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Terminale di scarico MASS
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Autore:  VuDue [ lun 31 mag 2021, 14:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Il twin boost a cui fate riferimento è questo vero?
https://www.mistralspecialparts.it/product/v-twin-boost-moto-guzzi-v85tt/
chiedo perchè mi pareva di aver letto una 70ina da qualche parte ma me ne hanno chieste 130, mi sembra tanto tanto per due connettori ed un componente passivo... o no?

Autore:  lmammin [ lun 31 mag 2021, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Si ti confermo che questo è il Twin Boost a cui si fa riferimento, anche il prezzo è quello.

Autore:  VuDue [ sab 19 giu 2021, 0:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Ho finito di montare lo scarico completo con terminale prisma di mass (euro 5). A notte fonda!
I collettori sono di diametro inferiore agli originali ma le misure tornano bene.
Il compensatore interferisce con la slitta, piegandola a mano si risolve ma preferivo non farlo.
Le boccole per i carter laterali alla slitta hanno angolazioni diverse ma si riesce ad aggiustare piegando a mano.
Il decatalizzatore non può essere imbullonato nella posizione delle foto internamente al fazzoletto, ma esternamente. Si sposta circa 3mm a destra.
Il tubo di raccordo tra decatalizzatore e silenziatore interferisce con la staffa pedana passeggero sinistra: ho dovuto tagliarlo 1 cm per farlo rientrare,
La bulloneria fornita per il fissaggio del silenziatore non tiene conto degli spessori ed ho dovuto utilizzare quella originale. Nonostante ciò il silenziatore sta troppo esterno andando a toccare le borse urban. Ho rimodellato la fascetta silenziatore ma non basta, domani proverò ad asolarla perchè la parte terminale del silenziatore stia più in basso,
Il paracalore del silenziatore originale può essere avvitato sulle boccole del mass ma deve essere piegato perchè non torna. Anche dopo questa operazione tocca sulla staffa pedana passeggero di sinistra: dovrò tagliarlo.
E' uno scarico artigianale, mi aspettavo qualcosa fuori posto, ma non così tanto.
Il sound è però bellissimo: cupo e cattivo.
Ho installato anche il Vtwin booster di mistral ma per i feedback mi ci vorra qualche giorno.

Autore:  Depjunior [ sab 19 giu 2021, 6:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

VuDue ha scritto:
Il twin boost a cui fate riferimento è questo vero?
https://www.mistralspecialparts.it/product/v-twin-boost-moto-guzzi-v85tt/
chiedo perchè mi pareva di aver letto una 70ina da qualche parte ma me ne hanno chieste 130, mi sembra tanto tanto per due connettori ed un componente passivo... o no?


Termistore NTC + 2 connettori Bosch. Io me lo sono fatto da solo: costo circa 15 euro con connettori precablati.

Autore:  lmammin [ sab 19 giu 2021, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

VuDue ha scritto:
Ho finito di montare lo scarico completo con terminale prisma di mass (euro 5). A notte fonda!
I collettori sono di diametro inferiore agli originali ma le misure tornano bene.
Il compensatore interferisce con la slitta, piegandola a mano si risolve ma preferivo non farlo.
Le boccole per i carter laterali alla slitta hanno angolazioni diverse ma si riesce ad aggiustare piegando a mano.
Il decatalizzatore non può essere imbullonato nella posizione delle foto internamente al fazzoletto, ma esternamente. Si sposta circa 3mm a destra.
Il tubo di raccordo tra decatalizzatore e silenziatore interferisce con la staffa pedana passeggero sinistra: ho dovuto tagliarlo 1 cm per farlo rientrare,
La bulloneria fornita per il fissaggio del silenziatore non tiene conto degli spessori ed ho dovuto utilizzare quella originale. Nonostante ciò il silenziatore sta troppo esterno andando a toccare le borse urban. Ho rimodellato la fascetta silenziatore ma non basta, domani proverò ad asolarla perchè la parte terminale del silenziatore stia più in basso,
Il paracalore del silenziatore originale può essere avvitato sulle boccole del mass ma deve essere piegato perchè non torna. Anche dopo questa operazione tocca sulla staffa pedana passeggero di sinistra: dovrò tagliarlo.
E' uno scarico artigianale, mi aspettavo qualcosa fuori posto, ma non così tanto.
Il sound è però bellissimo: cupo e cattivo.
Ho installato anche il Vtwin booster di mistral ma per i feedback mi ci vorra qualche giorno.
Fai attenzione a come fissi il decat, se è troppo in tiro con le vibrazioni e le dilatazioni termiche rischi di rompere la staffa che si fissa al telaio.
Facci sapere come va la moto con queste modifiche.

Autore:  VuDue [ sab 19 giu 2021, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

lmammin ha scritto:
VuDue ha scritto:
Ho finito di montare lo scarico completo con terminale prisma di mass (euro 5). A notte fonda!
I collettori sono di diametro inferiore agli originali ma le misure tornano bene.
Il compensatore interferisce con la slitta, piegandola a mano si risolve ma preferivo non farlo.
Le boccole per i carter laterali alla slitta hanno angolazioni diverse ma si riesce ad aggiustare piegando a mano.
Il decatalizzatore non può essere imbullonato nella posizione delle foto internamente al fazzoletto, ma esternamente. Si sposta circa 3mm a destra.
Il tubo di raccordo tra decatalizzatore e silenziatore interferisce con la staffa pedana passeggero sinistra: ho dovuto tagliarlo 1 cm per farlo rientrare,
La bulloneria fornita per il fissaggio del silenziatore non tiene conto degli spessori ed ho dovuto utilizzare quella originale. Nonostante ciò il silenziatore sta troppo esterno andando a toccare le borse urban. Ho rimodellato la fascetta silenziatore ma non basta, domani proverò ad asolarla perchè la parte terminale del silenziatore stia più in basso,
Il paracalore del silenziatore originale può essere avvitato sulle boccole del mass ma deve essere piegato perchè non torna. Anche dopo questa operazione tocca sulla staffa pedana passeggero di sinistra: dovrò tagliarlo.
E' uno scarico artigianale, mi aspettavo qualcosa fuori posto, ma non così tanto.
Il sound è però bellissimo: cupo e cattivo.
Ho installato anche il Vtwin booster di mistral ma per i feedback mi ci vorra qualche giorno.
Fai attenzione a come fissi il decat, se è troppo in tiro con le vibrazioni e le dilatazioni termiche rischi di rompere la staffa che si fissa al telaio.
Facci sapere come va la moto con queste modifiche.

La moto va bene come del resto andava bene prima. Sono in rodaggio per cui trotterellavo prima ed adesso. Direi che non ci siano fondamentali differenze. Forse leggermente meno pronta ai bassi, probabilmente murerà meno in alto ma sono sottigliezze. Meno calore dal basso quando siamo fermi come era ovvio. Il borbottio al minimo è fantastico, sventaglia aria alla grande ed è percepibile a metri :smoker

Autore:  lmammin [ dom 27 giu 2021, 7:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Riprendo questo post perché ieri ho fatto circa 90 min di guida nel pomeriggio con 30-35C. L’effetto calore ai piedi si è ridotto in modo molto marcato. Solo al polpaccio sinistro arrivata un po’ di calore, tornato a casa ho capito che questo è dovuto al percorso del collettore di scarico prima di passare sotto la pedana passeggero ed entrare nello scarico. Allego una foto solo per chiarezza e praticità. Non credo si possa fare molto per “curare” anche questo aspetto, comunque molto contento del miglioramento complessivo come calore alle gambe.

Immagine

Autore:  VuDue [ dom 27 giu 2021, 7:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Invece nella mia (decatalizzatore + terminale x euro 5) mass lo ha posizionato troppo in basso ed interferiva con la pedana. Ho dovuto piegare ulteriormente il paracalore per montarlo. Devo ancora trovare la quadra per capire cosa modificare perchè complessivamente la geometria non torna benissimo

Allegati:
2021-06-19 16.09.24.jpg
2021-06-19 16.09.24.jpg [ 135.12 KiB | Osservato 2449 volte ]

Autore:  VuDue [ dom 27 giu 2021, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

VuDue ha scritto:
Ho finito di montare lo scarico completo con terminale prisma di mass (euro 5). A notte fonda!
I collettori sono di diametro inferiore agli originali ma le misure tornano bene.
Il compensatore interferisce con la slitta, piegandola a mano si risolve ma preferivo non farlo.
Le boccole per i carter laterali alla slitta hanno angolazioni diverse ma si riesce ad aggiustare piegando a mano.
Il decatalizzatore non può essere imbullonato nella posizione delle foto internamente al fazzoletto, ma esternamente. Si sposta circa 3mm a destra.
Il tubo di raccordo tra decatalizzatore e silenziatore interferisce con la staffa pedana passeggero sinistra: ho dovuto tagliarlo 1 cm per farlo rientrare,
La bulloneria fornita per il fissaggio del silenziatore non tiene conto degli spessori ed ho dovuto utilizzare quella originale. Nonostante ciò il silenziatore sta troppo esterno andando a toccare le borse urban. Ho rimodellato la fascetta silenziatore ma non basta, domani proverò ad asolarla perchè la parte terminale del silenziatore stia più in basso,
Il paracalore del silenziatore originale può essere avvitato sulle boccole del mass ma deve essere piegato perchè non torna. Anche dopo questa operazione tocca sulla staffa pedana passeggero di sinistra: dovrò tagliarlo.
E' uno scarico artigianale, mi aspettavo qualcosa fuori posto, ma non così tanto.
Il sound è però bellissimo: cupo e cattivo.
Ho installato anche il Vtwin booster di mistral ma per i feedback mi ci vorra qualche giorno.


Aggiungo a quanto scritto che la sonda lambda (ed i suoi fori) arrivano al limite della tubazione e la sonda non è così ben inserita come nei collettori originali. Speriamo funzioni bene.

Allegati:
2021-06-19 00.26.07.jpg
2021-06-19 00.26.07.jpg [ 73 KiB | Osservato 2433 volte ]
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2021-06-19 00.25.36.jpg [ 118.81 KiB | Osservato 2433 volte ]

Autore:  Depjunior [ dom 27 giu 2021, 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Le saldature delle foto francamente sono imbarazzanti .... Va bene il prodotto artigianale, ma che sia almeno fatto come si deve!

Allegati:
2021-06-19 00.25.36.jpg
2021-06-19 00.25.36.jpg [ 54.38 KiB | Osservato 2426 volte ]

Autore:  VuDue [ dom 27 giu 2021, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

In effetti sono rimasto un po deluso, mi aspettavo di più. Anche il fatto che sia esattamente una settimana che li ho contattati per i problemi di montaggio e non mi abbiano risposto...

Autore:  VuDue [ ven 23 lug 2021, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Questo è un esempio per far capire quanto sia deluso, collettore destro e sinistro:

Allegati:
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2021-07-23 14.10.26.jpg [ 204.85 KiB | Osservato 2256 volte ]
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2021-07-23 14.10.09.jpg [ 220.7 KiB | Osservato 2256 volte ]

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 23 lug 2021, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

girano temperature importanti e normative sulle verniciature altrettanto complesse...ma davvero vi frega di che colore assumono quelle parti?
su tutte le mie moto e' cosi giapponesi comprese e non ci do' alcun peso.
l'unico modo per avere uno scarico che resta uguale e fare il doppio strato ma vuol dire praticamente doppio peso e secondo me non ha senso.

Autore:  VuDue [ ven 23 lug 2021, 16:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Non mi frega nulla del colore dei collettori ma... davvero non hai notato altro?
Saldature a parte, le tubazioni non sono ricavate da tubo unico ma da vari settori... ok. Almeno che siano dello stesso diametro e spessore o se diversi per motivi che mi sfuggono che si usi la stessa soluzione per cilindro destro e sinistro!

Autore:  VuDue [ mer 1 set 2021, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Infatti, e la qualità delle saldature non è solo un capriccio estetico... oggi ho fatto un po di km in autostrada in due, borse, baule e cruise a 130. Evidentemente una frequenza di vibrazioni nuova e prolungata. Al casello di uscita sentivo uno leggero sferraglio.
Ora, mass dice che è in garanzia ma faccio molto prima a farmelo risaldare da uno di fiducia :giglio
Anzi, forse faccio prima a mettere quello originale con fascetta

Allegati:
2021-09-01 22.18.24.jpg
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2021-09-01 22.18.09.jpg
2021-09-01 22.18.09.jpg [ 141.33 KiB | Osservato 2057 volte ]

Autore:  Danipi [ gio 2 set 2021, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Una domanda per VuDue...

Quando hai montato lo scarico le sonde le hai scollegate a monte prima di svitarle oppure le hai svitate normalmente facendo attorcigliare un pò il cavo?

Grazie

Autore:  VuDue [ gio 2 set 2021, 8:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Danipi ha scritto:
Una domanda per VuDue...

Quando hai montato lo scarico le sonde le hai scollegate a monte prima di svitarle oppure le hai svitate normalmente facendo attorcigliare un pò il cavo?

