Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cuscinetti Sterzo - Consiglio
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 12:28 
Non connesso

Ciao a tutti ho fatto ieri il tagliando (V85TT-modello 2019/2023 con 8.000km) e approfitto del Post per condividere un mio dubbio:

Quando sono andato a ritirarla in Officina mi è stato detto che probabilmente sono da sostituire i cuscinetti dello sterzo (Cuscinetto assiale a sfere). Siccome anche io ho dei problemi di "fiducia" con l'officina ufficiale in cui vado (Roma Sud), vi chiedo: come posso verificare sia un indicazione corretta? Mi sembra molto strano visto che la moto è stata ferma in garage per 6 mesi e l'ho ripresa solamente 1 mese fà: possono rovinarsi anche con la moto ferma? Andare in un'officina non ufficiale me lo consigliate o è da evitare?

Tralaltro lo scorso anno ho avuto anche problemi con la frizione (e non era la prima volta) e con appena 8.000km tutti questi problemi non me li aspettavo proprio.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Cuscinetti Sterzo - Consiglio
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 12:35 
Non connesso

Ciao, non essendo di Roma non so risponderti. Aspetterei le risposte dei tuoi concittadini :smoke03
Sulla qualità dei cuscinetti…con MG bisogna essere fortunati :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 22:57 
Non connesso

Per verificare i cuscinetti di sterzo io ho sempre fatto così:
Messo uno spessore sotto la moto per sollevare la ruota anteriore ed averla libera di ruotare.
Ruotando lo sterzo a dx e sx, sentire se è libero o impunta da qualche parte.
Di solito dei cuscinetti rovinati tendono ad avere un punto dove tendono a "bloccarsi" e di solito è al centro.( Mi capitò sulla California 1400). Ma non è escluso che ci possano essere più punti dove tende a bloccarsi .( Mi capitò sulla brevona).
I cuscinetti spesso sono simili, nel senso che vengono montati su più modelli sempre gli stessi. Infatti brevona e cali 1400 avevano la stessa misura simile anche su moto Aprilia.
Non sono difficili da sostituire, ma cmq richiedono almeno una capacità manuale di tipo medio-alto per non dire parolacce a josa !
Guzzi (ma non so sulla v85) ha sempre montato i classici in tre parti, su internet oggi c'è una grande spinta a passare ai conici.
Tra i due tipi ci sono pro e contro. I classici sono più morbidi nella guida ma si rovinano più facilmente (40.000 km vengono considerati come il limite standard di percorrenza) i conici sono più resistenti ma più duro lo sterzo.
Io personalmente, sebbene ammaliato dai conici, ho sempre rimontato i classici. Guzzi-aprilia monta quelli di marca NTN ( mi pare) che dovrebbero essere giapponesi; acquistarli come ricambi originali costano un botto, invece acquistarli anche online costano meno della metà. Il codice del cuscinetto è riportato direttamente sul corpo stesso è una sequenza numerica e con quella si può effettuare l'ordine.
I manuali d'officina riportano le coppie di serraggio delle ghiere che stringono il cannotto di sterzo, ma anche io appartengono al partito che è meglio stringere le ghiere ascoltando più il gioco e la scorrevolezza che basarsi su un numero. Ovviamente così facendo occorre percorrere dei km di assestamento e riverificare. (Scrivo questo perché le coppie di serraggio indicate sembrano esagerate per l'uso e non escludo che i cuscinetti si siano rovinati a causa di questo. Esempio: sulla California 1400 viene indicato 50 nm per la ghiera inferiore e 100 nm per la ghiera a tappo superiore. Ma 50 nm rende lo sterzo duro e relativamente poco scorrevole. Ho stretto con delicatezza bilanciando la scorrevolezza con il gioco assiale fermandomi tra i 30 ed i 35 nm. La superiore a tappo sempre a 100! Risultato nessuno gioco assiale, nemmeno dopo assestamento e scorrevolezza spettacolare).
Credo di aver detto tutto, purtroppo sono un po' scordereccio e quindi se serve risponderò se ci sono altre domande.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 10:53 
Non connesso

Grazie mille ma purtroppo ne capisco veramente poco, quindi verificare da solo se si sentono questi "blocchi" sinceramente non me la sento proprio, sarei veramente poco affidabile.

