Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 9:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Allora io fino a 5 minuti fa ero assolutamente convinto che non si possa escludere l'ABS all'anteriore, in alcuna circostanza. E' invece possibile escluderlo al posteriore usando il mode OffRoad.

Stamattina guardo il (bellissimo) video di questo qua:

https://www.youtube.com/watch?v=roU9iF8 ... l=ADVPulse

che dice e ripete piu' volte che l'ABS si puo' escludere totalmente (anche davanti) mettendo prima l'OffRoad mode e POI usando i menu dei settaggi, selezionare ABS=OFF.

Il resto del video dice cose sensate e (avendo usato la moto su terreni simili) assolutamente condivisibili. Non e' un cazzaro. Ma credo che abbia preso un abbaglio.

Potrei provare di mio ma vorrei evitare una caduta stupida per amore della scienza per cui se qualcuno lo sa PER CERTO ho HA PROVATO mi farebbe un grandissimo favore a confermare che l'ABS davanti si puo' escludere.

Trattandosi di una cosa che va a toccare la sicurezza mia e di chi chiunque e' meglio riportare solo le certezze e i fatti.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 9:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
io ho fatto parecchio off road con la v85 e trovo utilissimo poter lasciare l'abs avanti e staccarlo solo dietro. quindi non ho mai approfondito se si potesse staccare anche avanti.
comunque quando va' in modalita' off road la taratura avanti cambia e quindi e' perfetta per la guida in off road.Se usi la moto bene poi non ti accorgerai mai che c'e' l'abs.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 9:43 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Non lo so, non ho provato questa esclusione, vero che lui nel video ne parla chiaramente ma quando lo dimostra nel menu credo che va ad escludere il MGCT (controllo di trazione), non vorrei che si fosse confuso. Comunque sono d’accordo sul fatto che sembrava molto competente, ha fatto una review molto positiva della V85TT travel.
Sul manuale non ho trovato nulla a riguardo della possibilità di escludere l’ABS all’anteriore in Off-road mode.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 9:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15109
Località: CUNEO
C è una mappatura off ? A cosa serve ???

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 10:19 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
La mappa off-road esclude ABS alla ruota posteriore, modifica settaggio ABS alla ruota anteriore e modifica intervento del traction control (MGCT). Non so se modifica qualcosa sull’erogazione del motore (es. più coppia a bassi regimi)

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 11:31 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Mai provato a escludere completamente l’ABS. Però con la mappatura off-Road sugli sterrati facili la moto si comporta molto bene e non sento la necessità di escludere completamente l’ABS.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 11:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Comunque il tipo della recensione è veramente ammaliato dal mezzo. Ripete più volte che pur essendo abituato ai test, ridare indietro la V85 al termine dei giorni di prova è stato difficile, in confronto alle altre moto. Più volte la sua voce tradisce un grosso trasporto per quello che ha potuto riscontrare sulla V85.. dice che di solito la fregatura è nei dettagli, mentre in questo caso è l'esatto contrario: più vai nei dettagli, più trovi cose assoltamente intelligenti e valide.

Considerata l'importanza del sito di riferimento, direi che la V85 ne esce davvero molto bene.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 17:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Allora mosso dalla curiosita' e grazie al mio status privilegiato di VIP, ho investito un'oretta a sperimentare. Premetto che si tratta di esperimenti davvero semplici di cui non garantisco ;'accuratezza.

Ho semplicemente usato il piazzale di casa che in parte e' coperto di ghiaino. Ci ho portato la V85, messo la prima fatto qualche metro e poi pinzato con decisione solo la ruota anteriore. E ho ripetuto3 volte con altrettanti settaggi. Ecco i risultati:

Prova 1: tutto standard riding mode Road. Alla frenata la ruota non si e' bloccata e mi sono fermato in meno di mezzo metro.

Prova 2: riding mode Off-Road. Sul TFT appare l'avvertenza che l'ABS al posteriore e' disinserito ma nel mio caso questo e' irrilevante dato che freno solo davanti. Risultato: la ruota non si e' bloccata e mi sono fermato in meno di mezzo metro.

Prova 3: riding mode Off-Road e poi MENU->Veicolo>ABS=OFF. Il messaggio sul TFT scompare MA compare la spia gialla dell'ABS. In frenata la ruota si e' bloccata.

Conclusioni: il tizio ha ragione quando dice che si puo' totalmente escludere l'ABS passando dal riding mode off-road. Se accedete al MENU con altro riding mode, non potete settare ABS=OFF. MA C'E UN GROSSO MA:

SE si disattiva l'ABS in offroad e poi si cambia riding mode (strada o pioggia) l'ABS resta disattivato. Quindi e' potenzialmente possibile andare in off-road spegnere l'ABS e poi rimettere la moto in Strada lasciandolo spento. In ogni caso la spia gialla si accende sempre quando l'ABS non c'e', e questo e' l'importante. Notare che anche entrando nel MENU>Veicolo>ABS non potete riaccenderlo perche' risulta gia' ON (ma la spia rimane accesa segnalando che non lo e'). Solo spegnendo e riaccendendo il quadro si resetta tutto.


Forse e' superfluo avvertire ma non fatevi confondere dal riding mode o dalla presenza/assenza del messaggino in arancione sul TFT. Tenete sempre e solo d'occhio e fidatevi solo della spia. Se la spia gialla si accende vuol dire che l'ABS non funziona. Forse e' guasto forse lo avete disattivato voi forse lo ha fatto vostra moglie, il gatto di casa o il vicino. Non importa. Con la spia gialla l'ABS non l'avete, stop.

Per i piu' tutto questo sara' irrilevante, ma per me no. GEM hai ragione nn si dovrebbe aver bisogno si spugnettare con l'ABS e lasciargli fare il suo lavoro, che tra l'altro fa benissimo. Ma io ho il vizio di mettermi in situazioni stupide che richiedono soluzioni drastiche. Sono riuscito a scendere dal Monte Coglie solo spegnendo la moto e bloccando la ruota, perche' l'ABS mi avrebbe fatto arrivare a Macereto direttamente. Non avevo bisogno di spegnere niente mi bastava premere un tasto.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: lun 15 feb 2021, 23:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Ben fatto, Luca.
Nei commenti del video gli ho chiesto di spiegare meglio questa funzione, ma vedo che hai provveduto già tu a chiarire come si fa : Thumbup :

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 9:18 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Grazie Luca, utile sapere in dettaglio come funziona.

Finora l’ABS è entrato in funzione solo durante le prove di frenata di emergenza in un piazzale, per il resto trovo ABS e MGCT molto ben settati (poco invasivi) su questa moto, forse complice il mio stile di guida stradale non molto aggressivo.

Per mia natura smanetto molto poco con i riding mode e con le varie opzioni nel menu.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 9:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Anche io amo poco armeggiare coi menù. È più forte di me, mi sanno di cosa poco igienica, li toccano tutti e sicuramente pochi li sanificano.
E poi diciamolo chiaramente: i menù eccessivamente lunghi non mi danno fiducia circa la freschezza e l accuratezza della preparazione del piatto.
Ma come fanno quei ristoranti che hanno 15 primi 15 secondi 8 contorni e dolci a perdersi?
Meglio 4 primi 4 secondi e magari una buona rotazione.
PS adoro le discussioni tecniche :byee

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 10:35 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
lmammin ha scritto:
Grazie Luca, utile sapere in dettaglio come funziona.

Finora l’ABS è entrato in funzione solo durante le prove di frenata di emergenza in un piazzale, per il resto trovo ABS e MGCT molto ben settati (poco invasivi) su questa moto, forse complice il mio stile di guida stradale non molto aggressivo.

Per mia natura smanetto molto poco con i riding mode e con le varie opzioni nel menu.
Troppo forte, anche se non ci conosciamo bene sembra inevitabile che appena si parla di menu nella tua mente passino immagini con tovagliato, piatti, forchette e tante pietanze ...

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Esposizione interessante per chi ha la V85, ma sinceramente praticando un po' di fuoriasfalto, credo che questo possa essere utile solo per fior di piloti e non per normali utenti di maxienduro. Circa l'impossibilità di disattivare l'abs anteriore sul CRF1000, avevo sentito lamentarsi solo Alessandro Botturi (!), durante una prova-confronto in pista da cross, assieme ad Andrea Perfetti, con tanto di salti per aria e curve nei canaloni di terra.
Anche in una "discesa folle" su sassi o terra, è giusto poter bloccare il posteriore, perché la moto si controlla comunque abbastanza bene, ma se per disgrazia blocchi l'anteriore, sei per terra, senza se e senza ma.
La stessa Husqvarna, nell'ultimo periodo in cui era sotto bmw, stava sviluppando la 450 racing con l'abs anteriore.... Per ora credo di racing con abs non ve ne siano, ma sono certo che presto arriveranno anche loro, salvo che il problema non siano quel 1 - 2 kg in più.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 14:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Quando ci siamo visti a settembre gabor io e piero abbiamo fatto quella parte di via del sale parpaillon, sommelier asietta e varie altre cose...senza mai disinserirlo nemmeno dietro. sia io con gs 800 che lui con tenere 700. semplicemente andando piano e frenando piano non se ne avverte la necessita'.
una cosa che fa' per esempio il mio amico Marcello alla scuola maxienduroaccademy e' una lezione su imparare a non far intervenire l'abs..in pratica se stai nel limite di aderenza lui non interviene.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 15:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
A me era capitato solo quando avevo la yamaha wr250R, e facevo alcune uscite con enduristi "seri", di scendere alcuni metri a posteriore bloccato, ma con una moto da 130 kg. Su maxi in effetti mai, che io ricordi, se non per sbaglio. Ma cerco anche di non cacciarmi in guai da cui non saprei più uscire! ;-)

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 15:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Feremo restante che il contributo di Luca e' utilissimo , se ti trovi a dover fare una discesa ripidissima magari fangosa una situazione diciamo estrema...ci sono gia' capitato..con la st ho risolto facilmente ho spento la moto..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 16:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
CorazzataPotemkin ha scritto:
Anche io amo poco armeggiare coi menù. È più forte di me, mi sanno di cosa poco igienica, li toccano tutti e sicuramente pochi li sanificano.
E poi diciamolo chiaramente: i menù eccessivamente lunghi non mi danno fiducia circa la freschezza e l accuratezza della preparazione del piatto.
Ma come fanno quei ristoranti che hanno 15 primi 15 secondi 8 contorni e dolci a perdersi?
Meglio 4 primi 4 secondi e magari una buona rotazione.
PS adoro le discussioni tecniche :byee

:roll :roll :roll :roll

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 19:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Gabor ha scritto:
A me era capitato solo quando avevo la yamaha wr250R, e facevo alcune uscite con enduristi "seri", di scendere alcuni metri a posteriore bloccato, ma con una moto da 130 kg. Su maxi in effetti mai, che io ricordi, se non per sbaglio. Ma cerco anche di non cacciarmi in guai da cui non saprei più uscire! ;-)


Cerco anche io, ma purtroppo ho la sindrome dell'infrattamento. Sto percorrendo una bellissima strada sterrata o imbrecciata, vedo un sentierino che si stacca e va in su.. a destra .. a sinistra.. ovunque tranne in discesa.. devo prenderlo. E io guido come un gatto sugli alberi: mi arrampico ovunque ma arrivato in cima non so come scendere. Sempre cosi'.

Da giovane e con mezzi leggeri la sfangavo. Nelle mie poche uscite con la V85 mi sono reso conto che tante cose sono cambiate, nelle moto e in me. Sentire la ruota davanti che non frena e una moto da 2 quintali e rotti che prende velocita' mi ha letteralmente terrorizzato. Neanche ci pensavo, all'ABS. E non avevo idea di come gestirlo.

Investiro'senz'altro in qualche corso di guida sicura, in strada e fuori.

Un'ultima curiosita' sull'ABS... interviene piu' spesso di quanto non si creda. Nelle frenate su breccino la ruota non si bloccava ma io alla leva non sentivo nessun feedback (la vibrazione tipica che io associo al sistema quando si attiva). Credo che la vibrazione sia avvertibile solo quando le sollecitazioni sono elevate. Altrimenti il sistema ha una logica di intervento tanto delicata da essere inavvertibile. Io credevo di essere molto bravo quando arrivavo in folle davanti al garage e poi frenavo fermandomi a pochi cm dalla serranda. Invece era l'ABS a fare il lavoro.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Esclusione totale ABS: possibile o no?
MessaggioInviato: mar 16 feb 2021, 20:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Sono infinitamente migliorati gli abs.. e continuano a migliorare.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group