Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: lun 17 gen 2022, 21:45 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
Ce lo ha... eccome..
Sarebbe bello poter fare prove n galleria del vento... l aerodinamica mi ha sempre affascinato...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: lun 17 gen 2022, 22:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 507
Ciao Jack, nella foto che vedi il deflettore è nella posizione più bassa, orientato verticale per contrastare e con il parabrezza tutto basso.
Così la turbolenza praticamente non c'è, ma la protezione è davvero poca roba

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: lun 17 gen 2022, 22:16 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
Scusa... non mi sono spiegato bene io...
Intendevo il deflettore montarlo sul Secdem nella posizione tutta bassa...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: lun 17 gen 2022, 22:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 507
Prima o poi ci proverò, ma so già che mi darà interferenze nella visuale, già adesso sono al limite.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 8:43 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Quel parabrezza alto é enorme, qualcosa di sproporzionato, mi fa paura.
Mi piacerebbe verificare:
- stabilità con raffica di vento laterale,
- visibilità in caso di pioggia
- il carico é proporzionale alla superficie, e gli attacchi del telaietto non sono progettati per quell'extra carico, il centro di pressione di alza e la leva sulle viti di attacco aumenta...

(tra le righe credo si capisca che questa soluzione non mi piace :smile)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 9:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 507
Ciao Enzo,
non ho fatto le prove che tu menzioni e che ritengo abbiano certamente un senso
Posso dire che, se si accetta di avere la visuale dentro il plexiglas (come su uno scooter), i 2 vantaggi di questo parabrezza sono l'assenza di turbolenze fino a oltre 130km/h e, soprattutto, il fatto che si sente il canto del motore, sempre e comunque, ed è davvero una goduria, credimi.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 10:41 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Tamarco ha scritto:
Ciao Enzo,
non ho fatto le prove che tu menzioni e che ritengo abbiano certamente un senso
Posso dire che, se si accetta di avere la visuale dentro il plexiglas (come su uno scooter), i 2 vantaggi di questo parabrezza sono l'assenza di turbolenze fino a oltre 130km/h e, soprattutto, il fatto che si sente il canto del motore, sempre e comunque, ed è davvero una goduria, credimi.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Personalmente preferisco aria fresca sul casco ma non sulle spalle (evitando turbolenze): le prese d'aria del casco funzionano solo se esposte al vento, respiri aria fresca e non sporca di vapori di benzina o gas di scarico etc.. Il parabrezza della Stelvio lo tengo ad una altezzache non mi levatutta l' aria al casco. Mi evita pure di trovarmi a150 senza rendermene conto (ok, sulla V85 é meno probabile che accada :inside)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mar 18 gen 2022, 13:05 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
@enzo-NW sicuramente quanto scrivi è reale e verificabile anche se non pericoloso sempre tenendo conto di ciò quando guidi e quindi per un uso prettamente turistico ad ampio raggio con relativa andatura adeguata.
Montai qualcosa di simile, anche se su altra moto, per qualche mio lungo estivo (es. Caponord) senza problemi di sorta godendone della protezione e minor affaticamento.
Per le uscite normali e durante i weekend nel resto nell anno, concordo con te, montando qualcosa di più svelto/sportivo se posso definirlo così...

@Tamarco
per togliere le turbolenze il deflettore (o piccolo spoiler) è una garanzia potendolo regolare in altezza/inclinazione.
Se ti toglie la visuale non ti rimane che acquistare un Secdem + basso (3/4cm.????) e poi installi lo spoiler..
Il tuo così com'è dovrebbero essere facilmente rivendibile.. [emoji1303][emoji1303]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: lun 24 gen 2022, 10:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
Provo a dare un contributo, io sulla mia acquistata usata mi ero ritrovato con il solo parabrezzino di serie che conto di usare solo d'estate nell'uso quotidiano, ho comprato online un parabrezza usato della Isotta (presumo altezza media a occhio) che mi è stato venduto completo di deflettore puig e manopole di regolazione sempre Isotta il tutto a 55 euro e tenuto davvero bene, un po' di fortuna con la C maiuscola eh eh eh.

Immagine

Sono alto 185 e stazzo 114 kg quindi sono una discreta vela per la V85 di serie, ora invece anche in autostrada (senza il deflettore) si viaggia bene, anche se devo ancora testarlo a modino tra le varie alzate possibili, non ho notato problemi particolari, sicuramente con il deflettore in autostrada la situazione migliorerebbe ancora, ma non è drammatica e per l'uso che ne faccio ora non voglio aggiungere altri orpelli al parabrezza se posso evitarlo.

Prima sulla Breva 1100 utilizzavo un Isotta sempre (qualità decisamente superiore a quella dei prodotti originali devo dire) e avevo aggiunto anche lì lo spoilerino per avere aria pulita sul casco e sono convinto che sarebbe lo stesso sul V85.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mar 15 feb 2022, 21:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 507
Ho provato il Secdem (57cm) in posizione bassa con sopra deflettore (altezza 10cm).
Posizionando il deflettore in posizione verticale il miglioramento sicuramente c'è, ma ho dovuto toglierlo dopo qualche km perché mi disturba moltissimo la visuale, come prevedevo.
D'altro canto, io deflettori più bassi di 10cm non ne conosco....se esistono fatemelo sapere, per favore
I lavori continuano ad essere in corso....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 10:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
forse io sono uno dei pochi o anche l'unico che ha trovato quello di serie fume' un ottimo compromesso estetico/funzionale
quello touring non si puo' vedere... e poi molti dicono che da turbolenze... purtroppo questo forse e' il punto dolente di questa moto, ha una estetica che si "peggiora" molto con altri tipi di parabrezza... poi per carita', prima di tutto la funzionalita', ma....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 12:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
IonRal ha scritto:
forse io sono uno dei pochi o anche l'unico che ha trovato quello di serie fume' un ottimo compromesso estetico/funzionale
quello touring non si puo' vedere... e poi molti dicono che da turbolenze... purtroppo questo forse e' il punto dolente di questa moto, ha una estetica che si "peggiora" molto con altri tipi di parabrezza... poi per carita', prima di tutto la funzionalita', ma....


beh come tutte le nude (in fondo è una naked anche lei) non è nata per avere carenature o parabrezza.
Anche con il Brevone con l'Isotta medio avevo problemi, risolti poi con il deflettore.
Per ora sul V85tt uso solo il parabrezza, e devo riconoscere di avere aria su spalle e casco ma niente di drammatico, difatti per ora non ho ancora montato il deflettore.
Ho entrambi i modelli di deflettore, uno lo tenevo da abbinare al parabrezzino nero di serie, questo per intenderci
Immagine

mentre l'altro tipo puig lo userei con il parabrezzone ma devo ancora trovare il tempo da dedicargli per provarlo a modino e capire se ne valga la pena o meno

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 12:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
Calidreaming ha scritto:
IonRal ha scritto:
forse io sono uno dei pochi o anche l'unico che ha trovato quello di serie fume' un ottimo compromesso estetico/funzionale
quello touring non si puo' vedere... e poi molti dicono che da turbolenze... purtroppo questo forse e' il punto dolente di questa moto, ha una estetica che si "peggiora" molto con altri tipi di parabrezza... poi per carita', prima di tutto la funzionalita', ma....


beh come tutte le nude (in fondo è una naked anche lei) non è nata per avere carenature o parabrezza.
Anche con il Brevone con l'Isotta medio avevo problemi, risolti poi con il deflettore.
Per ora sul V85tt uso solo il parabrezza, e devo riconoscere di avere aria su spalle e casco ma niente di drammatico, difatti per ora non ho ancora montato il deflettore.
Ho entrambi i modelli di deflettore, uno lo tenevo da abbinare al parabrezzino nero di serie, questo per intenderci
Immagine

mentre l'altro tipo puig lo userei con il parabrezzone ma devo ancora trovare il tempo da dedicargli per provarlo a modino e capire se ne valga la pena o meno

io esteticamente odio il deflettore... e' piu' forte di me... : Nar :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 12:43 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
In effetti i vari deflettori sono un insulto all’estetica in generale.
Però se fanno bene il loro dovere si possono scusare… specialmente su lunghe percorrenze.

Aggiungo…
Ho avuto una quarantina di moto negli ultimi 45 anni…non ne ricordo neanche una (GoldWing, k1600gt e RT comprese) senza qualche lieve/piccola/trascurabile turbolenza.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 13:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
ch-zep ha scritto:
In effetti i vari deflettori sono un insulto all’estetica in generale.
Però se fanno bene il loro dovere si possono scusare… specialmente su lunghe percorrenze.

Aggiungo…
Ho avuto una quarantina di moto negli ultimi 45 anni…non ne ricordo neanche una (GoldWing, k1600gt e RT comprese) senza qualche lieve/piccola/trascurabile turbolenza.


ecco appunto... boh forse ci stiamo "sensibilizzando" eccessivamente... tanto la moto perfetta non esiste, l'aerodinamica perfetta non esiste...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 13:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
IonRal ha scritto:
ch-zep ha scritto:
In effetti i vari deflettori sono un insulto all’estetica in generale.
Però se fanno bene il loro dovere si possono scusare… specialmente su lunghe percorrenze.