L'obiettivo del mio messaggio non era capire il funzionamento (o cosa siano nello specifico) dei Cuscinetti dello Sterzo ma capire se fosse possibile una loro usura a 8.000km e, soprattutto, dopo che per 6 mesi la moto è stata ferma in garage (su cavalletto e con sterzo dritto), da Novembre 2025 ad 1 mese fà.

Sorge spontanea la domanda: ho preso una moto sfortunata? Già avendo avuto (per 2 volte) problemi anche con la Frizione me lo inizio a chiedere sempre di più (e a fidarmi di meno dell'officina)! Per l'utilizzo che ne faccio non mi sarei aspettato tutte queste problematiche ma magri sono io che sbaglio.

Grazie mille!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 13:40 
Non connesso

Ma hai delle sensazioni alla guida, anche a bassa velocità?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 14:49 
Non connesso

Vengo a rispondere alla tua domanda sul deterioramento dei cuscinetti dopo solo 8.000 km.

Ebbene sì ci può stare ! I cuscinetti tradizionali a tre elementi, (due ghiere ed l'anello con le sfere) vengono accreditati come sani per circa 40.000 km, ma non è detto che si rompono tutti allo scadere di tale kilometraggio !

Quindi così come c'è gente che ci ha fatto 200.000 km senza problemi c'è chi dopo pochissimo deve sostituirli.

A me, sia sulla brevona che sulla California 1400 si sono rovinati poco prima dei 40.000 km.

Ora vengo a tranquillizzarti: la sostituzione dei cuscinetti non è complicata, puoi tranquillamente rivolgerti anche al di fuori del circuito ufficiale Guzzi (anche da un meccanico generico di cui ti fidi). Tutti i giorni vengono sostituiti i cuscinetti su moto, scooter, biciclette proprio perché sono molto sollecitati.

Se stavamo vicini telo facevo io il lavoro ed aggratis, sebbene la moto deve stare ferma qualche giorno (l'ordine dei cuscinetti nuovi viene evaso dopo qualche giorno) per ricevere i ricambi.

Quindi stai sereno, puoi continuare ad usare la moto, nel frattempo falla "sentire" a qualcuno che ci possa capire sopra.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 14:18 
Non connesso

E428 ha scritto:
Ma hai delle sensazioni alla guida, anche a bassa velocità?

No...ma anche il tizio dell'officina quando gli ho detto che ero molto sorpreso della cosa mi ha detto che "per ora è molto leggera come cosa" e che anche lo Sterzo non va perfettamente dritto....bah. Però ripeto, non essendo un Pilota "esperto" magari sono io che non mi rendo conto...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 14:20 
Non connesso

GRAZIE MILLE! Gentilissimo!

Karamazoff ha scritto:
Vengo a rispondere alla tua domanda sul deterioramento dei cuscinetti dopo solo 8.000 km.

Ebbene sì ci può stare ! I cuscinetti tradizionali a tre elementi, (due ghiere ed l'anello con le sfere) vengono accreditati come sani per circa 40.000 km, ma non è detto che si rompono tutti allo scadere di tale kilometraggio !

Quindi così come c'è gente che ci ha fatto 200.000 km senza problemi c'è chi dopo pochissimo deve sostituirli.

A me, sia sulla brevona che sulla California 1400 si sono rovinati poco prima dei 40.000 km.

Ora vengo a tranquillizzarti: la sostituzione dei cuscinetti non è complicata, puoi tranquillamente rivolgerti anche al di fuori del circuito ufficiale Guzzi (anche da un meccanico generico di cui ti fidi). Tutti i giorni vengono sostituiti i cuscinetti su moto, scooter, biciclette proprio perché sono molto sollecitati.

Se stavamo vicini telo facevo io il lavoro ed aggratis, sebbene la moto deve stare ferma qualche giorno (l'ordine dei cuscinetti nuovi viene evaso dopo qualche giorno) per ricevere i ricambi.

