Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Battiti in testa
MessaggioInviato: ven 14 ago 2026, 11:55 
Non connesso

Buongiorno, sono un nuovo possessore di una v85tt e la mia nelle marce corte a bassi giri batte in testa, succede anche a voi? Ho saputo che potrebbe migliorare cambiando le candele con le CR9 E, vi risulta? Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Battiti in testa
MessaggioInviato: ven 14 ago 2026, 12:11 
Non connesso

Ciao Paolo, c'è già un argomento attivo dove si è parlato a lungo della questione (candele comprese). Ti confermo che anche sulla mia fa così, in tutte le marce, solo quando le temperature del motore sono molto elevate. Comunque non è un vero è proprio battito in testa inteso nel termine classico di una detonazione spontanea in camera di scoppio altrimenti avremmo visto pistoni distrutti in ogni dove :smile mi sembra di ricordare comunque che qualcuno avesse montato le candele da te indicate ma che non avesse notato particolari differenze.

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2026, 14:46 
Non connesso

La soluzione migliore è imparare a guidarla senza scendere sotto i 3500 rpm, scalando marcia; non è un motore che gradisce le riprese da bassi giri in terza o in quarta marcia. Il suo "range" migliore di utilizzo va da 3500 a 5000 rpm. Poi è anche vero che con il caldo questo fenomeno si nota di più, ed in inverno molto meno o per niente. La benzina a 100 ottani aiuta un po' (o gli additivi che aumentano gli ottani).

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2026, 14:49 
Non connesso

Io conosco un altra soluzione

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2026, 14:59 
Non connesso

La mia ex v85tt euro 4 in occasione dell 'ultimo aggiornamento eseguito presso officina autorizzata aveva risolto il problema in modo definitivo. Il rumore metallico simil battito in testa non si era più presentato.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2026, 16:35 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Io conosco un altra soluzione

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Soluzione che uso sempre anch’io, adottata poco tempo fa con la mirabolante Mandello: fuori dalle b…e!

La mia ex V85tt 2020 non l‘ha mai fatto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 ago 2026, 17:18 
Non connesso

con il gran calore si sente sto ticchettio. ho visto moto tagliandate con 100 e oltre 200000 km ,pistoni interi ..e perfetti (nella norma dei km)
le avranno usate solo in inverno...

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 ago 2026, 14:55 
Non connesso

si lo fa più che la temperatura motore e la mappa della centralina che quando fa caldo smagrisce la miscela, per cui fa quel rumoraccio, infatti molti hanno risolto rimappando oppure con quelle centraline che simula temperature inferiori quindi la centralina ingrassa la miscela.

Io scalo marcia oppure evito di aprire gas, la mia quando apro gas del tutto non lo fa lo fa solo se tengo gas parzializzato sotto i 4000 giri, si cmq è una rottura...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 31 ago 2026, 15:00 
Non connesso

Duke ha scritto:
molti hanno risolto rimappando oppure con quelle centraline che simula temperature inferiori quindi la centralina ingrassa la miscela.

Rimappando non so... io ho la centralina IAT che abbassa la temperatura ma, superati i 35 gradi ambientali, il "battito" si sente e nemmeno poco.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 12:17 
Non connesso

Mi pare di aver letto, forse proprio qui nel forum, che quando MG rilascia un up-grade al software della centralina e questo viene eseguito, la rimappatura va a farsi benedire.
Non ne sono sicuro però in caso varrebbe la pena di controllare, visto che la rimapatura ha sicuramente un costo.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 13:07 
Non connesso

Luigi, è corretto: se la mappa è custom ed è stata fornita/applicata da terzi, l'aggiornamento MG sovrascrive.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi