ma guarda se il pensiero è il raffredamento ad aria con problemi di dilatazioni credo proprio che sia un problema inesistente, ci sono guzzi (raffredate ad aria) che hanno passato le centinaia di migliai di km di qualsivoglia età.
C'è gente con Guzzi California II con mezzo milione di km e di sicuro sono motori meno "moderni" e direi molto meno affidabili.
Se il pensiero di aver problemi è quello direi che proprio non esiste come pensiero, mi pare financo pretenzioso pensare possa essere quello un problema.
il 10w60 è stato introdotto da quando guzzi ha stupidamente adottato le camme idrauliche sui motori dei california, voleva essere un sistema per rendere più silenziosa la parte meccanica del motore se non ricordo male, risultato gli alberi a camme si sbriciolavano.
Sono stati riparati tutti in garanzia e da allora è arrivato il 10w60 che su altri motori è financo inutile stante l'eccessiva gradazione ma che sicuramente è un vantaggio visto che è un prodotto migliore di tanti altri.
Secondo me ti fai troppe pare, noleggiala più che altro per capire quanto ti piace e poi vivi sereno, altrimenti non ne esci, ci saranno sempre dubbi e incertezze che ti terranno in allerta e che non ti faranno vivere serenamente questa scelta.
Per capirci se tu fossi stato tentato da una Multistrada penso che saresti su qualche forum ducatista a fare le stesse domande, o ktm ecc. eppure non mi pare di vedere chissà quante Multistrada o carotone a giro sui carri attrezzi ecco...
Perchè mi spiace vederti così .... come dire ... titubante e soprattutto poco entusiasta ecco, pare quasi che te lo stia ordinando il medico il V85tt

(oh si scherza neh

)
PS
il fatto che un singolo modello Africa, V85, California, GS e via via dicendo raggiunga km importanti nell'ordine delle centinaia di migliaia credo conti esattamente come il singolo veicolo che si spacca sotto casa con su 10.000 km almeno se la matematica e la statistica non sono cambiate ultimamente