David Drills ha scritto:
Sono un novello possessore della V85 euro 5, ho appena fatto i miei primi 1000km e ho avuto modo di cambiare e provare le varie mappe motore.
Il manuale non da molte informazioni tecniche sulle mappe se non una breve descrizione generale… copio e incollo:
-La modalità STRADA è pensata per un uso turistico del mezzo.
-La modalità SPORT è pensata per un uso più dinamico del mezzo.
-La modalità OFF ROAD non è adatta per un uso su strada. E' pensata per un uso su superfici variabili a bassa aderenza.
-La modalità RAIN è pensata per un uso del mezzo su superfici bagnate o con scarsa aderenza. Il sistema fornisce la coppia in maniera dolce, in modo da prevenire le perdite di aderenza. In questa modalità le prestazioni della moto sono ridotte, pertanto non è possibile raggiungere la velocità massima.
Mi avrebbe fatto molto piacere leggere qualche info tecnica in più, che magari andasse più sullo specifico. Ad esempio come le diverse mappe intervengono su coppia, cavalli, acceleratore o altro.
Nello specifico trovo la descrizione della mappa strada davvero scarna, “uso turistico del mezzo” non vuol dire nulla. Così come sport, “uso dinamico” vuol dire tutto e niente. Ognuno guida in maniera turistica o dinamica a modo suo.
Detto questo mi rivolgo a voi veterani che magari sapete di più di quello che il manuale dice:
Come intervengono le mappe sulla moto?
Modificano solo la coppia erogata oppure c’è anche una limitazione sui cavalli?
Cambia qualcosa anche col freno motore?
La mappa off road, oltre all’abs disattivabile, in cosa differisce rispetto alle altre?
Grazie in anticipo a tutti per l’aiuto!
D.
Perchè c'è tanta "fuffa".... nelle nomenclature commerciali.... io la terrei sempre SPORT come minimo ! Non le tollero le mappe depotenziate hahahaahahaha . Anzi mi voglio buttare nell' "ignoto" ma conoscendo Piaggio , credo che giochino parecchio sul Ride by Wire e meno sulla mappe intese come anticipo e iniezione ecc...
Quindi a seconda di che mappa utilizzi molto probabilmente mettiamo che hai il GAS aperto il 40% nella Rain è 30% , insomma puoi "ruzzare" con tempi e con la prontezza di risposta gestendo totalmente il sengnale del GAS per tutto il regime di Giri.
Ho dubbi riguardo il fatto che che la centralina gestica mappe diverse.... poi magari mi sbaglio è!
Ovviamente non me lo invente è:
https://www.inmoto.it/news/approfondime ... da_parte_/