento: sia la versione da viaggio mostrata nelle nostre foto del prototipo che il modello base non hanno solo il parabrezza rimodellato. Anche nella parte anteriore sono stati installati dei flap aggiuntivi, ma a differenza delle unità attive del V100 Mandello, sembrano essere fissi. Sono posizionati a lato di un supporto sul quale, oltre al gruppo ottico invariato, si trovano il nuovo parabrezza e la nuova strumentazione TFT. Quest'ultima è cresciuta notevolmente e sarà utilizzata in questa forma anche nel prossimo Stelvio.
Modifiche radicali al motore, ma anche più potenza?
Le altre innovazioni tecniche riguardano innanzitutto le profonde modifiche apportate al motore V2, che continua a essere raffreddato ad aria. Sono visibili i collettori rivisti e un collettore di scarico più grande, modifiche che indicano un maggiore comfort acustico. Non è chiaro se anche la cilindrata sarà ampliata, ma sembra probabile per mantenere i dati sulle prestazioni al livello precedente. In ogni caso, la capacità del serbatoio sarà apparentemente aumentata, anche se di poco. Di conseguenza, anche il serbatoio stesso sarà rimodellato. Un'altra novità stilistica è rappresentata da un paramotore ridisegnato e da un nuovo parafango anteriore. Per completare il pacchetto, viene utilizzato anche un puntone della sospensione posteriore rivisto e, almeno sul prototipo qui mostrato, pneumatici puramente stradali.
In sintesi, molti elementi suggeriscono che Moto Guzzi in futuro adotterà un approccio un po' diverso con la V85 TT, posizionandola come una enduro da viaggio chiaramente orientata alla strada per i nuovi arrivati nella gamma di modelli Guzzi. Ne sapremo di più al più tardi nella prossima stagione.