Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: V85 E5+. C'è qualcuno che ha la " mappa Custom"?
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 20:00 
Non connesso

Non l'ho mai usata. In questi giorni mi è venuta la voglia di giocarci. Trovo delle incongruenze per l'uso fra la descrizione riportata sul manuale utente (aggiornato) e l'effettiva modalità che rilevo dalla moto . Non so se è il manuale migliorabile oppure ho qualche limite io nell'interprerazione, o la versione non coerente. Mi piacerebbe confrontarmi e scambiare info con qualcuno che la conosce . Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 E5+. C'è qualcuno che ha la " mappa Custom"?
MessaggioInviato: gio 2 apr 2026, 7:26 
Non connesso

Secondo me devi solo fare 10.000 km e poi raccontarci come va

Profilo  
MessaggioInviato: gio 2 apr 2026, 11:35 
Non connesso

Da quando ho questa moto uso prevalentemente la mappa sport. Pioggia un paio di volte sotto acquazzone, strada quando mi ricordo in città. Siccome sto controllando il comportamento della riserva e ho consultato il manuale uso, sfogliandolo mi ha incuriosito la sezione delle mappe e mi sono messo a provare. Faccio un po' fatica a trovare coerenza, per questo ho chiesto se qualcuno l'ha in modo da scambiare qualche impressione dal vivo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 2 apr 2026, 13:53 
Non connesso

sarebbe da provare la tua moto per capire se e' tutto conforme.
posso dire che pero' su motori morbidi e da potenza e coppia modesta come la v85 le mappature o meglio in questo caso riding mode ( cioe' regolazioni della risposta dell'accelleratore con parametri abs e tc correlati) si sentono poco.
sulla stelvio v100 e' tutta un altra cosa ovviamente.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 3 apr 2026, 12:25 
Non connesso

Francamente, pur consapevole delle caratteristiche della noto, trovo differenza di erogazione fra9 i diversi riding mode.
Forse non sono stato chiaro nel formulare la mia richiesta. Tutto è nato quando dovevo affrontare una strada bianca e ho inserito la modalità off. Dall'isola ho visto che l'ABS veniva disinserito solo al posteriore. Sono entrato nel menù e qui sono andato in palla fra quello che riporta il manuale e quello che vedo sul cruscotto. Poi facendo qualche prova ho scoperto che l'ABS si disinserisce completamente e da un altro menu. Per questo avrei piacere confrontarmi con qualcuno.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 3 apr 2026, 13:15 
Non connesso

allora e' necessario qualcuno con la stessa versione di moto.
avendo il tuareg rally che e' stato concepito dagli stessi ti posso dire che l'abs off e' disattivo dietro e avanti con logica off road quindi meno invasivo.
solo sulla mappa off road da fermo tenendo premuto il pulsante cambio mappe si disinserisce anche avanti ma posso assicurarti che e' meglio lasciarlo attivo anche durante le cavalcate e passaggio ostici io la uso cosi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 apr 2026, 20:34 

Ciao VMax, ho una v85tt e5+ anche io, sinceramente non ho mai usato la mappa custom ma ora che ho letto queste tue considerazioni proverò quanto prima a pacioccare e vedere cosa ne esce. Per quanto riguara il discorso mappe invece, penso ci sia da considerare che le cosiddette "mappe" della V85TT vanno a modificare la risposta dell'acceleratore ride-by-wire, non vanno a modificare freno motore e altri parametri che per esempio puoi andare a personalizzare su altre moto con motori di concezione diversa. Detto questo, noto una differenza abbastanza marcata tra la risposta del gas in mappa pioggia-strada-sport, non a caso uso quasi sempre la mappa strada per limitare l'effetto "on-off" della mappa sport. Ti farò sapere cosa combinerò con la custom! :byee

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 15:00 
Non connesso

Grazie Davide. Non voglio farti perdere tempo in prove. Il riding mode "custom" di fabbrica replica pari pari quello "sport". Da quanto ho capito la funzione custom consente , oltre a creare un riding mode ad hoc, di modificare tutti gli altri, off road, sport, rain e road. Senza la "custom" mi pare sia possibile solo escludere ABS totalmente e solo per off road. Con la versione "custom" l'ABS per tutti i riding mode ha 2 posizioni, 1 abs escluso solo al posteriore e 2 abs abilitato su entrambe le ruote. Per escludere ABS completamente solo per off road bisogna farlo con un comando dedicato. Come ho descritto è quanto vedo sulla mia moto che però è un po diverso da quanto c'è nel manuale. Volevo capire confrontandomi con qualcuno qual'e' corretto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 19:20 
Non connesso

io invece devo registrare che, aldilà della mappa inserita (strada forse un pò meglio), la mia V85 Strada Euro 5+, presenta una approssimazione nei primi gradi di apertura (quelli che consentirebbero di viaggiare a pelo di gas) che porta ad un singhiozzamento piuttosto imbarazzante soprattutto con il terzo rapporto. Sembra quasi che la mappa non riceva bene il segnale nell'apertura minima del gas e che conseguentemente la ECU non comprenda bene cosa fare....superata la minima apertura va che è una meraviglia naturalmente.
Qualcuno conferma questa impressione o devo supporre un difetto al resistore del ride by wire ?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 20:39 

AldoVT85 ha scritto:
io invece devo registrare che, aldilà della mappa inserita (strada forse un pò meglio), la mia V85 Strada Euro 5+, presenta una approssimazione nei primi gradi di apertura (quelli che consentirebbero di viaggiare a pelo di gas) che porta ad un singhiozzamento piuttosto imbarazzante soprattutto con il terzo rapporto. Sembra quasi che la mappa non riceva bene il segnale nell'apertura minima del gas e che conseguentemente la ECU non comprenda bene cosa fare....superata la minima apertura va che è una meraviglia naturalmente.
Qualcuno conferma questa impressione o devo supporre un difetto al resistore del ride by wire ?

Questo l'ho notato anche io, ma diciamo che il fastidio inziale a moto appena presa era già marginale (arrivo da un gas puramente meccanico della moto precedente), ora dopo circa 2k km mi ci sono abituato. Inoltre, sulla mia, lo si nota solo a bassi regimi e a velocità ridotte. Non avendo provato altre moto con il ride-by-wire non saprei dirti se sia una cosa comune o meno...

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 apr 2026, 20:45 
Non connesso

Davide_Marsu ha scritto:
Questo l'ho notato anche io, ma diciamo che il fastidio inziale a moto appena presa era già marginale (arrivo da un gas puramente meccanico della moto precedente), ora dopo circa 2k km mi ci sono abituato. Inoltre, sulla mia, lo si nota solo a bassi regimi e a velocità ridotte. Non avendo provato altre moto con il ride-by-wire non saprei dirti se sia una cosa comune o meno...

Beh dalle tue parole direi che è comune almeno a 2 utilizzatori su 2 :roll ... infatti confermo naturalmente anche il dettaglio sui bassi giri e velocità ridotte. Grazie

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi