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 Oggetto del messaggio: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 17:02 
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Ciao a tutti, sono in attesa della mia V85TT livrea centenario (attesa prevista di 2 mesi circa, almeno ho tempo per vendere la mia V7 III in tranquillità), e sono qui per chiedere consigli a chi già l'ha sperando di risolvere alcuni dubbi/domande che ho. Poi ovviamente qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.

- LIVREA
Fin dall'uscita della prima euro4 ho sempre apprezzato la livrea Evocative Graphics e ho sempre detto "un giorno la comprerò". Quel giorno è arrivato (quasi) e arrivato al concessionario la livrea centenario mi ha completamente rapito (stessa cosa era successa con la mia V7, vado dal concessionario convintissimo di volere la verde militare e poi quando ho visto l'azzurra l'ho presa senza esitare). Ho subito amato le finiture d'orate dell'aquila, della scritta e sulla sella... I colori dal vivo rendono 100 volte di più che sulle foto del sito, inoltre penso anche che se arriverà il giorno di venderla avrà un valore aggiunto data l'edizione limitata.

- BORSE LATERALI
Alla fine ho scelto le urban principalmente per la questione telaietti, detesto i telaietti rettangolari quando le borse non sono montate. Si, 1-2 viaggi ad estate di 10 giorni circa me li faccio (in due), ma di solito il grosso lo carico nelle borse morbide posteriori, impilandole l'un l'altra... spesso 2, a volte anche 3.

- MIA E PARABREZZA MAGGIORATO
Ho visto vari video e non ho optato per l'app MIA, penso che il mio cellulare montato sul manubrio con un buon sostegno possa rendere di più, senza spendere soldi extra.
Ho deciso di non mettere il parabrezza maggiorato perché A) sinceramente non mi piace, troppo ciccione e classic nella linea e B) si, mi capita di fare viaggi lunghi ma non prendo mai autostrade (o davvero molto raramente) e poi vengo da 3 anni di V7 III senza alcuna protezione e sono abituato a prendermi il vento a 150 all'ora in faccia :) Trovo inoltre che il parabrezza standard sia molto bello.

- MANOPOLE RISCALDATE
Ecco il primo grosso dubbio dove chiedo consiglio. Chi le ha si è diviso sul consigliarmele o meno. Da un lato so bene che sono un plus che averlo è sicuramente meglio che non averlo ma i miei dubbi sono due:
1. La moto la uso tutto l'anno ma i viaggi li faccio solo in bella stagione, durante l'inverno mi limito all'uso cittadino o poco più. In 8 anni di vita su due ruote non ho mai avuto le manopole riscaldate e ho sempre ovviato con buoni guanti invernali.
2. Di inverno mi chiedo se i guanti invernali non limitino molto l'arrivo del calore sui palmi delle mani, e penso anche il freddo vero lo si avverta più sul dorso delle mani che sui palmi.
Su questo argomento ogni consiglio è ben accetto.

- CAVALLETTO CENTRALE
Dubbio atroce! Vero che la moto è un enduro stradale ma io ne farò un uso stradale per il 90%, mentre il restante 10% sarà al massimo qualche strada bianca, diciamo che non mi aspetto di andare a fare aperta montagna o percorsi sterrati impegnativi.
Non ho mai avuto una moto con il cavalletto centrale, so che è comodo più che altro per eventuale manutenzione per ovvi motivi, voi cosa dite?
Un altro piccolo dubbio che ho a riguardo è la questione "cavalletto che tocca sull'asfalto in piega", mi spiego: non sono un pilota e non sono un drago della guida, allo stesso tempo ho fatto 3 corsi di guida (sicura, sportiva e guida sportiva in montagna), quindi quando le condizioni lo permettono mi piace abbastanza andare in piega (in sicurezza). Detto questo sono ancora scottato dall'esperienza con la mia V7 III perché spessissimo arrivavo a toccare le pedanine (che per fortuna sono fatte per alzarsi al momento del contatto), ma quando piegavo a sinistra toccava l'estremità del cavalletto laterale (che non è pensato per alzarsi in caso di "grattata", rendendo la piega molto pericolosa in quanto la moto potrebbe alzarsi e quindi scivolare a terra). Mi chiedo quindi se il cavalletto centrale sulla V85TT esca si più del cavalletto laterale. Vi prego datemi delucidazioni :)

- CINSIGLI VARI
Ho letto di alcuni "difetti" della moto su questo forum, quindi apprezzerò qualsiasi consiglio per evitare viti che si svitino da sole, pezzi ossidati, pedanine passeggero che cadono ecc.
Se avete consigli su qualsiasi extra accessorio, manutenzione generale, cosa da fare o da non fare sia prima che dopo l'acquisto, sono tutto orecchie (o meglio occhi)!