Aggiungo…
Ho avuto una quarantina di moto negli ultimi 45 anni…non ne ricordo neanche una (GoldWing, k1600gt e RT comprese) senza qualche lieve/piccola/trascurabile turbolenza.


ecco appunto... boh forse ci stiamo "sensibilizzando" eccessivamente... tanto la moto perfetta non esiste, l'aerodinamica perfetta non esiste...


come non quotare

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 13:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
E poi, se non si vuole il vento in faccia, ci sono un sacco di comodissime automobili...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 13:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Immagine

Per riflettere un po’. Foto scattata sulle Dolomiti a luglio 2020. Sembra per la BMW sia 2-3 più grande della MG ….
Un’astronave praticamente!

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 13:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
lmammin ha scritto:
Immagine

Per riflettere un po’. Foto scattata sulle Dolomiti a luglio 2020. Sembra per la BMW sia 2-3 più grande della MG ….
Un’astronave praticamente!

beh le carene fanno tanto... se fosse stata carenata pure la nostra... ti lascio immaginare...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 13:48 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
lmammin ha scritto:
Immagine

Per riflettere un po’. Foto scattata sulle Dolomiti a luglio 2020. Sembra per la BMW sia 2-3 più grande della MG ….
Un’astronave praticamente!

Queste sono due delle moto che ho più apprezzato, pur avendo caratteristiche “agli antipodi”.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 16 feb 2022, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 939
Località: Arcola (SP)
belin è largo il doppio come minimo

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: lun 21 mar 2022, 22:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 507
Come anticipato, ieri ho provato la combinazione parabrezza basso+spoiler (altezza 10cm), regolando quest'ultimo in tutte le posizioni, fino a quella verticale.
Anche in questo caso il risultato è stato insoddisfacente: a fronte di una turbolenza quasi insignificante (seppur presente comunque), il comfort è compromesso dalla rumorosità che si avverte nel casco, dalla completa esposizione di spalle e braccia e, nel mio caso (sono alto 176cm) anche dal crearsi di una zona di pressione dell'aria all'altezza del collo, forse dovuta all'aria canalizzata che passa tra parabrezza e deflettore, che crea una sorta di effetto Venturi.
Sono tornato dunque a montare il Secdem in posizione tutto basso, che ad oggi rimane il miglior compromesso che ho sperimentato.
Per la cronaca, ho anche provato a montare il deflettore sul Secdem in posizione bassa, ma interferisce con la visuale e mi crea insicurezza
Non mi dispiacerebbe provare anche il Ermax, ma senza grandi aspettative a riguardo......

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: mer 23 mar 2022, 23:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22
Località: Lissone
Grazie a tutti per le informazioni, io sono molto sensibile alle turbolenze, diciamo che proprio non sopporto il rimbombo nelle orecchie :gr
Sono 180 e non mi trovo bene con il touring, credo che opterò per il Secdem magari esteso di qualche cm .

Qualcuno ha mai pensato di alzare tutto il gruppo fari e cruscotto? Non ho smontato niente quindi non ho idea di quanto sia fattibile prima di cimentarmi chiedo a voi se sapete come il telaietto dei fari sia fissato al telaio

_________________
Moto avute Gilera rx125, Yamaha TT600, Kawasaki kz650, KTM620LC4, Ducati scrambler 1100, MGuzzi V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: gio 24 mar 2022, 9:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Io non ho sentito nulla del genere finora, di parabrezza e spoiler c’è ampia scelta per ovviare al problema delle turbolenze.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Parabrezza e turbolenze
MessaggioInviato: gio 24 mar 2022, 10:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 221
Località: Ai margini del deserto di Accona.
Buongiorno,
ritengo che nessuna moto è esente da qualche fruscio o turbolenza comunque sulla V85Tt dopo varie prove ho risolto così il problema turbolenze e
adesso viaggio a velocità autostradale di 130 kmh senza problemi.
Parabrezza touring Guzzi circa a metà inclinazione,
Deflettore economico (19 euro) regolato come da foto, tutto basso, non interferisce con lo sguardo che è al di sopra e devia l'aria oltre il casco.
Sono 1.85 ed ho la sella confort alta originale Guzzi.

Un saluto a tutti
:byee


Allegati:
IMG_6380.jpg
IMG_6380.jpg [ 49.51 KiB | Osservato 1323 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group