Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comfort su strada...
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 10:36 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Siracusa
Salve a tutti,

Premetto che ho cercato nelle 5 pagine di discussioni e non ho trovato risposte dirette su come si comporta la V85 su strade ammalorate/dissestate...
Ho visto anche diversi video/recensioni su youtube, ma il più delle volte vanno su strade extraurbane perfette, sembrano dei tavoli da biliardo!

Mi spiego meglio, nella mia povera città (Siracusa) siamo pieni di asfalti schifosi, buche incredibili, tombini mal raccordati, dossi artificiali, ecc... ed andare in moto è diventata un'impresa... se poi aggiungi anche il mal di schiena!!! :gr
Ed io la userei molto anche in città.

Quindi chiedo a voi possessori, come vi trovate?
La moto "digerisce" queste cose?
Il mono dietro, riuscirebbe a gestire i quasi 180 kg fra me e mia moglie? :77
Inoltre ho visto che i test rider fanno delle belle pieghe in curva, chiedo conferma a voi circa la bontà del telaio e della ciclistica in generale.

Scusate le tante domande ma sto aspettando che il concessionario Moto Guzzi della mia città ne abbia una in prova...

Grazie
P. S. Se i moderatori reputano di accorpare questa discussione in altre aperte ed inerenti, possono farlo benissimo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 12:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1736
Località: Rivoli (TO)
Ciao, per quanto mi riguarda, anche se x ora ho fatto solo 4000km, posso risponderti che io e moglie siamo sui 160kg e problemi non ne abbiamo avuti (abbiamo però preso la sella comfort, problemi alla schiena) poiché anche qui dalle mie parti le strade non sono poi tanto meglio. Su sterrati/strade bianche, viaggiando sempre in 2, devo ancora trovare la regolazione adatta del mono posteriore.
Sulla ciclistica della guzzi poi non si discute, sia la stelvio che avevo prima che l'attuale V85tt, sono agili nel misto e viaggiano sui binari nel dritto.
Cmq provare per credere ... :byee

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 12:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
la moto si comporta benissimo ovviamente non e' una moto con 25 cm di escursione.
mettere un airdender renderebbe la moto da buona ad eccellente anche a superpienocarico nell'assorbimento.
anche l'ohlins che offre guzzi migliora ma parliamo di due mondi diversi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 12:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ho fatto 23,000 km con sospensioni originali, regolando il precarico in funzione del peso e adesso 5000 km con Air-tender. La moto va benissimo in entrambi i casi. Il feeling di stabilità e la capacità di assorbimento sono nettamente superiori con Air-tender.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 13:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Io compio tra pochi giorni 20.000 km. Ho messo l'ohlins dietro perché sono un povero pensionato e non posso permettermi altre soluzioni suggerite da chi mi ha preceduto. L'unico off che ho fatto sono i 900 metri per arrivare a Saganaki ( il mio buen retiro in montagna ) e Piscinas in Sardegna, più le strade della Sabina che sono le peggio d'italia. Senza problemi. Per il resto moto molto comoda, ottima cicistica e ci stai su per un sacco di ore senza affaticarti. Cambierei anche il parabrezza di serie perché un po' misero.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 15:44 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Confermo quanto scritto dagli altri: air tender o un ammortizzatore di qualità migliorano notevolmente le già ottime qualità dinamiche della V85tt.
A mio giudizio l’ammortizzatore di serie vale poco ...specialmente se il peso dei due passeggeri sarà nell’ordine dei 180kg.
Stabilità, freni e maneggevolezza sono di riferimento.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 17:07 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Siracusa
Grazie mille per le risposte!
Sull'Olhins avevo letto qualcosa, invece non so cosa sia questo "air tender"...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7831
Località: Lecco
Mummia ha scritto:
Grazie mille per le risposte!
Sull'Olhins avevo letto qualcosa, invece non so cosa sia questo "air tender"...

È quel coso qui
viewtopic.php?f=4&t=14069

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 20:43 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Siracusa
:guru grazie!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 7:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Io la V85 non l'ho mai guidata, quindi non posso darti un giudizio. Ma ho una domanda, la Gold Wing "assorbe" meglio le buche e le imperfezioni?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 15:08 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Siracusa
-Goldrake- ha scritto:
Io la V85 non l'ho mai guidata, quindi non posso darti un giudizio. Ma ho una domanda, la Gold Wing "assorbe" meglio le buche e le imperfezioni?


Ciao Goldrake,
Ti rispondo per la mia esperienza e per la GW 1800 che ho, si sta avvicinando alla maggiore età... 18 anni... :smokeitaly
Il mono ammortizzatore (regolabile) di serie al posteriore è un po' scarso e se ne lamentano tutti, ma anche all'avantreno, le forcelle non fanno miracoli.
Assorbono bene gli avvallamenti autostradali, ma le buche secche, no!
Anche buche poco profonde ed a bassa velocità, sembrano un colpo di frusta sul manubrio e tutto peggiora se si viaggia in 2!

Per assurdo la Harley (Electra Glide 1450 del 2006) che ho dato in permuta per la Goldwing, mi dava l'impressione di essere più "morbida" sull'assorbimento delle buche....
Bohhh

Certo è, che la Goldwing non è paragonabile alla V85, pesa quasi il doppio ed è tutt'altra tipologia di moto, ma probabilmente la mia schiena ringrazierebbe con le strade di merd@ che ho in città...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 17:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Mummia ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Io la V85 non l'ho mai guidata, quindi non posso darti un giudizio. Ma ho una domanda, la Gold Wing "assorbe" meglio le buche e le imperfezioni?


Ciao Goldrake,
Ti rispondo per la mia esperienza e per la GW 1800 che ho, si sta avvicinando alla maggiore età... 18 anni... :smokeitaly
Il mono ammortizzatore (regolabile) di serie al posteriore è un po' scarso e se ne lamentano tutti, ma anche all'avantreno, le forcelle non fanno miracoli.
Assorbono bene gli avvallamenti autostradali, ma le buche secche, no!
Anche buche poco profonde ed a bassa velocità, sembrano un colpo di frusta sul manubrio e tutto peggiora se si viaggia in 2!

Per assurdo la Harley (Electra Glide 1450 del 2006) che ho dato in permuta per la Goldwing, mi dava l'impressione di essere più "morbida" sull'assorbimento delle buche....
Bohhh

Certo è, che la Goldwing non è paragonabile alla V85, pesa quasi il doppio ed è tutt'altra tipologia di moto, ma probabilmente la mia schiena ringrazierebbe con le strade di merd@ che ho in città...

Appunto dico, credo che nell'uso descritto la V85 possa essere migliore anche con le sospensioni standard.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Confort su strada... - estensione cupolino
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 10:26 
Non connesso

Messaggi: 10
Località: MAGENTA
Buongiorno a tutti. Venerdì ho ritirato la V85TT dotata di estensione cupolino. Ho fatto una 30ina di km e mi sono accorto che la protezione all' aria non sembra ottimale, nel senso che ho notato delle turbolenze (accettabili) in zona casco. Sono alto 1,78.
Volevo capire, solo per informazione e successiva valutazione, se qualcuno di voi ha provato ad installare un deflettore addizionale come quello, solo a titolo esemplificativo, che ho trovato sul web (vedi di seguito) e se questo ha risolto il problema:
https://www.smartbomb.shop/product/spoi ... niversale/
Naturalmente lo installerei solo per lunghi viaggi che mi auguro di poter fare nel prossimo futuro :boing1 .
Grazie
Bob


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 12:34 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Sì, tanti hanno risolto il problema delle turbolenze con un piccolo deflettore addizionale.
A me, p.es., le cosiddette turbolenze non danno alcun fastidio…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confort su strada...
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 16:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Bhe @ch-zep dipende: se le turbolenze benché non eccessive creano un fruscio continuo, dopo 200km non senti più nulla...
In ogni caso ci sono un sacco di post a riguardo (non ricordo, ma un "cerca" può aiutare!) Senza nemmeno dover andare necessariamente su roba di marca...
Io ho su un AliExpress ormai da un paio di anni e passato su due moto diverse...Immagine

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Confort su strada... Estensione cupolino
MessaggioInviato: mar 28 set 2021, 7:50 
Non connesso

Messaggi: 10
Località: MAGENTA
v85ttspqr ha scritto:
Bhe @ch-zep dipende: se le turbolenze benché non eccessive creano un fruscio continuo, dopo 200km non senti più nulla...
In ogni caso ci sono un sacco di post a riguardo (non ricordo, ma un "cerca" può aiutare!) Senza nemmeno dover andare necessariamente su roba di marca...
Io ho su un AliExpress ormai da un paio di anni e passato su due moto diverse...Immagine

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


Grazie v85ttspqr !! Trovato lo stesso oggetto su Amazon a prezzi contenuti. Lo proverò e poi faroò sapere. Ciao, Bob :byee :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: dom 3 ott 2021, 22:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Personalmente trovo accettabile compromesso il mono regolato come prevede la fabbrica per il solo guidatore, anche se io giro sempre con il bauletto pieno.
Certo se potessi provare l'air-tender sarei felice, chissà se Imammin ha voglia di dedicarmi una mezz'ora....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 14:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ciao Marco, quando riusciremo a fare un giro insieme posso farti provare la mia Aquilotta con Air Tender.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 22:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
lmammin ha scritto:
Ciao Marco, quando riusciremo a fare un giro insieme posso farti provare la mia Aquilotta con Air Tender.


Grazie mille, Lucio.
Speriamo di poterci incontrare presto, anche solo per un caffè, magari anche il prossimo weekend


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 22:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
lmammin ha scritto:
Ciao Marco, quando riusciremo a fare un giro insieme posso farti provare la mia Aquilotta con Air Tender.

Scellerato, io la mia non te la farei mai provare

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: ven 5 nov 2021, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Ecco fatto, allego la foto della mia sella originale dopo l'eliminazione del bordo tra seduta e fianchi+inserzione su tutta la superficie di 2cm di gomma piuma, quello inferiore un pochino più duro e quello superiore più morbido, ma non cedevole.
La seduta, considerando lo schiacciamento dovuto al peso del pilota, si è alzata di circa 1cm (la mia sella è altezza std)
Ho avuto già modo di provarla per alcune ore e il risultato è davvero soddisfacente, almeno per le mie esigenze.
Anche dal punto estetico direi che praticamente non si nota nulla (la fodera è quella originale), anzi per i miei gusti è anche più bellaImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: ven 5 nov 2021, 18:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2
Località: Viterbo
Ho la V 85ttTravel da 9 mesi e 7000 km. Tenuta di strada ottima su liscio e molto buona su sconnesso pesante (alta Tuscia e Toscana maremmana) anche se in due e senza modifica della regolazione del mono la performance si riduce un po’. Sono amante dell’off road ed ho portato la V85tt su percorsi di facile fuoristrada ma con solchi profondi e terreno scivoloso. Si è destreggiata molto bene e la guida in piedi è facile ed istintiva. Bene anche i guadi dove la moro risponde sempre in maniera prevedibile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: ven 5 nov 2021, 20:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Navycapt ha scritto:
...’. Sono amante dell’off road ed ho portato la V85tt su percorsi di facile fuoristrada ma con solchi profondi e terreno scivoloso. Si è destreggiata molto bene e la guida in piedi è facile ed istintiva. Bene anche i guadi dove la moro risponde sempre in maniera prevedibile.


Questa è interessante come cosa...un po' di off "leggero" lo proverei volentieri...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: dom 17 apr 2022, 7:43 
Non connesso

Messaggi: 4
Scusate se mi intrometto, sono molto sensibile al giusto precario molla e relativo comportamento delle sospensioni specialmente post. Per cui se prendo la V85 sono già un po’ in pensiero avendo avuto Africa Twin e GS con ESA. Pensavo di mettere un mono un po’ buono, ma parlando con il mitico Gioteck mi ha detto che basta cambiare la molla con una progressiva in quanto la lineare di serie non regge il carico di 2 persone ed eventuali bagagli e relativa revisione idraulica in soldoni spesa di 1/3 rispetto ad un mono after. E non ho sentito nessuno mai lamentarsi del suo lavoro.
A mio avviso basta anche recarsi da un sospensionista valido che il lavoro sarà il medesimo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Comfort su strada...
MessaggioInviato: dom 17 apr 2022, 7:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ciao, il precarico del mono originale può essere settato per il carico che hai. È un prodotto che fa il suo lavoro senza infamia e senza lode. Ci sono molti upgrade (e fasce di prezzo) possibili per la V85TT.
Il mono premium offerto anche da MG è quello della Olhins, poi ci sono anche tante altre marche un po’ meno costose.
Una soluzione più raffinata e costosa è quella di mettere il sistema di Airtender, se cerchi nel forum troverai tante informazioni.
Io sono passato ad Airtender da quasi un anno e ho fatto fare il lavoro ad un esperto dì sospensioni.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group