Grazie davvero in anticipo per qualsiasi info/consiglio che arriverà!

Davide

PS: al momento non ho intenzione di apportare modifiche se non per lo scarico (mistral) che spero di montare il prima possibile. L'avevo anche sulla mia V7 e a me sono sempre piaciuti tantissimo, migliorando di un pelo le prestazioni, recuperando vari kg ma soprattutto guadagno estremo nella mia felicità :)

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 18:17 
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Località: Svizzera centrale
Il centrale su una enduro difficilmente tocca a terra in piega (mai successo sulla Stelvio nemmeno in 2), però é utilissimo se non altro per controllare il livello dell, olio da solo o caricarla in viaggio. Poi se devi parcheggiata in un posto stretto (e.g. Marciapiede stretto o box auto) aiuta molto.
Sullo scarico: farà più casino dell'originale, ma scommetto che se la mettiamo su un banco prova la potenza con uno scarico aftermarket cala oppure può creare buchi nella distribuzione di coppia che con l'originale non ci sono. Per me quei soldi sono buttati, ma i gusti sono gusti.


Ultima modifica di enzo-NW il dom 28 mar 2021, 19:52, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 18:21 
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Metterei il centrale, che non peggiora l’angolo di piega, per la sua utilità in qualsiasi lavoretto di manutenzione e pulizia, senza dimenticare che in certe situazioni, critiche o particolari, è anche più sicuro per la stabilità della moto.
Per lo scarico, la penso come Enzo, “tanto rumore per nulla”.
Le manopole riscaldabili puoi sempre aggiungerle in un secondo tempo e le Oxford After market sono probabilmente meglio delle originali.
Opinioni personali of course.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 18:36 
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Cavalletto centrale tutta la vita... anche manopole riscaldate... sulle Stelvio avevo le Oxford sulla V85 quelle originali. Vanno bene tutte e non ne farei più a meno...
Ho messo pure l'ohlins dietro: tanta roba...


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 18:42 
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Più o meno costa quello, metti l öhlins al posto dello scarico mistral.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 18:49 
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...soldi molto ben spesi quelli per un buon ammortizzatore! Certo e garantito.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 18:56 
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Sospensioni e poi benzina e alberghi mi sembra una tris ottimale. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:05 
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Intanto grazie a tutti per i preziosi feedback.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore si, sono sempre stato un grandissimo sostenitore degli ammortizzatori top level, è una delle poche spese di cui mai ci si pente. Allo stesso tempo sono anche convinto che moltissimi (soprattutto café racer) montano ammortizzatori super costosi e prestanti per poi andare a fare aperitivo la domenica mattina. Per la guida che faccio io (e penso il 90% dei motociclisti amatoriali), quasi sempre gli ammortizzatori di serie vanno bene. Chiaro che si possono migliorare e quindi ne gioverebbe la ciclistica, la guida, il comfort e la sicurezza.
Sulla mia V7 ero vicinissimo a montare la coppia dei twin di Oram di Milano, ma poi mi si è aperta la finestra per l'acquisto della V85TT e la cosa è decaduta.
Conosco ovviamente di fama gli Ohlins anche se non ho mai guidato una moto che li montasse, la domanda che vi faccio è: per un uso turistico e di viaggi a mo di passeggiata in coppia, valgono davvero la spesa? Non discuto la costruzione e l'affidabilità (se avessi i soldi li comprerei domani ;) ) ma magari anche un buon mono di Oram potrebbe fare al caso mio.
Tra l'altro ho sempre sentito parlare un gran bene delle sospensioni di serie della V85TT. Voi non vi trovate bene?

