Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: mer 13 mag 2026, 22:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 16349
Località: CUNEO
Tradotto : due candele ?? Ma perche' non dirlo ? A me hanno cambiato in garanzia i sensori di detonazione ed io, stufo dopo 4 MG, la moto.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )
The only thing that happens if you wait, is that you get older. ( Mario Andretti )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: mer 13 mag 2026, 23:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 791
Località: Roma
… rimetta a posto la candela.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: mer 13 mag 2026, 23:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 791
Località: Roma
Anche se non dovesse cambiare molto, visto il costo tutto sommato esiguo; ma soprattutto, per me che sono scarso in nozioni, potermi atteggiare dicendo che ho comparato le candele più performanti… credo che le acquisterò…

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: mer 13 mag 2026, 23:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4121
Località: Alessandria
E428 ha scritto:
… rimetta a posto la candela.

:shine
Si capisce dalla citazione che sei persona colta e di buon gusto.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: gio 14 mag 2026, 5:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1302
Località: SuiMonti
E428 ha scritto:
… rimetta a posto la candela.

si...e lasci che l'aiuti..
un grado termico 9 è usato normalmente in condizioni estreme, (di solito racing) e c'è il rischio reale che
a certe temperature di lavoro non faccia "autopulizia" e si sporchi parecchio. (metti un paio di giorni di freschetto in montagna...come qui da me sta settimana)
o un viaggio in centro europa con temperature da 5 a 16 gradi.
E gestire il range di temperature ottimale su E5 e + raffreddata ad aria...mica semplice per nulla.
Potrebbe essere stata una scelta economica ? Anche..le scelte sono sempre figlie dell'economia produttiva.
Ma ti avrebbero messo in elenco la possibilità di montarle...come un plus. come il centrale.. in fondo sarebbe fai da te e alla portata di tutti.
Il problema (misurabile) (e non a nostro sentimento ) è la pressione dell'olio che scende in condizioni di estremo calore.
E non è che la candela possa fare qualcosa in tal senso.
Inoltre anche il discorso dei giri lascia un po' il tempo che trova.
Guareschi nella fase di v85tt dedicata "all'esperimento" offroad aveva adottato un radiatore.
E sicuramente non giravano sottto i 2000 giri o sottocoppia. E parliamo di moto sicuramente decatalizzata.
Invece della pur bella fasatura variabile avrebbero dovuto lavorare sul raffreddamento e radiatore olio. Sarebbe stato lo step possibile migliore.
Ma ammettere di avere sbagliato prima. Qui sta la differenza tra chi vuole davvero dare un segnale al mercato di attenzione e chi ignora le istanze dei clienti.

"Cosa volevo dire ?"
Immagine

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: gio 14 mag 2026, 12:35 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 6094
Località: Roma
Giuliano concordo con il tuo punto di vista.

La mia V85TT E4 era decatalizzata eppure a luglio - agosto soffriva. Da Roma in giù si superano i 35C (all’ombra). Ho amato molto quella moto e ho percorso più di 50,000 km con lei, ma questo aspetto mi ha sempre messo un po di ansia.

Anche dal punto di vista costruttivo e di dilatazioni termiche non è un gioco facile gestire quel motore. L’allarme di temp olio sul cruscotto, se non erro, è settato a 170C.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: gio 14 mag 2026, 22:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
bkl ha scritto:
si ma non è che se ti capita di attraversare una città , dove ci sono i 30 km/h puoi girare a 4/5000 giri eh ? e non sempre puoi evitare il percorso per diversi motivi.
Semplicemente per motivi di costo industriale non hanno SECONDO ME completato quello che è buon progetto per farlo diventare ottimo.
Il condotto olio già esiste...
Chissà se c'è un kit per montare un radiatore olio alla v85tt... Sarebbe interessante provare a vedere che succede

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: gio 14 mag 2026, 22:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
bkl ha scritto:
Guareschi nella fase di v85tt dedicata "all'esperimento" offroad aveva adottato un radiatore.
E sicuramente non giravano sottto i 2000 giri o sottocoppia. E parliamo di moto sicuramente decatalizzata.

https://www.facebook.com/story.php?stor ... reschimoto

Trovato la prova! Mica male sembra. Peccato che non vi sia nessuna traccia di questo kit sul loro shop..

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: ven 15 mag 2026, 10:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 791
Località: Roma
Gabor ha scritto:
E428 ha scritto:
… rimetta a posto la candela.

:shine
Si capisce dalla citazione che sei persona colta e di buon gusto.


:cuore1

Troppi buoni, davvero troppi buoni,

:cuore1

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: dom 17 mag 2026, 10:57 
Non connesso

Messaggi: 82
anche io ho semi decatalizzato ma il motore fa sempre rumore se si riprende da bassi giri (un misto tlank tlank sferragliamento) diciamo che riprende meglio però da bassi giri e lo fa con minor frequenza e si può adottare una guida più fluida, una modifica per me che va fatta.
benzina 98 100 ottani non risolve nulla provato più volte, quello che ho notato che con temperature fresche (sui <15*) non lo fa mai e riprende ancora meglio, poi e tutto in proporzione più fa caldo più lo fa (a volte anche in 6)...

l'unica è rimappare oppure usare una centralina che simuli la temperatura aria più fresca


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I miei primi 3000 km
MessaggioInviato: dom 17 mag 2026, 19:22 
Non connesso

Messaggi: 18
Località: Zeri
Vi aggiorno,
oggi giretto nelle zone di Volterra con temperature sopra i 22 gradi, su strade normali mai un problema mentre percorrendo piccole strade dove viaggiare in seconda era obbligatorio qualche rumore si è sentito, niente di comparabile a prima della sostituzione delle candele, ma la cosa mi ha infastidito, forse ingrassandola un pò .........


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cin

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group