Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: sab 21 nov 2020, 17:43 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ciao a tutti, qualcuno ha provato i prodotti di questa ditta?

Producono una centralina aggiuntiva IAT che permette di regolare la miscela aria / benzina


https://www.nte-centralina-aggiuntiva.c ... moto-guzzi

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: sab 21 nov 2020, 18:36 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ho trovato anche una invervista su Motospia


https://www.motospia.it/nte-centralina- ... e-con-app/

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: sab 21 nov 2020, 18:42 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Lucio ti sei scatenato ???

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: sab 21 nov 2020, 20:59 
Non connesso

Messaggi: 40
Ciao,non te ne pentirai...il catalizzatore originale io l ho conservato nell imballo del mass,ho provveduto a mettere semplicemente la plastica millebolle all ingresso e all uscita del pezzo rimosso e stop.Anche io aspetto delucidazioni sull arricchitore, anche se onestamente al momento non ho mai riscontrato nessun problema, ma sono curioso. Un ultima cosa,in prima marcia,aprendo con la coppia giusta ,senza strappi ,la moto tende a staccare l'anteriore .Mi è successo, non l ho cercata,ma mi sono sentito un po come ai tempi della Vespa.Impensabile con il California, magari normale per la Stelvio, ma onestamente non immaginavo per la v85tt. Saluti a tutti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: mar 24 nov 2020, 11:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Vi racconto un po’ di cose che ho imparato parlando con tante persone in questi giorni:

Decatalizzatore massmoto, anche il meccanico di fiducia su Roma (2G moto) me ne ha parlato bene, ha detto che è un buon prodotto e la ditta é gestita da persone serie ed affidabili. Quindi anche lui è d’accordo con questo upgrade.

Circa la necessità di arricchire la miscela queste sono finora i miei ragionamenti. Insieme al meccanico abbiamo concordato che montiamo il catalizzatore della Mass e vediamo come va la moto per qualche migliaio di km, nella sua esperienza le moto a iniezione sono un po’ grasse quindi potrebbe non essere necessario nulla. Faremo un’ispezione visiva dello stato delle candele per vedere se è necessario arricchire la miscela, nel caso lui conosce altre 2-3 tipi di centraline oltre a quella della NTE che possono essere prese in considerazione, ma lo vedremo in futuro.

Tornado al capitolo centralina aggiuntiva: il sensore IAT (inlet air temperature) comunica la temperatura esterna alla centralina (ECU) per calcolare quanta benzina serve in camera di combustione. A temperature più basse l’aria è più densa, serve quindi più benzina pur mantenendo un rapporto stechiometrico di 14.7:1 in peso tra aria e benzina.
Con la centralina NTE si imposta il rapporto aria benzina (esempio 13,5:1) e la centralina aggiuntiva corregge il valore della temperatura esterna da mandare alla centralina (in poche parole fa risultare una temperatura esterna più bassa di quella reale) così che la miscela viene arricchita.
Ho letto anche di possibili danni al catalizzatore se la miscela è troppo grassa (intorno a 12,5:1). Il tizio della NTE ha detto che dalle prove da loro fatte se non si scende sotto il 13:1 non si ha alcun problema e si superano anche i test di controllo emissioni.

Alcuni hanno chiesto come entra in gioco la sonda lambda in questo complesso esercizio di fissare il rapporto di miscela. Sembra che la sonda lambda (quella che si vede sui due collettori di scarico della V85TT) interviene a gas costante e sotto i 3500 rpm, fuori da questi parametri la ECU usa le proprie mappe basandosi sul valore di temp esterna, quindi avvalorando il buon contributo di una centralina aggiuntiva.

Io continuo a studiare, la cosa mi affascina non poco, intanto quando arriva il nuovo catalizzatore Mass lo monto e comincio a fare esperienza. Vi tengo informati, scusate se il messaggio è stato un po’ lungo.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: mar 24 nov 2020, 19:21 
Connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Poi fatemi sapere quanto avete speso davvero (no sconti del cuggggino, dell’amico dell’amico, ecc) e quali sono i veri benefici (peso, calore, prestazioni, consumi, rumore).
Ricordandoci sempre il vecchio adagio: a una mosca si può soffiare nel c..o, ma non diventerà mai un elefante... :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: gio 26 nov 2020, 20:14 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Giuseppe, l’obiettivo non è certamente far diventare un missile la V85TT. Cerchiamo di ridurre il calore che arriva d’estate ai polpacci e di far lavorare un po’ meglio il motore (a temp più basse) a causa della ridotta contro-pressione del nuovo catalizzatore.

Se dovessero esserci dei vuoti di funzionamento oppure la miscela si smagrisce troppo adotterò una centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto. Alla fine avere una moto che si comporta allo stesso modo come prestazioni ma con meno calore percepito sarebbe un bel passo avanti.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 21:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Oggi arrivato il catalizzatore Massmoto, installato in circa 1 ora in garage, da domani si inizia a fare esperienza.

http://www.youtube.com/shorts/Jlt9LGf9HeI

Totale costo finora, inclusa spedizione, 333€.

Speriamo non serva niente altro... wait and see.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 22:57 
Non connesso

Messaggi: 40
Ciao, non serve nulla altro che la strada,più ci cammini e più lo apprezzerai come piacere guida...il cambiamento c'è...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 0:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
lmammin ha scritto:
Oggi arrivato il catalizzatore Massmoto, installato in circa 1 ora in garage, da domani si inizia a fare esperienza.

http://www.youtube.com/shorts/Jlt9LGf9HeI

Totale costo finora, inclusa spedizione, 333€.

Speriamo non serva niente altro... wait and see.
Montato da solo? Ammazza che bello il vuoto li sotto....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 7:49 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Si l’ho montato io, è abbastanza semplice.
Si tolgono i due profili di alluminio accanto al carter, sono tre fascette ed un paio di bulloni, con attenzione ed un minimo di manualità si fa tutto facilmente.

Immagine

Immagine

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Grazie @lmammin !!! La manualità non manca, chiedevo per sapere quanta roba da smontare: in un'oretta, pulizia compresa si fa, no? Sentito stamattina il video e il suono non sembra eccessivo, un po' più aperto e metallico...ma resta sempre solo un video! Mi piace molto!!! Aspetto due righe sulle tue impressioni!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 9:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Visto che stiamo in tema: Lucio puoi darmi conferma che quello che hai acquistato sia questo (se non ho visto male):
https://www.massmoto.it/prodotto/decata ... v-85-tt-2/
Perché guardando sul sito massmoto, ho trovato anche quest'altro
https://www.massmoto.it/prodotto/decata ... i-v-85-tt/
Che però credo sia un "tubo vuoto" e, se non ho capito male il rischio è che non si passi la revisione...giusto?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 10:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ciao Sascha, il primo link, da 320€.
Non ho indagato oltre cosa comporterebbe installare l’altro, mi sembra ci sono molte più controindicazioni:
- revisione
- minore contro pressione per il motore
- maggiore rumore

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 12:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
@lmammin grazie mille per la disponibilità Lucio! In effetti gli stessi dubbi che son venuti a me...
Ho trovato poi un altro link di officine08 (ma prima non era officine80?) che dice di vendere lo scarico decatalizzato Mass a 260, ma le immagini sono di quello a "100 celle"...
https://www.officine08.it/p76995_compen ... -mass.html
Mah, va a capire...
Una ultima domanda e poi non ti tedio più: hai usato la pasta sigillante per scarichi? Non non ce n'è bisogno?
'zzie ancora Lucio!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 21:54 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ciao Sascha, in genere quando compro articoli come questo preferisco fare l’ordine direttamente al produttore, questo aiuta in caso di problemi oppure di domande. Meno intermediari ci sono in mezzo meglio è. Non ho nemmeno cercato altrove, credo sia stato prodotto on demand, ordinato e pagato il 19/11, spedito il 25/11.