Cavalletto centrale ci sto pensando seriamente, magari inizio con quello e poi le manopole riscaldate ci penso il prossimo inverno.
Voi che conoscete bene la V85 mi garantite che né cavalletto laterale né cavalletto centrale toccano prima delle pedanine? Scusate se ve lo richiedo ma sono ancora molto spaventato da due volte che ho toccato il cavalletto con la V7 e me la sono vista brutta.

David

PS: a proposito di ammortizzatori, questo è come ero combinato la scorsa estate: due borse laterali, 3 borse sul portapacchi, io (185cm x 95kg) e lei che fa la foto (180cm x 65kg), 1300 km fatti con gli ammortizzatori di serie della V7 induriti al massimo :risata


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Ultima modifica di David Drills il lun 29 mar 2021, 13:20, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT EURO 5 / Consigli pre-post acquisto
MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:10 
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Be l ohlins in questione non è top level vasta vedere il prezzo migliora la situazione ma io farei un pensierino anche ad air tender.

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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:20 
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Qual è l'Ohlins in particolare di cui state parlando? Quanto costa?

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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:30 
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Mi pare che l’Öhlins per la V85tt sia offerto da MotoGuzzi per ca. 820€.
Ma ce ne sono altri buonissimi per un po’ meno: Bitubo, Matris, Gubellini, Wilbers e senz’altro anche Oram.
Oggi anch’io magari sceglierei il sistema AirTender. Costoso ma, credo, imbattibile.


E il centrale non tocca.

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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:44 
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Oram lavora bene (Paolo é prima di tutto un appassionato di moto) ma non vedo molta differenza di prezzo rispetto al Öhlins offerto come accessorio.
Una V85tt la userai di più e più a lungo della V7 magari i 2 per viaggi, quindi si ne vale la pena.
Ho un Öhlins sulla Stelvio ora e sembra un'altra moto sullo sconnesso o tra le curve in piega.


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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:55 
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Quello che intendevo è che ohlins giustamente da un po' non offre solo prodotti top ma anche medi e quello della v85 è medio altrimenti costerebbe molto di più. Io l' avevo messo e la moto era comunque molto migliorata

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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 20:58 
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Ok ok ora è chiaro, allora si, ci faró sicuramente un pensiero.

Ma ha senso montare solo il mono ohlins e non la forcella?

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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 21:11 
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La forcella come spesso accade è meno debole del mio ho originale con un ammortizzatore che lavora meglio migliora anche lei.

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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 21:26 
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Te lo dico come qualcuno che aveva una V7II prima della V85TT e che, anche se nel mio caso viaggiavo da solo, per dimensioni e stile di guida, penso che siamo abbastanza simili.
Il cavalletto centrale della V85TT è un clamoroso sì. E no, non strofina ... o qualcosa del genere.
L'ammortizzatore di serie è abbastanza decente. Successivamente puoi optare per qualche altro (che non deve essere l'Öhlins) o l'interessante AirTender. Ma il cambiamento non è così necessario come nella V7 (soprattutto nella II, non tanto nella III).
Il resto delle cose, a tuo piacimento. Ma se vuoi un consiglio ... non decidere ora. Usa prima la moto e poi vedrai dove devi investire un po 'di soldi in accessori. A volte la realtà ci fa cambiare idee ... e ciò di cui tu e la tua ragazza avete bisogno non è ciò che gli altri vedono importante.


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MessaggioInviato: dom 28 mar 2021, 21:50 
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caballero73es ha scritto:
Te lo dico come qualcuno che aveva una V7II prima della V85TT e che, anche se nel mio caso viaggiavo da solo, per dimensioni e stile di guida, penso che siamo abbastanza simili.
Il cavalletto centrale della V85TT è un clamoroso sì. E no, non strofina ... o qualcosa del genere.
L'ammortizzatore di serie è abbastanza decente. Successivamente puoi optare per qualche altro (che non deve essere l'Öhlins) o l'interessante AirTender. Ma il cambiamento non è così necessario come nella V7 (soprattutto nella II, non tanto nella III).
Il resto delle cose, a tuo piacimento. Ma se vuoi un consiglio ... non decidere ora. Usa prima la moto e poi vedrai dove devi investire un po 'di soldi in accessori. A volte la realtà ci fa cambiare idee ... e ciò di cui tu e la tua ragazza avete bisogno non è ciò che gli altri vedono importante.


amen, grazie : Thanks :

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