slowthrottle ha scritto:
Ho avuto la E5 per 20mila km, poi distrutta ahimè in un incidente, e ora ho la E5+ in versione Strada con valigie Urban e paramotore.
Sull'estetica (perdita dei tralicci in favore dell'alluminio) ognuno ha le sue opinioni, quindi lasciamo stare. La strumentazione è meno giocattolosa, ma non è certo per quella che cambierei moto, le informazioni dopotutto sono le stesse.
Nella Strada la maggior maneggevolezza dei cerchi leggeri migliora la già ottima guida: è vero che manca il cornering ABS, ma è presente come accessorio a un prezzo abbastanza modesto. A me non interessa il precarico con pomello, vado sempre da solo e una volta regolate le sospensioni secondo il mio gusto non le tocco più.
Il motore secondo me rappresenta un bel passo avanti, è certamente il migliore small block di sempre, gira sempre bello pieno a tutti i regimi e si arrampica in montagna con qualunque marcia. E' vero che la fasatura variabile "scatta" agli alti giri, ma qui sono riusciti a riempire per benino anche i bassi. Oltre a ciò, questo "nuovo" motore presenta un'elettronica meno rudimentale: ora fa freddo e il problema non si pone, ma il sensore di detonazione dovrebbe evitare i fenomeni di battito in testa che qualcuno ha lamentato sulla precedente versione (a me in verità non è mai capitato).
(Mi domando perchè questo stesso motore non verrà montato sulla V7 sport: avrebbe certamente nobilitato questa nuova versione).
Tra l'altro sul mio esemplare (ma qui va a fortuna, non essendo cambiato nulla) il cambio è perfetto, non c'è neanche il clonck tra seconda e terza che si manifestava sulla mia precedenti V85 e V7 850.
In sostanza la mia opinione è:
.trovate una E5 superscontata: compratela e vivete felici
.avete una E5 recente: tenetevela che va benone
.avete una E4 chilometrata: allora pensate pure al cambio, anche se in primavera sarà dura avere promozioni e sconti, e il delta di prezzo potrebbe essere importante.
Grazie del contributo. Si una e5 a 9500 con accessori e 60km mi pare insuperabile come offerta