Breve recensione sulla V85TT,la mia prima Moto Guzzi,sono 1,86m per circa 95kg. Ordinata il 26 Febbraio a scatola chiusa senza averla provata e consegnata il 20 di Aprile. Optional: Cupolino maggiorato,ohlins,cavalletto centrale,tubolare paramotore,scarico arrow,tris alluminio Moto con più di 12000Km provata in tutte le condizioni di qui sono pienamente soddisfatto. Provengo da una Bmw F800Gs che ho tenuto 4 anni. La guzzi esteticamente mi piace,ha un cruscotto completo dove ci sono tutte le informazioni che mi servono,personalmente ho settato il cruscotto per restare sempre in versione notte,il cambio da notte a giorno e troppo immediato e si attiva anche se passi sotto un ponte,ci vorrebbe un ritardo nell'attivazione. Pneumatici di primo equipaggiamento molto buoni su tutti i terreni e condizioni,dovrei arrivare a 20000km. Ho trovato una ciclistica neutra e sincera che ti permette di guidarla quasi come un motard,vado più forte che col GS800, avrei preferito le pedane leggermente più alte perché anche andando al lavoro tocco la punta del piede sull'asfalto (ho il 45 di scarpa) Nelle strade sterrate mi trovo bene anche se l'escursione delle sospensioni è minore rispetto alla moto precedente. I bauletti per sono ottimi,non entra acqua e anche se le laterali sono piccole il bauletto compensa (rispetto al gs 800). Mi piacciono le finiture, il cruise control,le leve del pedale freno e del cambio regolabili con eccentrico e la regolazione del mono posteriore che è molto veloce, da poco però è arrivato l'ohlins che veramente porta la moto su un'altro livello in termini di guida. Mi piace lo spazio tra il cruscotto e il cupolino dove posso mettere i guanti quando mi fermo per pagare. Mi piace anche il facile accesso per la manutenzione ordinaria quando ovviamente sarà fuori garanzia. Con il tris di bauletti in alluminio ed il cupolino maggiorato in autostrada a 132km/h costanti 19,5Km/l,nelle dolomiti e strade urbane arrivo tranquillamente a 24km/l. Avrei preferito la visualizzazione del carburante con indicazioni migliori per quanto riguarda la riserva,è precisa ma a 35 km di autonomia poi spariscono i km residui,dunque devo tenere conto di avere altri 30 km più dopo altri 3 litri di benzina per un totale di circa altri 90 km sempre in base a quanto vado forte. Difetti? Migliorie? Non mi piace il manubrio assi metrico,viene fatto deformando un tubo con la pressione di liquido all'interno,dunque la parte centrale risulta di spessore più sottile e si piega facilmente in caso di caduta. All'accensione da fredda devi fare almeno 5km prima che il motore giri bene,l'erogazione non è lineare,con il bmw partivo subito a regime. Il cavalletto laterale ha un ferro sagomato di protezione e il perno per tirarlo fuori,lo apro sempre dal ferro sagomato,il perno non l'ho mai usato. I paramani sono fissati sugli specchietti,non si possono regolare e se li voglio togliere per mettere le moffole d'inverno devo rimuovere ogni volta gli specchietti. Ci sarà da prevedere un parafango anteriore più aderente al pneumatico perchè adesso il motore e i miei piedi si sporcano abbastanza con asfalto bagnato,ho visto forse che dovrebbe andare bene il parafango della Stelvio,devo provare. Per mettere l'ultimo litro di benzina per il pieno ci vuole tempo. Le ruote M+S non sono omologate a libretto. La chiave di accensione non apre anche i bauletti di allumino,servono 2 chiavi che se metti insieme rischiano di rovinare la plastica vicino al blocchetto di accensione. Visto che ha creato il filone delle enduro vintage sarebbe stato bello avere avuto anche i classici i ganci sotto sella per i caschi,viso che ci sta solo un casco nel bauletto. Mi sarebbe piaciuto avere anche il voltometro nel cruscotto che ho visto sembra ci sia con l'applicazione Guzzi Mia dove viene visualizzato nello smartphone In ultima ho visto della ruggine all'interno dello spazio che si crea tra il cardano e la ruota,al primo cambio pneumatici verifico ed eventualmente lo rimuovo e lo sistemo verniciandolo. Nel complesso tutte cose risolvibili o che non mi creano grossi fastidi. La ricomprerei di sicuro!
|