Grazie


Avevo provato a fare un giro e risparmiarmi la rogna ma secondo me non c'è verso di farlo senza danneggiarle...
E' la parte più noiosa del montaggio, sotto al coperchio triangolare nero in plastica tra serbatoio e canotto c'è il connettore con un dente di ritenuta. Ci si lavora malissimo se non hai le dita piccole ma va fatto.

Autore:  Danipi [ gio 2 set 2021, 9:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Grazie VuDue,
in caso decida di sostituire i collettori provvederò a scollegare le sonde a monte senza fare altri tentativi.
Conosco il coperchio triangolare, ci ho litigato quando ho montato i faretti supplementari. Hanno una connessione proprio li sotto.

Autore:  Danipi [ gio 2 set 2021, 9:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Per i collettori sto tenendo d'occhio Mistral (circa 700 "euri"), credo i migliori, oppure Arrow (460) ma non so se sono fatti bene.

Autore:  VuDue [ gio 2 set 2021, 9:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Concordo, a vederli in foto i Mistral mi sembrerebbero i migliori, anche solo a guardare la realizzazione del supporto del raccordo ad Y.
700 eurozzi immagino sia il prezzo di collettori + raccordo ad Y

Autore:  w-william [ ven 3 set 2021, 6:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Ti posso confermare che il prezzo di mistral e complessivo di Y, a me hanno scritto 730 con catalizzatore x euro 5, anche Arrow il prezzo è uguale a quello che ho trovato in rete ma non ha il catalizzatore.
Qualcuno ha info sulla qualità di Arrow ?


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Autore:  VuDue [ ven 3 set 2021, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Ok. 700 per collettori e raccordo ad Y mi pare un prezzo onesto, leggermente sopra i mass ma giustificabile se la qualità, come sembra, è superiore.
Mi sono andato a riguardare la fattura del mio acquisto mass:
- Collettori inox AISI304, 330 euro
- Decatalizzatore inox AISI304, 260 euro
- Silenziatore Prisma lucido inox AISI304, 400 euro
- Spese Spedizione 13 euro
Totale fattura 1003,00 Euro

Autore:  stelvio0571 [ ven 3 set 2021, 10:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Scusate se faccio una domanda che può sembrare stupida.... Ma cambiare l'intero impianto di scarico serve a cosa.... Meno calore, cambio sound, miglioramento erogazione potenza, tutte e tre le cose? E in effetti cosa realmente si ottiene? Io vengo dall'esperienza della mia Stelvio che con il cambio terminale non ha ottenuto poi un granché se non la diminuzione drastica del calore .... Il sound così così e sono tornato all'originale... Ora con la v85 vorrei non rifare lo stesso errore ... [emoji848][emoji848][emoji848]

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Autore:  VuDue [ ven 3 set 2021, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

stelvio0571 ha scritto:
Scusate se faccio una domanda che può sembrare stupida.... Ma cambiare l'intero impianto di scarico serve a cosa.... Meno calore, cambio sound, miglioramento erogazione potenza, tutte e tre le cose? E in effetti cosa realmente si ottiene? Io vengo dall'esperienza della mia Stelvio che con il cambio terminale non ha ottenuto poi un granché se non la diminuzione drastica del calore .... Il sound così così e sono tornato all'originale... Ora con la v85 vorrei non rifare lo stesso errore ... [emoji848][emoji848][emoji848]

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Essendo una cosa molto soggettiva ciascuno ha le sue buone ragioni per farlo o non farlo.
Le mie, nell'ordine: sound, calore, percezione generale di un motore più "libero".
Non sicuramente per la potenza, anche si guadagnasse il mezzo cavallo sarebbe trascurabile. In generale però è percepibile come il motore giri meglio. Per me è più pieno e senza i buchi che prima avvertivo saltuariamente. Su questo aspetto potrebbe aver inciso maggiormente l'arricchitore che ho montato contemporaneamente.
Ultima, nel senso che quando l'ho fatto ignoravo l'esistenza del problema: limitazione dei battiti in testa.

Autore:  lmammin [ ven 3 set 2021, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Terminale di scarico MASS

Sulla mia E4 ho messo il catalizzatore sportivo Mass, la centralina Mistral ed un filtro aria sportivo a celle più aperte. Le mie ragioni in ordine di priorità :

- CALORE
- maggiore prontezza del motore, gira più libero e a temperature più basse
- sound

Notare le maiuscole.

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