Io ho visto come era montato quello precedente (l’originale), non credo ci fosse nulla ed io l’ho montato semplicemente cosi.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 22:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Oggi ho trascorso la giornata con la famiglia in un agriturismo molto bello in Sabina, appuntamento a Passo Corese con un amico alle 11am.

Però non potevo trascorrere la domenica senza provare la moto con il nuovo catalizzatore, in sella già alle 8am per fare circa 100km. Breve giro sulla Salaria (fino a Osteria nuova) e ritorno dalla via Tiberina, temperatura intorno ai 10C, tempo asciutto ma strada umida. Ecco le mie prime impressioni a caldo:

- La moto emette un bel suono ma si sente di più, non chiedete quanti decibel in più ma quando il V2 gira al minimo oppure in accelerazione dalle marce basse il motore si sente più di prima.

- In rilascio qualche borbottio in più c’è ma, almeno a me, non da alcun fastidio.

- In merito al comportamento della moto in questo breve test iniziale posso dire che il motore si è comportato molto bene, non ho notato alcun buco di erogazione. Ho fatto una strada che faccio spesso, anche le rotonde a bassi regimi in terza marcia non erano i un problema oggi cosi come nei mesi scorsi.

- Sempre sul motore posso dire che ho trovato una moto più pronta, nei sorpassi anche partendo da 70 km/hr in sesta aveva un’ottima progressione (migliore di prima), in generale lo sentivo più fluido e capace di salire più rapidamente di giri.

- Visti i 10C di temperatura ambiente non posso dirvi che ho avvertito una differenza di calore ai piedi e ai polpacci, credo bisogna attendere temperature sopra i 25C. Inoltre non posso dire che ho notato la differenza di peso (quasi 4 kg in meno). Una cosa è certa, alla fine di ogni giro quando mi fermo in garage la temp dell’olio è intorno ai 120C, oggi invece era 100C. Vi farò sapere se ho altri commenti e osservazioni prossimamente.

Per ora posso dire di molto soddisfatto di come si comporta la moto con questo catalizzatore nuovo.

_________________
Ciao, Lucio


Ultima modifica di lmammin il lun 30 nov 2020, 14:30, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 22:10 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Michele62 ha scritto:
Ciao, non serve nulla altro che la strada,più ci cammini e più lo apprezzerai come piacere guida...il cambiamento c'è...
Grazie mille, i primi km hanno confermato in pieno quello che dici tu! Bel passo avanti.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 23:10 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Lucio tutto bene allora, peccato la Sabina. Ma non si può avere tutto....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 11:13 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Alberto, tutto bene per la moto, vedremo nelle prossime settimane quando macino altri km. Anche la Sabina è molto bella in autunno, peccato che hai questo pregiudizio ... quando questa pandemia sarà finità sarebbe bello organizzare qualcosa nel centro Italia per poterci incontrare. Nel forum ci sono, oltre al gruppo storico che si è incontrato tante volte, anche molte persone nuove.
Sarebbe molto bello incontrarsi per fare un po’ di strada e mangiare insieme.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 13:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
lmammin ha scritto:
Alberto, tutto bene per la moto, vedremo nelle prossime settimane quando macino altri km. Anche la Sabina è molto bella in autunno, peccato che hai questo pregiudizio ... quando questa pandemia sarà finità sarebbe bello organizzare qualcosa nel centro Italia per poterci incontrare. Nel forum ci sono, oltre al gruppo storico che si è incontrato tante volte, anche molte persone nuove.
Sarebbe molto bello incontrarsi per fare un po’ di strada e mangiare insieme.


Si si...organizza!!!
E assisterai in diretta alla calata dei barbari!!!!
Lassa perde, da retta a me.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 13:37 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
... stavate parlando di me ?.. :smoker


:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 14:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Dove passiamo noi non cresce più un...arrosticino!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 15:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Spero non vi tornino in sogno le anime di tutte quelle pecore sacrificate, che rischiate di non dormire per anni.....
:nonsifa

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Terminale di scarico MASS
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 15:46 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
:risata ...io non mangio pecora... :pinocchio

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group