Riporto un confronto trovato su FB e fatto dal Sig. Domenico Papis, che trovo molto interessante e che mi fa piacere condividere qui.
V85TT 2021 vs 2024, ricapitoliamo in estrema sintesi.
- Assemblata non più nello stabilimento Guzzi di Mandello del Lario ma presso quello di Aprilia a Scorzè (VE), per lasciare spazio (dicono "momentaneamente" [emoji18]) alla nuova Stelvio. Di conseguenza sparisce la dicitura "made in Mandello del Lario" sul cruscotto.
- Proiettore anteriore con finitura satinata anzichè cromata, supporto in alluminio pressofuso (più leggero e meno costoso da produrre [emoji18]) anzichè in traliccio di tubi in acciaio saldati e verniciati. Telaietto/maniglione posteriore idem, sempre in alluminio come il supporto anteriore.
- Nuovo cupolino anteriore con sistema di regolazione manuale in altezza in 5 posizioni (70mm di escursione).
- Paramani di dimensioni più generose.
- Nuovo portatarga posteriore di dimensioni ridotte, con catadiottro riflettente spostato in alto anzichè in basso.
- Nuovo serbatoio (con nuovi fianchetti laterali con presa d'aria singola) ed inedita cover brevettata inserita nella zona anteriore dello stesso (paratie aftermarket/"orecchie di topolino" docet), dopo un attento studio in galleria del vento (Pininfarina da quanto mi risulta, quella Guzzi a Mandello è ferma dal 1970 [emoji18]), per ridurre le famigerate turbolenze dirette sul busto e sul mento del pilota alle alte velocità.
- Nuova evoluzione dello storico bicilindrico "serie piccola" ad aria omologato Euro 5+. Che grazie all'adozione di un nuovo sistema di fasatura variabile che consente alla nuova TT di "riprendersi" i 4cv della TT 2019, ritornando dunque agli 80cv di origine ma con la stessa erogazione della 2021 (cioè 83Nm di coppia a 5100 giri/min, anzichè 82Nm a 5000 dell'attuale). Nuovi coperchi valvole di diverso disegno.
- Nuovi sensori antidetonazione (per combattere il famigerato battito in testa), per regolare in modo più preciso la fasatura di accensione. I suddetti sensori rilevano le vibrazioni acustiche del motore che poi vengono valutate dalla centralina motore, se necessario i singoli cilindri vengono ritardati finchè la combustione non avviene senza autoaccensioni.
- Nuova piattaforma inerziale a 6 assi e ABS cornering, cioè in grado di modulare la potenza frenante in curva in base all'angolo di piega. La novità sulla TT 2024 è che è disinseribile anche sul freno anteriore (e non solo sul freno posteriore) in modalità OFF-ROAD.
- Nuovo monoammortizzatore posteriore con molla verniciata in rosso, regolabile nel precarico molla tramite pomello.
- Nuovo display strumentazione da 5" con nuovi blocchetti manubrio (di derivazione V100/Stelvio e in generale Aprilia) e nuova elettronica di gestione.
-Nuova piastra paracoppa (che in foto mi sembra uguale alla vecchia) e protezioni collettori di scarico di nuovo disegno.
- Nuove colorazioni, rosso Fuji (in foto) e grigio Tambora. Cerchi a raggi con finitura chiara invece che scura.
- Nuovi cerchi in lega per la V85 "Strada" base, ma sopratutto nuovo parafango basso (parafango aftermarket Aprilia Caponord Rally docet). Retrofittabile aftermarket anche sulle "vecchie" TT 2021 e 2019 (la forcella è identica) con risultato estetico decisamente migliore rispetto a quello della Caponord utilizzato da molti finora.
- Nuovo cupolino alto con deflettori supplementari per la V85 Travel, e nuova sella riscaldata insieme alle manopole già disponibili sulle precedenti generazioni.
Ti sei dimenticato di inserire la data di pubblicazione del post FB del Sig. Papis per il rispetto delle norme d'autore ti avviso caso mai qualcuno se ne accorgesse e criticasse anche te.