Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Ciao a tutti, dopo due test ride non ho potuto fare a meno di notare che quando provo a mettere la punta del piede sinistro sulla pedanina (sia per affrontare una curva a sx sia per comodità mia sia perché è così che mi hanno insegnato durate i vari corsi di guida) il tallone era sempre ostruito dall'estensione per mettere il cavalletto laterale. Sinceramente ho trovato questa cosa abbastanza fastidiosa per il mio stile di guida, anche perché è molto più sicuro stare con le punte sulle pedane invece che con la pianta del piede o peggio ancora con il tallone.

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? Se si avete risolto in qualche modo?


Allegati:
Schermata 2021-04-11 alle 15.37.18.png
Schermata 2021-04-11 alle 15.37.18.png [ 175.74 KiB | Osservato 2519 volte ]
Schermata 2021-04-11 alle 15.36.25.jpg
Schermata 2021-04-11 alle 15.36.25.jpg [ 113.7 KiB | Osservato 2519 volte ]

_________________
V85TT CENTENARIO
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 15:08 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Io ho 43 di scarpa e guido sempre con le punte sulle pedane, finora non ho notato questo problema per la verità. Quel ferro ha la funzione di evitare di toccare con il tallone lo scarico della moto molto caldo.

In qualche altro post si era discusso che può dare fastidio quando si abbassa il cavalletto laterale, ma non erano (credo) stati segnalati casi come questo finora.


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Io lo tengo sempre a metà il piede e no ho mai avuto problemi su nessuna moto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie ad entrambi, questa è una foto di quando ho fatto il test ride e, da fermo, ho il piede appoggiato sul ferro del cavalletto laterale e non sono neanche del tutto con la punta sulla pedana. Calzo 44 di piede...


Allegati:
IMG_0998.jpg
IMG_0998.jpg [ 145.39 KiB | Osservato 2483 volte ]
IMG_0998.jpg
IMG_0998.jpg [ 283.76 KiB | Osservato 2485 volte ]

_________________
V85TT CENTENARIO


Ultima modifica di David Drills il dom 11 apr 2021, 17:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:12 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Porto il 42 e appoggio il piede piuttosto in avanti: non mi sono mai accorto. Cioè nessuna interferenza con l’appendice para bruciature del cavalletto laterale. Sconsiglio di modificare o, peggio ancora, togliere questa appendice.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:35 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Ciao David, io ho la moto da poco piu di una decina di giorni e mi capitato proprio venerdì, tornando dal lavoro( facendo un giretto un po più lungo giusto per fare un passaggio su una collinetta per qualche curva) di appoggiare il tallone su questa stappa mentre facevo una curva abbastanza allegro, e mi sono cag...to addosso, perché è stata una cosa inaspettata e oltretutto mi ha trasmesso una vibrazione inaspettata in un momento inopportuno.
Mi sono fermato subito per capire cosa fosse successo, alla fine ho capito che era il cavalletto.

Premetto che è parecchio che non guidavo una MOTO, nel senso che ho iniziato 20 fa con una 748 e l'impostazione è prettamente sportiva, poi 5-6 fa ho ritirato fuori la mia vecchia Aprilia RS 124 Chestefiled, questa e la mia prima moto con un impostazione rilassata, ma mi viene l'istinto di tirare fuori il ginocchio e in queste occasioni mi rendo conto che arretro con il piede sulle pedane e appoggio solo le punte e qui arriva il PROBLEMA.

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
w-william ha scritto:
Ciao David, io ho la moto da poco piu di una decina di giorni e mi capitato proprio venerdì, tornando dal lavoro( facendo un giretto un po più lungo giusto per fare un passaggio su una collinetta per qualche curva) di appoggiare il tallone su questa stappa mentre facevo una curva abbastanza allegro, e mi sono cag...to addosso, perché è stata una cosa inaspettata e oltretutto mi ha trasmesso una vibrazione inaspettata in un momento inopportuno.
Mi sono fermato subito per capire cosa fosse successo, alla fine ho capito che era il cavalletto.

Premetto che è parecchio che non guidavo una MOTO, nel senso che ho iniziato 20 fa con una 748 e l'impostazione è prettamente sportiva, poi 5-6 fa ho ritirato fuori la mia vecchia Aprilia RS 124 Chestefiled, questa e la mia prima moto con un impostazione rilassata, ma mi viene l'istinto di tirare fuori il ginocchio e in queste occasioni mi rendo conto che arretro con il piede sulle pedane e appoggio solo le punte e qui arriva il PROBLEMA.


Touché, non avrei saputo spiegarlo meglio di come hai fatto tu.
Io vengo da una "umile" V7 III e non avevo nulla dietro la pedana che ostruisse il tallone, quindi mi sono abituato a stare sempre con la punta sulla pedana. Quando ho fatto il test ride è stata una cosa che ho notato dopo il primo metro fatto, appena ho messo i piedi su. Mi chiedo come si possa ovviare a questa cosa, anche se l'utilità di quella staffa è molto precisa. Mi chiedo se c'è un sistema simile anche su altre moto, io non l'ho mai visto.

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:47 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Questa la foto migliore che ho trovato sulla discesa dello Stelvio prima di un tornante, non si vede benissimo ma confermo che io non ho problemi di interferenza con quella staffa anche se è molto vicina al tallone

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie Lucio,
non si vede ovviamente ma se non mi decessi nulla io giurerei che in questa foto sei appoggiato

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 17:53 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
w-william ha scritto:
.... ma mi viene l'istinto di tirare fuori il ginocchio e in queste occasioni mi rendo conto che arretro con il piede sulle pedane e appoggio solo le punte ....


Credo il problema nasce se uno vuole andare ginocchio a terra. Io tengo le gambe sempre ben strette al serbatoio, muovo (se serve) la parte superiore del corpo

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
lmammin ha scritto:
w-william ha scritto:
.... ma mi viene l'istinto di tirare fuori il ginocchio e in queste occasioni mi rendo conto che arretro con il piede sulle pedane e appoggio solo le punte ....


Credo il problema nasce se uno vuole andare ginocchio a terra. Io tengo le gambe sempre ben strette al serbatoio, muovo (se serve) la parte superiore del corpo


No Imammin, quel tempo è passato, adesso devo usare la testa per andare in giro, solo che l'impostazione di guida è restata, piano piano passerà. :byee

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 18:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Comunque ok moto comoda, ok moto non pensata per buttare il ginocchio a terra, ma che non abbiano calcolato che non si riesca a stare con le punte sulle pedane mi sembra molto strano.

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 20:34 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Io piede di 45 con stivaletti di 46 non mi sembra di aver mai notato il problema, quello che a me dava fastidio e che ho dovuto modificare è la posizioine della leva cambio che risultava in posizione troppo alta per me che mi faceva tenere un angolo troppo chiuso della caviglia. Ho dovuto abbasare fino in fondo la leva del cambio per ottenere una posizione più confortevole per la caviglia. Quello a cui devo stare attento adesso è di non mettere il piede troppo in basso quando curvo a sinistra e devo salire di marcia, rischio nelle curve che hanno una certa piega dell'asfalto di tocccare il piede a terra con la punta. Comunque mai avuto il problema che hai notato, forse ho uno stile un po' più rilassato alla guida, ci farò caso


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 15:49 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
w-william ha scritto:

No Imammin, quel tempo è passato, adesso devo usare la testa per andare in giro, solo che l'impostazione di guida è restata, piano piano passerà. :byee


Scusa credo di essermi espresso male, la mia osservazione era rivolta solo alla geometria dell’anca e della caviglia. Se mantenendo la punta del piede sulla pedana si tiene il ginocchio appoggiato al serbatoio, allora il tallone resterà allineato (non tenderà ad andare vs l’interno). Se in ingresso curva si tende ad aprire il ginocchio per il proprio stile di guida allora è più facile che il tallone tocchi quella staffa. Tutto qui.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: mar 20 apr 2021, 20:51 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Oggi ho cercato di capire cosa potevo fare per migliorare la situazione, guardando bene la staffa di protezione era parecchio distante dal tubo dello scarico, dato che risulta abbastanza flessibile, l’ho piegato, portandole a pochi millimetri di distanza e devo dire che ho quasi risolto. Non tocco più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: mer 21 apr 2021, 9:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Ah wow! Viva il fai da te, bravo! Si è piegato facilmente?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: mer 21 apr 2021, 11:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Piegato verso lo scarico stesso...giusto? @w-william
Io stavo pensando di eliminarla...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: mer 21 apr 2021, 13:55 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Io ho fatto così:
Messo la moto sul cavalletto laterale
Salendo dolcemente sulla staffa, prende la piega ne senso corretto
Vi consiglio di fare a piccolo tentativo è di fare poca forza, anche per non far saltar via la vernice

Questo è il risultato
Allegato:
IMG_2576.jpg
IMG_2576.jpg [ 160.11 KiB | Osservato 2286 volte ]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: mer 21 apr 2021, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Non ho ben capito, hai messo la moto sul cavalletto laterale e sei salito sopra la staffa? Non dovrebbe piegarsi nel senso opposto? Hai per caso anche una foto dove si vede anche la pedana, magari da dietro?
Grazie mille!

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: mer 21 apr 2021, 21:16 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Allegato:
IMG_2598.jpg
IMG_2598.jpg [ 139.43 KiB | Osservato 2250 volte ]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cavalletto laterale e posizione sulle pedane
MessaggioInviato: gio 6 mag 2021, 8:39 
Non connesso

Messaggi: 17
non ho riscontrato il problema
posso dirvi però che le scarpe con i lacci in moto non sono il massimo?

poi anche io a volte le uso lo stesso, perfino in infradito col cali sono andato per brevi tratti...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], michele60

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group