Quindi stai sereno, puoi continuare ad usare la moto, nel frattempo falla "sentire" a qualcuno che ci possa capire sopra.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 16:12 
Non connesso

umastre ha scritto:
Grazie mille ma purtroppo ne capisco veramente poco, quindi verificare da solo se si sentono questi "blocchi" sinceramente non me la sento proprio, sarei veramente poco affidabile.
............

Se hai il cavalletto centrale è una verifica molto semplice. La metti sul centrale, sali in sella e ti siedi al posto passeggero, in modo da far alzare da terra la ruota anteriore. Ruoti il manubrio a destra e sinistra; se senti un impuntamento nella rotazione, che in genere capita a manubrio dritto, i cuscinetti sono usurati. Se gira fluido vanno bene. Io sinora li ho cambiati soltanto sul Transalp 650, ma quando la moto aveva più di 40.000 km ed avendo intenzione di tenerla ancora a lungo. Con le altre moto, cambiate intorno ai 40-45.000 km o prima, mai fatto. 8000 km sono veramente pochi, a meno che non risultino bloccati dalla ruggine

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 8 mag 2026, 13:34 
Non connesso

Purtoppo non ce l'ho (il cavalletto centrale)! Prossimo acquisto da fare...

Gabor ha scritto:
umastre ha scritto:
............

Se hai il cavalletto centrale è una verifica molto semplice. La metti sul centrale, sali in sella e ti siedi al posto passeggero, in modo da far alzare da terra la ruota anteriore. Ruoti il manubrio a destra e sinistra; se senti un impuntamento nella rotazione, che in genere capita a manubrio dritto, i cuscinetti sono usurati. Se gira fluido vanno bene. Io sinora li ho cambiati soltanto sul Transalp 650, ma quando la moto aveva più di 40.000 km ed avendo intenzione di tenerla ancora a lungo. Con le altre moto, cambiate intorno ai 40-45.000 km o prima, mai fatto. 8000 km sono veramente pochi, a meno che non risultino bloccati dalla ruggine

Profilo  
MessaggioInviato: ven 8 mag 2026, 17:44 
Non connesso

umastre ha scritto:
Purtoppo non ce l'ho (il cavalletto centrale)! Prossimo acquisto da fare...

Gabor ha scritto:
umastre ha scritto:
............

Io l'ho giusto ordinato due giorni fa dai Guareschi :smile

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 10:14 
Non connesso

Io sto facendo cambiare i miei, V85 E5 del dicembre '22, 63mila km.
A bassissima velocità sentivo lo sterzo poco fluido, ed il test suggerito da Gabor ha confermato la presenza di uno "scattino": mi hanno indicato un paio d'ore di manodopera ed una 70ina di euro di ricambio compatibile ma non OEM (quello OEM costa il doppio).

Effettivamente a 8mila km è pochino...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 12:24 
Non connesso

Grazie mille innanzitutto!

Eh 8.000 km ma poi dopo 6 mesi in cui è stata ferma in garage...non faccio strade sterrate o un uso particolare della moto se non usarla nei weekend e neanche sempre. Qualora l'avessi usata quotidianamente, tutti i giorni anche in inverno che sarebbe successo!?

Ecco perchè mi stanno venendo dubbi sull'officina che magari pensa di aver trovato un pollo da spennare (visto che io gli dico sempre che non ne capisco nulla etc...).

Credo proprio non farò nulla per quest'estate, fino al prossimo tagliando....magari poi la porto da un altro meccanico o magari sempre da loro...per vedere se a 12 mesi di distanza riscontrano sempre il problema..

Sam il Cinghio ha scritto:
Io sto facendo cambiare i miei, V85 E5 del dicembre '22, 63mila km.
A bassissima velocità sentivo lo sterzo poco fluido, ed il test suggerito da Gabor ha confermato la presenza di uno "scattino": mi hanno indicato un paio d'ore di manodopera ed una 70ina di euro di ricambio compatibile ma non OEM (quello OEM costa il doppio).

Effettivamente a 8mila km è pochino...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 mag 2026, 15:31 
Non connesso

Vai tranquillo: nessuna moto si ferma per strada o disarciona il pilota per i cuscinetti di sterzo usurati . . . .

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi